Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nomina tardiva commissario esterno Contatti
Ultimi argomenti
» Aumenti stipendiali, riflessioni
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 10:14 pm Da giobbe

» Controllino calcolo punteggio graduatoria interna
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 10:01 pm Da michetta

» Rientro a disposizione e 104
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 9:44 pm Da Gianfranco

» Insegnante sostegno e di materia su stessa classe
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 9:44 pm Da Quine

» Allattamenti
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 9:11 pm Da giulia boffa

» Diritti genitore
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 9:05 pm Da charman

» Ricongiungimento
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 8:47 pm Da charman

» revoca domanda di passaggio
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 8:39 pm Da marirosa

» Aiuto urgente per concorso 2018
Nomina tardiva commissario esterno EmptyOggi alle 8:38 pm Da Delfi.1

Link sponsorizzati
Condividi
 

 Nomina tardiva commissario esterno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giorgio_d



Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 02.09.14

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptyVen Giu 15, 2018 2:56 pm

Salve, ho ricevuto comunicazione telefonica riguardo alla mia nomina a commissario estetno da parte dell ufficio scolastico, che dice di presentarmi lunedi presso la sede d.esame. Vorrei chiedervi (è la 1a volta che faccio gli esami alle superiori): avrei dovuto riceverr nomina scritta? Se si, in che modo? Presso la mia scuola, via mail, sul sito istanze? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Disillusa



Messaggi : 8848
Data d'iscrizione : 01.05.11

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Re: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptyVen Giu 15, 2018 6:17 pm

avranno inviato la nomina alla tua scuola. Chiama perchè la devi presentare lunedì
Torna in alto Andare in basso
giorgio_d



Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 02.09.14

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Re: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptySab Giu 16, 2018 1:56 pm

Grazie del chiarimento. Michiedo: non avrei dovuto ricevere la nomina anche su istanze?
Torna in alto Andare in basso
Tiria



Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 21.06.17

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Re: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptySab Giu 16, 2018 4:10 pm

giorgio_d ha scritto:
Grazie del chiarimento. Michiedo: non avrei dovuto ricevere la nomina anche su istanze?
Non so se riuscirò a spiegartelo a modo, in ogni caso devo entrare un po' nel dettaglio per inquadrare il contesto sul piano concettuale.

Ci sono procedure gestite a livello periferico (individuazione dei commissari) e procedure gestite a livello centralizzato (pubblicazione dell'esito) e piattaforme telematiche che collegano le procedure.

A livello periferico operano gli uffici scolastici territoriali e le singole istituzioni scolastiche, a livello centralizzato opera il MIUR, il quale si occupa di gestire, come strumento di comunicazione "uno a molti", il sito web del MIUR e, come strumento di comunicazione "uno a uno" la piattaforma istanze on line. La piattaforma telematica di collegamento è il SIDI, il quale gestisce le banche dati a cui accedono le varie procedure digitali.

Come accedono queste procedure?
1) a livello periferico vi accedono gli uffici scolastici territoriali e le singole istituzioni scolastiche inserendo i dati nel database attraverso la piattaforma SIDI. Nella fattispecie, quando l'ufficio scolastico individua un commissario esterno, ne inserisce i dati sulla piattaforma SIDI (estremi identificativi, scuola di servizio, classe di concorso di insegnamento, commissione. Analogamente, quando un'istituzione scolastica individua un commissario interno, ne inserisce i dati nella piattaforma SIDI.
2) a livello centralizzato vi accedono i servizi digitali del MIUR, i quali accedono per lo più con procedure automatizzate alle banche dati popolate attraverso la piattaforma SIDI. Nella fattispecie, queste procedure automatizzate sono il motore di ricerca delle commissioni del sito del MIUR e il sistema di notifiche di Istanze on line.

Entrambe le procedure "centralizzate", al loro avvio accedono alla banca dati ed elaborano una risposta. Il motore di ricerca delle commissioni "preleva" i dati richiesti dall'input e li elabora con la risposta all'interrogazione del motore di ricerca, riportandovi gli estremi della commissione. Il sistema di notifiche preleva tutti i dati relativi ai commissari esterni e ai presidenti e invia la notifica a ciascuno di loro.
La prima procedura è abbastanza semplice, impegna poco la risorsa (carico del server nella elaborazione dei dati) e quindi risponde in tempo reale ogni volta che viene fatta un'interrogazione.
La seconda procedura è molto complessa perché richiede una scansione ed un'elaborazione per ogni record contenuto nella banca dati. È stata fatta una sola volta: quando sono state elaborate tutte le procedure di immissione (fase di individuazione in prima istanza di competenza degli uffici scolastici), si è popolata la banca dati. A quel punto si è individuato un termine (una certa ora del 4 giugno) per far partire l'applicativo delle notifiche via Istanze on line. L'applicativo ha fatto la scansione della banca dati, ha prelevato i dati da ciascun record, ha elaborato il foglio di nomina e reso disponibile il file sulla piattaforma Istanze on line per ciascun utente collegato a quel record. Questa procedura assorbe parecchie risorse, forse ci sono volute alcune ore per completarla, perciò si può avviare una tantum. Nella fattispecie, il 4 giugno.

L'interrogazione mirata al database (ovvero attraverso il motore di ricerca) è una procedura telematica più semplice perché accede al database prelevando un solo record. Può dunque essere elaborata in un qualsiasi momento senza comportare un sovraccarico sul server perché l'elaborazione richiederà una frazione di secondo o qualche secondo al massimo.

L'interrogazione attraverso il motore di ricerca (presumo) può essere dunque fatta in tempo reale e ottenere la risposta sui dati aggiornati (nomine in seconda istanza). Al contrario, la notifica via Istanze on line non viene elaborata ogni volta che la banca dati viene aggiornata: nello sviluppo dell'applicazione Web non è stata contemplata, perciò quando l'ufficio scolastico nomina un sostituto, l'intera piattaforma viene aggiornata, ma non parte la notifica.

Da un punto di vista funzionale è meno impegnativo inviare alle scuole il nominativo dei sostituti e il relativo foglio di nomina. Saranno le scuole a contattare direttamente il commissario individuato e fargli avere il foglio di nomina.
Torna in alto Andare in basso
giorgio_d



Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 02.09.14

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Re: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptySab Giu 16, 2018 7:13 pm

Grazie del chiarimento. Un ultimo dubbio atroce (mi scuso ma come ho detto è la prima volta x me alke superiori): lunedi mattina ho l plenaria alle 8.30 ma non avendo il foglio di nomina cosa devo fare? Passare a ritirarlo prima dlla mi scuola (impossibile) o posso andare direttamente nella scuola dove sono nominato?
Torna in alto Andare in basso
@melia

@melia

Messaggi : 2403
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 59
Località : Padova

Nomina tardiva commissario esterno Empty
MessaggioTitolo: Re: Nomina tardiva commissario esterno   Nomina tardiva commissario esterno EmptySab Giu 16, 2018 7:16 pm

Vai alla plenaria e telefona alla tua scuola che lo inviino alla segreteria della scuola di nomina.
Torna in alto Andare in basso
 
Nomina tardiva commissario esterno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: