Mezzi di trasporto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mezzi di trasporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mezzi di trasporto

+4
Disillusa
caesar753
Tiria
patty20
8 partecipanti

Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Mezzi di trasporto

Messaggio Da patty20 Lun Giu 04, 2018 11:08 pm

Se non ci sono mezzi pubblico per raggiungere la sede come si fa se non si dispone di un'auto?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Tiria Mar Giu 05, 2018 1:12 am

È un problema che non viene preso in considerazione perché alla fine ci si ingegna per venire a capo del problema. Nella migliore delle ipotesi ci si accorda con qualche altro commissario per viaggiare insieme condividendo o meno le spese. Se questo non è possibile si ricorre al sostegno di un familiare o di un parente che si offre per accompagnarti.
Esaurite le soluzioni contingenti si soggiorna nella sede di esame: una pensione, un posto in albergo e così via.
Fino all'estrema ratio: se proprio non c'è la possibilità e il contesto è economicamente insostenibile si trova l'escamotage per evitare l'incarico, ad esempio darsi per malati.

Di certo c'è solo un fatto: se sei nominato commissario o presidente non puoi appellarti, come legittimo impedimento, all'inesistenza del mezzo pubblico. Devi partecipare a tutte le operazioni d'esame. In poche parole: arrangiati. Questa è la triste realtà.

Alla fine del 1989 ho avuto la mia prima supplenza. Ero squattrinato e appiedato. Per raggiungere la sede di servizio dovevo fare dei salti mortali incredibili. E avevo ancora la possibilità di fruire di mezzi pubblici: un autobus di linea per arrivare a Cagliari, una passeggiata di un paio di chilometri per raggiungere la stazione del trenino delle complementari e poi un'ora e mezzo di trenino. Ricordo che un giorno alla settimana avevo solo un'ora di lezione. Per farla partivo alle sei del mattino e tornavo a casa alle 18. Passavo più tempo ad attendere pullman e treni che a lavorare.
Alcuni giorni dopo il primo giorno di lezione un collega, con un sorrisetto sardonico, mi chiese esterrefatto: sei senza macchina!? come pensi di fare? e quando ci sono i consigli di classe che fai?
Col mio primo stipendio, 1.400.000 di lire, ho acquistato un 127 diesel sgangherato che consumava un litro di olio ogni 300 km. Era il meglio che potevo permettermi. Mi ha consentito di lavorare senza schiattare dalla fatica: la sede di servizio era a 60 km, che potevo raggiungere in un'ora di viaggio. Due ore di viaggio al giorno contro le 10-12 ore dei mezzi pubblici.

In quasi 30 anni di servizio avrò conosciuto, tra i tanti, 10-15 colleghi non automuniti. Dalle mie parti non te lo puoi permettere, a meno che non abbia già 30 anni di servizio di ruolo e permetterti di avere il posto di lavoro "sotto casa" e un medico compiacente che ti rilascia il certificato medico se per malaugurata ipotesi sei nominato commissario d'esame in "casin'e Pompu" (locuzione in sardo-campidanese che indica tradizionalmente un luogo irraggiungibile).

Quest'anno sono nominato in un comune in cui ho vissuto, in passato, per 18 anni. Per me sarà un'oretta di viaggio in auto. Sveglia alle sei (non è un problema) e partenza alle sette per essere alle otto in sede, sicuramente prima di tutti gli altri commissari perché per me la puntualità è un rito. Tornerò a casa quando potrò, magari facendomi un sonnellino in auto durante il ritorno perché - data l'età - soffro di colpi di sonno quando guido in stanchezza. Se dovessi usare i mezzi pubblici, secondo gli orari ufficiali, dovrei ricorrere ad una tratta di 35 minuti (teorici) per raggiungere Cagliari e un'altra tratta di 55 minuti (teorici) per raggiungere la sede d'esame. Al netto di tutti i tempi morti che, in ogni caso non mi permetterebbero di rispettare gli orari per l'assenza totale di coincidenze.
In alternativa dovrei cercarmi un alloggio nella sede d'esame e non mi basterebbero certo i 568 euro di rimborso spese.
In alternativa potrei andare dal mio medico, ma non è nel mio stile, perché in quasi 30 anni di servizio ho preso solo 15 giorni di malattia, di cui 3 a casa e il resto in ospedale per ragioni più che valide.

Grande invenzione l'auto. Seconda solo al proverbiale teletrasporto di Star Trek.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da caesar753 Mar Giu 05, 2018 1:45 am

Muah... credere nel 2018 che l'auto sia stata un'ottima invenzione vuol dire che qualcosa nella storia dell'umanità nn ha funzionato...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Disillusa Mar Giu 05, 2018 8:18 am

caesar753 ha scritto:Muah... credere nel 2018 che l'auto sia stata un'ottima invenzione vuol dire che qualcosa nella storia dell'umanità nn ha funzionato...

potevi evitare questo commento inutile.
Ci sono mille ragioni per cui una persona non guida un'auto. Hai pensato che il collega potrebbe avere problemi di vista? o problemi motori? o semplicemente non se la può permettere?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da caesar753 Mar Giu 05, 2018 10:33 am

Ma infatti il mio era un commento contro l'uso dell'auto tout court, anche per i normodotati...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Tiria Mar Giu 05, 2018 3:23 pm

Certo che fare commento su una battuta ironica ("grande invenzione l'auto") scorporata integralmente dal contesto in cui era inserita esprime bene il livello della comunicazione.

Comunque mi avete convinto. Rottamo l'auto e mi compro il teletrasporto di Star Trek.


Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 05, 2018 3:53 pm

Tiria ha scritto:Certo che fare commento su una battuta ironica ("grande invenzione l'auto") scorporata integralmente dal contesto in cui era inserita esprime bene il livello della comunicazione.

Comunque mi avete convinto. Rottamo l'auto e mi compro il teletrasporto di Star Trek.

Meglio questo:
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Antonia_70 Mar Giu 05, 2018 7:41 pm

Arrabiu... solo gli amministratori possono vedere l'immagine...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Tiria Mar Giu 05, 2018 8:03 pm

Antonia_70 ha scritto:Arrabiu... solo gli amministratori possono vedere l'immagine...

Clicca e puoi vederla anche tu. Io ho visto l'immagine anche se non l'ho capita.

A margine, occhio alle vocali: Arrubiu vuol dire rosso, Arrabiu vuol dire rabbia (la malattia virale, per intenderci) :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Antonia_70 Mar Giu 05, 2018 8:09 pm

ha ha ha, Grazie! Immagino la cabina telefonica di dr Who

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Rimborso, da dove?

Messaggio Da Barbara1970 Sab Giu 16, 2018 1:32 pm

Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi da che fermata del pulmann conteggiano il rimborso per gli esami di stato?
Io dovrei andare da Brescia a Salò, ma il pulmann parte dalla stazione degli autobus (che è la fermata più vicina alla sede della mia scuola), e fa però una fermata sempre nel comune di Brescia. Il fatto è che se si conteggia dalla stazione autobus ho una percorrenza di 65 minuti e quindi un certo rimborso ma se si calcola dall'altra fermata ho 58 minuti e quindi un minor rimboso.
Grazie comunque a tutti.

Barbara1970

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Dec Sab Giu 16, 2018 1:35 pm

La stazione degli autobus.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mezzi di trasporto Empty Re: Mezzi di trasporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.