Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

+39
MaurG
Nera
uccia16
maripier
iride
frankie78
Nashef
sara74
caffèciok
Minervablu
Ilbisontetornato
carla75
andem
marviselli
michetta
gugu
Riccardo66
Scimmietta2017
charman
marghina
Paolo1974
alexpinturicchio10
patty20
dubitoergosum
giovanna onnis
verdeacqua
luigip74
Stefania Biancani
serena
alessias
FRANCI88
giustell
Lucia1
luciente
alessiomontalto
caesar753
Veronica.P
arrubiu
docentebmw
43 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da docentebmw Lun Mag 28, 2018 8:09 pm

Promemoria primo messaggio :

A quando il prossimo incontro tra i sindacati e il miur per il contratto sulle assegnazioni e utilizzazioni?


Ultima modifica di clarinettokr il Gio Giu 28, 2018 8:27 pm - modificato 4 volte.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso


Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 09, 2018 1:45 pm

Lucia1 ha scritto:Infatti!!! Chissà se concederanno la possibilità di scambiarsi la sede di assegnazione anche tra non congiunti!!!
È mai stato previsto?
Non mi sembra una delle cose più urgenti, rispetto al contratto dell'anno scorso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Lucia1 Sab Giu 09, 2018 3:24 pm

2 anni fa sì, così come assegnazione provvisoria su sostegno senza titolo. Dal 1 settembre 2017 fino ad oggi ho percorso 400 chilometri tutti i giorni escluso venerdì e domenica.....per me è urgentissima!!!!

Lucia1

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da giustell Sab Giu 09, 2018 4:00 pm

bastetebbe eliminare il comma 2 dell' art.7 del contratto dell'anno scorso

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 09, 2018 4:02 pm

Quello che ha limitato maggiormente le assegnazioni provvisorie l'anno scorso credo sia stata la richiesta di convivenza col genitore.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da alessiomontalto Sab Giu 09, 2018 8:19 pm

Hai ragione...Nella mia provincia pochissime le ap proprio per questo vincolo. Tante mie colleghe, titolari al nord, non hanno potuto chiedere AP, perché non conviventi con i genitori, ma residenti nello stesso comune e a distanza di qualche chilometro. Mi sembra assurdo: come se i docenti non avessero il diritto a vivere da soli.

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da docentebmw Lun Giu 11, 2018 3:15 pm

Iniziata la seconda settimana di giugno.....ancora nessuna news

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da FRANCI88 Mar Giu 12, 2018 4:46 am

arrubiu ha scritto:Quello che ha limitato maggiormente le assegnazioni provvisorie l'anno scorso credo sia stata la richiesta di convivenza col genitore.
Confido in un aggiustamento.
È da un po' che non intervenivo a causa di molti impegni sopraggiunti, bentrovati a tutti!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Veronica.P Mer Giu 13, 2018 6:52 am

FRANCI88 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Quello che ha limitato maggiormente le assegnazioni provvisorie l'anno scorso credo sia stata la richiesta di convivenza col genitore.
Confido in un aggiustamento.
È da un po' che non intervenivo a causa di molti impegni sopraggiunti, bentrovati a tutti!
Sul possibile aggiustamento ho i miei dubbi. 
Sappiamo che il contratto sulla mobilità annuale è arenato sulla questione dei docenti non conviventi con i genitori e sulle AP interprovinciali su sostegno per docenti di ruolo non abilitati. Non dimentichiamoci che il ministro è della Lega (amico personale di Giorgetti) e se il ministero cedesse su questi punti ci sarebbero sicuramente migliaia di docenti che dal nord avrebbero l'AP al sud, ma tale mobilità andrebbe a cozzare con il programma politico leghista, che espressamente ha detto di voler fermare i movimenti dei docenti, con la loro regionalizzazione (il pensiero va alle norme già presenti in Trentino)

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da alessiomontalto Mer Giu 13, 2018 11:01 am

Veronica...Non capisco la tua preoccupazione sul requisito "convivenza": dici che migliaia di docenti chiederebbero AP al sud...Non ti sembra giusto che possano chiederla e ottenerla? Io, pur non coinvolto personalmente nella questione, mi sento di essere dalla parte di questi colleghi immobilizzati da anni al nord e che, non potendo ottenere mobilità, sperano almeno nelle AP

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Veronica.P Mer Giu 13, 2018 12:08 pm

alessiomontalto ha scritto:Veronica...Non capisco la tua preoccupazione sul requisito "convivenza": dici che migliaia di docenti chiederebbero AP al sud...Non ti sembra giusto che possano chiederla e ottenerla? Io, pur non coinvolto personalmente nella questione, mi sento di essere dalla parte di questi colleghi immobilizzati da anni al nord e che, non potendo ottenere mobilità, sperano almeno nelle AP

Calma con la suscettibilità! Anche se l'italiano non è la mia madrelingua mi sembrava di essere stata chiara. Non sto dicendo che sarebbe ingiusto, sto dicendo che non sarebbe nell'interesse di un ministro leghista, quindi ho espresso i miei dubbi su un aggiustamento possibile e non una semplice proroga del contratto già in essere.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da alessias Mer Giu 13, 2018 4:01 pm

Veramente il programma della lega e` di "limitare" gli spostamenti dal SUD al NORD, e quindi il loro riferimento e` per le nuove assunzioni etc. etc.. Mi pare che le AP vadano in senso opposto e quindi non e` questo il caso.

alessias

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Veronica.P Mer Giu 13, 2018 4:32 pm

alessias ha scritto:Veramente il programma della lega e` di "limitare" gli spostamenti dal SUD al NORD, e quindi il loro riferimento e` per le nuove assunzioni etc. etc.. Mi pare che le AP vadano in senso opposto e quindi non e` questo il caso.
Questo era prima che venissero bocciate come incostituzionali norme che volevano legare il reclutamento alla residenza. 
Nel programma della Lega alle ultime elezioni invece era scritto nero su bianco che le assunzioni dei docenti dovrebbero essere legate alla scelta di un domicilio professionale. In pratica il docente scegliere dove farsi assumere, ma una volta stabilità una regione di lì non si muove più.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Veronica.P Mar Giu 19, 2018 10:16 am

incontro fissato il 26 giugno per AP, utilizzazioni e passaggio da ambito a scuola.
Dati i tempi mi aspetto che si esca con un accordo o, se questo non c'è, con un decreto ministeriale sul tema. Infatti, in mancanza di accordo, comunque il ministero ha il potere di procedere, e come ho detto, la vedo dura che un ministro della Lega ceda sui due punti di attrito (sugli altri farà qualche concessione).

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da serena Mar Giu 19, 2018 11:18 am

Io sono favorevole al vincolo della convivenza con il genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, in tutti i casi di quei docenti che non sono sposati e non hanno figli. Trovo giusto "convivere" nella stessa casa del genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, nel caso appunto in cui si sia celibi/nubili e non si abbiano figli.
Sarò strana, ma io la vedo in questo modo.
Altrimenti, le assegnazioni provvisorie, soprattutto, quelle interprovinciali, vengono date "indistintamente" a tutti, invece a mio modesto avviso andrebbero date prioritariamente a chi può vantare il requisito della convivenza anagrafica con il genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, poi in subordine e in presenza di posti a quei docenti che, non essendo sposati e non avendo figli, chiedono il ricongiungimento al proprio genitore ma non convivono nella stessa casa con tale genitore.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 19, 2018 11:33 am

serena ha scritto:Io sono favorevole al vincolo della convivenza con il genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, in tutti i casi di quei docenti che non sono sposati e non hanno figli. Trovo giusto "convivere" nella stessa casa del genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, nel caso appunto in cui si sia celibi/nubili e non si abbiano figli.
Sarò strana, ma io la vedo in questo modo.
Altrimenti,  le assegnazioni provvisorie, soprattutto,  quelle interprovinciali, vengono date "indistintamente" a tutti, invece a mio modesto avviso andrebbero date prioritariamente a chi può vantare il requisito della convivenza anagrafica con il genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, poi in subordine e in presenza di posti  a quei docenti che, non essendo sposati e non avendo figli, chiedono il ricongiungimento al proprio genitore ma non convivono nella stessa casa con tale genitore.
Quello che dici è contraddittorio.
Una cosa è chiedere il vincolo, una cosa subordinare.
Le AP si danno sul punteggio. Un'ipotesi, stando a quello che dici, potrebbe essere modificare i punteggi a seconda che si conviva o meno col genitore.
Segnalo che, soprattutto per sostegno, i posti sono talmente tanti che c'è posto per tutti, pure per quelli senza titolo..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da serena Mar Giu 19, 2018 11:38 am

Sì, è vero, arrubiu... mi sono espressa male. Concordo con te sulla possibilità di modificare i punteggi a seconda che si conviva o meno col genitore. Ma, ribadisco, il requisito della convivenza anagrafica con il genitore per il quale si chiede il ricongiungimento, da celibi/nubili, lo trovo un requisito giusto che non andrebbe eliminato, a mio modesto avviso.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 19, 2018 12:08 pm

E' pericoloso, Serena. Parliamo di persone adulte, non di ventenni.
Una persona adulta, con il proprio stipendio, può continuare a vivere con i genitori, ma può anche vivere in maniera indipendente, magari nell'appartamento di fronte, magari in altra città.
Ora, i genitori invecchiano: a volte subentrano malattie e si trovano in situazione da 104, altre volte diventano semplicemente vecchi, senza avere una situazione di handicap grave. Cosa c'è di male nel volere avvicinarsi al genitore anziano anche se la propria residenza è altrove? Si può andare a vivere con lui per i mesi di assegnazione provvisoria, oppure si può vivere vicino a lui senza convivere. Cosa c'entra in questo dove si ha la residenza? Perché un insegnante che lavora, vota e ha residenza a Firenze (dove magari ha comprato casa) ma ha i genitori anziani a Milano deve essere messo in coda rispetto ad un docente che vive e lavora da anni a Bergamo ma ha mantenuto la propria residenza con i genitori, magari più giovani ed attivi rispetto al caso precedente, a Milano?
La 104 dà precedenza ed è giusto, il requisito della stessa residenza proprio non lo capisco.


Ultima modifica di Stefania Biancani il Mar Giu 19, 2018 12:32 pm - modificato 1 volta.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da alessiomontalto Mar Giu 19, 2018 12:16 pm

Brava, Stefania! Sono assolutamente d'accordo con te. Vedremo come andrà a finire

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da serena Mar Giu 19, 2018 12:32 pm

Io collego il concetto di ricongiungimento al genitore e quello di assegnazione provvisoria ad un concetto di "necessità" e di "vicinanza" in senso molto stretto: il docente che chiede il ricongiungimento al proprio genitore deve o dovrebbe stargli vicino, cioè nella stessa casa. Mi riferisco sempre a un docente celibe/nubile.
Forse sbaglio, ma è un mio pensiero. Opinabile, ci mancherebbe!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 19, 2018 12:33 pm

Se quindi mio padre ha 90 anni, non ha la 104 ma ha pur sempre 90 anni, ma vivo nel comune a 5 chilometri.. non avrei il diritto a chiedere l'AP.

Non capisco cosa ti "tolga" l'AP in questo caso. Perchè non permetterla, essendoci posti?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 19, 2018 12:47 pm

@Serena:
Non conosci casi di figli che hanno preso residenza (e abitano) nella casa ereditata dalla nonna, che si trova accanto a quella dei genitori? ;-)
E' un caso limite, ma molto comune.
E comunque secondo me - anche la mia è opinione personale, eh! :-) - la residenza anagrafica del docente non dovrebbe essere considerata: se per avere AP non importa avere residenza comune con il coniuge, perché questa deve essere fondamentale nel rapporto genitori-figli?
Io chiedo di ricongiungermi ad un parente per motivi affettivi (non di assistenza: in questo caso ci sarebbe la 104): importa la SUA residenza, non da dove parto io. Se ho residenza a Torino e chiedo di ricongiungermi alla mamma che sta a Bari e quando ottengo AP vado a vivere con lei, dove sta la differenza?

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da serena Mar Giu 19, 2018 12:48 pm

Arrubiu, come da te meglio espresso rispetto a me, avevamo fatto riferimento a un criterio di modifica dei punteggi a seconda che si conviva o meno con il genitore (per es. 6 punti a chi convive, 3 punti a chi non convive, sempre riferendoci a un concetto di convivenza anagrafica).
Il tutto senza togliere nulla a nessuno ma soltanto facendo un dovuto distinguo che non discrimina assolutamente ma garantisce equità e congruità! Sempre, a mio modesto avviso.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da serena Mar Giu 19, 2018 12:52 pm

@ Stefania, siamo sempre nel campo delle ipotesi e dell'opinabilità dilagante!
Qui ognuno dice la sua, ma non siamo noi a decidere.
Vedremo che cosa decideranno per noi i "piani alti"!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 19, 2018 12:56 pm

serena ha scritto:Arrubiu, come da te meglio espresso rispetto a me, avevamo fatto riferimento a un criterio di modifica dei punteggi a seconda che si conviva o meno con il genitore (per es. 6 punti a chi convive, 3 punti a chi non convive, sempre riferendoci a un concetto di convivenza anagrafica).
Il tutto senza togliere nulla a nessuno ma soltanto facendo un dovuto distinguo che non discrimina assolutamente ma garantisce equità e congruità! Sempre, a mio modesto avviso.

Genitore di 66 anni con figlio con residenza comune>>> genitore di 86 anni senza 104 con figlio che vive fuori di casa e che con l'AP andrebbe a vivere con lui?
Certo, non puoi sapere se il figlio andrebbe a vivere realmente con il genitore, ma nemmeno nel caso di residenza anagrafica comune è garantita l'effettiva convivenza con il genitore, no? Uno potrebbe chiedere AP per il genitore convivente e poi stare un anno a casa della morosa, no?


Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 19, 2018 12:57 pm

serena ha scritto:@ Stefania, siamo sempre nel campo delle ipotesi e dell'opinabilità dilagante!
Qui ognuno dice la sua, ma non siamo noi a decidere.
Vedremo che cosa decideranno per noi i "piani alti"!

Ah, certo! :-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur - Pagina 2 Empty Re: Assegn.Provvis. Siglato accordo Sindacati-Miur

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.