Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docenti di ruolo e concorso abilitati

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Gio Mag 03, 2018 8:13 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
precario21

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:05 pm

In quest'articolo non sono indicati tutte le aspettative (dottorato, se sei sposata con qualcuno e devi andare all'estero, 180 ore motivi di studio) e ce ne sono tante altre.tucosa vuoi fare in questi 2 anni?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:11 pm

Il primo anno inizio un lavoro nel settore del Marketing e se non va bene e/o se non mi piace, ho da sperimentare sia una prova in un settore della RAI come Redattrice o in quanto cittadina di un altro paese europeo che solitamente offre belle opportunità (paese dove ho i parenti quindi l'alloggio e dove mi arrivano diverse di proposte interessanti) la possibilità di giocarmi anche quella carta.

Finite tutte le prove del caso, e avendo un quadro completo della situazione, posso decidere (vorrei decidere) di tornare a scuola e iniziare serenamente e con grinta questo percorso scolastico o rimanere dove sono se ho trovato la mia strada e se sono felice.

Non sono sposata, non ho figli, nessuna 104...se hai qualche idea sono TUTTA ORECCHI!
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:14 pm

Precario21, non so se hai fatto caso alla correzione di ciò che ho scritto prima in cui dicevo che si possono cumulare più aspettative.

Credo di dovermi correggere e che non sia possibile attaccare diverse aspettative se non intercorrano nel mezzo 6 mesi di servizio. Come ho scritto ho letto l'art. di riferimento sulla disciplina del cumulo ma non ci ho capito nulla!
precario21

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:25 pm

Prima di decidere vedi il film di Checco Zalone in cui la manager strafiga chiede in tutti i modi a Checco di presentare le dimissioni dalle poste
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:27 pm

Il film me lo vedrò senza dubbio!! ahahahahaahahahah

Non hai comunque suggerimenti? Mi sa che la soluzione è quella che avevo proposto all'inizio...

Sta sera mi guardo il film, giuro!
precario21

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 2:29 pm

Non puoi fare un anno aspettativa per fare lavoro di marketing poi ritorni a scuola e poi vai all'estero oppure ascolta il preside come ti avevo detto?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 3:47 pm

Faccio il lavoro nel marketing, torno a scuola per 6 mesi per fare anno di prova e poi vado all'estero stai dicendo?

L'estero non può aspettare sei mesi i miei comodi aihmè e non so neanche se si potrebbe fare l' anno di prova con soli 6 mesi di servizio! Si potrebbe o bisogna stare in servizio un anno intero?

Il Preside non mi ha detto nulla perchè non ci ho ancora mai parlato.
Che ti devo dire...forse nella vita vanno fatte delle scelte ad un certo punto e forse bisogna rischiare.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 4:59 pm

Comunque a proposito della comulabilità delle due aspettative diverse, ho trovato l'opinione di un utente Paolo1974 che in questo forum, in un topic che che chiedeva esattamente quello che chiedo io, ma topic ormai chiuso, dice all'utente che pose la domanda:

"A mio avviso le due aspettative, quella di cui hai già usufruito (motivi di lavoro) e quella che potresti chiedere (motivi di famiglia), non sono incompatibili fra loro. Oltretutto il periodo di aspettativa per motivi di lavoro non rientra nel computo dei 2 anni e mezzo nel quinquennio, infatti l’art. 70 del T.U. 10.1.1957 prevede ai fini della cumulabilità dei periodi di aspettativa esclusivamente l’aspettativa per motivi di famiglia e per infermità"

Mi fa pensare. Comunque scusate se ho intasato questo topic. Magari ne aprirò uno su questa questione.

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Ago 11, 2018 5:18 pm

In ultimo, non esiste una norma di legge che vieta il cumulo delle aspettative di cui sopra, né che tra un periodo di aspettativa e un altro (di diversa tipologia) il dipendente debba riprendere servizio (quando ovviamente si tratta di docenti assunti a tempo indeterminato).

A me sembra piuttosto chiaro che si possono prendere due aspettative di tipo diverso senza rientrare in servizio.
Piuttosto il problema è quello che dici tu, cioè che gli altri tipi di aspettativa non si addicono alle tue esigenze. Non credo che per attività professionale possa intendersi un lavoro come dipendente, se è quello che vuoi fare; penso piuttosto alla libera professione.
capas

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Dom Nov 04, 2018 11:47 am

Vi chiedo un aiuto.

Sono entrata in ruolo sul sostegno su scuola secondaria di secondo grado da concorso 2016.
Nel 2018 ho fatto il concorso per la mia cdc (a018), la graduatoria è uscita da poco e non so se chiameranno entro dicembre o a settembre prossimo.
Comunque, mi chiedevo: se accetto il contratto da concorso 2018 posso mantenere la titolarità sulla mia cattedra?
Si tratta della stessa cdc ma di diverso tipo di posto (sostegno invece che posto comune).
Su OrizzonteScuola ho trovato articoli che danno informazioni discordanti: in alcuni casi si dice che non si può mantenere la titolarità perché si tratta della stessa cdc, in altri casi si contempla invece di poter mantenere la titolarità anche se si fa il fit su diverso tipo di posto.

E se anche non potessi mantenere il posto perché si tratta della stessa cdc potrei comunque chiedere aspettativa per svolgere altro lavoro o per anno sabbatico, avendo già svolto l'anno di prova, no?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Lun Nov 05, 2018 12:32 am

Caro Dec, non ricordo più se ti avevo posto già la seguente domanda ma provo a fartela.
Come forse ricorderai sono in aspettativa per altra esperienza lavorativa. E' ancora molto presto per decidere se mi piace così tanto il nuovo impiego da lasciare la scuola o no ma se volessi rispettare la finestra temporale per il licenziamento, per essere certa di non dover rientrare in servizio il prossimo 1 settembre, dovrei farlo tra un mese ed è davvero troppo presto per fare bilanci esaurienti.
Sto per fare l'esame del concorso 2018 (stessa cdc e stessa regione per cui oggi sono di ruolo).
Se io mi dimettessi ora, (finestra temporale o meno),  potrei ricevere negli anni successivi (quando cioè sarebbe il mio turno in base alla nuova graduatoria GM2018 che si verrebbe a creare alla fine degli esami) potrei ricevere dicevo, una nuova proposta di assunzione per stessa cdc e stessa regione da cui mi dimetterei oggi?
Il famoso avvocato che contattai (famoso perché ne abbiamo più volte parlato io e te) mi disse di stare assolutamente attenta perché é molto probabile che dimettendomi, io non abbia nuovamente proposta di assunzione primo perché non ha senso accettare qualcosa che oggi si rifiuta e secondo perché il Ministero desidera smaltire le GM e ogni scusa è buona per buttare via i candidati.....ma mi domando perché debba essere così se per un qualsiasi motivo una persona potrebbe dimettersi suo malgrado e voler riprendere anni dopo...?
Tu cosa ne pensi? Esiste legge, riferimento normativo o casi precedenti? L'Avvocato dice a logica succederebbe che io non verrei richiamata... Sono perplessa.

Tutto questa valutazione la posso fare però con cognizione di causa, se ho l'informazione esatta circa la possibilità appunta di essere nuovamente assunta da GM2018 dopo essermi dimessa da GM2016

Grazie Dec e scusami se te lo avessi già chiesto ma la scuola è burocraticamente molto complessa per me e magari questa info, se me l'avevi data, non lo ricordo e non so come ricercare la tua eventuale risposta.
Grazie ancora

Altre due info se possibile:
1. Dove posso vedere quando esce la circolare circa la finestra temporale per le dimissioni?
2. Dove posso vedere quando esce la circolare circa le tempistiche per la richiesta di part time e il trasferimento?

Grazie tante ancora
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Lun Nov 05, 2018 1:16 am

Ne abbiamo già parlato molte volte.
Che io sappia non c'è nessuna normativa che ti impedisca di ricevere una proposta per la stessa regione e classe di concorso in caso di dimissioni; del resto non ce n'è nemmeno una che ti impedisca di riceverla se sei ancora in servizio e quindi non capisco perché dovrebbe esserci.
D'altronde l'avvocato è riuscito a citartene una e dire che "ogni scusa è buona per buttare via i candidati" non è certo un argomento giuridico.
1. Verrà pubblicata sui siti degli ust e anche sul nostro.
2. Per il part time la scadenza è sempre entro il 15 marzo, quindi se ne riparlerà tra qualche mese. Per la mobilità più o meno è lo stesso. I canali informativi sono sempre quelli.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Mar Nov 06, 2018 3:55 pm

Ok Dec Grazie.
Dimmi se sbaglio così le ipotesi:

1. Mi dimetto nella finestra temporale preposta e posso ricevere nuovamente proposta di assunzione.

2. Mi serve più tempo per capire se è il caso di licenziarmi e mi dimetto a Maggio (per fare un esempio). La scuola non accetta le dimissioni e mi costringe a tornare in servizio il 1 Settembre. Non ci torno e la mia assenza verrebbe considerata "abbandono di servizio" quindi verrei licenziata. A questo punto, in quanto licenziata, non posso più ricevere una nuova proposta di assunzione.

MI sbaglio?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Gio Nov 08, 2018 4:50 pm

1. Giusto.
2. Non lo so.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Gio Nov 08, 2018 10:25 pm

Dec, nella mia testa tu sei onnisciente e lo resterai sempre!!

A parte questa battuta, chi secondo te Dec può sapere se da licenziata si può rientrare in un ruolo statale? Quale figura, consulente, esperto o non so chi secondo te, potrebbe darmi questa risposta?

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Sab Nov 10, 2018 9:46 am

Direi l'usp in prima battuta, poi i sindacati o un avvocato diverso da quello a cui ti sei rivolta l'altra volta. Mi sembra di ricordare che avessimo analizzato tutta la normativa e che non ci fosse questo pericolo, però non mi sento di garantirtelo.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Dom Nov 11, 2018 9:56 pm

Dec ho bisogno di te ancora una volta.
Sono in una chatr di colleghe per il Transitorio e mi stanno facendo venire dei dubbi che forse avevamo risolto.
Docente di ruolo da GM2016 le è concesso partecipare al Transitorio per inserirsi nella GMR2018 per la stessa Classe di Concorso per cui è già in ruolo. Perfetto e chiaro.
Ma va bene se paradossalmente oltre a partecipare per la stessa CDC per cui è già in ruolo partecipa anche per la stessa Provincia per cui è già in ruolo??

C'é qualche divieto o "illecito" come dicono le colleghe in questo????
Tra qualche giorno avrei il nuovo orale per GM2018 e mai vorrei muovermi nell'illecito!!!

Ti allego il link di Orizzonte Scuola che non mi chiarisce però la questione della sdtessa Regione e/o provincia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie Dec
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti di ruolo e concorso abilitati   Lun Nov 12, 2018 2:17 am

Il concorso è regionale, sia quello del 2016 sia quello del 2018, quindi non si può partecipare per la stessa provincia o per qualunque provincia. Si può invece sicuramente scegliere la stessa provincia, se ci sono posti disponibili.
Smettila di tormentarti per cose che non hanno senso e di dare ascolto a chiunque.

Docenti di ruolo e concorso abilitati
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Ma i docenti di ruolo?
» PAS per docenti di ruolo
» Ferie estive docenti di ruolo
» 730 per docenti di ruolo?
» Docente di ruolo ed altra abilitazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: