Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

A042 Scienze e tecnologie meccaniche

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anto.der

MessaggioTitolo: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Mer Giu 13, 2018 1:02 pm

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere dei consigli in merito al materiale didattico per prepararmi alle prova scritta relativa alla classe A042 Scienze e tecnologie meccaniche per il FIT 2018.
Qualcuno può per favore indicarmi dei libri di testo, dispense o eventuali test per la clase A042?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
pasquii

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Mer Giu 13, 2018 9:49 pm

Mi accodo alla richiesta del collega.
oltre il libro Edises c'è qualcosa di più specifico?

grazie
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Gio Giu 14, 2018 9:30 am

Anto.der ha scritto:
scienze e tecnologie meccaniche libri di testo grazie

ad esempio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se ti interessa anche la robotica guarda ad esempio

per informatica e reti
io ho trovato pagine di appunti e esercizi svolti usabili liberamente (io indico la fonte)
ad esempio

non so se esistono anche per meccanica, dipende dalla generosita' dei singoli docenti

(130)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Gio Giu 14, 2018 9:34 am

seasparrow ha scritto:
appunti e esercizi svolti usabili liberamente

a livello uni confrontabile con quello di un buon istituto tecnico
Anto.der

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Gio Giu 14, 2018 3:44 pm

Grazie per le info.
Ma dove posso trovare un programma più dettagliato per capire cosa studiare? perchè il programma indicato sul bando è molto generico
udl

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Sab Giu 16, 2018 6:15 pm

Anto.der ha scritto:
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere dei consigli in merito al materiale didattico per prepararmi alle prova scritta relativa alla classe A042 Scienze e tecnologie meccaniche per il FIT 2018.
Qualcuno può per favore indicarmi dei libri di testo, dispense o eventuali test per la clase A042?

Grazie

Ti consiglio di utilizzare il Manuale di Meccanica della Hoepli: c'è tutto.
Per approfondimenti puoi utilizzare i testi universitari.
Per quanto riguarda il programma da studiare, ti consiglio di prendere il programma di Meccanica, Tecnologia Meccanica, Sistemi e Disegno di qualche ITIS e basarti su quello.
In bocca al lupo
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: A042 Scienze e tecnologie meccaniche   Sab Giu 16, 2018 6:49 pm

Anto.der ha scritto:
Grazie per le info.
Ma dove posso trovare un programma più dettagliato per capire cosa studiare? perchè il programma indicato sul bando è molto generico
Forse in rete trovi ancora il programma del concorso 2012, o la bozza iniziale del programma del concorso 2016 (nella bozza la mole di argomenti era veramente esagerata, richiedeva molte cose che esulano dall'insegnamento, mi ricordo che c'era anche il codice dei contratti).
Proprio percé era davvero un'esagerazione poi lo tramutarono in quattro righe estremamente generiche, passando all'eccesso opposto.
Sinceramente io mi sono trovata molto bene a studiare meccanica nei vecchi manuali dell'ITIS, e un po' nei manuali dell'università. Tecnologia invece prevalentemente nel kalpakian (mi piace troppo), integrandolo sempre con qualche buon manuale delle superiori, e riguardo tutta la parte di energetica non saprei cosa consigliarti, forse anche quella nei vecchi manuali dell'ITIS (io ho i miei testi universitari, ma quella parte non avevo bisgno di studiarla).
In bocca al lupo!

A042 Scienze e tecnologie meccaniche
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
» Classe A-37 “Scienze e tecnologie...
» A47 (nuova cdc): SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE / Graduatorie III fascia
» Laurea Scienze dell'Educazione, abilitazione, Laurea Magistrale
» Riflessione sul liceo delle scienze umane

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: