Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Insegnante derisa ad Alessandria
Oggi alle 12:05 am Da sempreconfusa1

» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Ieri alle 11:55 pm Da franco71

» Floris, che Dio lo benedica.
Ieri alle 11:33 pm Da mac67

» ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE
Ieri alle 11:07 pm Da mastranna

» Incontro Miur- sindacati AP
Ieri alle 10:09 pm Da arrubiu

» Concorso 2018 non abilitati
Ieri alle 9:41 pm Da Laurastella

» Prima supplezza
Ieri alle 9:34 pm Da darius77

» Anno di prova: una questione
Ieri alle 9:28 pm Da pigi

» Tutor Interno ASL - ?CONFUSIONE?
Ieri alle 9:24 pm Da maddy

Link sponsorizzati
Condividi | 

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
giobbe

MessaggioTitolo: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 6:33 pm

A me le telecamere in classe non farebbero ne caldo ne freddo
Ma comunque , facendo due conti, ve le scordate. I soldi non ci sono, gli amministratori hanno il posto barca da pagare, figurati se mettono le videocamere in ogni classe di Italia
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 7:10 pm

c'è un limite a tutto ha scritto:
Perchè ci sono le forze dell'ordine ? Perchè tutti gli italiani sono potenzialmente delinquenti o perchè qualche italiano è certamente delinquente e quelli onesti vogliono protezione ?
Ho evidenziato questa domanda che trovo molto interessante.
Anzi io la modifico così: "I docenti, o se più vi piace la scuola in generale, non dovrebbe garantire il diritto allo studio e alla sicurezza personale di quel residuato di alunni che nella scuola ancora ci credono?
Personalmente non ritengo che la scuola debba impegnare gran parte del suo tempo per il "recupero sociale" degli scalmanati lasciando perdere gli alunni più studiosi, tanto si autogestiscono...
Il diritto allo studio è un diritto di tutti quelli che VOGLIONO studiare. Gli altri hanno il DOVERE di dedicarsi all'agricoltura e/o all'artigianato, se ne hanno voglia.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 7:21 pm

giobbe ha scritto:
Perchè ci sono le forze dell'ordine ? Perchè tutti gli italiani sono potenzialmente delinquenti o perchè qualche italiano è certamente delinquente e quelli onesti vogliono protezione ?
Anzi io la modifico così: "I docenti, o se più vi piace la scuola in generale, non dovrebbe garantire il diritto allo studio e alla sicurezza personale di quel residuato di alunni che nella scuola ancora ci credono?
Personalmente non ritengo che la scuola debba impegnare gran parte del suo tempo per il "recupero sociale" degli scalmanati lasciando perdere gli alunni più studiosi, tanto si autogestiscono...
Il diritto allo studio è un diritto di tutti quelli che VOGLIONO studiare. Gli altri hanno il DOVERE di dedicarsi all'agricoltura e/o all'artigianato, se ne hanno voglia.
Ah però.

Se i docenti dovrebbero garantire la sicurezza del personale o se invece la intendiamo come l'ha scritta c'è un limite a tutto, resta il problema della proporzionalità.
Qualcuno potrebbe pensare che la sicurezza personale la si porti avanti dando un poliziotto a ogni cittadino, no? Oppure dando un'arma a tutti i cittadini, così si garantisce la loro sicurezza.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 7:39 pm

Io, invece, sono d'accordo con paniscus_2.1
Mi immagino le chiacchiere che possono nascere nel gruppo wa delle mamme, sì ragazzi anche in terza superiore sopravvive il gruppo wa delle mamme.
All'ultimo colloquio una rappresentante di classe mi ha detto che nel gruppo wa si discute di matematica perché i ragazzi vanno quasi tutti a ripetizione. Le ho risposto che sono contraria alle ripetizioni e che adesso mi spiego il perché di alcuni metodi risolutivi assurdi. Le ho anche chiesto se nel gruppo ci sono quelle due mamme che all'ultimo ricevimento mi hanno detto che mi spiegano loro come devo insegnare ai loro figlioli, ha cambiato subito discorso. Me le immagino le comari che visionano le riprese e passano il pomeriggio a discutere sull'interrogazione del loro ragazzo, che ha parlato sempre, ma ha preso un'insufficienza da quell'insensibile che sta dietro alla cattedra.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 7:48 pm

Voi vedete le telecamere come un "grande fratello"!
Chi dice che le riprese possano essere visionate in tempo reale da tutti, genitori compresi?....ma ci mancherebbe altro!
Mi sembra assurdo pensare una cosa del genere
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 7:57 pm

Buone nuove

www.ansa.it/lombardia/notizie/2018/05/01/gli-lanciano-monetine-in-classeinsegnante-denuncia-studenti_abbaf9fb-5deb-4de4-a28e-a7eda203d343.html

Così la discussione non rischia di spegnersi :-)
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:05 pm

Denunciare ragazzini perché ti tirano monetine. .
:))
"Procederemo per vie legali"
Cara collega,studiati un attimo codice penale e codice procedura penale,dopodiché ti renderai conto che nessun giudice in Italia procederebbe contro ragazzini tiratori di monetine. .
Un tempo c era la sospensione e la sculacciata a casa ,mentre polizia e cc erano in pattuglia contro i criminali.
Oggi evidentemente i signor* professoresse e professoressi pensano che le forze dell ordine siano disoccupate, e allora li fanno venire in aula tra le risate generali

Ultima modifica di Befree2 il Mar Mag 01, 2018 8:09 pm, modificato 1 volta
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:08 pm

Ma sì! Fàmose nà bella risata :)))
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:12 pm

Sulle telecamere non diciamo fesserie. Le immagini vengono custodite ai sensi della normativa privacy e rese disponibili solo in casi particolari
Ho letto che in Francia hanno stanziato milionate di euro per la lotta per la equiparazione degli stipendi da uomini e donne.
Certo che se le signore mamme passano il pomeriggio a chattare sul gruppo whatsapp di ripetizioni poi non si lamentino (o magari sono mantenute dal marito,non lavorano)
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:14 pm

Befree2 ha scritto:
Sulle telecamere non diciamo fesserie.  Le immagini vengono custodite ai sensi della normativa privacy e rese disponibili solo in casi particolari
Ho letto che in Francia hanno stanziato milionate di euro per la lotta per la equiparazione degli stipendi da uomini e donne.
Certo che se le signore mamme passano il pomeriggio a chattare sul gruppo whatsapp di ripetizioni poi non si lamentino  (o magari sono mantenute dal marito,non lavorano)
Ma i luoghi comuni ti vengono così, naturali, o te li vai a cercare? Giusto per capire.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:35 pm

arrubiu ha scritto:
Ma i luoghi comuni ti vengono così, naturali, o te li vai a cercare? Giusto per capire.

È quello che mi chiedevo pure io.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:38 pm

Oltretutto, se non lavorano, che gliene dovrebbe fregare dell'equiparazione dello stipendio?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:43 pm

giovanna onnis ha scritto:
Chi dice che le riprese possano essere visionate in tempo reale da tutti, genitori compresi?....ma ci mancherebbe altro!
Esatto, le telecamere come atto probatorio in caso di contenzioso.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 8:57 pm

Befree2 ha scritto:
Un tempo c era la sospensione e la sculacciata a casa ,mentre polizia e cc erano in pattuglia contro i criminali.
Oggi evidentemente i signor* professoresse e professoressi pensano che le forze dell ordine siano disoccupate, e allora li fanno venire in aula tra le risate generali

Hai detto bene, una volta c'era la sospensione e la sculacciata a casa.

E proprio PER QUELLO era inimmaginabile l'idea di dover scomodare le forze dell'ordine.

Siccome adesso la sculacciata a casa è fuori questione, e se gli insegnanti si azzardano a sospendere il pargolo, la famiglia se la prende con gli insegnanti invece che con il pargolo stesso... può capitare che ci siano situazioni in cui l'unico modo per costringere i genitori a prendersi le loro responsabilità educative è quello di scomodare le forze dell'ordine o la magistratura.

Ma non perchè gli insegnanti siano diventati più militaristi o più maniacali, o tantomeno perché si divertano a prendere in giro la polizia... semplicemente perché i normali provvedimenti che prendevano in passato, e che in passato funzionavano, adesso esistono ancora ma non funzionano più.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 9:00 pm

giobbe ha scritto:
Esatto, le telecamere come atto probatorio in caso di contenzioso.

E in caso di contenzioso vero, ossia di denuncia, esiste GIA' la possibilità che la magistratura autorizzi l'uso di telecamere.
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 9:13 pm

E chiamare i carabinieri perché i 12enni lanciano monetine serve?
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 9:36 pm

Befree2 ha scritto:

allora fàmogli fà quello che ca**o jé pare
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 9:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
A parer mia stai affrontando con "leggerezza" una questione che proprio leggera non lo è

Non ho capito se stavi rispondendo a me.

In ogni caso, se stavi rispondendo a me, mi esprimo con più precisione: ritengo che i casi (sicuramente gravissimi e deplorevoli) di maltrattamenti di bambini da parte di insegnanti, esistano, ma che siano una piccolissima minoranza anomala, che quasi sempre potrebbe essere individuata e denunciata all'interno della scuola stessa (se i dirigenti fossero all'altezza), e che non giustifica in alcun modo la pretesa che tutta la categoria debba essere considerata potenzialmente criminale a prescindere, e che debba essere controllata a vista per dimostrare di non avere nulla da nascondere. [....]
Trovo molto significativa la parte evidenziata e sottolineata

Personalmente non ritengo che l'utilizzo di telecamere significhi considerare "potenzialmente criminale" tutto il corpo docente

io invece concordo con paniscus e aggiungo che installare telecamere in ogni aula del regno lancerebbe un inequivocabile messaggio circa la definitiva perdita d'aura della classe docente. Se ora si può pensare che esista ancora qualche collega le cui parole valgono qualcosa, si decreterebbe definitivamente che serve la prova filmata per farsi ascoltare e il simpatico ragazzetto lucchese, invece di affrontarlo in cattedra, potrà aspettare al cancello il prof "bullizzato".
Credo nella necessità di preservare le aule scolastiche dalle eccessive invasioni esterne, e di conservarne anche il forte valore simbolico. Quando entrano a scuola i ragazzi sono affidati simbolicamente allo stato, non soltanto al prof. Rossi. Se abbiamo bisogno dello streaming siamo veramente messi male. E se anche fossimo messi così male, le telecamere amplificherebbero questo malessere, senza di fatto risolvere un granché: non mi pare che la società delle immagini abbia prodotto maggiore trasparenza sulle intenzioni di chi si filma, anzi, semmai ha reso tutto più opaco
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 9:46 pm

bread&butter ha scritto:
Befree2 ha scritto:

...so' ragazzi!
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:00 pm

lucetta10 ha scritto:
...so' ragazzi!

:-)))
Sbottante

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:01 pm

giobbe ha scritto:
Basterebbe fare le classi differenziali: delle 3 prime superiori che si formano in un IIS una si fa con gli 9 ed i 10, una con gli 8 ed i 7 ed una con i 6.

Ma nessuno di voi è d'accordo, lo so.
Sbottante

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:05 pm

Befree2 ha scritto:
Denunciare ragazzini perché ti tirano monetine. .
"Procederemo per vie legali"
Cara collega,studiati un attimo codice penale e codice procedura penale,dopodiché ti renderai conto che nessun giudice in Italia procederebbe contro ragazzini tiratori di monetine. .
I professori chiamano la polizia quando sanno che a casa non prendono schiaffi e quando sanno che loro non possono tirarne; non banalizziamo !
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:06 pm

Potremmo anche metterli direttamente in carcere, i ragazzi. O portarli ai lavori forzati, non so.
Le soluzioni sono tante.
Certo, non sono molto democratiche, ma da quello che leggo non sembra essere un problema.
Sbottante

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:08 pm

lucetta10 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Befree2 ha scritto:

...so' ragazzi!
Cilindrici e marroni ? Ho sempre usato un'altra parola.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.   Mar Mag 01, 2018 10:09 pm

Basterebbe fare le classi differenziali: delle 3 prime superiori che si formano in un IIS una si fa con gli 9 ed i 10, una con gli 8 ed i 7 ed una con i 6.

Ma nessuno di voi è d'accordo, lo so.

Con gli 9 non sono d'accordo.
con i 10 , sé pò fà

Ma secondo te con la crisi che c'è fanno una classe di 10 persone?

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.
Tornare in alto 
Pagina 11 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: