Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Oggi alle 2:54 am Da Us3R

» Percorsi abilitanti ORDINARI per gli ITP
Oggi alle 1:58 am Da prof2016

» Domanda disoccupazione ed esame di stato
Oggi alle 1:45 am Da BioMolec

» Urgente: errore nella domanda di mobilità
Oggi alle 1:26 am Da Dec

» Sono perdente posto...che fine farò?
Oggi alle 1:25 am Da Dec

» domanda soprannumerari
Oggi alle 1:24 am Da Dec

» II fascia finestra
Oggi alle 1:22 am Da Dec

» Abilitazione sostegno
Oggi alle 1:18 am Da Dec

» Ferie pagate o non pagate?
Oggi alle 1:15 am Da sempreconfusa1

Link sponsorizzati
Condividi | 

Dress code a scuola

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Dress code a scuola   Mar Mag 08, 2018 11:47 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/alla-scuola-media-senza-minigonne-rossetti-e-mutande-in-vista-la-preside-basta-permissivismo

Prendo spunto da questo articolo. Nella mia scuola non abbiamo 'ancora' questi problemi (scuole medie). Alle superiori che aria tira?

P.S. forse è una mia impressione, tanti articoli su eventi scolastici riguardano la città di Torino. Perché?
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mar Mag 08, 2018 11:55 pm

Proprio lo scorso anno, a proposito di dress code, alcuni maschietti di terza, che avevo visto tutto l'anno con magliette abbondanti e pantaloni con decorosi tagli modaioli, all'esame di stato si sono presentati in camicia e cravattino... stupendi, adorabili!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mar Mag 08, 2018 11:57 pm

Sul tema c'è anche quest'intervista alla sociologa Saraceno:
https://www.orizzontescuola.it/saraceno-non-si-puo-andare-a-scuola-come-al-mare-famiglie-insegnino-a-vestirsi-in-base-ai-contesti-serve-patto-educativo/
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 12:01 am

In azienda il dress code è molto rispettato, MA hanno l'aria condizionata, di solito. A scuola concederei la scarpa aperta anche ai colleghi, anche se non è sempre un bel vedere.
BioMolec

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 12:27 am

Sì, purché lo si applichi anche ai maschi. (Ho notato che si tende ancora a pensare che le ragazze distraggano i ragazzi ma che il viceversa non avvenga. Beata ingenuità.)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 12:28 am

Ci sono di sicuro eccessi e cattivo gusto nel loro vestire o nel loro essere esteriore, io però mi preoccuperei in concreto di più su ciò che pensano, dicono e fanno nei loro doveri scolastici.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 7:18 am

Hoffnung2 ha scritto:
https://www.tecnicadellascuola.it/alla-scuola-media-senza-minigonne-rossetti-e-mutande-in-vista-la-preside-basta-permissivismo

Prendo spunto da questo articolo. Nella mia scuola non abbiamo 'ancora' questi problemi (scuole medie). Alle superiori che aria tira?

Francamente, non vedo nessuna manifestazione di esibizionismo provocante con ammiccamenti sessuali e seduttivi (che sarebbero la preoccupazione principale espressa quell'articolo), ma solo tanta sciatteria, disordine e cattivo gusto, abbigliamento proprio BRUTTO, trascurato, in qualche caso anche poco pulito, quelli sì...
Zacinto

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 9:17 am

Concordo. Questi "esperti" dei giovani spesso rimangono indietro di un decennio sulle "tendenze " dei giovani.
Per quanto riguarda le ragazze, minigonne non ne ho mai viste a scuola. Da almeno 5-6 anni è passata la moda dei jeans a vita bassa,per cui ora, improsciuttate in pantaloni ascellari stile fantozzi alla partita di tennis, non c è più nessun perizoma in vista. Semmai possiamo discutere sul buon gusto, dati che tra strappi e pantaloni "di mio nonno" sembrano delle pagliacce del circo.
Allarme rientrato anche per i ragazzi. I pantaloni "sotto il sedere" con boxer totalmente esposti sono anch essi passati da anni.
Passiamo ai proff. Dopo ore e ore di riunioni negli stabilimenti di Pomigliano -Napoli negli anni 2007-2009 , in pieno luglio in giacca e cravatta io a scuola,almeno nei giorni più caldi,che comunque questo meteo instabile rende davvero pochi, tento la carta del pantaloncino in jeans sotto le ginocchia.
Lo scorso anno era tollerato, anzi diffuso, nella scuola di quest anno il preside, bonariamente, mi offre un caffè e mi fa :"prof , lei ha più di 20 anni? Dalla sua laurea direi di sì. Le devo chiedere di non indossare pantaloncini corti "
Dato che è stato gentile e ironico rispettero' le usanze sue. Ma formalmente il concetto di "abbigliamento adeguato" non è ben definito,e quindi non certo sanzionabile, ovviamente nei limiti della decenza
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 1:00 pm

Zacinto ha scritto:
quest anno il preside, bonariamente,  mi offre un caffè e mi fa :"prof  , lei ha più di 20 anni? Dalla sua laurea direi di sì.  Le devo chiedere di non indossare pantaloncini corti "
Un docente che va a scuola con i pantaloncini corti? E' la prima volta che lo sento.
Zacinto ha scritto:
Dato che è stato gentile e ironico rispettero' le usanze sue.
Io te l'avrei detto con lo stesso garbo...in prima istanza ;-)
Zacinto ha scritto:
Ma formalmente il concetto di "abbigliamento adeguato"  non è ben definito,e quindi non certo sanzionabile, ovviamente nei limiti della decenza
Appunto, nei limiti della decenza, e tu anche per me eri indecente.
Mi pare che ragioni molto bene...pantaloncini a parte.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 1:36 pm

Tutta questa premura del preside per un paio di pantoloncini sotto il ginocchio nei mesi estivi mi sembra eccessivo. Con i cambiamenti climatici prepariamoci ad abbigliamenti più leggeri anche a scuola:)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:04 pm

giobbe ha scritto:
Zacinto ha scritto:
quest anno il preside, bonariamente,  mi offre un caffè e mi fa :"prof  , lei ha più di 20 anni? Dalla sua laurea direi di sì.  Le devo chiedere di non indossare pantaloncini corti "
Un docente che va a scuola con i pantaloncini corti? E' la prima volta che lo sento.

Io nell'anno di grazia 1994, ossia quasi un quarto di secolo fa, in pieno luglio, ho visto un professore universitario, in una commissione di sessione di laurea, in pantaloni corti (non cortissimi, ma tipo bermuda) e piedi nudi nei sandali aperti senza calze. Scienziato con i controattributi, con curriculum serissimo, a cui nessuno aveva mai contestato nessun comportamento scorretto e nessuna mancanza professionale.

Immagino che da allora ce ne siano stati parecchi di più.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:21 pm

franco71 ha scritto:
Tutta questa premura del preside per un paio di pantoloncini sotto il ginocchio nei mesi estivi mi sembra eccessivo. Con i cambiamenti climatici prepariamoci ad abbigliamenti più leggeri anche a scuola:)
Zacinto ha detto: pantaloncini corti. Sopra il ginocchio, quindi?
Se un docente porta i pantaloncini sopra il ginocchio nulla osta che un alunno li porti poi fino all'inguine...
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:27 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
Zacinto ha scritto:

Io nell'anno di grazia 1994, ossia quasi un quarto di secolo fa, in pieno luglio, ho visto un professore universitario, in una commissione di sessione di laurea, in pantaloni corti (non cortissimi, ma tipo bermuda) e piedi nudi nei sandali aperti senza calze. Scienziato con i controattributi, con curriculum serissimo, a cui nessuno aveva mai contestato nessun comportamento scorretto e nessuna mancanza professionale.

Appunto, anche di alunni delinquenti c'è ne sono molti di più...
Vuoi vedere, che in fin dei conti, Bellomo stava nel giusto?...

Ultima modifica di giobbe il Mer Mag 09, 2018 2:29 pm, modificato 1 volta
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:28 pm

In Australia anche i CEO vanno in azienda in flip flop, ma in Italia sarebbe fuori luogo.
Signori colleghi, ripiegate sul lino, fresco e versatile, altro.che jeans!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:30 pm

Hoffnung2 ha scritto:

C'è anche il fresco cotone e qualsiasi altra fibra naturale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:43 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Io nell'anno di grazia 1994, ossia quasi un quarto di secolo fa, in pieno luglio ...
Volevo scrivere qualcosa del genere anch'io, temevo qualcuno avrebbe obiettato, sì però all'università è un'altra cosa, è un altro ambiente.
Da noi capita, ma è soprattutto all'estero che è normale vedere nei periodi caldi anche i docenti in abbigliamento "leggerissimo". Dietro quell'abbigliamento disinvolto, che qui discutiamo sotto l'aspetto del decoro, spesso si nasconde una grande apertura mentale, un non prendersi troppo sul serio nonostante il ruolo ricoperto.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:49 pm

giobbe ha scritto:

Citazione :
Io nell'anno di grazia 1994, ossia quasi un quarto di secolo fa, in pieno luglio, ho visto un professore universitario,(....)

Citazione :
Appunto, anche di alunni delinquenti c'è ne sono molti di più...

Personalmente, non considero un atto di delinquenza indossare pantaloni corti o sandali in una situazione istituzionale.  

Un atto di cattivo gusto sì, ma di delinquenza no.

Considera anche che in quel contesto l'abbigliamento informale era assolutamente tollerato e non scandalizzava nessuno.

Magari i pantaloni corti erano un caso estremo, ma non è che tutti gli altri fossero in giacca e cravatta.
Di professori in jeans e maglietta (o in jeans e camicia sportiva a maniche corte) era già pieno...

Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mer Mag 09, 2018 2:53 pm, modificato 1 volta
Zacinto

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:50 pm

Preciso che avevo pantaloncini SOTTO le ginocchia.. presi in un dignitoso negozio da uomo, non alle bancarelle di Rivabella di Rimini
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:51 pm

Non per niente l'espressione 'fare bella figura' è intraducibile. O meglio l'accostamento dell'aggettivo BELLA al sostantivo FIGURA contiene tutta la nostra radicata italianità legata all'estetica e quindi NON possiamo permetterci lo stesso dress code di altri paesi.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:53 pm

Zacinto ha scritto:
Preciso che avevo pantaloncini SOTTO le ginocchia.. presi in un dignitoso negozio da uomo, non alle bancarelle di Rivabella di Rimini

Griffato o fatto su misura non significa comunque adatto a QUEL contesto.
Che poi a dirla tutta sono oggettivamente bruttini e tagliano la figura.

Ultima modifica di Hoffnung2 il Mer Mag 09, 2018 2:55 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:55 pm

giobbe ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

C'è anche il fresco  cotone e qualsiasi altra fibra naturale.

Il lino deve essere stirato maniacalmente in continuazione, i jeans molto meno : - )
udl

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
Zacinto ha scritto:

Invece io ho visto, nella seconda metà degli anni ottanta, al Politecnico di Milano, un mio compagno di corso presentatosi in bermuda nella sessione di luglio essere così apostrofato dalla docente: "Questa è un'università seria, e l'abbigliamento deve rispecchiare questa serietà. Ritorni domani vestito in modo consono".
Nessuno ebbe niente da ridire, e il giorno dopo il mio amico si presentò con "regolari" pantaloni lunghi.

La "Milano da bere" era anche questo
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 3:06 pm

Hoffnung2 ha scritto:
(...) alle superiori che aria tira?

dipende dal gusto personale,
a me viene il voltastomaco a guardare le ragazze con

(a) pantaloni rotti stile finto clochard

(b) leggings, pantacollant e fuseaux
che consentono di apprezzare le curve del sedere
con la precisione del mezzo millimetro compreso il rientro tra le due natiche

(c) camicette trasparenti con visione del reggiseno
(proprio ieri ho rimproverato una mia studentessa che offriva
la visione del reggiseno azzurro con pizzo, la quale mi ha riso in faccia dicendo che sono all'antica)

e molti maschi, in confusione mentale, copiano il piu' possibile (reggiseno a parte)

con l'occasione noto che quest'inverno sono state praticamente obbligatorie
le scarpe basse con calze ultracorte anche con la pioggia anche con temperatura sottozero
con conseguente visione delle sensuali caviglie femminili anche in pieno inverno

nota aggiuntiva

per le ragazze che (dato il fisico)
non si possono permettere questi atteggiamenti
c'e' la sofferenza in silenzio

voglia di vomitare

(310)
Zacinto

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 3:59 pm

Mi allaccio a udl che preparava gli esami nea "Milano da bere", degli yuppies e paninari; ))
Mi sovviene l attenzione al capo indossato proprio nel film "yuppies ",con Greggio vestito con "blazer blu, panta grigioferro ed ovviamente Tods " :)))
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 4:04 pm

seasparrow ha scritto:

con l'occasione noto che quest'inverno sono state praticamente obbligatorie
le scarpe basse con calze ultracorte anche con la pioggia anche con temperatura sottozero
con conseguente visione delle sensuali caviglie femminili anche in pieno inverno

voglia di vomitare

(310)

Sensuali caviglie femminili??? Voglia di vomitare??? Hai qualche problemino, vero? Se tu fossi un mio collega, ti farei impazzire del tutto, vista la mia passione per gli abitini medio-corti 365 giorni all'anno (non possiedo pantaloni). Sei un ometto inquietante.

Dress code a scuola
Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dress code a scuola
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: