DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

+11
herman il lattoniere
Nadie
bread&butter
sempreconfusa1
paniscus_2.1
caesar753
Sinn Féin
balanzoneXXI
visualdrome
franco71
Titti76
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da visualdrome Mar Mag 29, 2018 11:42 pm

Oggi sono stato convocato dalla DS che, dando seguito (come sempre) alle lamentale di un genitore (io farei mobbing nei confronti del figlio, etc etc) mi ha chiesto:
1) di scriverle via email le risposte alle accuse fatte dal genitore
2) poiché il genitore ha deciso di non mandare più il figlio a scuola durante le ore delle mie lezioni, e poiché il figlio deve recuperare 2 insufficienze del secondo quadrimestre, la DS mio ha chiesto di darle una verifica scritta (la mia materia è orale) che lei farà svolgere all'alunno nel suo ufficio e la farà correggere da un collega di materia.

Io ho inviato la risposta alle accuse del genitore, anche se poi mi sono pentito in quanto avrei dovuto chiedere che il tutto mi fosse comunicato in forma scritta e non oralmente.

Non ritengo che io debba preparare la verifica scritta:
1) perché sono io a decidere se c'è bisogno di una verifica scritta o no in base all'argomento
2) perché mi sembra privo di senso, oltre che offensivo nei miei confronti, preparare una verifica che poi verrà corretta da un altro insegnante.

Se lo riterrà opportuno la farà preparare dal collega, che la correggerà, e poi sarà il Consiglio di Classe a decidere.

Cosa ne pensate?
Grazie.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da Titti76 Mar Mag 29, 2018 11:56 pm

Che brutta situazione, mi dispiace.
Cmq il comportamento del DS è completamente illecito, secondo me ci sono gli estremi per un richiamo nei suoi confronti.. Il andrei a parlare con qualcuno dell'USP della tua zona per capire come intervenire.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 30, 2018 1:02 am

franco71 ha scritto:A me sembra una situazione anomala. I genitori non mandano il figlio nei giorni in cui c'è la tua lezione o lo ritirano quando ci sono le tue ore?
Da ieri il ragazzo viene a scuola ma o esce prima o entra un'ora più tardi (con la classe ho prima e ultima ora) per evitare le mie lezioni.

franco71 ha scritto:E' più corretto intervenire, da parte del DS, in sede di scrutinio e da parte dei genitori in sede legale se sono convinti della loro azione.
Se poi il DS avesse elementi ulteriori, qui non esposti, non saprei dire se la sua azione sia il male minore.
La DS non ha elementi ulteriori; anzi le ho fato presente che nelle mie ore è sempre in classe l'insegnante di sostegno (per un altro ragazzo) che può testimoniare se io abbia avuto comportamenti scorretti. Fondamentalmente è una DS che "non vuole avere problemi".
D'altra parte neanche io li voglio avere: vengo da un anno delirante tra corso di specializzazione sul sostegno e famiglia con bambini a 800Km di distanza e sicuramente la mia vita non è fatta da un ragazzo: per me possono anche regalargli il 6, ma chi se ne importa, ma sicuramente senza la mia collaborazione (che non vuol dire che farò di tutto per ostacolarlo.

Titti76 ha scritto:Il andrei a parlare con qualcuno dell'USP della tua zona per capire come intervenire.
Questo lo eviterei poiché vorrebbe dire fare la guerra e, come dicevo prima, è l'ultima cosa di cui ho voglia ora.

Io vorrei "lavarmene le mani": sono con la coscienza a posto, l'insegnante di sostegno può testimoniare l'inesistenza di ogni forma di mobbing, per me il ragazzo se volesse potrebbe recuperare (è un BES non certificato per scelta del Cdc; continuamente invitato a scegliere la data per l'interrogazione cosa che non ha mai fatto; è stato sempre interrogato per ultimo come risulta da registro elettronico).

L'unico dubbio è se la DS può obbligarmi a preparare la verifica che poi correggerebbe un collega: secondo me no.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 30, 2018 9:03 am

balanzoneXXI ha scritto:Questa del prof commissariato mi giunge nuova. Se io  avessi la coscienza a posto e le carte in regola( lo so che a volte non basta) , non preparerei niente.
Infatti. Come dicevo sopra: io non ho nessuna voglia di fare guerre ora (concorso + esame finale per la specializzazione nel sostegno...) ma un minimo di rispetto per la mia figura come docente ce l'ho.
Alla fine ritengo di comunicare alla DS che non preparerò nessuna verifica di mia iniziativa (sia perché non la ritengo opportuna sia perché sarebbe un collega a correggerla) e che lo farò solo se, ovviamente, mi verrà imposto tramite ordine di servizio scritto così da farla riflettere; altrimenti la verifica può farla preparare dal collega che poi la correggerà, per me non c'è nessun problema, sarà poi il CdC a decidere cosa fare
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da caesar753 Mer Mag 30, 2018 12:23 pm

Non esiste riforma che non passi dallo svuotamento dei poteri dei presidi (e, se possibile, anche dalla cancellazione del ruolo)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 30, 2018 12:57 pm

Sinn Féin ha scritto:Mah..utenti nuovi, casi eclatanti e così poco realistici..

Veramente questo utente è registrato dal 2011

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da Ospite Mer Mag 30, 2018 1:47 pm

La DS è forunata perché la legge Basaglia ha chiuso i manicomi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 30, 2018 1:54 pm

Se la DS e i genitori del ragazzo vogliono a tutti i costi che sia valutato da qualcun altro, che gli facciano cambiare sezione. Credo che lo si possa fare in qualsiasi momento dell'anno, anche a pochi giorni dalla fine.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 30, 2018 2:03 pm

E aggiungo: ma questi DS che si attaccano ad arrampicate sugli specchi tanto clamorose, fino a commettere dei veri e propri abusi, secondo voi lo fanno davvero "solo" per opportunismo (cioè, per compiacere le famiglie in maniera da non avere grane, non perdere iscrizioni e fare bella figura con l'utenza)... oppure hanno anche qualche tocco di convinzione delirante di essere nel giusto, cioè ci credono davvero, di avere la missione sacrale di proteggere i poveri studenti dai terrificanti soprusi della malfidata categoria dei docenti?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 30, 2018 3:51 pm

franco71 ha scritto:A me sembra una situazione anomala. I genitori non mandano il figlio nei giorni in cui c'è la tua lezione o lo ritirano quando ci sono le tue ore? In ogni caso sono loro inadempienti nei confronti della scuola. Le tue insufficienze sono gravi?  Per insufficienze non gravi, anche ammesso che tu non sia stato oggettivo ed il ragazzo abbia almeno la sufficienza in tutte le altre materie, qual è il problema? Il consiglio di classe sicuramente voterà la promozione.
L'azione, da te descritta, del DS mi pare un'interferenza (illegale?) alla tua attività oltre che una specie di commissariamento. E' più corretto intervenire, da parte del DS, in sede di scrutinio e da parte dei genitori in sede legale se sono convinti della loro azione.
Se poi il DS avesse elementi ulteriori, qui non esposti, non saprei dire se la sua azione sia il male minore.

Posso testimoniare personalmente che succede. Saranno episodi anomali, ma anche in una classe dove lavoro, succede che alcuni alunni, che ormai evidentemente  hanno deciso in autonomia (con i genitori, suppongo) di non riuscire a recuperare, entrano alle ore successive, oppure escono prima, o quando possibile non vengono proprio, saltando le verifiche e mettendo in difficoltà gli insegnanti interessati, che comunque devono valutarli.
Un po' è l'insegnante che non viene loro incontro, e li allontana con il suo atteggiamento; un po' sono loro che hanno lacune preistoriche ma nemmeno hanno molta voglia di impegnarsi; un po' è anche la scuola che non aiuta molto, per come è strutturata, a risolvere casi come questi, dove il ds, per entrambe le ragioni (secondo me) esposte da paniscus, segue troppo zelantemente le posizioni dei genitori.

Nel caso di visualdrome non saprei dire, ma nel caso da me osservato posso scommettere che i genitori degli alunni attribuiscano parte della colpa all'insegnante, anche se non sono abbastanza agguerriti per andare direttamente dal ds a lamentarsi.

In un'altra classe, invece, i genitori in blocco (che poi neppure li si vedeva ai ricevimenti così assiduamente), dopo aver parlato con il ds hanno determinato la convocazione di un consiglio strordinario in data peraltro assai scomoda per i docenti, ma tant'è. E fosse accaduto qualcosa di grave, per ottenerlo? macché! Le gite e come mai le punizioni!  Non vanno in gita? ma come mai...
Ma allora adesso lo possiamo ben dire che in certi ordini e gradi di scuola la presenza e la determinazione della "categoria genitori" sta diventando pervasiva o non lo possiamo dire?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 30, 2018 4:12 pm

p.s. comunque preciso che nel caso da me riportato, l'insegnante ha problemi con diversi alunni e in diverse classi,dunque le testimonianze sono più numerose. In questo topic si parla del caso di un singolo alunno, con la presenza addirittura dell'insegnante di sostegno che può testimoniare di quanto accada in classe, dunque è ancor più paradossale ciò che il ds richiede.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 30, 2018 4:38 pm

Se il ragazzo salta sistematicamente le lezioni di una certa materia, apposta per evitare le verifiche, e senza evidenti motivi seri documentati... può benissimo essere sanzionato da un punto di vista disciplinare e vedersi abbassare il voto di condotta, anche se lo fa con l'autorizzazione dei genitori.

E può benissimo beccarsi un "non classificato" (che è peggio del voto insufficiente), anche se qualche voto ce l'ha già, se questi non rispettano il cosiddetto "congruo" numero di valutazioni previsto dal collegio o dal dipartimento per quella materia.

Proprio oggi sono andata fuori orario a dare una svegliata a uno studente che non vedo da due settimane, e che si assenta a macchia di leopardo, un giorno sì e uno no, oppure entra in ritardo, a seconda delle materie.

E nel mio caso il motivo non sarebbe stato quello di "aver preso atto che non può più recuperare", ma esattamente il contrario:

siccome, dopo aver preso insufficienze per tutto il primo quadrimestre, ha strappato un 6 a marzo, ma in tutto il secondo quadrimestre quello è l'unico voto che ha (gli altri hanno fatto un altro compito e anche un orale), evidentemente il furbetto pensava di tirare avanti per tutte le ultime settimane saltando sistematicamente le mie ore, convinto che quell'unico 6 potesse fare media da solo e che io fossi costretta a dargli 6 in automatico.

Quando gli ho spiegato che non è così, e che potrei benissimo dargli un non classificato anche se quel voto c'è, è sbiancato, e si è sperticato a giurare che domani viene a recuperare il compito saltato. Vediamo se lo fa davvero...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 30, 2018 11:16 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Oggi la DS non c'era (in ferie) e quindi ci parlerò domani.
Il problema maggiore è la stanchezza di affrontare queste situazioni e parallelamente "lavorare": cercare sempre di stimolare le classi, aiutare chi cerca di recuperare, impegnare chi è più vivace, etc etc...e cercare di rimuovere la riflessione che "tutto sommato chi fa la cosiddetta lezione frontale, senza accendere mai la lim, soli leggendo il libro, mettendo 2 e 3, tutto sommato, viste alcune situazioni di abbandono in cui alcuni di noi si trovano, forse fanno bene...
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 31, 2018 12:01 am

visualdrome ha scritto: la riflessione che "tutto sommato chi fa la cosiddetta lezione frontale, senza accendere mai la lim, soli leggendo il libro, mettendo 2 e 3,

Sinceramnete, questo mi sembra l'ennesimo bell'accrocco di luoghi comuni.

Non capisco dove stia l'associazione tra il "fare la lezione frontale" e il "non accendere mai la lim", come se la lim, di per sé, fosse garanzia automatica di lezione alternativa, innovativa e partecipata. Cioè, secondo te "frontale" vuol dire "cartaceo", e quindi qualunque cosa che sia vituale e informatizzata, e non cartacea, automaticamente non è frontale?

Si può benissimo fare una lezione frontale anche accendendo la lim (basta "sparare" in maniera frontale gli argomenti proiettati sulla lim), esattamente come si può fare un'attività che non sia frontale anche senza lim.

Quanto al fatto di mettere i 2 e i 3, a maggior ragione, non vedo cosa c'entri con la metodologia usata per le lezioni, visto che i voti attengono alla valutazione e non alla fase iniziale della comunicazione didattica.

Vorresti intendere che chi usa la lim non mette mai i 2 e i 3, mentre l'abitudine di mettere i 2 e i 3 è esclusiva solo dei poveri ottusi arretrati che fanno solo la lezione frontale senza lim, o che "fanno leggere il libro di testo in classe"?

Veramente, a me risulta che se uno mi consegna un compito in bianco, o mi fa un'interrogazione quasi muta, il 2 o il 3 glielo DEVO mettere, altrimenti commetterei un falso professionale... ma non vedo cosa c'entri con il fatto che per introdurre quell'argomento io abbia usato la lim o no, o abbia fatto la lezione frontale o no.

Tu dici che i 2 e i 3 li mettono solo i cattivoni ottusi e arretrati che fanno ancora la lezione frontale senza lim, mentre gli iluuminati innovativi che usano le metodologie sfiziose moderne non mettono mai meno di 5 a nessuno? E che legame ci sarebbe tra le due cose? Giuro che non lo vedo.

La lettura del libro di testo in classe, poi, non credo nemmeno che esista più, tranne che per le antologie di letteratura, o per la comprensione delle ligue straniere, dove è indispensabile. Ma tu pensi che ci sia davvero qualcuno che insegna matematica, o fisica, o biologia, o materie tecniche, o arte, facendo leggere il libro di testo in classe?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Mag 31, 2018 12:48 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da Nadie Gio Mag 31, 2018 12:56 am

paniscus_2.1 ha scritto:

La lettura del libro di testo in classe, poi, non credo nemmeno che esista più, tranne che per le antologie di letteratura, o per la comprensione delle ligue straniere, dove è indispensabile. Ma tu pensi che ci sia davvero qualcuno che insegna matematica, o fisica, o biologia, o materie tecniche, o arte, facendo leggere il libro di testo in classe?

Purtroppo devo testimoniare che esiste. E personalmente ne conosco almeno due. Purtroppo.
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mag 31, 2018 6:50 am

mi dispiace per visualdrome, è una brutta situazione: se fossi io la scelta di abbassare la testa mi farebbe sentire peggio, quindi la escluderei a priori.
Per quanto riguarda il discorso delle assenze dovremmo ricordarci che le normative sulla valutazione non dicono affatto che la valutazione debba essere una media, per cui l'alunno che ha preso un sei striminzito a inizio del secondo quadrimestre può assentarsi per saltare verifiche e interrogazioni fino a fine anno. La valutazione è complessiva e a fronte di un'adeguata motivazione, per come la vedo io, si può benissimo mettere il 5 o il 4 all'alunno che abbia solo un voto sui sei-sette dei propri compagni. Per la paura dei ricorsi ci ritroviamo a fare delle scelte assurde e a mettere sullo stesso piano l'alunno che non ha combinato niente con quello che, impegnandosi allo stremo, ha raggiunto la sufficienza malgrado i propri limiti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante Empty Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.