Esame di Italiano terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di Italiano terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di Italiano terza media

4 partecipanti

Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Ospite Mer Apr 11, 2018 6:18 pm

Non sono riuscito a trovare un topic sull'argomento e quindi provo a postare qui la mia domanda.
Una domanda per prof di lettere (ma non solo).

Per lo scritto di italiano di terza media sono comparse indicazioni per la redazione della prova di esame (documento di orientamento...). Come al solito ho alcuni colleghi che sono molto preoccupati e molti colleghi che minimizzano e dicono che si tratta di un documento di orientamento.  

Potreste dirmi, per fare un confronto, cosa avete deciso nella scuola in cui prestate servizio? Avete recepito le indicazioni? Quali tracce avete deciso di inserire nella prova? Come state preparando i ragazzi?

La cosa più importante, quantomeno dal punto di vista pratico: che peso dare a queste indicazioni? Hanno valore di norma? Se prevalesse la linea di coloro che propongono il "solito" tema?

grazie mille a chi potrà darmi un aiuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Ospite Mer Apr 18, 2018 3:22 pm

Up

Provo a fare una domanda più specifica: la commissione può scegliere, nell'ambito di quelle proposte dalla normativa, quali tipi di prove proporre o è obbligata a proporre i tre tipi indicati?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da sorel1968 Mer Apr 18, 2018 4:14 pm

nakamura ha scritto:Up

Provo a fare una domanda più specifica: la commissione può scegliere, nell'ambito di quelle proposte dalla normativa, quali tipi di prove proporre o è obbligata a proporre i tre tipi indicati?

Da noi abbiamo lo stesso problema. Credo, però, che una tale scelta debba essere fatta dal collegio docenti e venga poi recepita dalle commissioni d'esame.

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Ospite Mer Mag 02, 2018 5:07 pm

sorel1968 ha scritto:
nakamura ha scritto:Up

Provo a fare una domanda più specifica: la commissione può scegliere, nell'ambito di quelle proposte dalla normativa, quali tipi di prove proporre o è obbligata a proporre i tre tipi indicati?

Da noi abbiamo lo stesso problema. Credo, però, che una tale scelta debba essere fatta dal collegio docenti e venga poi recepita dalle commissioni d'esame.


Voi avete deciso qualcosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Krizia Lun Mag 21, 2018 5:49 am

Buongiorno
Il post interessa anche me, tra l’altro è il primo anno in assoluto che mi trovo ad insegnare alle medie.
Nella mia scuola abbiamo deciso di fare tre buste.
In ogni busta tre tracce, una per ogni tipologia.
Il Giorno dell’esame ci sarà il sorteggio e l’alunno sceglierà una delle tre prove.
Ciò che ancora non abbiamo deciso sono le nove prove

Krizia

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Ospite Mer Mag 23, 2018 3:49 pm

Krizia ha scritto:Buongiorno
Il post interessa anche me, tra l’altro è il primo anno in assoluto che mi trovo ad insegnare alle medie.
Nella mia scuola abbiamo deciso di fare tre buste.
In ogni busta tre tracce, una per ogni tipologia.
Il Giorno dell’esame ci  sarà il sorteggio e l’alunno sceglierà una delle tre prove.
Ciò che ancora non abbiamo deciso sono le nove prove

Certo: tre buste e tre tracce.

Preparerete quindi tre prove (una per busta) per la terza tipologia con brano da analizzare e relativo corredo di domande?

Ho qualche dubbio sull'interpretazione della prima premessa del documento di orientamento del MIUR dove si precisa che "La Commissione d'esame può liberamente scegliere quali tipologie di prove proporre nell'ambito di quelle previste dalla normativa e può definire le tracce tenendo conto delle indicazioni nazionali e anche delle situazioni specifiche dei singoli istituti scolastici".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da *monià* Mer Mar 13, 2019 9:10 pm

Io ho una domanda relativa agli studenti di recente immigrazione, inseriti in terza media, che presumibilmente a fine anno hanno raggiunto il livello A1. La prova di italiano deve essere la stessa degli altri, vero? Addirittura la nota 7885 del 2018 dice che non ci sono strumenti compensativi per i Bes. Tutto abbastanza assurdo. Chiedo conferma.

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esame di Italiano terza media Empty Re: Esame di Italiano terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.