Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Sostituto imposta 730
Oggi alle 11:34 pm Da Regolo.

» Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
Oggi alle 11:33 pm Da enricastella

» Floris, che Dio lo benedica.
Oggi alle 11:30 pm Da franco71

» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Oggi alle 11:23 pm Da franco71

» Dubbi requisiti insegnamento inglese
Oggi alle 11:21 pm Da Silviali

» Credenziali noipa, a chi chiederle?
Oggi alle 10:59 pm Da rose1991

» Utilizzazione
Oggi alle 10:58 pm Da giustell

» valutazione punteggio pre-ruolo
Oggi alle 10:55 pm Da G2013

» Ma come si calcolano gli arretrati?
Oggi alle 10:52 pm Da enricastella

Link sponsorizzati
Condividi | 

Dubbi concorso strumento musicale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosina89

MessaggioTitolo: Dubbi concorso strumento musicale   Gio Mag 17, 2018 12:22 am

Ciao a tutti,
ho due dubbi riguardanti il concorso di strumento musicale. Sono iscritta alle classi di concorso A-55 e A-56 (pianoforte nelle scuole secondarie di secondo e di primo grado). Ho ricevuto due convocazioni per le prove; una per il 15 giugno e una per il 25. Io mi immaginavo che, dato che il contenuto della prova è lo stesso per entrambe le classi di concorso, la prova sarebbe stata solo una, anche se poi le graduatorie sarebbero state diverse a seconda della classe di concorso. C'è stato un errore da parte loro o sono io che sbaglio e devo davvero sostenere due prove?

La seconda domanda riguarda la preparazione della prova orale. Questa è la mia prima partecipazione ad un concorso. Non capisco cosa si intende per "lezione simulata" applicandola al mio campo specifico, che è un campo pratico e richiederebbe l'interazione di uno studente. Qualcuno potrebbe per favore fornire qualche esempio di lezione simulata di strumento musicale? Le tracce da estrarre sono brani musicali per pianoforte o sono temi generali relativi a diversi aspetti dello strumento?

Apprezzerei molto il vostro aiuto perché purtroppo non riesco a trovare le informazioni necessarie.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dubbi concorso strumento musicale   Sab Mag 19, 2018 1:49 pm

Le tue classi di concorso non formano un ambito disciplinare verticale, quindi è corretto che tu debba sostenere due prove:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per simulare una lezione servirebbe sempre l'interazione con uno studente o un gruppo di studenti (classe). Di fatto dovrai spiegare alla commissione come svolgeresti la tua lezione. Più di questo non so dirti non insegnando la tua materia e non avendo mai letto quesiti in merito.
Rosina89

MessaggioTitolo: Re: Dubbi concorso strumento musicale   Oggi alle 11:51 am

Grazie mille per la risposta, ho capito rispetto alle prove.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che partecipa alla mia CDC. Dato che per noi le lezioni sono singole, immagino che lo schema generale della lezione simulata vada adattato diversamente. Io mi sono abilitata all'estero e ho avuto l'abilitazione riconosciuta tramite decreto, quindi se al Tfa hanno spiegato come preparare una lezione simulata, io non ne sono al corrente.

Dubbi concorso strumento musicale
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Partecipazione docenti di strumento musicale agli esami orali
» Storia della Musica e Strumento musicale: SOLO per abilitati?
» Punteggio TITOLI ARTISTICI - STRUMENTO MUSICALE
» TITOLI DI ACCESSO A055 strumento musicale
» Gruppo di studio Strumento Musicale (ex A077)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: