Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Bocciato: come comunicarlo agli studenti?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Bocciato: come comunicarlo agli studenti?   Gio Mag 03, 2018 8:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Sto parlando NON degli esami di stato ma della certificazione linguistica.
I ragazzi hanno sostenuto la prova ma purtroppo dai primi calcoli orientativi alcuni non l'hanno superata. Non a tutti era stata consigliata la prova, ma nemmeno c'era stato uno sbarramento in ingresso per mia decisione, che sono la responsabile del progetto. Sono stati preparati, anche con lezioni aggiuntive, abbiamo fatto le simulazioni, ma l'emozione purtroppo ha giocato un gran ruolo. Anche agli esami di stato non li avevo mai gli studenti in generale emozionarsi così: errori banali, pallore, sudore, continui sguardi di approvazione alla sottoscritta.

Lo ammetto, sono caduta nella grande trappola del coinvolgimento emotivo. Sarà che è stata la mia prima classe su cui ho avuto la continuità, sarà che li vedo "piccoli" anche se piccoli non sono nè mentalmente nè fisicamente, ma MI DISPIACE e temo che questo fallimento sarà controproducente per l'imminente esame di terza.

Una parte di me però dà ragione a quei colleghi, con i quali mi sono confrontata, che ritengono indispensabile scontrarsi al più presto con prove oggettive ed inequivocabili e con la possibilità di fallire.

Rimane il fatto che sono orgogliosa di loro, del mettersi in gioco e della grinta che ci hanno messo. Di questo non ne ho fatto segreto e gliel'ho ripetuto più volte.

COME COMUNICARE I RISULTATI QUANDO ARRIVERANNO? Li chiamo in disparte singolarmente? Socializziamo i risultati di tutti? Faccio lo struzzo e passo la palla a qualcuno? (non è da me). Non è come un compito in classe andato male, per loro ha un valore diverso. Tanto più che le famiglie hanno investito tempo e denaro per questo progetto.

Datemi un consiglio da esterni per favore, mi servirebbe proprio.

Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Bocciato: come comunicarlo agli studenti?   Gio Mag 03, 2018 11:27 pm

Befree2 ha scritto:
Si hoffnung, il b1

Complimenti!
Vedi di non perderlo che si fa presto purtroppo!
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Bocciato: come comunicarlo agli studenti?   Gio Mag 03, 2018 11:35 pm

[quote="arrubiu"][quote="Hoffnung2"]
arrubiu ha scritto:
...magari con correzione delle verifiche, se previsto.
?

Assolutamente da escludere. Le prove vengono prima corrette dagli esaminatori esterni, poi inviate alla sede centrale per la revisione. Gli stessi esaminatori vengono 'controllati' in base alla correzione effettuata, che deve essere conforme ai loro criteri per avere uniformità internazionale.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Bocciato: come comunicarlo agli studenti?   Ven Mag 04, 2018 5:17 am

Intendevo far vedere loro gli errori commessi, al dii là della verifica formale che segue la procedura indicata da te.
Se poi non è possibile.. amen.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Bocciato: come comunicarlo agli studenti?   Ven Mag 04, 2018 5:51 am

arrubiu ha scritto:
Intendevo far vedere loro gli errori commessi, al dii là della verifica formale che segue la procedura indicata da te.
Se poi non è possibile.. amen.
Sì, quelli dell'orale me li sono segnati.

Bocciato: come comunicarlo agli studenti?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Bocciatura, insegnanti devono far capire agli studenti che è un’opportunità di crescita
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Scherzi agli sposi!
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Insegnare italiano agli stranieri.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: