Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Nai ed esame terza media

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Cozza

MessaggioTitolo: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 8:46 am

Questione già discussa negli anni...lo so, ma:
1-vorrei capire se ci sono novità
2-avete a portata di mano il testo di legge che prevede acceso agli esami di terza media e successiva promozione automatica a ragazzini in Italia da pochi mesi e con età compresa entro i 15 anni (ma obbliga o lascia libertà di scelta?)

Ormai mi conoscete (e ho letto altrove che vi ricordate di me! Yeah grazie, il mio ego vi deve un intenso attimo di godimento)...io ci soffro.
Vedere un ragazzino sveglio, simpatico, con voglia di imparare...vederlo per 5 mesi in terza media (in classe mentre arranca, sonnecchia, si annoia, porello...non parla italiano), ma vederlo anche mentre si impegna nel percorso di alfabetizzazione previsto per lui e cerca di fare qualsiasi lavoro previsto per i suoi livelli di comprensione (minimissimi)... Vederlo così e poi immaginarlo agli esami di terza media impossibilitato a rispondere alle più semplici domande poste in italiano... Mi secca, mi deprime, mi irrita e mi indispone.
Con un altro anno in terza media l'anno prossimo questo spaccherebbe il mondo. Priviamo lui di una possibilità e automaticamente creiamo una disparità di trattamento tra lui e i suoi compagni di classe. Questo sistema confonde l'aiuto dovuto a chi è appena arrivato in Italia con una totale concessione di ignoranza certificando il falso con voti irreali.
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 10:03 am

Se digiti "Nai scuola" ,trovi le linee guida ministeriali sugli studenti Nai . Non vi si parla di promozione immediata e tantomeno " automatica" . In un esame di stato non puo' essere prevista la promozione automatica,anche se sappiamo che di fatto in Italia e' cosi'.

Nessuno vi costringe a dare subito il "pezzo di carta" a questo ragazzo. E torniamo sempre al solito tasto dolente: la paura del "paron", l' accettazione acritica della prima fesseria sparata dal Capo, solo perche' lui e' il capo.Atteggiamento peraltro poco commendevole per educatori che dovrebbero aiutare i virgulti a sviluppare il senso critico, smontando il meccanismo dell' " ipse dixit", che poi nella nostra epoca e' diventato "l' ha detto la televisione" ( o youtube)."

Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 11:53 am

In Italia esiste l arte raffinata di fare cose illecite, senza senso, dannose uscendone totalmente in regola, puliti che più bianco non si può. Come? Una coperta di burocrazia, fumo negli occhi, parole di senso confuso, neologismi eleganti che indicano una realtà marcia.
Nai :nuovo arrivato in Italia. Che tradotto dovrebbe, secondo ogni logica UMANA, significare "prima impari la lingua con corsi intensivi poi ti iscrivi a scuola" .
Invece con il gioco delle tre campanelle è promozione in matematica,storia,italiano e diritto anche a chi non sa dire "vorrei un caffè " in italiano..
Certo, a volte i responsabili sono le scuole che non attivano i corsi di italiano. ..popolo di illusionisti, di incantatori delle parole.
Altro esempio tratto dalla gestione della cosa pubbluca.
all epoca di mani pulite si parlava di fondi rubati da politici ed amministratori. Negli ultimi anni la parola è stata sostituita da "i fondi non ci sono" mentre l ultimo grido alla moda è "i fondi non sono stati utilizzati " ,che è veramente elegante a prova di quella minima capacità di dubbio del nostro popolo di tifosi del calcio.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 1:57 pm

Sinn Féin ha scritto:
vorrei un caffe'
ciao amigo io prende uno cafe grazia

(190)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 2:14 pm

Per ora le linee guida rimangono quelle in vigore (e speriamo non ci metta mano la terza Repubblica altrimenti stiamo freschi). Non esiste naturalmente nessun obbligo alla promozione, nemmeno per i disabili, figuriamoci gli altri! Anzi, le statistiche ci dicono che gli alunni NAI hanno un tasso di ripetenza sensibilmente più alto degli alunni nativi. Hai assolutamente ragione a dire che una promozione siffatta non lo agevolerebbe in nessun modo.
Posso solo chiedere perché avete inserito questo ragazzino in terza a fine anno? Non sarebbe stato meglio metterlo in una seconda (la normativa e le linee guida suggeriscono questa possibilità) e dargli il tempo di prepararsi all'esame?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 3:52 pm

Messo in terza media per l'età.
All'arrivo aveva 15 anni.
Ora verrà promosso con tutti 6 tranne tre materie (da ridere eh...materie come arte e musica ...mentre ha il 6 in italiano/storia/geografia, inglese e spagnolo -voti dati da verifiche scritte dove la richiesta era "unisci con le frecce i nomi degli oggetti ai disegni" oppure "ricopia questo testo dal libro". N.b richieste corrette all'interno del suo percorso di alfabetizzazione).
I colleghi hanno sottolineato più volte l'assurdità della legge che prevede inserimento alle medie con arrivo entro aprile (mi pare) e inserimento direttamente alle superiori con arrivo dopo la tot data. Come dire... porello già è stato sfixato ad esser stato costretto a farsi le medie...almeno non facciamogliele rifare.
Io invece lo ritengo molto fortunato, nella nostra scuola l'alfabetizzazione funziona anche bene... certo magari servono comunque più mesi di quelli a disposizione...ma mi pare anche umano eh...
I colleghi che di fatto lo hanno promosso non permettendo nemmeno di mettere ai voti l'eventuale bocciatura (con tre 5 da noi si passa) hanno ripetuto più volte di "aver passato dei guai in precedenza per avere bocciato un nai".
Gli faranno loro tutti gli scritti agli esami. Non so come potrà fare gli orali ma la cosa ormai è irrilevante.
Quindi non sono solo io a trovare questa cosa scandalosa?! Anzi...per me è un falso in atto pubblico.
Non c'è da qualche parte la possibilità di iscriverlo alle superiori senza dovergli far fare gli esami e senza certificare il falso dandogli il diploma? Ho vaghissimi ricordi in merito...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 4:12 pm

Vista al situazione, effettivamente la sfiga c'è e sarebbe stato più opportuno che a 15 anni fosse inserito per età direttamente in una scuola superiore. Magari anche lì avrebbe trovato una buona alfabetizzazione e sicuramente un ambiente più idoneo per l'età (cosa che favorisce l'apprendimento di una lingua).
I 6 saranno il prodotto di un PDP per neoarrivati, se il ragazzino è sveglio mi pare ovvio che abbia la sufficienza.
A questo punto la situazione è effettivamente spinosa, e il prossimo anno rimanendo alle medie avrebbe 16 anni (con una sola ripetenza!) e potrebbe uscire dall'obbligo in corso d'anno e senza titoli. Chissà che invece inserendosi in una scuola superiore non scelga di proseguire. Chi se ne frega diranno i duri e puri, deve schiattare! Che peccato diciamo noi. Non so...la situazione va valutata tenendo conto di molte variabili, compresa la difficoltà a fare l'esame, su cui tu puoi a buon titolo vigilare. Hai ragione a dire che farlo al posto suo è un abuso.
Avreste però dovuto ragionare in questi termini al momento dell'inserimento. Era evidente che in pochiesi non si sarebbe potuto compiere il miracolo. Se l'intenzione era quella di fermarlo vista la situazione per dargli la possibilità di consolidare la lingua, avreste dovuto inserirlo in una seconda. Va da sé che non può passare al grado successivo senza superare quello precedente, e poi perché dovresti cercare una simile soluzione?
Riguardo ai problemi che queste tue colleghe possono aver avuto bocciando un nai, mi paiono deliri farneticanti senza fondamento

Ultima modifica di lucetta10 il Dom Giu 03, 2018 4:17 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 4:15 pm

Cozza ha scritto:
Ora verrà promosso con tutti 6 tranne tre materie (da ridere eh...materie come arte e musica ...mentre ha il 6 in italiano/storia/geografia, inglese e spagnolo -voti dati da verifiche scritte dove la richiesta era "unisci con le frecce i nomi degli oggetti ai disegni" oppure "ricopia questo testo dal libro". N.b richieste corrette all'interno del suo percorso di alfabetizzazione).
I colleghi hanno sottolineato più volte l'assurdità della legge che prevede inserimento alle medie con arrivo entro aprile (mi pare) e inserimento direttamente alle superiori con arrivo dopo la tot data. Come dire... porello già è stato sfixato ad esser stato costretto a farsi le medie...almeno non facciamogliele rifare.
Io invece lo ritengo molto fortunato, nella nostra scuola l'alfabetizzazione funziona anche bene... certo magari servono comunque più mesi di quelli a disposizione...ma mi pare anche umano eh...
I colleghi che di fatto lo hanno promosso non permettendo nemmeno di mettere ai voti l'eventuale bocciatura (con tre 5 da noi si passa) hanno ripetuto più volte di "aver passato dei guai in precedenza per avere bocciato un nai".
Gli faranno loro tutti gli scritti agli esami. Non so come potrà fare gli orali ma la cosa ormai è irrilevante.
Quindi non sono solo io a trovare questa cosa scandalosa?! Anzi...per me è un falso in atto pubblico.
Non c'è da qualche parte la possibilità di iscriverlo alle superiori senza dovergli far fare gli esami e senza  certificare il falso dandogli il diploma? Ho vaghissimi ricordi in merito...

Verra' ammesso all' esame se il consiglio di classe decidera' in tal senso.Stesso discorso per lo scrutinio dell' esame.Tu puoi esigere che venga messa a verbale la tua contrarietà a queste decisioni
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Dom Giu 03, 2018 4:30 pm

Caspita ,chissà quali guai si passa se si boccia un nai. Magari il preside don rodrigo chiede se si è rispettata la normativa, e per un prof tipico è peggio della corte marziale
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Lun Giu 04, 2018 2:37 pm

Cozza ha scritto:

Se aveva 15 anni all'arrivo, ossia nel primo quadrimestre, vuol dire che ha comunque due anni di più di quelli ordinari per una terza media. L'errore è stato quello, bisognava metterlo direttamente alle superiori,consoderando anche quali certificazioni di percorso scolastico aveva già al suo paese.

Citazione :
Gli faranno loro tutti gli scritti agli esami.

Questo è semplicemente illegale, è un REATO.

Ci sarebbero gli estremi per chiamare gli ispettori, o comunque per fare una dichiarazione formale di opposizione e pretendere che sia verbalizzata.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Lun Giu 04, 2018 3:01 pm

L'avrei fatta verbalizzare in caso di votazione allo scrutinio ma non ci siamo manco arrivati...ammesso in automatico grazie ai voti gonfiati.
Non mi hanno messo in assistenza agli scritti...chissáperchè...
Ripeto la domanda: un attestato tipo certificato di frequenza per passarlo alle superiori senza dover fare l'esame farsa... davvero non esiste per i nai?
n.b. secondo me a scuola ci è andato proprio pochino anche al suo paese... sensazione mia eh... A chiederglielo ovviamente non ha capito la domanda e non volevo il traduttore che è stato poi il suo compagno di classe tutto l'anno.

A questo punto farò verbalizzare agli scrutini ... sempreché ci siano i verbali (da noi son spariti tutti.)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Lun Giu 04, 2018 7:06 pm

Cozza ha scritto:

Ripeto la domanda: un attestato tipo certificato di frequenza per passarlo alle superiori senza dover fare l'esame farsa... davvero non esiste per i nai?

ripeto la risposta: no.
O esame farsa o ripete la terza media... e sarebbe anche irragionevole visto che per iscriversi a un ciclo successivo occorre aver acquisito il titolo di quello precedente a cui si è iscritti, la scuola non funziona come i brevetti di nuoto!
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 8:09 am

Ma davvero è vietato per legge mettere un quindicenne in una prima superiore, se arriva ad aprile? Non lo sapevo, c'è un riferimento preciso agli estremi di legge? Ho cercato un po', ma non lo trovo!
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 9:23 am

Sono problemi che spettano allecsegreterie.perché "cercare".
russele

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 9:50 am

Due anni fa arrivarono 4 migranti egiziani a scuola. Pescatori. Bravissimi ragazzi ma non sapevano un acca neanche delle cose piú banali. Scrivere, poi, non se ne parlava. Era gennaio. Hanno seguito le lezioni per quel che potevano e, a giugno, sapevano parlare bene giusto perché si erano integrati bene. Per farla breve. Con l"accordo della casa famiglia abbiamo ammesso agli esami sol quello che, autonomamente, sarebbe stato in grado di fare l'esame. Certo, con obiettivi minimi. Gli altri li abbiamo fermati nonostante prossimi ai 16 anni. Io poi mi sono trasferita ma so che due dei tre hanno preso la licenza lo scorso anno e ora sono al professionale. Detto questo, perché non fermare se ció serve davvero a fare meglio?
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 10:03 am

Io invece mi chiedo, se erano pescatori (quindi mi immagino almeno 16-17 enni ), e quindi avevano appreso tecniche e capacità pratiche che potevano spendere nell ambito della pesca nei mari italiani, perché costringerli a studiare? Un buon pescatore trova lavoro e ambisce ad un buon guadagno. Perché dobbiamo sempre considerare i lavori manuali e mestieri "di bassa lega"?
Quando andiamo in un buon ristorante di pesce, dobbiamo ringraziare i pescatori che l hanno procurato o i ricercatori del dams?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 2:42 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ma davvero è vietato per legge mettere un quindicenne in una prima superiore, se arriva ad aprile? Non lo sapevo, c'è un riferimento preciso agli estremi di legge? Ho cercato un po', ma non lo trovo!

neanche a me risulta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 2:44 pm

Sinn Féin ha scritto:
Io invece mi chiedo, se erano pescatori  (quindi mi immagino almeno 16-17 enni ), e quindi avevano appreso tecniche e capacità pratiche che potevano spendere nell ambito della pesca nei mari italiani, perché costringerli a studiare? Un buon pescatore trova lavoro e ambisce ad un buon guadagno. Perché dobbiamo sempre considerare i lavori manuali e mestieri "di bassa lega"?
Quando andiamo in un buon ristorante di pesce, dobbiamo ringraziare i pescatori che l hanno procurato o i ricercatori del dams?

io mi chiedo invece perché tutti debbano finire a insegnare, con tutti i laureati decenti che ci sono in giro.
La scuola la deve smettere di offrire la cattedra con una domandina in carta semplice a tutti gli improvvisati con qualunque foglio di cartaccia in tasca che devono ricollocarsi
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 5:45 pm

Caspita lucetta, non ci aspettavamo un tuo mea culpa così clamoroso .ma non ti buttare giù così, dai. Davvero consideri "cartaccia" la tua laurea in lettere?
Tornando a noi:il grosso problema dei neet, se problema si può chiamare, dato che comunque non gravano sulla collettività avendo famiglie che li mantengono tranquillamente, è la totale assenza non solo di formazione culturale o tecnica, ma anche di capacità e abilità manuali.
L artigianato e il settore primario stanno vivendo una nuova primavera, uno che sa fare il pescatore, magari sui pescherecci, ha un lavoro assicurato. Perché costringerlo, dopo l età dell obbligo, a prendersi pezzi di carta inutili, dal "grafico pubblucitario" al "professionale turistico " quando lui ha già un mestiere in mano?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 5:54 pm

E allora perché regalargli una inutile quanto falsa, per lui, licenza media?
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 7:22 pm

La didattica e i percorsi di crescita personale andrebbero un minimo individualizzati, cara tellina. Tutti devono avere una licenza media. Tutti dovrebbero avere una qualifica professionale. Dopodiché non conosco bene la situazione specifica ,ma se il ragazzo conosce già un mestiere che mi risulta di pratichi anche in Italia non mi straccerei le vesti se gli danno la licenza media un po così, alla bersagliera
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 7:39 pm

Ma allora leviamo l'esame di terza media...
Se mi mettono nella condizione di dover certificare il falso perché un pezzettino di carta non si nega a nessuno...allora che lo si dia a tutti in automatico alla fine della terza media: a te ragazzino che ti sei impegnato e a te che hai scaldato i banchi quando non hai proprio rotto le scatole. A te ragazzino che essendo nato in Italia parli un italiano corretto, a te che pur straniero hai avuto tempo per imparare l'italiano e a te che essendo appena arrivato manco hai capito a cosa servirà quella perudomessainscena che stiamo allestendo per te (non a tuo favore comunque).
Sinn Féin

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 8:15 pm

Ah perché secondo te esiste ancora l esame di terza media? Ammessi con insufficienzè diffuse, e poi tutta una farsa..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mar Giu 05, 2018 9:33 pm

Cozza ha scritto:
Ma allora leviamo l'esame di terza media...
Se mi mettono nella condizione di dover certificare il falso perché un pezzettino di carta non si nega a nessuno...allora che lo si dia a tutti in automatico alla fine della terza media: a te ragazzino che ti sei impegnato e a te che hai scaldato i banchi quando non hai proprio rotto le scatole. A te ragazzino che essendo nato in Italia parli un italiano corretto, a te che pur straniero hai avuto tempo per imparare l'italiano e a te che essendo appena arrivato manco hai capito a cosa servirà quella perudomessainscena che stiamo allestendo per te (non a tuo favore comunque).

Un insegnante non e' costretto a " certificare il falso se non vuole".
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Nai ed esame terza media   Mer Giu 06, 2018 9:43 am

Io infatti nella mia materia non ho dato 6... Ma agli orali che saranno muti...che devo/posso fare? Legalmente parlando...

Nai ed esame terza media
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» PRESIDENTE DI COMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA
» Dieci e lode esame terza media
» Il docente di sostegno con alunno che fa esame di terza media deve andare a scuola per tutti i 5 giorni degli scritti?
» esame terza media: assenza commissario
» normativa colloquio orale esami terza media

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: