Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Insegnante derisa ad Alessandria
Oggi alle 10:05 pm Da sempreconfusa1

» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Oggi alle 9:55 pm Da franco71

» Floris, che Dio lo benedica.
Oggi alle 9:33 pm Da mac67

» ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE
Oggi alle 9:07 pm Da mastranna

» Incontro Miur- sindacati AP
Oggi alle 8:09 pm Da arrubiu

» Concorso 2018 non abilitati
Oggi alle 7:41 pm Da Laurastella

» Prima supplezza
Oggi alle 7:34 pm Da darius77

» Anno di prova: una questione
Oggi alle 7:28 pm Da pigi

» Tutor Interno ASL - ?CONFUSIONE?
Oggi alle 7:24 pm Da maddy

Link sponsorizzati
Condividi | 

Dress code a scuola

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Dress code a scuola   Mar Mag 08, 2018 9:47 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.tecnicadellascuola.it/alla-scuola-media-senza-minigonne-rossetti-e-mutande-in-vista-la-preside-basta-permissivismo

Prendo spunto da questo articolo. Nella mia scuola non abbiamo 'ancora' questi problemi (scuole medie). Alle superiori che aria tira?

P.S. forse è una mia impressione, tanti articoli su eventi scolastici riguardano la città di Torino. Perché?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
udl

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 2:40 pm

Zacinto ha scritto:
Mi allaccio a udl che preparava gli esami nea "Milano da bere", degli yuppies e paninari; ))
Mi sovviene l attenzione al capo indossato proprio nel film "yuppies ",con Greggio vestito con "blazer blu, panta grigioferro ed ovviamente Tods "    :)))

A proposito dell'atmosfera di allora, mi ricordo un episodio: un giorno la nostra bellissima e giovane assistente di Analisi I si trovò sulla lavagna la scritta: "Abbiamo fatto un sondaggio, sei la più bella docente del Politecnico".
Lei guardò, sorrise e disse: "sono proprio cambiati i tempi, qualche anno fa c'era la classifica dei docenti più odiati, adesso fate classifiche di altro tipo..."
Bei tempi, nel periodo delle sfilate andavamo in via Montenapoleone a vedere le modelle...
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 4:23 pm

Ma stai scherzando?:)) Quelli erano bei tempi..
Paninari a San Babila, i cantieri della nuova metro, niente ztl e zona c, niente dossi, strade ben asfaltate, la stazione cenrrale pulita, il modellino del vascello nell atrio, moto gilera o 112abarth, le sfitinzie con i capelli phonati, quel desiderio di serenità dopo gli anni bui del decennio precedente, un futuro che sembrava roseo per tutti. .
W craxi e tutto ciò che era anni 80, a Milano e ovunque. !!!!!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 4:31 pm

"(...)futuro che sembrava roseo per tutti..."

salvo poi accorgersi che così non era, ma era tardi anche per capirlo.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 5:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Personalmente, non considero un atto di delinquenza indossare pantaloni corti o sandali in una situazione istituzionale. Un atto di cattivo gusto sì, ma di delinquenza no.
E' quello che dico pure io.

paniscus_2.1 ha scritto:
Considera anche che in quel contesto l'abbigliamento informale era assolutamente tollerato e non scandalizzava nessuno.
Magari i pantaloni corti erano un caso estremo, ma non è che tutti gli altri fossero in giacca e cravatta.
Di professori in jeans e maglietta (o in jeans e camicia sportiva a maniche corte) era già pieno...
Anche questi erano abbigliamenti decenti. Mica li voglio mettere tutti in giacca e cravatta. Pure io andavo il più delle volte a  scuola con pullover, jeans e giaccone, d'inverno; pantaloni di cotone o jeans, polo o camicia a maniche corte o rimboccate, d'estate.
Io parlo della semplice decenza. Ma la decenza è un'interpretazione personale. Da quello che che leggo è ammissibile, vista l'afa, entrare a scuola (o in ufficio, è la stessa cosa) in short, canottiera, gonne corte o infradito? Lecito forse sì.
Appropriato, non del tutto. La libertà personale dovrebbe essere, in casi simili, pressoché assoluta. Lo stile e una moderata eleganza, anche. La forma è sostanza. E non solo in letteratura.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 5:52 pm

Questa storia mi pare vecchia assai, mi fa venire in mente una mia studentessa, erano gli anni 90, si è presentata a scuola con la giacca del padre, sotto aveva solo mutande e reggiseno. La interrogo, dice che non può essere interrogata perché se scrive alla lavagna le si vedono le mutande, le ho risposto che il problema era suo, non mio, perché io ero vestita in modo consono al luogo e lei no. Alla fine l'ho interrogata lo stesso facendole fare gli esercizi su un foglio.
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 7:08 pm

Per quanto riguarda i proff, sono ben pochi quelli eleganti. Visto l andazzo ,da tempo limito giacca e cravatta a poche giorni l anno, tanto che gli alunni puntualmente se ne escono con "ma si deve sposare?" "Oggi sembra un venditore del concessionario " e amenità varie.
Il fondo però si raggiunse nel 2015 , quando un mattino, mentre ingellavo mio figlio mi feci pure io un crestino da monello.
Il preside della scuola d allora, con il quale mi ero già scambiato affetto e parole tenere quando mi disse"lasci stare quelli bravi e pensi a recuperare questi brutti 4", mi disse "mi scusi, non le sembra una pettinatura troppo aggressiva?"
Io risposi sarcastico che "si,va bene, domani verro con una più dimessa chierica alla san Francesco." Quell anno poi prosegui' con un uso smodato di gel,così per farlo contento, tra crestini e capelli a spazzola..
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 7:29 pm

Anni '80 e gel:

https://www.youtube.com/watch?v=y09RyLqbi1w

https://www.youtube.com/watch?v=DYcHe7DqnlQ

che mi avete ricordato!...
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 7:56 pm

Mi pare che negli 80 si chiamasse già gel. Di sicuro nei decenni precedenti si chiamava brillantina. .epoche mitiche di Elvis ,little tony e quei favolosi anni che io non ho vissuto. Mio zio 90 enne ha una foto sua con una tonn di brillantina in testa in un locale famosissimo di Torino degli anni 50-60, il Lutrario. .
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 8:13 pm

L'ultima moda maschile nel mio istituto è il pantaloncino da basket corto floscio e in tessuto tecnico.
Ignud look orripilante. Preferivo vedere i boxer che uscivano dai pantaloni.

Ma poi in palestra cosa si mettono? Il costume da bagno?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 8:16 pm

Zacinto ha scritto:
Paninari a San Babila,  i cantieri della nuova metro,  niente ztl e zona c, niente dossi, strade ben asfaltate,  la stazione cenrrale pulita, il modellino del vascello nell atrio, moto gilera o 112abarth,  le sfitinzie con i capelli phonati,  quel desiderio di serenità dopo gli anni bui del decennio precedente,  un futuro che sembrava roseo per tutti. .

Orbene, giacche' si parla dei mitici anni 80 , quelli ,appunto, di Bettino l' Africano, come non ricordare l' imprescindibile capolavoro di Santandrea?

" La fenice rinasce dalle ceneri e cresce ogni volta...puoi distruggerla come vuoi, ti rinascera' dentro..."

E in questo misterioso pennuto ognuno ci puo' vedere quello che vuole: il fascismo sempre risorgente, l' immarcescibile cavaliere, il sinistro riemergere di una malattia infame, i continui rigurgiti delle superstizione, le cocciute ossessioni di Mister Alias.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 8:39 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Zacinto ha scritto:
Paninari a San Babila,  i cantieri della nuova metro,  niente ztl e zona c, niente dossi, strade ben asfaltate,  la stazione cenrrale pulita, il modellino del vascello nell atrio, moto gilera o 112abarth,  le sfitinzie con i capelli phonati,  quel desiderio di serenità dopo gli anni bui del decennio precedente,  un futuro che sembrava roseo per tutti. .

Orbene, giacche' si parla dei mitici anni 80 , quelli ,appunto, di Bettino l' Africano, come non ricordare l' imprescindibile capolavoro di Santandrea?

" La fenice rinasce dalle ceneri e cresce ogni volta...puoi distruggerla come vuoi, ti rinascera' dentro..."

E in questo misterioso pennuto  ognuno ci puo' vedere quello che vuole: il fascismo sempre risorgente, l' immarcescibile cavaliere,  il sinistro riemergere di una malattia infame, i continui rigurgiti delle superstizione, le cocciute ossessioni di Mister Alias.

Vien voglia di dire: O Zacinto!
Prima o poi verrà fuori che Zacinto ha caldeggiato anche la discesa in campo di Berlusconi nel '94.
Ricostruiamo un po' il puzzle storico : Dux ... Craxi ... Berlusconi(?) ... Putin ... Trump, mancano ancora alcuni pezzi per completare il XX secolo ed altri per costruire il nuovo millennio.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dress code a scuola   Mer Mag 09, 2018 8:56 pm

Vedo che l'oggetto della discussione ha perso interesse.

Dress code a scuola
Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: