Colloquio orale esame di stato 2 grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Colloquio orale esame di stato 2 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Colloquio orale esame di stato 2 grado

+2
mac67
Cleopatra81
6 partecipanti

Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da Cleopatra81 Ven Giu 01, 2018 7:54 pm

Vorrei sapere se la normativa impedisce agli studenti candidati agli esami di stato per i Licei di scegliere per il colloquio orale argomenti (autori, correnti letterarie, testi ecc.) non inseriti nel programma svolto durante l'ultimo anno. Alcuni miei alunni stanno trattando autori del secondo Novecento, studiandoli e approfondendoli in maniera autonoma, io penso che tale scelta possa solo essere apprezzata e valorizzata dalla commissione. Mi sbaglio?

Cleopatra81

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 18.08.14

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da mac67 Ven Giu 01, 2018 8:35 pm

Il colloquio inizia con un argomento scelto dal candidato, dice la normativa. Non sono poste restrizioni.

DPR 323 1998

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da marycal Lun Giu 04, 2018 7:38 am

Io, sinceramente, sono un po' contraria.
Mi puzza! Forse i ragazzi hanno preso materiale da internet o da amici che hanno sostenuto l'esame prima di loro?
Ho curato personalmente l'organizzazione delle mappe concettuali dei miei alunni e tutti hanno scelto autori che abbiamo trattato nel corso dell'anno scolastico.
Del resto come fanno a conoscere gli autori che non hanno affrontato??
Buon Lavoro!
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 04, 2018 2:54 pm

marycal ha scritto:Io, sinceramente, sono un po' contraria.
Mi puzza! Forse i ragazzi hanno preso materiale da internet o da amici che hanno sostenuto l'esame prima di loro?
Ho curato personalmente l'organizzazione delle mappe concettuali dei miei alunni e tutti hanno scelto autori che abbiamo trattato nel corso dell'anno scolastico.
Del resto come fanno a conoscere gli autori che non hanno affrontato??
Buon Lavoro!

Escludi categoricamente che un ragazzo (intelligente e con qualche interesse culturale) possa conoscere qualche argomento non trattato in classe, per letture personali o per spunti datigli da qualcun altro?

Se invece si tratta davvero di banalità copincollate da internet e ripetute a pappagallo senza averci capito niente...

...visto che il materiale relativo all'argomento a scelta (la famigerata "tesina") deve essere consegnato entro i primi giorni degli scritti, mi aspetto che delle persone adulte, con una certa esperienza di insegnamento e di esami, possano essere in grado di scoprirlo da sole, e di far pesare questa osservazione sul giudizio complessivo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da marycal Lun Giu 04, 2018 5:08 pm



Escludi categoricamente che un ragazzo (intelligente e con qualche interesse culturale) possa conoscere qualche argomento non trattato in classe, per letture personali o per spunti datigli da qualcun altro?

Se invece si tratta davvero di banalità copincollate da internet e ripetute a pappagallo senza averci capito niente...

...visto che il materiale relativo all'argomento a scelta (la famigerata "tesina") deve essere consegnato entro i primi giorni degli scritti, mi aspetto che delle persone adulte, con una certa esperienza di insegnamento e di esami, possano essere in grado di scoprirlo da sole, e di far pesare questa osservazione sul giudizio complessivo. [/quote]

Certamente !!!!!
Quei ragazzi intelligenti con interessi culturali ampi e variegati, mi hanno comunicato alcuni autori, e relative opere in tempo utile e quindi li ho affrontati con tutta la classe, rientrando a pieno titolo nel mio programma.
Io intendevo gli indecisi dell'ultimo momento!!!!!!
Ciao!
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da Antonia_70 Lun Giu 04, 2018 7:44 pm

[quote="marycal"]Io, sinceramente, sono un po' contraria.
Mi puzza! Forse i ragazzi hanno preso materiale da internet o da amici che hanno sostenuto l'esame prima di loro?
Ho curato personalmente l'organizzazione delle mappe concettuali dei miei alunni e tutti hanno scelto autori che abbiamo trattato nel corso dell'anno scolastico.
Del resto come fanno a conoscere gli autori che non hanno affrontato??
Buon Lavoro!

Ah, perché se parlano degli autori che avete affrontato in classe non copiano?
Io ne ho "sgamato" alcuni dei miei (peraltro su indicazione di un commissario interno... e qui lasciamo perdere!).
Vediamo cosa sanno fare seduta stante, tanto con i mezzi che abbiamo oggi e le ns competenze dovremmo riuscire a stanarli in tempo reale :-)

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da marycal Gio Giu 14, 2018 6:36 pm

Ah, perché se parlano degli autori che avete affrontato in classe non copiano?
Io ne ho "sgamato" alcuni dei miei (peraltro su indicazione di un commissario interno... e qui lasciamo perdere!).
Vediamo cosa sanno fare seduta stante, tanto con i mezzi che abbiamo oggi e le ns competenze dovremmo riuscire a stanarli in tempo reale :-)[/quote]
Ma non si parlava di esame orale?????
Come fanno a copiare all'orale???
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da Tiria Gio Giu 14, 2018 7:26 pm

marycal ha scritto:Ah, perché se parlano degli autori che avete affrontato in classe non copiano?
Io ne ho "sgamato" alcuni dei miei (peraltro su indicazione di un commissario interno... e qui lasciamo perdere!).
Vediamo cosa sanno fare seduta stante, tanto con i mezzi che abbiamo oggi e le ns competenze dovremmo riuscire a stanarli in tempo reale :-)
Ma non si parlava di esame orale?????
Come fanno a copiare all'orale???[/quote]

Lo scopiazzo si riferisce naturalmente alla tesina. Quei 10 minuti con possibile sforamento messo in preventivo per sottrarre spazio al resto del colloquio si baserebbero fondamentalmente su una pappardella imparata a memoria su contenuti scopiazzati e assemblati all'ultima ora. È quello che succede quando ci si inventa il soggetto di una tesina il 1 giugno e si inizia a buttarla giù il 5. Tecnicamente è possibile, basta avere le capacità e un'ampia conoscenza già acquisita sulla tematica trattata nella tesina. Ma i ragazzi che hanno questi requisiti, di solito, non aspettano il 1 giugno, la tesina la preparano molto prima, almeno la bozza.

Comunque, la tesina, intesa come strumento di acrobazia per tentare di egemonizzare i tempi del colloquio, è ormai superata. Costa tempo e fatica anche fare un copia e incolla e soprattutto trovare gli escamotage (leggi "collegamenti") per includervi anche la trattazione di argomenti relativi alle varie materie oggetto del colloquio.

Per gli stacanovisti inversi è meglio il cosiddetto "percorso": basta un'oretta per formattare una pagina per inserire un collage di snodi di una "mappa concettuale" ad minchiam e stampare il tutto a colori per presentarlo il giorno della seconda prova e contare così sulla speranza che il colloquio si articoli in un coacervo di argomenti a piacere.

Ma se i commissari non sono più scemi del candidato non ci vuole certo la laurea per dare la giusta dimensione ad un colloquio "scopiazzato" ;-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Colloquio orale esame di stato 2 grado Empty Re: Colloquio orale esame di stato 2 grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.