Malattia commissario  esterno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia commissario  esterno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia commissario esterno

4 partecipanti

Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Malattia commissario esterno

Messaggio Da giusy01 Mar Giu 12, 2018 11:08 pm

Sono stata nominata commissario esterno per gli esami di stato, per problemi riguardanti la mia famiglia sono impossibilitata ad essere presente. Vi chiedo: se presento certificato medico, questo deve ricoprire tutti i giorni dello scritto per essere io sostituita o basta solo essere assente per la plenaria? Avendo un bambino sotto i tre anni posso usufruire dei giorni di malattia che ci toccano ogni anno senza inviare un certificato per me? Grazie per le vostre risposte. So che non è giusto fare quello che vi chiedo, ma ho veramente a casa una situazione familiare disastrosa e ho bisogno di stare a casa. Grazie ancora
Inoltre tra i vari candidati c'è il figlio di un mio cugino, questi però non sarebbe per me parente entro il quarto grado, vero?

giusy01

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Re: Malattia commissario esterno

Messaggio Da Tiria Mer Giu 13, 2018 5:56 am

Non ho mai capito quali sono i casi contemplati come "legittimo impedimento". Ovunque vada a cercare viene sempre citata la generica formula "salvo i casi di legittimo impedimento documentati".
Peraltro non si capisce neppure se la materia ha un'unica regolamentazione oppure la casistica varia secondo il contesto. Es. legittimo impedimento a partecipare ad un'udienza in tribunale, a svolgere il servizio ordinario nella scuola o nella pubblica amministrazione, a ricoprire l'incarico di commissario all'esame di stato, ecc.

L'unica cosa certa è lo stato di malattia.

Non so se all'esame di stato si applica il beneficio dell'assenza giustificata per malattia dei figli sotto i tre anni. In ogni caso, ammesso che si possa fruire di questi giorni di malattia, c'è sempre il dubbio critico: come fai, oggi, a sapere che tuo figlio si ammala dal 20 giugno al 25 giugno?

La cosa migliore, a mio parere, è informarsi direttamente presso l'ufficio scolastico, ammesso che sia possibile, oppure presso il proprio dirigente scolastico.

Per quanto riguarda il caso del candidato parente hai detto giusto: non c'è incompatibilità.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Re: Malattia commissario esterno

Messaggio Da donadoni Mer Giu 13, 2018 8:12 am

il certificato di malattia del bambino va mandato il giorno o della plenaria ( e deve durare per tutto il periodo delle prove scritte quindi almeno dal 18 al 22 oppure il primo giorno degli scritti ma a quel punto alla plenaria ci devi essere. Non voglio cicciare sulla tua situazione privata ...ma la situazione familiare disastrosa non può essere certificata in nessun modo? cioè....certificato di ricovero per  familiare, bisogno di assistenza per familiare , lutto...ecc, ecc. Comunque se non puoi fare in altro modo va bene il certificato per malattia del bambino ma da mandare la mattina della plenaria

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Re: Malattia commissario esterno

Messaggio Da giusy01 Mer Giu 13, 2018 9:53 am

Grazie Donadoni, il certificato deve coprire le due prove scritte o anche la terza? il certificato di ricovero dei familiari è quindi valido? Pensavo di no. Grazie per avermi delucidato la situazione.

giusy01

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Re: Malattia commissario esterno

Messaggio Da marco67 Mer Giu 13, 2018 10:52 am

La normativa non mi pare lo dica mai espressamente (l'OM 350/2018 art 11 comma 8 parla implicitamente di sostituzione per periodi di assenza superiore ad un giorno ma limitatamente al presidente).

Ti posso dire che io l'anno scorso sono stato chiamato a sostituire un commissario che aveva mandato il certificato per la plenaria e la prima prova e basta (3 giorni).
Non so però se sia una prassi diffusa anche presso gli altri UST.

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia commissario  esterno Empty Re: Malattia commissario esterno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.