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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 13, 2018 6:11 am

Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.

In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.

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Messaggio Da donadoni Mer Giu 13, 2018 8:05 am

Se la scuola non informa la famiglia sull’andamento scolastico dell’alunno la bocciatura è illegittima

di Lalla

Avv.Massimo Vernola – Il TAR Puglia Bari con la recente sentenza n. 640/2014, confermando una precedente ordinanza cautelare, ha annullato il provvedimento di bocciatura di un alunno che frequentava la classe seconda media, promuovendolo e riammettendolo per l’effetto alla classe terza.
Avv.Massimo Vernola – Il TAR Puglia Bari con la recente sentenza n. 640/2014, confermando una precedente ordinanza cautelare, ha annullato il provvedimento di bocciatura di un alunno che frequentava la classe seconda media, promuovendolo e riammettendolo per l’effetto alla classe terza.

I Giudici amministrativi, senza entrare nel merito delle valutazioni espresse dal Collegio docente, hanno ritenuto decisiva la constatazione, già rilevata nella sede cautelare, che, per un verso, dalla disamina della documentazione versata agli atti di causa non risultava provato che la scuola avesse adempiuto all’onere di informazione nei confronti dei genitori del minore in ordine alle carenze formative riscontrate durante l’anno scolastico e che, per altro verso, il minore non risulta essere stato invitato a partecipare alle attività di recupero organizzate presso l’istituto e rese in favore di altri alunni: “Manca, in definitiva, la dimostrazione della comunicazione formale, da parte della scuola alla ricorrente, del negativo andamento scolastico del figlio di quest’ultima.”

A tale proposito ricordiamo come L’art. 1, comma 7, del D.P.R. n. 122/2009 stabilisce che “Le istituzioni scolastiche assicurano alle famiglie una informazione tempestiva circa il processo di apprendimento e la valutazione degli alunni effettuata nei diversi momenti del percorso scolastico, avvalendosi, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di riservatezza, anche degli strumenti offerti dalle moderne tecnologie”.
Trattasi di una pronuncia molto importante in quanto mette in risalto l’importanza dell’informazione e del dialogo fra la famiglia e la scuola sull’andamento scolastico degli alunni. I Genitori hanno diritto di conoscere per tempo i problemi di rendimento dei figli per poter correre al riparo, così come la scuola ha il dovere di permettere a tutti gli alunni in difficoltà di frequentare i corsi di recupero.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 13, 2018 8:25 am

obiezione A:
come è possibile che la famiglia affermi di non essere stata informata, e che il tribunale le dia ragione, visto il livello ossessivo di martellamento burocratico a cui siamo tenuti sull'argomento? Per tutto l'anno non facciamo altro che fare pagellini, lettere alle famiglie, convocazioni e fonogrammi nei casi più critici, e questo era già così anche quando il registro elettronico non c'era, figuriamoci adesso.

obiezione B:
se si intensifica ancora di più la comunicazione diretta, esiste anche il rischio che il tribunale dia ragione alla famiglia per il motivo esattamente opposto. Ossia, se si fanno comunicazioni troppo esplicite sul concetto "guardate che vostro figlio rischia di essere bocciato", si rischia di essere accusati di "aver già deciso di bocciarlo con mesi di anticipo", e quindi di non avergli voluto dare opportunità di recupero reali. Che si deve fare?

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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 13, 2018 9:14 am

Preciso che nella mia scuola:
1) i genitori possono consultare il registro elettronico in qualsiasi momento, ottenendo in tempo reale persino la media per ogni disciplina
2) gli alunni e le famiglie sono stati informati dell'andamento didattico con la pagella del primo quadrimestre, le criticità di marzo, le criticità perduranti a maggio e la comunicazione del rischio di bocciatura effettuata verbalmente dai coordinatori di classe alle famiglie. (purtroppo c'è qualche alunno che proprio a maggio ha avuto un tracollo).
Quello che manca - a voler fare proprio i precisini e interpretare in senso iperestensivo e ipergarantista il comma 7 dell'articolo 1 del dpr 122 (che ieri ho citato in sede di scrutinio) è che la scuola non ha messo nero su bianco che l'alunno sarebbe stato a rischio bocciatura, con una comunicazione scritta e motivata alle famiglie.
Tutto ciò corrisponde semplicemente a una logica di ipertutela legulea dell'istituzione scolastica, che non è la logica didattica né quella pedagogica né quella costituzionale.

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Messaggio Da Scuola70 Mer Giu 13, 2018 9:26 am

Invece nel mio Istituto gli scrutini si sono svolti a tempo record (40 minuti al massimo!). La dirigente aveva dato preventivamente istruzioni a tutti i coordinatori su come gestire il registro elettronico, aveva fatto inviare già lettere agli alunni a rischio bocciatura nel pre-scrutinio di maggio, in maniera tale da ridurre al minimo qualsiasi contenzioso o contestazione successiva. Nelle lettere era scritto chiaramente che l'alunno era a rischio bocciatura, anzi, era già stato scritto nelle lettere del primo quadrimestre che se la situazione non fosse cambiata il risultato sarebbe stato quello. Inoltre ha gestito lei tutta la parte del registro elettronico e il verbale era già stato inserito nel sistema una settimana prima, si è dovuto cambiare pochissimo e noi coordinatori l'abbiamo fatto in molti casi già prima dello scrutinio.
Una passeggiata insomma.


Ultima modifica di Scuola70 il Mer Giu 13, 2018 9:27 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Mer Giu 13, 2018 9:26 am

herman il lattoniere ha scritto:Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.  

In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.

E' ora di finirla con questo buonismo esasperato.

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Messaggio Da Cozza Mer Giu 13, 2018 3:49 pm

Noi nel dubbio a metà quadrimestre abbiamo mandato lettera di rischio bocciatura anche ai vicini di casa.
A quel punto...il ds...muto.
(Tranquilli...ha comunque trovato altre scuse per non bocciare!)
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Messaggio Da mac67 Mer Giu 13, 2018 4:53 pm

herman il lattoniere ha scritto:Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.  

In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.

Storie di ordinaria abdicazione dalle proprie responsabilità. Ho sentito dire che non si può bocciare se la media è 5.5, per cui con la condotta, scienze motorie e un paio di prof che mettono 6 se rimani muto e di più se parli, non si boccia più nessuno (e parliamo delle superiori). Ho visto un cdc in cui, dopo avere espresso a larga maggioranza l'orientamento a non promuovere Ciccio, i docenti sono letteralmente sbiancati e sono tornati sui loro passi (ma ad agosto saremo severissimi: come no, film visto e rivisto).

Aboliamo il concetto di promozione e bocciatura: ognuno esprima i suoi voti, a fine percorso si faccia un esame di media difficoltà ma serio, e si rilasci il diploma a chi lo supera e un certificato di frequenza a chi non lo supera. Liberateci, vi prego, da questa farsa che potrebbe configurarsi, e a livello etico è, un falso in atto pubblico.

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 13, 2018 4:58 pm

Cozza ha scritto:Noi nel dubbio a metà quadrimestre abbiamo mandato lettera di rischio bocciatura anche ai vicini di casa.
A quel punto...il ds...muto.
(Tranquilli...ha comunque trovato altre scuse per non bocciare!)
Quindi è lui che ha deciso?
Tutto il cdc si è adeguato a lui?
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Messaggio Da Cozza Mer Giu 13, 2018 5:28 pm

Li ha terrorizzati.
Cosa avete fatto voiiiii per far recuperare? Cosa avete progettato voiiiii per colmare le lacune? Cosa avete fatto voiiiiii per questo ragazzo? In quali gruppi è stato inserito ecc...
E parecchi colleghi ci son cascati.
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Messaggio Da Ospite Mer Giu 13, 2018 5:42 pm

giovanna onnis ha scritto:
Cozza ha scritto:Noi nel dubbio a metà quadrimestre abbiamo mandato lettera di rischio bocciatura anche ai vicini di casa.
A quel punto...il ds...muto.
(Tranquilli...ha comunque trovato altre scuse per non bocciare!)
Quindi è lui che ha deciso?
Tutto il cdc si è adeguato a lui?
Ci sono docenti che si adeguano anche ai "suggerimenti" dei colleghi che sono vicini al DS...
Gente senza spina dorsale.

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Messaggio Da Ospite Mer Giu 13, 2018 5:44 pm

Cozza ha scritto:Li ha terrorizzati.
Cosa avete fatto voiiiii per far recuperare? Cosa avete progettato voiiiii per colmare le lacune? Cosa avete fatto voiiiiii per questo ragazzo? In quali gruppi è stato inserito ecc...
E parecchi colleghi ci son cascati.
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Messaggio Da mac67 Mer Giu 13, 2018 7:15 pm

lucetta10 ha scritto:
la condotta non fa più media... per fortuna

In quale livello di scuola? Ho appena controllato il tabellone della classe che coordino (liceo), la media è calcolata tenendo conto anche del voto in condotta.

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Messaggio Da Filosofo80 Mer Giu 13, 2018 7:24 pm

Anche nella mia (ITIS) abbiamo calcolato la media con dentro la condotta.
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Messaggio Da lentiggini Mer Giu 13, 2018 8:08 pm

Sinn Féin ha scritto:In realtà se cerchi su internet esistono sentenze che annullano la bocciatura di alunni ricorrenti se la scuola non ha mai comunicato la situazione alle famiglie.  In realtà il problema si poneva con il registro cartaceo. Ora ,con il registro elettronico e la consegna ad inizio  anno ai genitori delle credenziali di accesso sostanzialmente il genitore si assume la responsabilità di visionare la andamento scolastico del figlio e il problema giuridicamente non si pone più

Hai/avete esempi in merito? Non trovo nulla di specifico.

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Messaggio Da mac67 Mer Giu 13, 2018 8:42 pm

Sinn Féin ha scritto:In realtà se cerchi su internet esistono sentenze che annullano la bocciatura di alunni ricorrenti se la scuola non ha mai comunicato la situazione alle famiglie.  In realtà il problema si poneva con il registro cartaceo. Ora ,con il registro elettronico e la consegna ad inizio  anno ai genitori delle credenziali di accesso sostanzialmente il genitore si assume la responsabilità di visionare la andamento scolastico del figlio e il problema giuridicamente non si pone più

Questo vale solo se i voti sono visibili ai genitori, cosa che non si fa ovunque (da me, per esempio, no).

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Messaggio Da mac67 Mer Giu 13, 2018 8:59 pm

lucetta10 ha scritto:Alla scuola media (se non sbaglio anche alla primaria), da quest'anno il voto in condotta non è più numerico e non fa quindi più media

Ah, OK, parliamo di due scuole diverse.

mac67

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Giu 13, 2018 11:53 pm

mac67 ha scritto:
Sinn Féin ha scritto:In realtà se cerchi su internet esistono sentenze che annullano la bocciatura di alunni ricorrenti se la scuola non ha mai comunicato la situazione alle famiglie.  In realtà il problema si poneva con il registro cartaceo. Ora ,con il registro elettronico e la consegna ad inizio  anno ai genitori delle credenziali di accesso sostanzialmente il genitore si assume la responsabilità di visionare la andamento scolastico del figlio e il problema giuridicamente non si pone più

Questo vale solo se i voti sono visibili ai genitori, cosa che non si fa ovunque (da me, per esempio, no).

nemmeno da noi. Addirittura neppure sono visibili le note disciplinari, cosa che invece io avrei voluto.
Non riesco proprio a capire come mai, visto che sento parlare di questione di privacy che lo renderebbe inopportuno. Ma allora le credenziali che le concediamo a fare, solo per vedere i compiti che si danno e le lezioni fatte, in modo che poi gli stessi genitori vengano a sindacare su questioni come dare troppi compiti a casa o seguire o non seguire il libro di testo?? (perché anche questo fanno).
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