Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Quanti gg ferie estive, con part-time?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioTitolo: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mer Mag 16, 2018 7:14 pm

A quanti giorni di ferie estive si ha diritto nella secondaria  con part-time 12 ore (su 4 gg a settimana i primi 2 mesi, e su 3 gg i restanti)?

Visto che bisogna fare la proporzione con i 32 giorni dell'orario pieno, per  i giorni lavorativi effettuati si intende solo i giorni di lezione frontale, o devo considerare anche quando ci sono stati consigli, riunioni, ecc ?
Torna in alto Andare in basso
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 17, 2018 1:45 pm

Noooo, quelli di riunione/consigli sono aggratiss, decurtano le ferie e i permessi in.base ai giorni di lezione, ti considerano fuori servizio nei giorni in.cui non hai lezione la mattina però se ti mettono le riunioni nei tuoi giorni fuori servizio ci devi andare...
docente63

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 17, 2018 5:02 pm

caesar753 ha scritto:
Noooo, quelli di riunione/consigli sono aggratiss, decurtano le ferie e i permessi in.base ai giorni di lezione, ti considerano fuori servizio nei giorni in.cui non hai lezione la mattina però se ti mettono le riunioni nei tuoi giorni fuori servizio ci devi andare...

Eh infatti... temevo. Grazie caesar753
docente63

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 17, 2018 5:12 pm

Ma in generale con quanti giorni di servizio si matura 1 giorno di ferie?
Perché a 'sto punto sommo pure i decimali.....!!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Sab Mag 19, 2018 6:39 pm

Sono 30 giorni all'anno se hai fino a tre anni di servizio, 32 se ne hai di più.
Ziggy

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Lun Mag 28, 2018 5:47 pm

Scusate, mi aggancio con una domanda sugli impegni di giugno, alla fine delle attività di lezione.
Le ore segnate come attività di risistemazione aule e simili vanno intese integralmente o, come le programmazioni settimanali in un part-time a 11 ore, vanno intese al 50%del totale ore indicato (collegi docenti esclusi, ovvio)?
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mar Mag 29, 2018 9:41 pm

docente63 ha scritto:
caesar753 ha scritto:

A me risulta falso quello che ti ha scritto caesar.
Tu risulti in servizio i giorni in cui ai lezione e tutti quelli in cui hai partecipato a riunioni, scrutini ecc anche se cadevano in un giorno senza lezioni mattutine, più UN giorno libero settimanale e la domenica.
Esempio: tu hai un part time su 3 giorni lun, merc e ven.
1) una settimana non ci sono impegni pomeridiani (o ci sono di lun, merc e ven): hai fatto 5 giorni di servizio (3+1giorno libero+domenica)
2) una settimana hai cdc il martedì ed il giovedì: hai fatto 7 giorni di servizio

Per non ammattire anche a me la segreteria conta di giorni di ferie con una proporzione sul numero di ore del part time: tipo 32*12/18 col part time a 12 ore. Ma è un conto per difetto, avrei diritto a più giorni. Poi, siccome io son di ruolo e l'estate non faccio corsi di recupero nè altro, non mi interessa cavillare, tanto sto a casa lo stesso.. però non è corretto.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mar Mag 29, 2018 9:42 pm

Ziggy ha scritto:
Scusate, mi aggancio con una domanda sugli impegni di giugno, alla fine delle attività di lezione.
Le ore segnate come attività di risistemazione aule e simili vanno intese integralmente o, come le programmazioni settimanali in un part-time a 11 ore, vanno intese al 50%del totale ore indicato (collegi docenti esclusi, ovvio)?

Mai sentito parlare di attività di risistemazione aule!!!! Noi siamo insegnanti, quindi insegnamo. Le aule le sistema qualcun altro.
Ziggy

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mer Mag 30, 2018 12:08 pm

Titti76 ha scritto:
Ziggy ha scritto:

Mai sentito parlare di attività di risistemazione aule!!!! Noi siamo insegnanti, quindi insegnamo. Le aule le sistema qualcun altro.

Non credo che questo sia un argomento che possa far valere nel mio istituto.E per esperienza diretta,neanche in altri,dato che finite le lezioni gli insegnanti sono tenuti ad essere in servizio a scuola comunque,secondo le necessità (risistemazione biblioteche o laboratori,traslochi di aule ecc...)e il calendario stabilito. Da noi le aule vengono sistemate dagli altri sì,cioè dagli insegnanti che non hanno il contratto che si conclude all'8 di giugno.
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mer Mag 30, 2018 1:10 pm

Bella vita fanno i bidelli da quelle parti... dovete pure lavare i cessi?
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mer Mag 30, 2018 1:14 pm

Per Titti76: ragionevolmente sarebbe vero quello che dici tu, il che mi farebbe alterare e non poco visto che con i 3gg/settimana mi facevano maturare nel mese solo 1.5 giorni di 104, che l'inps dice di arrotondare ad 1 (abitudine che prenderò anche sui voti dei prossimi scrutini), il che mi ha costretto a chiedere diversi giorni di permessi per motivi familiari, non retribuiti perché supplente. Il vero problema è che, in assenza di una normativa chiara ed evidente, i papi re e le segretarie con la terza media continueranno a farla da padroni...
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Mer Mag 30, 2018 2:51 pm

Caesar, guarda su "chiedilo a Lalla", c'è una risposta di Paolo Pizzo di ieri che conferma quello che ho scritto io.
Magari cerchiamo di riportare in questo post la normativa relativa, potrebbe essere utile a molti.
Ziggy

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 9:47 am

caesar753 ha scritto:

Ma che risposta è?!

I collaboratori scolastici fanno la vita che fanno e il mio quesito riguardava le ore di attività calendarizzate per gli insegnanti e non per i collaboratori.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 10:14 am

Ziggy ha scritto:
caesar753 ha scritto:

Ma che risposta è?!

I collaboratori scolastici fanno la vita che fanno e il mio quesito riguardava le ore di attività calendarizzate per gli insegnanti e non per i collaboratori.

Ziggy, per favore, leggi questo https://www.orizzontescuola.it/guida/gli-obblighi-dei-docenti-dopo-il-termine-delle-lezioni/

Non si può sentire che ci sono insegnanti che "riordinano le aule", gli insegnanti insegnano o fanno attività funzionali all'insegnamento: riunioni coi colleghi, scrutini...
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 11:08 am

magari riordinare le aule significa togliere tutto il materiale didattico utilizzato durante l'anno e che potrebbe essere dei docenti. Non mi pare una richiesta assurda.
Alla primaria le aule sono piene di lavoretti e materiale didattico dell'insegnante
Ziggy

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 1:23 pm

Disillusa ha scritto:
magari riordinare le aule significa togliere tutto il materiale didattico utilizzato durante l'anno e che potrebbe essere dei docenti. Non mi pare una richiesta assurda.
Alla primaria le aule sono piene di lavoretti e materiale didattico dell'insegnante

Esatto, mi riferisco proprio a queste attività, comprese quelle legate ai traslochi da un'aula all'altra come spesso è uso fare alla scuola Primaria.
Non volevo scatenare polemiche dato che non ho mai lavorato in scuole in cui la nostra presenza in sede si esaurisse con l'espletamento degli scrutini, riunioni di commissioni specifiche e collegi docenti.Chi non fa parte di commissioni varie, è tenuto comunque ad essere in servizio a scuola.Più di una volta ho partecipato a gruppi di riordino-biblioteche o materiali di palestra o altro, spesso fino al 20 giugno o oltre.
La mia domanda era riferita direttamente alla gestione di queste ore in regime di part-time dato che la segreteria di servizio non è stata particolarmente precisa al riguardo.
Ziggy

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 1:35 pm

Titti76 ha scritto:
Ziggy ha scritto:
caesar753 ha scritto:

Ma che risposta è?!

Ziggy, per favore, leggi questo https://www.orizzontescuola.it/guida/gli-obblighi-dei-docenti-dopo-il-termine-delle-lezioni/

Non si può sentire che ci sono insegnanti che "riordinano le aule", gli insegnanti insegnano o fanno attività funzionali all'insegnamento: riunioni coi colleghi, scrutini...

Grazie, ho letto e questa cosa mi stupisce. Nel nostro calendario di giugno, scrutini, collegio docenti, docenti facenti parte di commissioni e continuità esclusi, risultano 16 ore di "riordino aule e materiali" ed è consuetudine che si facciano, talvolta divisi in gruppi di lavoro (biblioteca, materiali palestra ecc...).
Sì, i collaboratori talvolta aiutano gli insegnanti nei traslochi, ma essendo pochi non gli si può costantemente chiedere di lasciare i loro incarichi.
No, i bagni non li puliamo.Non ancora.
docente63

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 6:53 pm

Titti76 ha scritto:
docente63 ha scritto:
caesar753 ha scritto:

Tu risulti in servizio i giorni in cui ai lezione e tutti quelli in cui hai partecipato a riunioni, scrutini ecc anche se cadevano in un giorno senza lezioni mattutine, più UN giorno libero settimanale e la domenica.
1) una settimana non ci sono impegni pomeridiani (o ci sono di lun, merc e ven): hai fatto 5 giorni di servizio (3+1giorno libero+domenica)
2) una settimana hai cdc il martedì ed il giovedì: hai fatto 7 giorni di servizio

Per non ammattire anche a me la segreteria conta di giorni di ferie con una proporzione sul numero di ore del part time: tipo 32*12/18 col part time a 12 ore. Ma è un conto per difetto, avrei diritto a più giorni. Poi, siccome io son di ruolo e l'estate non faccio corsi di recupero nè altro, non mi interessa cavillare, tanto sto a casa lo stesso.. però non è corretto.

Interessante! Appunto allora andrò a contare i giorni di presenza. Certo la segreteria questo non è in grado di farlo. Quanti giorni ci vogliono con esattezza per maturare 1 giorno di ferie?

Ancora: i giorni si maturano solo da settembre a giugno, o bisogna inserire nel conteggio anche luglio e agosto, nella proporzione? Non è chiaro...
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Gio Mag 31, 2018 9:58 pm

docente63 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
docente63 ha scritto:
caesar753 ha scritto:

Interessante! Appunto allora andrò a contare i giorni di presenza. Certo la segreteria questo non è in grado di farlo. Quanti giorni ci vogliono con esattezza per maturare 1 giorno di ferie?

Ancora: i giorni si maturano solo da settembre a giugno, o bisogna inserire nel conteggio anche luglio e agosto, nella proporzione? Non è chiaro...

Per essere precisi, rileggendo l'articolo di Paolo Pizzo che ho linkato sopra, la domenica non si conta in nessun caso (nè per i part time, ne per i full time); devi fare la proporzione giorni lavorati / sei giorni.
IO CREDO che si debba fare come segue, ma non sono sicurissima e se Pizzo volesse intervenire ne sarei felice.
Dal 1 Settembre al primo giorno di scuola risultiamo in servizio tutti i 6 giorni lavorativi la settimana, poi sommi 4 o 5 o 6 a seconda se hai lavorato solo 3 mattine, o 3 mattine e un pomeriggio diverso dalle mattine ecc.. fino all'ultimo giorno di scuola, da quello al 30 giugno risulti sempre in servizio e sommi ancora. A questo punto avrai un numero di giorni lavorati che potrebbe essere circa 200 rispetto ai 264 che vengono moltiplicando per 6 il numero di settimane dal 1 Sett al 30 Giu.
200/264 è circa 0,75 quindi spettano 0,75*32=24 giorni di ferie (più le festività soppresse)
Si tratta di un numero più alto di quello che viene solitamente calcolato con la semplice proporzione 12/18*32=21
oppure 9/18*32=16
Però, considerando che noi insegnanti prendiamo queste ferie a luglio ed agosto, non fa molta differenza... almeno, io se anche non risulto in ferie tra il 20 ed il 30 luglio (per dire), non è che vengo convocata a scuola per qualche motivo.
docente63

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Lun Giu 11, 2018 12:32 am

Titti76 ha scritto:
docente63 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
docente63 ha scritto:
caesar753 ha scritto:

Per essere precisi, rileggendo l'articolo di Paolo Pizzo che ho linkato sopra, la domenica non si conta in nessun caso (nè per i part time, ne per i full time); devi fare la proporzione giorni lavorati / sei giorni.
IO CREDO che si debba fare come segue, ma non sono sicurissima e se Pizzo volesse intervenire ne sarei felice.
Dal 1 Settembre al primo giorno di scuola risultiamo in servizio tutti i 6 giorni lavorativi la settimana, poi sommi 4 o 5 o 6 a seconda se hai lavorato solo 3 mattine, o 3 mattine e un pomeriggio diverso dalle mattine ecc.. fino all'ultimo giorno di scuola, da quello al 30 giugno risulti sempre in servizio e sommi ancora. A questo punto avrai un numero di giorni lavorati che potrebbe essere circa 200 rispetto ai 264 che vengono moltiplicando per 6 il numero di settimane dal 1 Sett al 30 Giu.
200/264 è circa 0,75 quindi spettano 0,75*32=24 giorni di ferie (più le festività soppresse)
Si tratta di un numero più alto di quello che viene solitamente calcolato con la semplice proporzione 12/18*32=21
oppure 9/18*32=16
Però, considerando che noi insegnanti prendiamo queste ferie a luglio ed agosto, non fa molta differenza... almeno, io se anche non risulto in ferie tra il 20 ed il 30 luglio (per dire), non è che vengo convocata a scuola per qualche motivo.

Qualcuno saprebbe chiarire la questione, per favore? Posso calcolare anche i giorni in cui ero cmq a scuola anche se non con lezione frontale? E in questo caso, quanti giorni danno diritto alla maturazione di 1 g di ferie? A breve bisogna mandare la richiesta...
pepe

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Lun Giu 11, 2018 11:04 am

No, i giorni in cui tu sei presente solo per le riunioni, pur essendo giorni liberi, non vengono calcolati (questo accade anche per i colleghi a full time).

Io ho il dubbio quando la cifra è con i decimali (es. 2,66): si approssima per difetto o per eccesso? In segreteria l'anno scorso mi hanno detto che se è uguale o maggiore di 0,5 si approssima per eccesso, ma quest'anno hanno cambiato versione, dicendomi di approssimare per difetto... Qualcuno può aiutarci?
docente63

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Lun Giu 11, 2018 1:08 pm

pepe ha scritto:
No, i giorni in cui tu sei presente solo per le riunioni, pur essendo giorni liberi, non vengono calcolati (questo accade anche per i colleghi a full time).

Io ho il dubbio quando la cifra è con i decimali (es. 2,66): si approssima per difetto o per eccesso? In segreteria l'anno scorso mi hanno detto che se è uguale o maggiore di 0,5 si approssima per eccesso, ma quest'anno hanno cambiato versione, dicendomi di approssimare per difetto... Qualcuno può aiutarci?

Grazie pepe!!
Interessante 'sta cosa dei decimali, qualche moderatore ci risponde? Pleaaseeee....
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Quanti gg ferie estive, con part-time?   Lun Giu 11, 2018 6:53 pm

pepe ha scritto:

Quanto scrivi è falso (e contraddice anche quanto scritto da Paolo Pizzo).
I docenti full time risultano in servizio 6 giorni su 6 (la domenica non conta), quindi come puoi dire che per loro non conta quando hanno riunioni nel giorno libero? In quel giorno loro maturano le ferie esattamente come negli altri giorni della settimana.

Quanti gg ferie estive, con part-time?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» X GLI ESPERTI: QUANTE FERIE PART TIME VERTICALE??
» Part-time verticale su 4 giorni: quanti giorni di ferie?
» ferie e part time
» URGENTEEEEEEE CALCOLO FERIE PART TIME ATA
» Part time 12 ore: 3 o 4 giorni?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: