Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 2:33 pm

Notizie ufficiose sulla bozza di accordo:
https://www.orizzontescuola.it/governo-lega-m5s-revisione-buona-scuola-concorsi-regionali-reddito-di-cittadinanza-e-conferma-80-euro-renzi-potrebbero-entrare-nellaccordo/

http://www.affaritaliani.it/politica/governo-lega-m5s-accordo-tutti-i-punti-del-programma-di-governo-lega-m5s-539370.html?refresh_ce

"- revisione della Buona Scuola e regionalizzazione dei concorsi degli insegnanti per evitare trasferimenti da Regione a Regione."

a) revisione della Buona Scuola: un po' generico;
b) regionalizzazione dei concorsi: (vedi Lega), vincolo a rimanere nella regione in cui si è vincitori (oltre ad essere domiciliati professionali)?

E' una bozza ufficiosa ma su altri punti dell'accordo c'è qualche dettaglio in più.
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 3:00 pm

Presumo che la scuola sarà l'ultimo dei loro problemi.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 3:03 pm

gugu ha scritto:

...temo anche dei nostri...
patty20

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 3:05 pm

Ma si può vincolare una persona a restare a vita in una regione? E se una persona vuol seguire il coniuga sua viltà trasferito? Comunque prevedo il vuoto cosmico al nord e tanti posti vacanti

Ultima modifica di patty20 il Gio Mag 10, 2018 3:16 pm, modificato 1 volta
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 3:12 pm

Di Bagnai ( papabile ministro dell'Istruzione) ho letto il libro "Il tramonto dell'Euro". De "Il tramonto della BS"  non ne ha ancora accennato durante i suoi interventi.
mac67

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 6:01 pm

Che significa "regionalizzazione dei concorsi"? Quando l'ho fatto io, l'ho fatto in una regione, in cui sono stato assunto.
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 7:04 pm

In base ad una vecchia idea della Lega, di dubbia costituzionalità, l'aspirante docente dovrebbe domiciliarsi in una regione e in quella soltanto poter fare supplenze e svolgere concorsi. Insomma se non rendere impossibile la mobilità interregionale, comunque renderla molto difficile.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 7:08 pm

Probabilmente si riferisce ai ruoli mordi e fuggi dei docenti del sud.
gugu

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 7:18 pm

La Lega e i M5 sulla scuola hanno idee completamente opposte.
Magari per un governo ci salviamo da qualsiasi cambiamento.
mac67

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 8:12 pm

Veronica.P ha scritto:
In base ad una vecchia idea della Lega, di dubbia costituzionalità, l'aspirante docente dovrebbe domiciliarsi in una regione e in quella soltanto poter fare supplenze e svolgere concorsi. Insomma se non rendere impossibile la mobilità interregionale, comunque renderla molto difficile.

Questo non è "regionalizzare i concorsi", ma "regionalizzare i posti", o meglio, "regionalizzare i docenti".
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 8:15 pm

Infatti. Regionalizzare i concorsi è legittimo, ma non lo è regionalizzare i posti.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 9:20 pm

Meglio le idee della Lega sulla scuola che quella dei M5, giusto? I M5, per quanto io sappia, vorrebbero quasi abolire i libri cartacei e puntare tutto su una scuola ludica e digitale, così mi sembra di aver letto qualche tempo fa.
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 9:25 pm

Scusate se faccio il guastafeste. Ricordate che qualunque sia l'idea sulla scuola , che sia della lega e della Lego, dei cimquenstelle o quattrostelle superior, il processo di demolizione della didattica continuerà sulla falsa riga della buona scuola, con didattica innovativa, mesi di tornei sportivi in orario di lezione, progetti e progettino, asl ecc ecc.
Ho buona memoria , ci ritroveremo qua fra qualche mese a lamentarci dell indirizzo sulla scuola scelto dal nuovo ministro "così simile ai tempi fedeli e faraonici e giulianici "e io vi dirò :" ve l avevo detto"
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 9:52 pm

m.orizzontescuola.it/chimienti-m5s-sulla-scuola-i-programmi-di-m5s-e-lega-sono-lontani-anni-luce/
Brivido di terrore a leggere una dopo l'altra altra le priorità della SCUOLA stellare. Non ritorno alla formazione scolastica ,tecnica e culturale seria, unica vera arma dei giovani contro la disoccupazione e unica strada per l Italia per risollevarsi nel panorama mondiale, ma una incredibile miscuglio che spazia dai "no muri" (l Italia è famosa per costruire muri ovunque ), no legittima difesa (su questo i prof sono gia campioni olimpici) alla scuola aperta a tutti (ah, pensavo lo fosse già da decenni ), a lezioni di lavaggio profondo del cervello su affettività e parità di genere, notoriamente assai richieste dal mondo del lavoro e università.
"E mi dica, signor Pierino, lei si presenta per un posto di responsabile tecnico in questa azienda di produzione e distribuzione di energia elettrica. Bene, mi sa spiegare cosa di intende per perdita per correnti parassite nell avvolgimento di un trasformatore? Con quale criterio sceglierebbe una turbina pelton o una kaplan in un nuovo impianto idroelettrico? COme farebbe a sommare due o più tensioni sinusoidali sfasate? "
"Mi scusi,non ho capito nulla di cosa sta dicendo,a scuola mai sentito ,ma le posso assicurare che nei cinque anni di istituto tecnico abbiamo parlato per mesi e mesi di inclusione, accoglienza del diverso , società multietnica e ci hanno detto che trump è cattivo e razzzista e scatenerà la GUERRA mondiale"
franco71

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 10:30 pm

gugu ha scritto:

Se l'ordine dei punti della bozza (nel link) rispecchia il loro pensiero ... il penultimo:)
franco71

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Gio Mag 10, 2018 11:05 pm

Veronica.P ha scritto:
L'idea del domicilio professionale per i docenti è mutuata da quella in vigore per gli ordini professionali. Ma esiste una differenza sostanziale: nel caso dei docenti parliamo di dipendenti dello stato ed il nostro stato non è (ancora) federale, nel caso dei liberi professionisti si tratta di lavoratori autonomi che prendono "commesse" da privati.
Davidestoria

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 12:44 am

franco71 ha scritto:
Veronica.P ha scritto:
L'idea del domicilio professionale per i docenti è mutuata da quella in vigore per gli ordini professionali. Ma esiste una differenza sostanziale: nel caso dei docenti parliamo di dipendenti dello stato ed il nostro stato non è (ancora) federale,nel caso dei liberi professionisti si tratta di lavoratori autonomi che prendono "commesse" da privati.
Purtroppo non è ancora così, ma io spero si attui davvero una riforma federale in tal senso, che potrebbe risolvere realmente i problemi del Paese. Restando in ambito scolastico, l’idea del domicilio professionale e dei concorsi regionali mi sembra ottima: i candidati potranno scegliere la regione in cui svolgere supplenze e partecipare ai concorsi in base alle reali possibilità lavorative; inoltre, lasciando la gestione dei concorsi alle regioni (e non allo Stato), ci sarà più concorrenza tra le regioni stesse e questo porterà ad un miglioramento del reclutamento, con effetti benefici sul sistema scolastico.
Davidestoria

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 12:52 am

Veronica.P ha scritto:
Infatti. Regionalizzare i concorsi è legittimo, ma non lo è regionalizzare i posti.
L’idea di regionalizzare i concorsi non significa assolutamente riservare posti per i cittadini di una determinata regione, anzi, è il contrario: il principio è proprio quello di attirare i migliori laureati in base al fabbisogno regionale, fermo restando il fatto che i candidati possono scegliere liberamente il proprio domicilio professionale.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 8:09 am

Zacinto ha scritto:
"Mi scusi,non ho capito nulla di cosa sta dicendo,a scuola mai sentito ,ma le posso assicurare che nei cinque anni di istituto tecnico abbiamo parlato per mesi e mesi di inclusione, accoglienza del diverso , società multietnica

Hai dimenticato la prevenzione del bullismo, ultimamente il top è quello...
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 9:18 am

a me pare che le attività per la prevenzione del bullismo non siano solo inutili, ma addirittura controproducenti
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 10:04 am

Davidestoria ha scritto:
franco71 ha scritto:
Veronica.P ha scritto:
L'idea del domicilio professionale per i docenti è mutuata da quella in vigore per gli ordini professionali. Ma esiste una differenza sostanziale: nel caso dei docenti parliamo di dipendenti dello stato ed il nostro stato non è (ancora) federale,nel caso dei liberi professionisti si tratta di lavoratori autonomi che prendono "commesse" da privati.
Purtroppo non è ancora così, ma io spero si attui davvero una riforma federale in tal senso, che potrebbe risolvere realmente i problemi del Paese. Restando in ambito scolastico, l’idea del domicilio professionale e dei concorsi regionali mi sembra ottima: i candidati potranno scegliere la regione in cui svolgere supplenze e partecipare ai concorsi in base alle reali possibilità lavorative; inoltre, lasciando la gestione dei concorsi alle regioni (e non allo Stato), ci sarà più concorrenza tra le regioni stesse e questo porterà ad un miglioramento del reclutamento, con effetti benefici sul sistema scolastico.

Non mi convince per nulla l'idea di rinforzare il potere delle regioni in questa materia, né questa bislacca domiciliarizzazione dei lavoratori... ho in mente i danni prodotti dalla "regionalizzazione" delle abilitazioni, con università che hanno sfornato numeri FOLLI di abilitati SSIS, PAS, TFA ecc. in regioni dove mancavano totalmente i posti da coprire. Vogliamo tornare a quelle logiche clientelari?
Il parallelo con gli ordini professionali, concordo, è totalmente incongruo. L'abilitazione in questi casi è per svolgere una attività LIBERO professionale, non certo statale, e faccio anche notare che anche per l'avvocatura (immagino che tu abbia in mente, come me, questo caso specifico), la riforma del domicilio si è resa necessaria dopo che si è notata la "leggerezza" con cui venivano elargite da "certe" commissioni le abilitazioni professionali, con relativa transumanza di candidati da ogni dove. Per il reclutamento scolastico la questione è molto più complessa. La concorrenza tra le regioni, allo stato dei fatti, è impossibile: bisogna colmare un divario evidente a tutti e lo stato non può fare concorrenza su un servizio essenziale come la scuola, che va garantita a tutti dello stesso livello
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 11:19 am

Comunque fate pace con il cervello: prima si stracciano le vesti per la "deportazione " di insegnanti dal sud al nord.
Ora sale il lamento se qualcuno propone di mettere freno a questa transumanza ..
Mah. ..decidetevi
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 12:11 pm

herman il lattoniere ha scritto:
a me pare che le attività per la prevenzione del bullismo non siano solo inutili, ma addirittura controproducenti

E io che dico, da molto tempo?

Le attiità per la prevenzione del bullismo hanno come unici effetti:

- quello di far venire a qualcuno tentazioni bullesche anche in contesti in cui ancora non c'erano mai state;

- quello di sviluppare nei ragazzi (non solo i potenziali bulli, ma anche tutti gli altri) un disprezzo forsennato e una gran voglia di sfida contro quei "precetti educativi" grondanti buonismo e perbenismo, che loro percepiscono come noiose imposizioni conformiste scollate dalla realtà, esattamente come il predicozzo della nonna che ti fa una testa così per farti mettere a tutti i costi la canottiera di lana.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 12:34 pm

Veramente Insegnanti di alto profilo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S   Ven Mag 11, 2018 1:56 pm

royalstefano ha scritto:
Veramente Insegnanti di alto profilo.

Con chi ce l'hai?

La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Pagina 1 di 10Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» secondo monitoraggio...
» voglia del secondo bambino ma tanti dubbi..
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!
» Stipendio netto mensile docente di scuola secondaria con cattedra completa
» Compatibilità contratti scuola e privato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: