Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Sbottante

MessaggioTitolo: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Lun Apr 30, 2018 5:38 pm

Dal sondaggio dell'autorevole rivista "tutto uncinetto" è emerso che le casalinghe di Voghera propendono per l'insegnamento della gravità quantistica a loop (73 %) e solo una minoranza "tifa" per la teoria delle stringhe (15 %); non si capisce perchè il 12 % delle casalinghe di Voghera abbia deciso di non esprimersi; probabilmente a Voghera c'è qualche infiltrazione mafiosa e molte casalinghe sono omertose.

Un altro autorevole sondaggio di un autorevole giornale ci fornisce un autorevole parere di autorevoli persone che sanno bene di cosa parlano:

https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-sondaggio-debbono-essere-laureate-o-meno-al-momento-prevalgono-i-no/

Quanto sopra si inserisce nell'ormai consolidata abitudine delle persone di cultura di esprimersi su come debbano essere gestite le scuole, attività quanto mai indispensabile visto che i docenti non sono in grado di autodeterminarsi.

In passato abbiamo avuto altri esempi di illustri uomini di cul tura che hanno offerto le proprie pillole di saggezza, alcuni offrendosi come tappa buchi educativi:

https://www.orizzontescuola.it/rocco-siffredi-mi-chiamasse-berlusconi-gli-proporrei-educazione-sessuale-obbligatoria-scuola/
Torna in alto Andare in basso
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Lun Apr 30, 2018 6:04 pm

A parte che questi uomini di cultura non sono nemmeno in grado di rendersi conto che le maestre "non verranno cacciate ",ma rimarranno precarie,come è giusto che sia.
Per quanto mi riguarda chi continua a scioperare per farsi i ponti lunghi andrebbe licenziata, ma purtroppo i dswnon hanno questo potere
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Lun Apr 30, 2018 9:40 pm

c'è un limite a tutto ha scritto:

Un altro autorevole sondaggio di un autorevole giornale ci fornisce un autorevole parere di autorevoli persone che sanno bene di cosa parlano:

https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-sondaggio-debbono-essere-laureate-o-meno-al-momento-prevalgono-i-no/

Ormai siamo alla click democrazia, nel sondaggio sulle maestre:
64% no
36% si
su un campione di ...?
E magari a votazione conclusa, il risultato sarà invalidato come per le primarie di Genova.
Lenar_

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mar Mag 01, 2018 10:27 pm

Quello che è davvero sorprendente è come l'informazione semplifichi la questione sostenendo che il Consiglio di Stato abbia stabilito che le diplomate magistrali NON possano fare le maestre.

Potrei sbagliarmi ma mi pare che la questione NON sia questa. Il Consiglio di Stato ha stabilito che le diplomate magistrali, per fare le maestre a tempo indeterminato debbano superare un concorso.

Decisione sacrosanta...

Mi chiedo come si sposi la propaganda assurda delle maggiori testate giornalistiche sulla questione delle diplomate magistrali con l'indignazione delle maggiori testate giornalistiche per le maestre incapaci di coniugare i verbi o di rispettare le regole che stabiliscono dove la "Q" vada messa e dove, invece, vada evitata...

http://www.corriere.it/scuola/18_febbraio_01/scriveva-squola-sbagliava-doppie-licenziata-maestra-0d9d406e-0738-11e8-8886-af603f13b52a.shtml
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mar Mag 01, 2018 10:57 pm

mi sono stupita anch'io, oggi, quando, durante un momento del concertone trasmesso sulla terza rete rai, la conduttrice ha fatto salutare coralmente un gruppo di maestre presenti, perché poverine, "in sciopero della fame, per essere precarie"...basita al massimo.
Spero sia una iniziativa personale della conduttrice, dovuta alla propria ignoranza dell'argomento e dunque a interpretazione superficiale e frettolosa, perché altrimenti è veramente inaccettabile.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mar Mag 01, 2018 11:25 pm

Sì, l'ho sentita anch'io l'Ambra. Si riferiva alle maestre "vittime" della sentenza del CdS.
Sicuramente non era a conoscenza del problema, in quel contesto una solidarietà comunque verso dei lavoratori è inevitabile, magari saranno state le stesse maestre che avranno chiesto visibilità sulla questione dal palco con quel messaggio. Che poi abbiano anche ragione è un altro paio di maniche.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 6:46 am

confesso di saperne poco, ma credo che si ponga una questione di metodo più che di merito.
Vorrei capire alcune cose:
Al momento in cui fu rilasciato il diploma aveva titolo abilitante oppure no?
Sono state cambiate le carte in tavola?
C'è un modo per distinguere chi prese quel diploma e poi si dedicò a tutt'altro dalle maestre che invece hanno passato gran parte dei loro anni in classe?
Riguardo al sondaggio non mi sorprende, anzi ne condivido l'esito. So che non tutti saranno d'accordo, ma credo che la prima dote che deve avere una maestra della primaria è quella di stabilire con gli alunni delle relazioni empatiche e allo stesso tempo chiare, mentre la seconda è quella di essere in grado di insegnare con efficacia i saperi di base (leggere, scrivere e fare di conto). La laurea in SFP fornisce maggiori garanzia su questi due punti? A volte sì, a volte no, dipende dalla persona.
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 9:05 am

Beh certo che se guardate i "concertoni" della RAI. ..
Di questo tempi era ovvio che la patetica RAI dedicasse ampio spazio alle signore maestre scioperanti, che hanno un non problema,è non a SITUAZIONI molti più gravi,come dipendenti di aziende che stanno chiudendo: sono in stragrande maggioranza di sesso femminile, e quindi meritevoli a prescindere di attenzione
Speriamo che nessuno faccia passi indietro e le signore si mettano a studiare e si prendano una laurea, oppure vadano a lavorare al call Center come tutti quelli che non hanno una laurea professionalizzante.
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 10:08 am

Io le metterei in aspettativa tre anni. Che si prendano sta laurea. In caso contrario rimangano precarie e ringrazino pure perché nel privato questi scioperi-ponti lunghi al mare col cavolo che se li farebbero.
Nel 2018 serve la laurea per insegnare. Ovunque. Punto.
Abbiamo già a che fare con Itp I M B A R A Z Z A N T I con difficoltà nell italiano e basi tecnico scientifiche sostanzialmente inesistenti
È ora di dire basta .
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 1:47 pm

Befree2 ha scritto:
... sono in stragrande maggioranza  di sesso femminile, e quindi meritevoli a prescindere di attenzione  
Se interpeto bene, noto che ultimamente ti è risalito il picco misogino...
Befree2 ha scritto:
Nel 2018 serve la laurea per insegnare. Ovunque. Punto.
Abbiamo già a che fare con Itp I M B A R A Z Z A N T I con difficoltà nell italiano e basi tecnico scientifiche sostanzialmente inesistenti
È ora di dire basta
Su questo sono d'accordo. Sarà un percorso inevitabile. A livello universitario stanno prendendo sempre più piede le figure dei tecnici laureati nella gestione dei lab (non parlo naturalmente  d'insegnamento). Quando frequentavo i laboratori erano tutti diplomati, alcuni però in gamba.
Il futuro degli itp alle superiori è simile, e mi auspico sia richiesto nei bandi il possesso della laurea.
Anche se già adesso, nella mia breve esperienza, mi è sempre capitato di collaborare con itp laureati nella disciplina o corsi di laurea strettamente affini. E nel giro delle supplenze girano soprattutto itp laureati che sfruttano il loro diploma da perito per lavorare.
L'unica nota dolente sarà spiegare ai ragazzi che vogliono diventare periti che l'opzione insegnamento sarà loro preclusa. Se non altro come ulteriore possibilità lavorativa. O magari alle nuove leve non interessa più di tanto.

Ultima modifica di franco71 il Mer Mag 02, 2018 2:21 pm, modificato 1 volta
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 2:13 pm

La seconda che hai detto:alle nuove leve del lavoro non frega nulla. E non a 14 anni,ma nemmeno a 19 alla maturità. .
Il foraggiamento di mamma e papà è l opzione più gettonata..chissene del lavoro
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 2:34 pm

Misoginia? Diciamo che assistiamo ad una androginia sempre più grave, iniziata con le quote rossa e proseguita in barba a qualunque concezione di realtà. .
Dato che
http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/07/22/ingegneria-e-informatica-non-sono-facolta-per-femmine/
Leggere questo
https://m.orizzontescuola.it/la-matematica-e-femmina-sempre-piu-le-ragazze-che-si-innamorano-delle-materie-stem/
Lo trovo un attimino contraddittorio. . Chi dei due link dice il vero e chi è fake?
Basta entrare in un politecnico o nelle facoltà di informatica per trovare la risposta.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 2:42 pm

Ma almeno sai cosa vuole dire androginia?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 2:48 pm

arrubiu ha scritto:
Ma almeno sai cosa vuole dire androginia?
Non si smette mai di imparare:))

(p.s. ma non c'è più il controllo del flood?)
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 3:01 pm

(No, tolto da un po')
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 3:17 pm

Entri in un politecnico e vedi solo ragazzi. .
e invece sono ragazze travestite con finte barbe, amanti delle stem.
È vero,non si finisce mai di imparare
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 3:21 pm

Mi dispiace per te, davvero.
Ma continui a scrivere messaggi off topic, oltre che spesso farneticanti.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 3:42 pm

Appunto. Oltretutto non capisco cosa volesse intendere con "beh certo, se guardate i concertoni della rai"...etc etc. Io guardo rai tre, spesso e volentieri e c'è di tutto: l'approfondimento più accurato e serio (purtroppo a ore di nicchia) come i programmini insulsi e di spessore nullo. E allora? almeno so riconoscere la differenza, e non guardo di certo il concertone per informarmi su questioni di lavoro. Facevo solo notare come le notizie a volte vengano fornite in modo distorto, come nell'esempio, riprendendo le considerazioni di Lenar.
O vogliamo fare la solita altalena stampa sì-stampa no, a seconda di come faccia comodo dire, e di come si voglia tirare acqua al proprio mulino? Se guardo la rai non è detto che io non sappia fare certe differenze.
"Fare lo sciopero della fame per essere precarie" mi è sembrata una distorsione all'eccesso di questa vicenda, dovuta appunto alla semplificazione dei contenuti.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 3:45 pm

herman il lattoniere ha scritto:
confesso di saperne poco, ma credo che si ponga una questione di metodo più che di merito.
C'è un modo per distinguere chi prese quel diploma e poi si dedicò a tutt'altro dalle maestre che invece hanno passato gran parte dei loro anni in classe?
Riguardo al sondaggio non mi sorprende, anzi ne condivido l'esito. So che non tutti saranno d'accordo, ma credo che la prima dote che deve avere una maestra della primaria è quella di stabilire con gli alunni delle relazioni empatiche e allo stesso tempo chiare, mentre la seconda è quella di essere in grado di insegnare con efficacia i saperi di base (leggere, scrivere e fare di conto). La laurea in SFP fornisce maggiori garanzia su questi due punti? A volte sì, a volte no, dipende dalla persona.

qui se ne parla in modo più approfondito

http://www.orizzontescuolaforum.net/t155283-diplomati-magistrali-esclusi
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 4:28 pm

herman il lattoniere ha scritto:

Il diploma era abilitante ma quando sono state istituite le gae non era affatto scritto che bastasse qualsiasi titolo abilitante per entrarvi. Leggi i requisiti per entrare in terza fascia:

III fascia: aspiranti in possesso dell’abilitazione o idoneità conseguita con Concorso a cattedre e posti per titoli ed esami indetto con DM del 06 aprile 1999 (scuola di infanzia), 02 aprile 1999 (scuola primaria), 01 aprile 1999 (Scuola secondaria)- corso S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) o Cobaslid (corsi biennali abilitanti di II livello ad indirizzo didattico)- sessioni riservate di cui alla legge 124/99, indette con OO.MM. 153/99; 33/2000; 1/2001- corso di Didattica della Musica

– Scienze della Formazione primaria

– Corsi speciali della legge 143/04: dm 100/04, dm 21/05, dm 85/05

– corso di II livello c/o Conservatori o Istituti Musicali pareggiati

– titolo abilitante conseguito in uno Stato membro dell’Unione Europea e riconosciuto dal Ministero.

– docenti abilitati nelle sessioni riservate indette antecedentemente alla legge 124/99

Se bastava un qualsiasi titolo abilitante perché specificare tutti i titoli che consentivano l'ingresso in Gae e non mettere anche il diploma magistrale?
Nella sentenza i giudici hanno scritto che normativamente il diploma magistrale conserva il valore abilitante per sostenere i concorsi ma che in nessuna norma è scritto che questo dia accesso alle Gae.

Nemmeno SFP all'inizio dava accesso alle Gae (eppure era abilitante fin dall'inizio), tanto che (nel 2003, mi pare) la norma che istituiva il corso di SFP è stata modificata per dare un fondamento normativo all'accesso in Gae di SFP, fondamento che non è mai stato dato al diploma magistrale.
Consideriamo che le Gae sono le ex GP, e per entrare nelle GP serviva per forza il superamento del concorso.

Questo è ciò che ha spinto il CDS a respingere i ricorsi dei diplomati magistrali dicendo che il ricorso è infondato nel MERITO.

https://archivio.pubblica.istruzione.it/reclutamento/dd12_2_02.shtml

Leggi l'articolo 3 dove sono indicati i titoli per iscriversi in terza fascia delle GP nel 2002: a fianco di abilitazione/idoneità è sempre specificato il tipo di percorso, non si parla di generica abilitazione, ma si fa sempre riferimento al concorso/ai corsi SISS/ai concorsi riservati. Come vedi qui non compare nemmeno SFP, che infatti consente l'accesso solo dal 2003, dopo un'apposita modifica normativa.

L'errore di fondo è stato considerare "adatto" per l'accesso in Gae qualsiasi titolo abilitante, mentre non era affatto così.
Non sono state cambiate le carte in tavola. Il diploma magistrale non è mai stato titolo per accedere alle GP/Gae, mai!
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 6:46 pm

Perfetto. Alla fine la giustizia trionfa sempre
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 11:45 pm

...quasi sempre...e ancora stanno cercando di sovvertire questa decisione. Comunque non credo che al concerto abbiano fatto lo sciopero della fame; qualcosa avranno pur mangiato e bevuto, a suon di musica.
Befree2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 11:50 pm

.aspetto. intanto voto Pannella e canto
MARIA MARIIA MARIA MARIIA
poi mi immagino che grandi artisti si sono esibiti. Il panorama musicale italiano del 2018 è fantastico.
Ah.mi dicono il finto immigrato con due orologi di gucci? ?
Piuttosto la corazzata potemkin con sottotitoli in cecoslovacco.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 11:56 pm

che c'entra il panorama musicale del 2018...fai sempre i soliti minestroni. Devi essere vegetariano.
Quello è un palco in cui si esibiscono artisti vari: trovi un Max Gazzé o una Carmen Consoli così come il gruppo ggiovane che neppure conosci...quando non mi interessa, spengo. Lo sai che esiste il telecomando, sì? vivaddio.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?   Mer Mag 02, 2018 11:57 pm

Befree2 ha scritto:
... Il panorama musicale italiano del 2018 è fantastico. ...
A parte qualche nome "storico", sulla qualità musicale delle esibizioni, soprattutto giovanili, ti do raggione.

Sondaggio: è giusto insegnare la gravità quantistica a loop o la teoria delle stringhe ?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Crediti per insegnare Inglese!
» Nuovo sondaggio
» giusto o sbagliato
» Un'altra fivet o ovodonazione?
» SONDAGGIO: USATE IL TASTO LOUDNESS..??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: