Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 1:59 pm

Ciao a tutti, vi scrivo questo post (parecchio pesante ed un pò lungo) per avere info in merito:

Sono stato C.S. presso una scuola per un paio di settimane, pur sapendo la durata dell'assenza della persona in questione mi sono stati fatti contrattini di 2-3 giorni, e fin qui ok, ci può stare anche se sinceramente non ne ho capito il senso.
Il personale (docenti, collaboratori scolastico), così come i genitori, sono rimasti molto soddisfatti  di quanto fatto da me e già si sapeva che dopo le vacanze natalizie 2017-2018 il posto sarebbe rimasto privo della titolare fino a fine anno scolastico 2018

Arriviamo a gennaio 2018 ed il posto viene assegnato ad una persona che non aveva fatto supplenze prima d'ora (come me e tante altre persone, e a quanto sembra, un voto piu' basso del mio in quinta superiore) e gli han fatto contratti lunghissimi, tanto è che resterà lì fino a fine anno scolastico.
Aggiungo inoltre che la titolare del posto ha sempre tenuto in ballo sino all'ultimo la scuola per comunicare se stava a casa o meno, inoltre io in quel periodo ero a casa da lavoro. Quindi questo tizio da dove l'han pescato fuori?

In tutti i posti dove sono stato, quando c'erano le ferie, tutti i miei contratti venivano fermati e con la riapertura delle scuole, se il posto era ancora vacante, si faceva o il bando o la chiamata diretta (in base alla graduatoria=. A lui invece, questa cosa non l'ha MAI toccato.
Potrete bene immaginare come mi girino le scatole per questa cosa, non solo per me, ma perchè di sicuro c'erano persone con punteggi piu' alti e mi sembra impossibile che non ci fosse nessuno prima di lui, con una supplenza di ben 3 settimane, piu' tutte le prosecuzioni, in pratica si è diventati un "fino ad avente diritto" !!!!!
Ad una supplenza, stesso plesso scolastico, per una supplenza di circa 2 settimane, c'erano state quasi un centinaio di candidature!!!!

In merito a ciò avrei bisogno di sapere se c'è un metodo per vedere se qualcosa non è andato come avrebbe dovuto,. anche perchè pure gli stessi collaboratori scolastici titolari non si spiegano come mai questa persona sia ancora lì (infatti sia loro che gli insegnanti si aspettavano che ritornassi io), quando tutte le altre volte venivano fatti i bandi e quindi ci sarebbe stata quasi sempre una nuova persona, tra una interruzione e l'altra, tenendo conto dell'alto numero di adesioni.
Sarò malfidente io ma questa cosa non la vedo per niente chiara. Ovviamente sul sito della scuola NON sono presenti i bandi ed assegnazioni dei posti

C'è un modo per poter richiedere una verifica? Grazie!
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 5:59 pm

Tu puoi chiedere l'accesso agli atti, ma come mai non ti sei mosso prima, perché è evidente che sei stato scavalcato in graduatoria! Inoltre ti spettava il pagamento delle vacanze natalizie. Invece, per le nomine di 2 o 3 gg., bisognerebbe controllare i certificati medici della titolare
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 6:52 pm

il problema è che io sono un supplente, il mio contratto scadeva il giorno prima delle ferie di natale, quindi a quale pagamento delle vacanze avrei dovuto godere?

non mi sono mosso prima perchè certe cose sono venuto a conoscenza solo da qualche giorno.

sul fatto di essere stato scavalcato in graduatoria, cosa intendi di preciso? puoi esprimerti meglio? anche perchè non c'è stato nessun aggiornamento ad inizio anno e lui stesso mi ha detto che prima del 31 ottobre aveva fatto a malapena poco piu' di 7 giorni, quindi non avrebbe potuto godere di eventuali punti.
c'è anche da dire che a tutt'oggi non c'è modo di poter vedere online la graduatoria per istituto (cosa gravissima e ridicola)
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 7:14 pm

Se la titolare era assente 7 gg. prima delle vacanze e 7 gg. dopo le vacanze, ti spettava la proroga della supplenza e il pagamento delle vacanze
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 7:25 pm

la titolare era assente prima delle vacanze e sembra che non ci fosse neanche alla riapertura delle scuole: c'è un modo sicuro per poter chiedere spiegazioni in segreteria in merito a quanto mi è successo, e se si, come devo muovermi di preciso? c'è una legge apposita per queste cose? o c'è un link\qualcosa da poter leggere in merito?
cosa devo chiedere di preciso?
siccome qui non si sta parlando di cose da poco, ho bisogno dell'assoluta certezza per evitare rogne.
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 7:31 pm

Documentati sull'accesso agli atti, in pratica tu chiedi al D.S. di accedere a tutti i documenti perché ritieni che è stato leso un tuo diritto
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 8:26 pm

tra l'altro avrei bisogno di capire questa cosa:

se effettivamente il giorno 8 gennaio 2018 la titolare del posto non si è presentata sul posto di lavoro perchè fino all'ultimo non aveva avvisato del proseguimento della sua assenza ed han preso un sostituto, se non ho capito male, la scuola avrebbe compiuto un'infrazione (anche se ripeto, io sono CS iii fascia precario)?

la titolare era assente da oltre 7 giorni prima delle ferie, questo lo so di sicuro anche perchè ho svolto molto piu' tempo come suo sostituto.

come dovrei muovermi, oltre a chiedere la mia immediata messa in carico ? posso chiedere eventualmente i danni causati da questo modo illegittimo di modus operandi ?

sono estremamente furioso ed ho avuto alcune conferme via telefonica che davvero mi stan facendo fare dei cattivi pensieri. Domani avrò conferma o meno di alcune cose e poi per qualcuno non ci sarà tanto da ridere.

aggiungo anche queste cose: il suo contratto è di 36 ore e a me han fatto fare 30, non facendomi lavorare il sabato e facendo lavorare da sola una persona quel giorno ( poi ho saputo che tutti gli altri sabati questa persona era assieme a questo tizio...)
tenendo conto di come si comporta la titolare (addirittura ha chiamato in diverse occasioni la sera prima una sua collega per avvisarla di dire a scuola che il giorno dopo non ci sarebbe stata al lavoro..), io in poco piu' di 7 giorni ho avuto 3-4 contrattini (anche se in segreteria sapevano già della durata della sua assenza), a questo tizio invece han fatto contratti lunghi anche oltre 2 mesi in un colpo solo....
poi sarò io malfidente ma è saltato fuori che sia la segreteria incaricata delle chiamate che questo tizio sono delle stesso paese.
ho forse il diritto di pensare molto male, alla luce di tutto ciò?

comunque sia, vi terrò aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mer Apr 25, 2018 10:18 pm

Anche se sono passati alcuni mesi, visto che tu ne sei venuto a conoscenza ora, fai immediatamente richiesta di accesso agli atti
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 9:48 am

Aggiornamento importante: è saltato fuori che io il 23 dicembre avrei dovuto lavorare e l'8 gennaio, al ritorno quindi da scuola, per tutta la settimana, il posto era vuoto e non era stato chiamato nessuno come sostituto, poi il bando ( forse farsa) ed eccoci ad oggi. Dite che ci siano un bel po' di spiegazioni da dare?
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 9:55 am

Si, ma devi agire subito!
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 11:54 am

Mi sono messo in mano ai sindacati, vediamo cosa salta fuori e mi sa che qualcuno dovrà pagare
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 12:15 pm

Dovranno revocare la supplenza e assegnarla a te, riconoscerti i mesi persi giuridicamente e risarcirti del danno. Tienici aggiornati e in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 12:33 pm

Sai se c'è un limite massimo entro il quale fare causa? Tenendo conto che si parla di gennaio 2018 ed ora siamo a quasi fine Aprile
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Gio Apr 26, 2018 1:25 pm

Nel tuo caso è da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza, vai tranquillo!
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Ven Apr 27, 2018 10:03 am

Ed ecco l'ennesima conferma che c'è del marcio nella mia questione: nella settimana precedente all'assunzione sospetta, non è stato MAI chiamato un sostituto! Posso anche denunciare la segretaria per questa porcata? In fatti concreti: la mia situazione è oggettivamente parlando risolvibile con una buona percentuale di successo o rischio anche che il mio ipotetico ricorso venga rifiutato? Qualcuno mi sa dire quali leggi sarebbero state violate?
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Ven Apr 27, 2018 10:17 am

E' stato violato il regolamento delle supplenze che prevede la proroga al supplente.
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Ven Apr 27, 2018 11:00 am

Altra cosa: parlando con il sindacalista che si occupa della sezione scuola, mi ha detto che " se sono passati così tanti mesi, lei può solo rivolgersi al giudice del lavoro". Ma almeno il sindacato mi assiste o mi devo arrangiare? Lo chiedo perché sto ancora aspettando risposta definitiva da parte sua e mi voglio preparare per tutti gli scenari possibili che mi si possono parare davanti
Torna in alto Andare in basso
zalza70



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.10.17

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Ven Apr 27, 2018 11:10 am

Per mia esperienza (in un altro ambito), i sindacalisti spesso ne sanno poco e non fanno molto. Io proverei a sentire un avvocato, che dovrai pagare ma che sicuramente si darà da fare molto di più
Torna in alto Andare in basso
roburoris



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 9:08 am

Occhio ai sindacati, spesso chiamano direttamente il dirigente della scuola per "accomodare" le cose non certo a tuo favore......a te diranno che è difficile e che non vale la pena...

Fai richiesta di accessi agli atti e verifica come è andata la vicenda (segnati tutto), dopo se ritieni di avere subito un torto vai da un avvocato del lavoro DIRETTAMENTE senza i sindacati.
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 9:20 am

rispiego qui sotto: la tizia era assente il 23 dicembre (il giorno prima delle ferie), a me han fatto il contratto FINO al 22 dicembre, lasciando di fatto una persona da sola a lavorare SOLO IL 23 dicembre. la settimana dall'8 gennaio al 13 gennaio 2018, la titolare del posto era ancora assente, NON E' STATO CHIAMATO NESSUNO PER TUTTA LA SETTIMANA a sostituirla ( e queste sono state probabilmente le uniche 2 volte nelle quali c'è stata una sola persona a lavorare di sabato),
"fatalità" in quella settimana 8-13 gennaio  la persona che sta lavorando da mesi (sul posto che sarebbe potuto\dovuto essere mio) era impegnata in un'altra scuola. la situazione è questa:

a quanto sembra, la titolare del 23 dicembre è stata messa in ferie\permesso. la settimana dell'8 gennaio non si sa.

molto probabilmente potrei chiedere spiegazioni del perchè la settimana 8-13 gennaio non ha visto la chiamata di nessun sostituto ma avrei davvero poca roba in mano e poi con che autorità potrei andare a chiedere "perchè tra l'8 ed il 13 gennaio non è stato assunto nessuno"?  sarebbe la mia parola contro la loro  la loro avrebbe molto piu' peso della mia.

mi sento letteralmente derubato di un posto che mi ero guadagnato facendomi un mazzo tanto, e vedermelo portar via in questa maniera, non riesco proprio a mandarla giu'.

sono arcisicuro che c'è della vera e propria mafia in questo modus operandi e mi gioco la casa che se questo tizio fosse stato già al lavoro prima delle ferie natalizie, lui avrebbe lavorato il 23 dicembre e gli avrebbero fatto la proroga direttamente, pagandogli così le ferie natalizie.
lo san tutti che questa assunzione non è per niente corretta ma nessuno può\vuole farci qualcosa per rimediare.

bel paese ridicolo che è l'italia, e se qualcuno mi dice che il duro lavoro paga, lo prendo a calci e pugni

l'unica cosa a pagare sono le amicizie, le "fortune" e l'avere santi in paradiso, persone compiacenti che aggiustano contratti, favorendo questo o quell'altro o comunque gente non meritevole.

un povero disgraziato che ha solo l'impegno\ dedizione al lavoro non va da nessuna parte, è destinato a raccogliere le briciole e vedere gente non meritevole prendere posti che non gli spettano.

scusate il francesismo ma ne ho le palle piene di sentirmi dire "sei molto bravo, lavori bene, avrai una luminosa carriera se continui così" e stare a casa settimane su settimane e sapere che questi raccomandati lavorano  tutti i santi giorni! con i complimenti non mi ci pago le bollette, le rate o il cibo!

e prima che qualcuno mi venga a dire che sto facendo la vittima, dovrebbe conoscermi e chiedere agli altri cosa pensano di me dal punto di vista professionale.
qualcuno si sentirà direttamente chiamato in causa, perchè ha capito chi sono e a chi mi sto rivolgendo?

lo scrivo qui: prova a chiederti come mai ti senti chiamata\o in causa e dimmi come fai a guardati allo specchio dopo questa infamata che mi hai fatto!

ma alla fine della fiera, sono stato solo molto "sfortunato" nel non essere nato nel posto "giusto"....
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 10:10 am

Hai controllato il punteggio del supplente nominato?
Torna in alto Andare in basso
lidel79



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.04.18

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 10:21 am

no, anche perchè le graduatorie non sono uscite ed anche qui:
vado in segreteria e come se niente fosse chiedo di poter vedere il punteggio di questa persona?
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1912
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 10:31 am

Le graduatorie vanno pubblicate sul sito on line della scuola e all'albo! Hai tutto il diritto di visionarle!
Torna in alto Andare in basso
maniman



Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 27.02.15

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Sab Apr 28, 2018 10:58 am

valgono le vecchie graduatorie cioè 2014-2017, cmq le vecchie devono essere all'albo e pubblicate sul sito della scuola, e la segreteria su tua precisa richiesta di visione delle graduatorie (anche in forma scritta e indirizzata al D.S e DSGA della scuola è meglio) non può negarne la visione.
Torna in alto Andare in basso
adriaclark



Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 14.09.14

MessaggioTitolo: Re: perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia   Mar Mag 01, 2018 9:35 am

lidel79 ha scritto:
no, anche perchè le graduatorie non sono uscite ed anche qui:
vado in segreteria e come se niente fosse  chiedo di poter vedere il punteggio di questa persona?

Il punteggio lo puoi sapere consultando le graduatorie pubblicate da altre scuole della zona (2014-2017), non puoi sapere l'esatta posizione nella graduatoria della scuola in cui hai lavorato, ma almeno puoi facilmente capire se è prima o dopo di te.
La questione secondo me è semplice: se il giorno 8  gennaio è stata fatta una chiamata per supplenza da terza fascia, se tu hai più punteggio di questo collega e non risultavi già occupato, avresti dovuto anche tu ricevere la convocazione via mail o telefonica. In entrambi i casi, se non l'hai ricevuta, sono loro a dover dimostrare di averla fatta. Se non sbaglio anche le convocazioni telefoniche vanno annotate e documentate.

Per il discorso ferie di Natale lascerei perdere, è vera la cosa dei 7 gg prima e 7 gg dopo, ma solo se sono in un unico certificato di malattia. Altrimenti possono sospendere il supplente che comunque ha diritto a riprendere il posto dopo le vacanze.
Questo è ciò che so io.
Torna in alto Andare in basso
 
perplessità assegnazione ruolo personale ata iii fascia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come avvengono le convocazioni degli ata inseriti nella III fascia graduatorie d''istituto?
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...
» decreto per conferma ruolo
» Prima fascia: info su come si raggiunge.
» 3a fascia Ata - invalido civile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Vai verso: