banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

4 partecipanti

Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da cb Ven Mag 11, 2018 4:32 pm

buongiorno,

quest'anno scolastico ho lavorato in una scuola in cui viene utilizzata la cosiddetta "banca ore".

Devo dire che non mi sono trovata affatto bene con questo sistema. Non ho mai fatto assenze nè per malattia nè ho mai chiesto permessi, ciononostante mi è stato detto di stare a casa molte ore quando i miei studenti erano in ASL. E mi sono trovata a fine anno a dover recuperare quelle ore, sotto forma di supplenze varie, sommandole alle mie normali 18 ore settimanali.

Tutto ciò mi ha causato gran disagio e stress. Anche perchè le supplenze mi venivano assegnate il giorno prima per quello dopo.

Perciò vorrei chiedervi, gentilmente:

1) se l'anno prossimo mi venisse proposta una supplenza nella medesima scuola, posso accettarla rifiutandomi però di partecipare alla banca ore?

2) Posso rifiutare anche se tutti i miei colleghi accettano e apprezzano la banca ore? e anche se è una decisione degli organi della scuola o del Collegio docenti?

3) posso stabilire già a settembre, la prima volta che incontro il DS, che io rimarrò normalmente a disposizione in sala insegnanti nelle ore in cui i miei studenti sono in ASL? e che non lavorerò in ore aggiuntive in altri periodi dell'anno, se non dietro compenso aggiuntivo, come capita nelle scuole dove non hanno la banca ore?

4) posso anche pretendere che, se se mai avessi bisogno di un giorno di permesso, sarà chiedendolo io, senza che mi venga "attribuito dall'alto" un giorno "libero" quando non ne ho bisogno e che dovrò poi recuperare chissà quando?

5) se sì, potreste linkarmi i riferimenti normativi che dicano che ne ho diritto?

6) se mi rifiuto, il DS è obbligato ad assumermi lo stesso? o può rifiutarsi? Anche qui, gradirei dei riferimenti normativi se li avete.

Postilla, forse fuori tema:
7) posso anche chiedere, quando la mia classe è in scuola, ma impegnata in conferenza in aula magna invece che in classe, di stare in aula magna con gli studenti? senza che in contemporanea mi venga assegnata un'ora di diposizione in sala insegnanti? e senza anche che mi venga chiesto in contemporanea di fare supplenza in un'altra classe? (Perchè a me fa strano di sorvegliare gli studenti di una classe in cui faccio supplenza, invece di essere con i miei. Come possono un estraneo e un professore qualsiasi della scuola sorvegliare un centinaio di studenti, che nemmeno conoscono? Come evitare di trovarmi in un inghippo del genere? devo segnarmi sull'agenda tutte le circolari e tutti i verbali del C.d.C. per poter sapere sempre esattamente cosa faranno i miei studenti giorno per giorno e in caso rifiutare consciamente la supplenza?)

grazie anticipatamente. e scusate la lungaggine del messaggio.

cb

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da Ivanhoe00 Sab Mag 12, 2018 11:23 am

Questo è un argomento molto interessante, nella tua scuola cosa è stato deliberato di preciso?

Qui c'è qualche notizia utile:
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/06/ore-funzionali-e-di-lezione-infungibilita-questione-banca-ore-e-altro/

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/10/05/banca-ore-attivita-di-volontariato-rimanere-a-casa-quando-non-ci-sono-allievi-e-recupero-delle-ore-una-scuola-attualmente-fuori-dalla-legalita/
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 12, 2018 2:12 pm

cb ha scritto:
7) posso anche chiedere, quando la mia classe è in scuola, ma impegnata in conferenza in aula magna invece che in classe, di stare in aula magna con gli studenti? senza che in contemporanea mi venga assegnata un'ora di diposizione in sala insegnanti? e senza anche che mi venga chiesto in contemporanea di fare supplenza in un'altra classe?

Questa è veramente surreale, assicuro di non averla mai sentita prima. In tutte le scuole dove sono stata, l'insegnante è obbligato a seguire la sua classe in aula magna coprendo regolarmente tutto il proprio orario. Si rischia di brutto, se ci si allontana dalla conferenza e ci si imbosca in sala insegnanti a fare gli affari propri!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da cb Sab Mag 12, 2018 3:10 pm

grazie mille per le risposte.

Ivanhoe00
io non so bene cosa sia stato deliberato, perchè non ho bene idea di dove stia scritto: dove dovrei cercare? farebbe parte del PON? o del verbale di qualche Collegio docenti?

Io purtroppo ci sono arrivata come avente diritto, perciò ho perso le prime riunioni e,per quel che ne so potrebbe essere una delibera anche di 10 anni fa. Non essendo pratica, non so bene che organo potrebbe decidere di adottare a banca ore e con che modalità. Dove potrei cercare?

Grazie per i link, avevo letto in effetti gli articoli che mi citi, ma sono tutti pre "buona scuola". In altri articoli più recenti sembrava che la banca ore fosse stata regolamentata con la "buona scuola", ma non ho mai trovato un documento specifico. Avete notizie recenti?

paniscus 2.1
Solo per chiarezza. Non mi sono mai "imboscata io" per mia decisione, ovviamente. Semplicemente il giorno prima passa la bidella avvisandomi (e facendomi firmare su un documento stampato su carta di recupero preparato, immagino, dal DS) che la classe il tal giorno non c'è e perciò io ho un'ora a disposizione/supplenza in altra classe. Non ho chiesto il perchè. Ho immaginato la mia classe fosse in gita! Solo dopo mi sono accorta che la classe era in aula magna. (E ciò che mi ha più stupito è stato che l'insegnante organizzatore della conferenza considerasse normale dover sorvegliare un centinaio di alunni da solo. io semplicemente mi sarei rifiutata, fossi stata in lui!)

Ciò che temo è di aver più volte in buona fede accettato delle supplenze/disposizioni/uscita anticipata da scuola quando in realtà i miei studenti c'erano. Ma come devo fare per esserne consapevole? Spulciare tutti i C.d.C. per controllare tutte le attività autorizzate per le mie classi, giorno per giorno?

grazie mille

cb

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 12, 2018 3:21 pm

cb ha scritto:
Solo per chiarezza. Non mi sono mai "imboscata io" per mia decisione, ovviamente. Semplicemente il giorno prima passa la bidella avvisandomi (e facendomi firmare su un documento stampato su carta di recupero preparato, immagino, dal DS) che la classe il tal giorno non c'è e perciò io ho un'ora a disposizione/supplenza in altra classe.

Scusa se mi sono espressa male, non intendevo dire che tu ti fossi imboscata, ma semplicemente che quella richiesta mi sembra assurda, in tutte le scuole che conosco io ti fanno pressioni pesanti per accertarti che tu NON ti allontani dalla classe e dalla sala conferenze, e non certo il contrario. Vorrei solo farti notare che hai rischiato brutto ad accettare quella richiesta, perché se nella classe assegnata a te nell'orario normale, e che tu avevi lasciato incustodita, fosse successo qualcosa di problematico mentre tu eri altrove (un incidente, qualcuno che si sente male, un danneggiamento, o una scorrettezza disciplinare grave) la responsabilità della mancata sorveglianza sarebbe stata tua.

Se dovesse capitarti di nuovo, rifiutati di firmare il registro delle sostituzioni o il foglio volante, se prima non ti fanno un vero ordine di servizio scritto e protocollato... vedrai che non te lo faranno!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 12, 2018 3:34 pm

in effetti è strano che un solo insegnante possa sorvegliare un centinaio di alunni, ancorché seduti e impegnati più o meno passivamente in conferenze. Mi ha stupito molto quel dettaglio, perché se è vero che anche io a volte sono stata testimone o partecipe di sostituzioni o recuperi un po' al limite del lecito, in tutte le scuole in cui sono stata, quando le classi stanno fuori dalle aule sono sempre accompagnate in proporzione al numero degli alunni. Per esempio, a me capitò quando si facevano visionare film in occasione di ricorrenze particolari, e ho sempre visto più insegnanti accompagnare le varie classi a turnazione.
Fossi stata al posto di cb avrei chiesto anche all'insegnante organizzatore di questa anomalia.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da cb Sab Mag 12, 2018 5:45 pm

certo paniscus, tranquilla.
grazie mille del suggerimento. farò come dici tu!

sempreconfusa1, sì la prossima volta che ricapiterà lo chiederò direttamente. è anche questo un ottimo consiglio!

grazie mille a tutti, mi conforta il fatto che i miei dubbi non fossero così campati in aria.

cb

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare? Empty Re: banca ore - ci si può rifiutare, pur continuando a lavorare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.