Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

+17
Dec
michetta
Scuola70
donadoni
balanzoneXXI
elirpe
franco71
Ciccio.8
paniscus_2.1
mac67
sempreconfusa1
@melia
Filosofo80
Befree2
lucetta10
Sbottante
bread&butter
21 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mer Apr 25, 2018 11:57 am

Robert Bruce ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Questa della dignità che si merita veramente non si può sentire. Non mi risulta nemmeno che il lemma dignità possa concordarsi col verbo meritare, che si accorda invece significativamente con "perdere", che sottintende appunto che ciò che già si ha, si può smarrire.

Concordo totalmente. Secondo la mia filosofia di vita, ogni forma di vita merita piena dignità, dal filo d'erba al più virtuoso degli uomini, a prescindere da ogni considerazione.

Beh, voglio dire a lucetta10, che il mio termine "meritare" va inteso come riconoscimento da parte degli altri. Anche perché la dignità in sè è sinonimo di valori positivi e di comportamenti coerenti e irreprensibili. “La dignità con consiste nel ricevere onori ma nella consapevolezza di meritarli” (Aristotele)

A Robert Bruce voglio dire che sono pienamente d'accordo sul fatto che ogni essere vivente ha la sua dignità. Però non giocate sul termine, perché sapete benissimo che ci sono uomini e donne SENZA dignità. Lo dicono gli altri: quello non ha un minimo di dignità.

Rivolta poi agli insegnanti dovrebbnero sapere che “Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.” (Sandro Pertini), Che sta a dire che chi si rispetta sa come farsi rispettare, chi si stima sa come farsi stimare.

Ai tanti docenti (troppi!) che parlano del sistema “È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.” (Mahatma Gandhi)
Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.” (Paolo Crepet)

La dignità ha un significato ben preciso, “Una delle cose fondamentali della vita è la dignità. Non bisogna mai perderla. Per non perderla basta non averla.” (Marcello Marchesi)

Non possono più sentire dire adgli insegnanti "abbiamo le mani legate, il DS vuole questo" perché se hai dignità non permetterai mai che la gente ti compri in ogni senso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mer Apr 25, 2018 4:06 pm

E che diamine, c'è un limite a tutto!
Ti rispondo con questa lettera del tuo collega pubblicato proprio ora su OS: "Eppure, nonostante tutto, questa stigmatizzata categoria di lavoratori, costretta e abituata ad essere unico capro espiatorio, continua ad ostentare una dignità ormai calpestata da chiunque ostinandosi ad accontentarsi di poco piuttosto che di niente e riponendo illusorie speranze nel prossimo contratto, tanto quello appena siglato scadrà a dicembre……ma forse il prossimo verrà firmato tra altri dieci anni!"
Il titolo della lettera è: "“Venduti per 30 denari”." Se i docenti sono stati venduti è perché gli stessi si sono fatti comprare, quanto meno non hanno proprio reagito. Anzi, moltissimi hanno votato le nuove RSU, e già si trastullano nel verificare se questi trenta denari li prenderanno proprio tutti o solo una parte. E poi,  il grande riscatto (o la prossima vendita), ci sarà l'anno prossimo, o tra dieci anni, non fa differenza.

Ma che esempio del cavolo fai con il carcere? Cribbio paragoni la scuola al carcere! Svegliati, sei un docente in una scuola statale, non in un carcere o sotto un negriero!

Io sono andato in pensione pochi anni fa. Ho frequentato diverse scuole. Dove ho trovato DS e docenti poco dignitosi la scuola non valeva una cippa. Dove ho trovato DS e docenti dignitosi la scuola veniva considerata positivamente da tutta la collettività.  Le uniche difficoltà che ho incontrato era quando il DS, mediocre, veniva foraggiato da tanti docenti viscidi e mediocri nella LORO dignità. Ciò nonostante non ho MAI subito e ne sono uscito sempre a testa alta.
Un Consiglio di classe DIGNITOSO saprebbe come muoversi ma per farlo deve essere composto da docenti dignitosi per l'appunto, e qui casca l'asino!
Se sei un docente, con la dignità così come definita sotto, i ragazzi la sapranno riconoscere, come sapranno riconoscere i docenti che hanno un'altra "dignità". Non avere paura dei ragazzi che incontri nelle tue classi ma piuttosto guardati bene dai tuoi colleghi...
C'è un limite a tutto!

Per dignità intendo "la nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di questa sua condizione: comportarsi con dignità; una persona priva di dignità; difendere la propria dignità | decoro, rispettabilità: la dignità di un’istituzione, di un lavoro"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Apr 25, 2018 4:44 pm

e dunque, da ciò che leggo, dovrei cocludere che tutti i mali della scuola pubblica attuale dipenderebbero dalla categoria infima di insegnanti senza dignità. Eliminata questa, la scuola ritornerebbe al suo vecchio fulgore. Mi sembra quantomeno una lettura semplicistica.
Il problema è politico e culturale insieme, e quando io, personalmente, parlo di società cambiata, intendo dire che adesso la scuola pubblica sta diventando una azienda che per restare aperta e funzionante deve avere quanti più  iscritti possibili, e i docenti saranno certo assunti in proporzione ad essi;  e questi iscritti sono spesso ostaggi dei loro stessi genitori, i quali non ci pensano neppure a discutere con i "sottoposti", di tutta una serie di questioni che a loro non dovrebbero riguardare, ma vanno direttamente a discuterne con il capo in persona. Io posso avere tutta la dignità possibile, ma se il valore della scuola non viene più riconosciuto nella società, si tratta di fare un lavoro che non è più di insegnamento, bensì di resistenza (attiva o passiva che si voglia, a mo' di Gandhi) a questa new vision che avanza.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Apr 25, 2018 4:56 pm

bread&butter ha scritto:Questo denota una certa tua conflittualità interiore.
Se qualcuno infilasse il dito in quella piaga ... ;-)

ho visto atei o agnostici, in punto di morte fare l'occhiolino (cioè intendo lo sguardo di approvazione) al prete che andava a fare loro l'ultimo saluto...perciò...alcune cose ancora mi stupiscono, con la stessa meraviglia che possono provare i bimbi ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mer Apr 25, 2018 5:03 pm

sempreconfusa1 ha scritto:dovrei cocludere che tutti i mali della scuola pubblica attuale dipenderebbero dalla categoria infima di insegnanti senza dignità.
In parte, SI!
sempreconfusa1 ha scritto: Mi sembra quantomeno una lettura semplicistica.
La lettura che vuole che la colpa è sempre e solo degli altri non mi è mai piaciuta. L'unione fa la forza.
Intanto precisiamo che nella scuola secondaria di secondo grado si può bocciare a maggioranza del Consiglio di classe. Quindi...

Poi è altrettanto vero che bocciare nella scuola primaria e in quella secondaria di I grado è pressoché impossibile. Questo è un errore perché favorisce il non fare nulla da parte dei ragazzini.

Arrivano così alle superiori con lacune oramai insuperabili.

Cosa bisogna fare, allora? Allora o si boccia pure alla scuola dell'obbligo o si ammette alle scuole secondaria di secondo grado solo previo esame d'ammissione. Questa è la vera riforma sensata se non vogliamo un popolo di ignoranti...patentati.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mer Apr 25, 2018 5:22 pm

Ho capito, la maggioranza dei docenti si è arresa, Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Docent10ne prendo atto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Apr 25, 2018 5:37 pm

chi dice questo? Solo perché si discute sulle probabilità di efficacia rispetto a l'una o l'altra soluzione, o su più soluzioni possibili ti sembra forse una resa? Ti ricordo che siamo ancora all'impasse per non avere un governo; neppure riusciamo (volenti o nolenti) a mandare qualcuno di nostra scelta ad occuparsi anche della scuola...vedi che è anche grazie a una legge elettorale pensata così forse per questo scopo.
Insomma...la soluzione non è facile, e non è in tasca a nessuno; forse come per tutte le cose, sarà il tempo a dare una virata, in un senso o nell'altro.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Gio Apr 26, 2018 5:27 pm

lucetta10 ha scritto:
Le citazioni un tanto al chilo non mi piacciono, e il concetto di dignità è vasto e vario. La cultura non serve a nulla anche se si riduce a un ruolo decorativo. A questo punto sposiamo insieme la definizione di Pico della Mirandola e stiamocene tutti, studenti e docenti, al centro del creato.
Bene. Ho capito già da tempo che tutto quello che io scrivo non ti piace, tant'é che pur di contrabbattermi fai dei voli pindarici, che alla fine non capisco una mazza di quello che dici. Esempio quello di sopra: ma che stai addì ?!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Ven Apr 27, 2018 6:49 pm

bread&butter ha scritto:Quindi che ne parliamo a fare. Sono fragili. Sono spauriti. Lasciamo pure che ci insultino e ci minaccino come vogliono, tanto siamo uomini finiti.
E tra un po' ci faremo pure o.0

Forse non vi siete capiti.
Befree2 dice che un ragazzino docile, che frequenta la scuola, può facilmente essere vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe. In questo la scuola deve fare di tutto per tutelarlo.
Ma dire che un insegnante può essere "bullizzato" dai suoi alunni, questo non si può sentire. Ad esempio, nel caso di Lucca, il docente ha fatto benissimo a non reagire e a rimanere impassibile. Ha sbagliato nel momento in cui non ha dato seguito in nessun modo a queste violenze. Il DS, come datore di lavoro, è tenuto a tutelare gli insegnanti. Cosa doveva fare? Prima parlare col DS e, in mancanza di provvedimenti, lettera scritta al DS e, in mancanza di riscontro, carabinieri! Tanto più che il collega era prossimo alla pensione....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 27, 2018 7:30 pm

Mi domando tuttavia come mai, se le violenze erano così frequenti come dicono i ragazzi, soltanto adesso sia venuto fuori il video su youtube. Se era un loro modo di fare così abituale e diffuso, e considerando che il cellulare ormai è un'appendice delle loro mani, come mai non ci hanno pensato prima?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 27, 2018 7:50 pm

...a leggerti mi viene in mente l'irriverente onofrio del grillo quando dice: scusate, ma io so' io, e voi nun siente un...." :-) va bene che tu sei tu, ma è il principio che conta, i ragazzi hanno messo il video in circolo e quello che doveva rientrare nell'ambito disciplinare si è configurato come "altro". Inoltre il principio è principio, non deve far differenza se tu sei 1,86 e io un poco meno ehm,, ma l'autorevolezza del ruolo docente va al di là delle fattezze fisiche.
Poi, certo, non è il caso dell'accoltellamento discusso tempo fa.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 4 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.