Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Laurea Scienze Forestali e Ambientali ed insegnamento matematica A-28

Andare in basso 
AutoreMessaggio
jonnyice



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.09.17

MessaggioTitolo: Laurea Scienze Forestali e Ambientali ed insegnamento matematica A-28   Gio Mag 24, 2018 9:39 am

Buongiorno a tutti,

Sono un Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali (vecchio ordinamento) e da sempre con questa laurea ci era precluso l'insegnamento della Matematica nelle scuole medie (A-28 ex A059). Ma con il Dm. 259-17 si è aperto forse uno spiraglio. Infatti nel suddetto Dm. troviamo nella colonna dei titoli di accesso che riguardano le Lauree Magistrali la LM 73-Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali. Però con una nota (4) che dice "Dette lauree, conseguite dall'a.a 2019/2020, sono titoli d'accesso, purché il piano di studi, fra laura triennale e laura magistrale, abbia previsto almeno 132 crediti nei settori scientifico disciplinari...ecc"

Da queste premesse mi scaturiscono una serie di domande:
1. Se uno possiede una LM 73 conseguita precedentemente l'anno accademico 2019/2020 potrebbe insegnare Matematica? In un sito di un sindacato (FLC CGIL) ho trovato una tabellina che diceva che si potrebbe insegnare purché la laurea fosse conseguita entro l'anno accademico 2018/2019. Poi scattavano le regole previste dalla nota (4). Faccio questa domanda poiché in un altro sindacato mi hanno risposto che potranno insegnare solo i laureati nella LM 73 che hanno conseguito la laurea dall'anno accademico 2019/2020. Sono un po' confuso sulla nota (4). Qualcuno riesce a spiegarmela?

2. Il D.m. 233 del 7/10/2009 equipara la mia laurea (Scienze Forestali ed Ambientali) con la Laurea Specialistica (74/S) e la Laurea Magistrale (LM-73) ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. Di conseguenza questa equiparazione  permetterebbe ai laureati in Scienze Forestali (vecchio ordinamento e laurea specialistica) d'insegnare Matematica nelle scuole medie? E permetterebbe di partecipare al concorso FIT?

Parlandone con un sindacato, la loro risposta è stata che posso partecipare ai concorsi (quindi al FIT), ma probabilmente le segreterie delle scuole rifiuterebbero una eventuale MAD, in quanto la dicitura della mia laurea (Scienze Forestale ed Ambientale) non compare nelle tabelle relative alla classe di concorso A-28

Secondo voi? Un laureato in Scienze Forestali (vecchio ordinamento e specialistica) può insegnare matematica alle medie? E partecipare al concorso per il FIT?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65429
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Laurea Scienze Forestali e Ambientali ed insegnamento matematica A-28   Mar Giu 12, 2018 12:14 pm

1. Io tenderei ad interpretare come il secondo sindacato, se sei sicuro che con questa laurea non si potesse insegnare in questa cdc in virtù di un decreto precedente.
Torna in alto Andare in basso
 
Laurea Scienze Forestali e Ambientali ed insegnamento matematica A-28
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: