Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Cittadinanza e costituzione ed esami I ciclo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Formamentis

MessaggioTitolo: Cittadinanza e costituzione ed esami I ciclo   Dom Apr 22, 2018 8:09 pm

Per i moderatori.
Sono un'insegnate di Lettere della scuola Secondaria di I grado.
Quest'anno, nel mio Istituto, la Dirigente ha ripartito la mia cattedra nel seguente modo:
- 7 h di laboratorio lettura nelle classi prime e nelle seconde
- 11 h di Cittadinanza e Costituzione in tutte le classi (prime, seconde e terze)
Ho lavorato, dunque, non con due classi, come le colleghe, ma con tutte le 11 classi dell'Istituto.
Penso che l'ora di Cittadinanza sia, alla fine, l'ora che doveva essere destinata all'Approfondimento di Italiano.
Il problema deriva dal fatto che Cittadinanza è stata valutata come materia, con un suo voto specifico, già al primo quadrimestre.
Ora mi chiedo se dovrò essere presente agli esami e se sia lecito, tenendo conto della legge, che i ragazzi abbiano in pagella, sia nel primo che nel secondo quadrimestre, un voto per tale disciplina, tanto più che si tratta di un esame di Stato.
Che ne pensate?
Potete fornirmi i riferimenti di legge necessari a capire la questione?
Vi ringrazio anticipatamente.

Torna in alto Andare in basso
Formamentis

MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza e costituzione ed esami I ciclo   Gio Apr 26, 2018 8:22 pm

Nessuno può rispondermi?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza e costituzione ed esami I ciclo   Gio Apr 26, 2018 9:30 pm

Bah... mi suona tutto anomalo. Cittadinanza e Costituzione fa parte dell'area storico-geografica ed è compresa nelle ore di storia, come si possa separare, non saprei.
Di sicuro non può coincidere con l'approfondimento che, lo dice la parola, è di italiano e non di altra disciplina, cosa possibile invece per il laboratorio di lettura.
Quanto alla valutazione, sia l'approfondimento che Cittadinanza e Costituzione non esprimono un voto autonomo in pagella, sarebbe come se avessero una valutazione autonoma grammatica o geometria.
A questo punto, che dire? sarai agli esami? Chi può dirlo? Solo il dirigente che ha creato una cattedra di questo tipo (chissà perché)

Cittadinanza e costituzione ed esami I ciclo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esami primo ciclo:compito d'italiano
» Esami: dosaggi ormonali
» esami ormonali: un che giorni farli?
» Valori ormonali al 3^ giorno del ciclo
» non può essere ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: