Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Rapporti con l'insegnante di sostegno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Ven Mag 04, 2018 9:08 pm

Ho un'alunna che ha il sostegno ma l'insegnante non è presente nelle mie ore, tuttavia ricevo spesso pressioni sulla valutazione e altro, sono obbligata a fare riferimento all'insegnate di sostegno anche se non è presente da orario?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Ven Mag 04, 2018 11:46 pm

La valutazione la devi fare tu.
Che tipo di pressioni? Per fare cosa?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 9:29 am

arrubiu ha scritto:
la valutazione la devi fare tu

tutti e due???

l'insegnante normale
e il sostegno non sono contitolari sullo studente seguito
e in caso di disaccordo vota i consiglio di classe?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 9:54 am

I voti li mettono i docenti curricolari.
Ovviamente sulle modalità si lavora insieme, ma la valutazione la fa il docente curricolare.
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 10:38 am

Questa docente non è presente durante le mie ore, ma ogni volta che metto un voto a questa alunna che a lei non garba mi comincia a rompere, vorrebbe che io mi relazionassi con lei prima di ogni mossa, ma faccio anche fatica a farlo perché ho moltissime classi e in scuole diverse. Volevo capire se queste sue pretese avessero un fondamento.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 10:44 am

arrubiu ha scritto:
I voti li mettono i docenti curricolari.
Ovviamente sulle modalità si lavora insieme,  ma la valutazione la fa il docente curricolare.

nell'attesa che, come di frequente capita, arrivino migliori chiarimenti (non ha ancora risposto alle tue domande di sopra) in merito alle "pressioni", mi pare di ricordare che questa insegnante c'è nelle sue ore e a volte non c'è. Dunque non è completamente assente dalle suo ore e l'indicazione sottolineata in grassetto da te la condivido completamente.

Una volta mi è capitato di vedere che la curricolare propinasse un compito troppo difficile per il ragazzo H all'insaputa di quella di sostegno, e peraltro dando lo stesso compito anche a alcuni altri senza problematiche di certificazione (forse solo di lacune o pochissimo studio).
Ovviamente questi ultimi hanno recuperato alla grande, mentre l'alunno H, senza l'indicazione del sostegno (in quell'ora non presente) e senza un aiuto da parte della curricolare, è andato a fondo.

In casi come quelli, non credo si parli affatto di pressioni, ma si dovrebbero seguire le indicazioni del PEI e tenerne conto. QUindi si chiamano confronti.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 10:48 am

ecco il link.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t154922-presenza-insegnante-di-sostegno

p.s. ho visto ora che postavamo quasi in contemporanea. Comunque prima, l'insegnante di sostegno era presente, seppure in modo discontinuo.
annari

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 10:54 am

d'accordo con sempreconfusa
Tra l'altro il racconto di hypernova è lacunoso. Se l'insegnante di sostegno solleva problematiche nella valutazione pur non essendo presente alla lezioni di hypernova un motivo ci sarà. Non credo che ci si metta a discutere di un voto così, tanto per il gusto di polemizzare. E questo vale per entrambi i docenti. Che tipo di collaborazione avete riguardo all'alunno H? Prima di somministrare le prove scritte, ad esempio tu hypernova, dopo averle preparate per l'alunno H, ne discuti con il collega di sostegno prima di assegnarla?
Come la racconti tu, questo non si capisce. Quale sarebbe il tipo di pressione che ricevi?
Occorre che allarghi la descrizione della specifica situazione, altrimenti la risposta non può essere che quella che ti è stata già data: collaborare e lavorare insieme
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rapporti con l'insegnante di sostegno   Sab Mag 05, 2018 2:00 pm

seasparrow ha scritto:
arrubiu ha scritto:
la valutazione la devi fare tu

tutti e due???

l'insegnante normale
e il sostegno non sono contitolari sullo studente seguito
e in caso di disaccordo vota i consiglio di classe?

i docenti di sostegno, CONTITOLARI della classe,
partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, (e a maggior ragione dei propri)
avendo come oggetto del proprio giudizio,
relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell’art.314, comma 2, del testo unico di cui
al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297

qualora un alunno con disabilita' sia affidato a piU' docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto

https://www.tecnicadellascuola.it/il-docente-di-sostegno-partecipa-alla-valutazione-di-tutti-gli-alunni

(642)

Rapporti con l'insegnante di sostegno
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...
» Sostegno prima esperienza
» Chiarimenti compiti insegnante di sostegno
» Voti e insegnante sostegno
» Informazioni generali stipendi itp

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: