Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

+17
Dec
michetta
Scuola70
donadoni
balanzoneXXI
elirpe
franco71
Ciccio.8
paniscus_2.1
mac67
sempreconfusa1
@melia
Filosofo80
Befree2
lucetta10
Sbottante
bread&butter
21 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 12:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma vale la pena di stare a discutere su un articolo di quasi quattro anni fa, che peraltro, all'epoca, ha già ricevuto commenti quasi esclusivamente negativi?
Sarà anche un articolo di 4 anni fa ma le tematiche sono attualissime, tant'é che di questo si sta discutendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 12:55 pm

Siamo tutti insegnanti (per modo di dire...).
Il prof. A arriva a scuola e, come sempre, quando entra in sala professori trova sempre quei due-tre docenti che parlottano tra di loro. Buongiorno a tutti. Ma nessuno risponde. Così un giorno, due, tre.
Il quarto giorno entra in sala professori. Ci sono i soliti due o tre. Non li saluta, tanto...
Si gira uno di loro e fa: "Che non si saluta quando si entra?". Gli "insegnanti" sono anche questi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 01, 2018 3:32 pm

franco71 ha scritto:La videosorveglianza non mi affascina specialmente alle superiori. In un precedente post ho scritto che la cosa la vedrei bene soprattutto nelle scuole dell'infanzia per tutelare dei bimbi. Visti gli episodi di violenza di cui abbiamo notizia.

Invece no, non concordo, la videosorveglianza di routine come se fosse una cosa normale non piace affatto, nemmeno nelle scuole dell'infanzia. Per quanto mi riguarda, la videosorveglianza dovrebbe rimanere così come sta adesso, ossia come un provvedimento eccezionale al quale si può ricorrere solo dopo autorizzazione di un magistrato, e solo dopo che siano stati segnalati dei sospetti di problemi seri, e non certo come una pratica ordinaria di tutti i giorni.

Perché la videosorveglianza di routine significa assumere in partenza che l'insegnante (o il lavoratore in generale) non sia affidabile, che abbia sicuramente qualcosa da nascondere e che quindi debba essere controllato a vista. Cioè, significa invertire radicalmente il concetto di "onere della prova", che sta alla base della giurisprudenza di qualsiasi paese civile.

Con l'idea della videosorveglianza fissa di routine, passa il concetto che l'insegnante sia da considerare a priori un potenziale aguzzino, picchiatore, insultatore, molestatore e maltrattatore di povere creature indifese, e che spetti ogni giorno a lui di farsi il mazzo per dimostrare che non è vero... e non il contrario.

Oltretutto bisognerebbe anche specificare in dettaglio chi dovrebbe avere l'accesso a quei mezzi di videosorveglianza. Perché una cosa è che vengano messi a disposizione delle forze dell'ordine o della magistraura in caso di necessità, un'altra è rivendicare che siano a disposizione dei genitori, per sorvegliare le maestre (non i figli, ma le maestre) in tempo reale senza nessuna limitazione. In certi ambientini di mamme chiocce invasate circola da anni una rivendicazione del genere: che negli asili ci dovrebbero essere le webcam collegate in rete in tempo reale in maniera che i genitori possano collegarcisi quando vogliono, e scatenarsi nel loro taglia-e-cuci frenetico su che cosa ha fatto di sbagliato la maestra, e spiattellarselo sul relativo gruppo di whatsapp per catalizzarsi a vicenda, a turno.

Ci si immagina che incubo?

Ogni volta che Giovannino si mette a strillare perché sostiene che Carletto gli abbia dato una spinta, se la maestra non interviene, la mamma di Giovannino pianta un caso epocale perchè suo figlio non è stato difeso, mentre se la maestra interviene, la mamma di Carletto pianta un altro caso epocale perché suo figlio è stato accusato ingiustamente e traumatizzato dal rimprovero. Per non parlare di Serenella che è rimasta sconvolta perché le hanno chiesto (non imposto, ma semplicemente chiesto) di provare ad assaggiare i broccoli, mentre lei strilla che non le piacciono, ma non perché li abbia già assaggiati e non le piacciono, bensì perché sulla tavola di casa non li ha mai visti, e la mamma protesterà che è rimasta traumatizzata dalla vista dei broccoli, che non sono uno spettacolo adatto ai bambini...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 01, 2018 3:36 pm

A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Nadie Mar Mag 01, 2018 3:42 pm

Befree2 ha scritto:Ah perché voi entrate in sala insegnanti e dite a gran voce "buongiorno a tutti"?
E io che me ne sto tranquillo per i fatti miei devono sentirmi ogni avventore entrare dicendo a gran voce "BUONGIORNO A TUTTI"
Per carità. .personalmente saluti solo i miei colleghi della classe. Alla prima volta che non rispondono evito anche io ALLA seconda.

Io lo faccio quotidianamente. Cosa ci sarebbe di male?
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 01, 2018 3:57 pm

giovanna onnis ha scritto:A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è

Non ho capito se stavi rispondendo a me.

In ogni caso, se stavi rispondendo a me, mi esprimo con più precisione: ritengo che i casi (sicuramente gravissimi e deplorevoli) di maltrattamenti di bambini da parte di insegnanti, esistano, ma che siano una piccolissima minoranza anomala, che quasi sempre potrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa (se i dirigenti fossero all'altezza), e che non giustifica in alcun modo la pretesa che tutta la categoria debba essere considerata potenzialmente criminale a prescindere, e che debba essere controllata a vista per dimostrare di non avere nulla da nascondere.

In nessun'altra professione, nemmeno quelle delicate quanto l'insegnamento o anche di più, ci si permette una rivedicazione del genere.

Hai mai sentito qualcuno pretendere che ci siano le telecamere fisse negli ambulatori medici o nelle sale operatorie, per accertarsi che il medico non commetta abusi sui pazienti? O che che ci siano le telecamere fisse nei laboratori di analisi, per accertarsi che gli operatori non falsifichino i dati? A me non risulta. Solo l'insegnante deve stare sempre sul banco degli imputati, a prescindere?

Nel caso che ci siano sospetti di comportamento criminale, o comunque di comportamento professionalmente inadeguato, l'onere della prova spetta a chi fa l'accusa, e i provvedimenti eccezionali si prendono se c'è un motivo serio di indagine.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 01, 2018 4:19 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è

Non ho capito se stavi rispondendo a me.

In ogni caso, se stavi rispondendo a me, mi esprimo con più precisione: ritengo che i casi (sicuramente gravissimi e deplorevoli) di maltrattamenti di bambini da parte di insegnanti, esistano, ma che siano una piccolissima minoranza anomala, che quasi sempre potrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa (se i dirigenti fossero all'altezza), e che non giustifica in alcun modo la pretesa che tutta la categoria debba essere considerata potenzialmente criminale a prescindere, e che debba essere controllata a vista per dimostrare di non avere nulla da nascondere. [....]
Trovo molto significativa la parte evidenziata e sottolineata

Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 01, 2018 4:24 pm

giovanna onnis ha scritto: Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente

Io invece sì.

La considero un'intrusione inaccettabile, che introdurrebbe una differenza di trattamento (altrettanto ingiustificabile) rispetto alla maggior parte degli altri lavori, sia pubblici che privati.

La possibilità di richiedere la sorveglianza con le telecamere in caso di necessità, ossia nel che ci siano DAVVERO segnalazioni di problemi e sospetti di di comportamenti scorretti, esiste già.

Basta quella, non vedo perché generalizzarla all'intero orario di lavoro per tutti.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da chicca70 Mar Mag 01, 2018 4:58 pm

giovanna onnis ha scritto:

Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente

Credo che le telecamere abbiano una diversa valenza a seconda del grado scolastico. È chiaro che le telecamere in un nido o in una scuola d'infanzia sono a tutela dei bambini e la loro presenza comporta l'idea che tutti gli insegnanti siano potenzialmente criminali. Viceversa, le telecamere in una scuola media o superiore hanno tutt'altro valore e tutelano prioritariamente il docente. Se lavorassi in una scuola meno tranquilla, la registrazione video di ciò che avviene in classe mi farebbe sentire più rassicurata. Non solo perchè il video rappresenterebbe una prova, ma perchè la sola presenza delle telecamere bloccherebbe la maggior parte dei comportamenti violenti.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 5:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Emerito collega , ce l' hai con me?Io mi riferivo alla mamma che ha scritto la lettera aperta all' insegnante.

Forse dovresti leggere in modo meno frettoloso i post ed essere pure tu un po' meno arrogante.Ho scritto 'frettoloso' perche' non voglio pensare che la quiescenza ottunda la comprensione del testo.

Ti riporto: "Perdinci, quanta arroganza! Forse nemmeno Pio 9 , quello dell' infallibilità ,era cosi sentenzioso.Questa collega ha raccontato un' esperienza personale , per lei emblematica dell' atmosfera ammorbane che ormai si respira nelle aule scolastiche.Ha rimproverato il copista e per questo e' stata minacciata di denuncia dalla di lui madre.Non credo che la prof si sia prosternata ai suoi piedi; al limite,di fronte a tanta impudenza non se n' è saputa uscire con qualche freddura fulminante.Basta questo per intimarle di cambiare mestiere?". La tua frase, che ho messo in grasseto, mal si concilia con il resto. Infatti prosegui dicendo che questa collega ha raccontato una sua esperienza personale. Ergo: i complimenti sono rivolti a me.
A limite, se ci fosse stato un malinteso, io al tuo posto l'avrei subito precisato, non spingendomi oltre...
L'unico invito che ti ho fatto tout court è in risposta a quel tuo timore che il tutto si possa ritorcere contro l'insegnante. L'insegnante che ha questa paura è preferibile che cambi mestiere. Ma è tuttavia una paura legittima, che può essere mitigata di molto se tutti i docenti fossero uniti tra loro.
Il tuo proseguire, poi, ha stigmatizzato quello che tu stesso hai detto prima. La mie domande/perplessità, quindi, erano conseguenziali.
Precisato tutto ciò, sorvolo sul fatto che la quiescenza, di per sé, è sintomo di rimbambimento.
balanzoneXXI ha scritto:"E comunque , caro collega emerito , "coda di paglia" lo dici ai tuoi nipoti.Tu non sai come lavoro io e io non so come lavoravi tu. Per essere uno che si chiama Giobbe sei troppo fumantino.
Qua lascio giudicare ad altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 5:33 pm

Befree2 ha scritto:Bbboni. ..ttate bboni. ..
:-)))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 5:40 pm

Nadie ha scritto:
Befree2 ha scritto:Ah perché voi entrate in sala insegnanti e dite a gran voce "buongiorno a tutti"?
E io che me ne sto tranquillo per i fatti miei devono sentirmi ogni avventore entrare dicendo a gran voce "BUONGIORNO A TUTTI"
Per carità. .personalmente saluti solo i miei colleghi della classe. Alla prima volta che non rispondono evito anche io ALLA seconda.

Io lo faccio quotidianamente. Cosa ci sarebbe di male?
Quando entravo nella sala dei professori o in una qualsiasi riunione con la presenza di molte persone io ero abituato, come sono abituato, a dire: Buongiorno. Qualcuno mi rispondeva, altri no, ma per me era del tutto normale.
La cosa, per me, cambiava e cambia COMPLTAMENTE aspetto quando, entrando in una stanza, trovo solo due-tre persone, che saluto e che sistematicamente non rispondono. Per me sono degli EMERITI cafoni e delle persone da cui riguardarsi. Definirli insegnanti è troppo per che hanno poco da insegnare agli altri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da mac67 Mar Mag 01, 2018 5:52 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è

Non ho capito se stavi rispondendo a me.

In ogni caso, se stavi rispondendo a me, mi esprimo con più precisione: ritengo che i casi (sicuramente gravissimi e deplorevoli) di maltrattamenti di bambini da parte di insegnanti, esistano, ma che siano una piccolissima minoranza anomala, che quasi sempre potrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa (se i dirigenti fossero all'altezza), e che non giustifica in alcun modo la pretesa che tutta la categoria debba essere considerata potenzialmente criminale a prescindere, e che debba essere controllata a vista per dimostrare di non avere nulla da nascondere. [....]
Trovo molto significativa la parte evidenziata e sottolineata

Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente

Considerando il costo dell'operazione "una videocamera in ogni classe", bisogna pensare che i maltrattamenti in classe siano numerosi, al limite dell'emergenza nazionale.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 5:56 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è

Non ho capito se stavi rispondendo a me.

In ogni caso, se stavi rispondendo a me, mi esprimo con più precisione: ritengo che i casi (sicuramente gravissimi e deplorevoli) di maltrattamenti di bambini da parte di insegnanti, esistano, ma che siano una piccolissima minoranza anomala, che quasi sempre potrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa (se i dirigenti fossero all'altezza), e che non giustifica in alcun modo la pretesa che tutta la categoria debba essere considerata potenzialmente criminale a prescindere, e che debba essere controllata a vista per dimostrare di non avere nulla da nascondere. [....]
Trovo molto significativa la parte evidenziata e sottolineata

Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente
Condivido quello che dice giovanna. L'anomalia dovrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa. Il DS è il primo responsabile ma può fare ben poca cosa di fronte ad un'intera classe docente, che condivide la stessa linea di condotta.
Ma nelle scuole ci sono i DS e i fiancheggiatori del DS, i voltagabbana, gli ignavi, le talpe, ecc. In questo contesto il DS ha potere assoluto.
Alla fine vuoi vedere che le telecamere in classe tornano utili ai tanti insegnanti che non rientrano nelle categorie citate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 6:18 pm

Sarà come dici, giobbe, ma io che non sono ancora né talpa né fiancheggiatrice del ds, da banalissima precaria, mi spavento non poco all'idea. Da un lato penso che a seconda dell'uso che se ne faccia, può essere un'arma a doppio taglio; dall'altra, mi vien da pensare a tutte quelle misure di sicurezza che ci propinano nella vita comune, in nome di una protezione da possibili attacchi terroristici, e che però serve anche per raccogliere dati sensibili che, nelle mani sbagliate, possono essere usate in modo illecito.
Non per fare un parallelismo diretto tra i due casi, ma molto di similitudine nel concetto ci vedrei.
Magari è una soluzione da utilizzarsi in quelle scuole dove non si può negare l'evidenza che esistano frequenti fenomeni di delinquenza o reiterate accuse verso insegnanti (penso ai tanti casi di abusi di maestri) e dunque giustificandole come casi limite.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 10 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.