Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marghe137

MessaggioTitolo: maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?    Ven Giu 15, 2018 3:51 pm

BUONASERA,
sto facendo una supplenza in un Istituto Comprensivo nel Lazio.
La vicaria è una maestra di sostegno che ha solo 6 ore su un bambino, il resto fa la collaboratrice del Dirigente, in modo piuttosto prepotente e poco competente.
Il dirigente è titolare ed è presente. Mi ricordavo di aver letto in qualche articolo su Orizzonte Scuola che gli insegnanti di sostegno e di religione non potrebbero fare i collaboratori poichè non avrebbero il distacco dalla classe?
Mi sbaglio o è conciliabile vicariato e sostegno?
Ci sono normative relative a questo incarico?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?    Ven Giu 15, 2018 7:07 pm

Esiste l'organico di potenziamento anche per i docenti di sostegno (per quelli di religione no), quindi non vedo il problema.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?    Sab Giu 16, 2018 11:36 am

Io ho trovato spessissimo vicari di religione. Non c'è una norma che vieta l'esonero, né per gli insegnati di sostegno né per quelli di religione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?    Sab Giu 16, 2018 11:43 am

E come vengono sostituiti nelle loro classi, visto che non c'è la possibilità di chiamare un supplente e non c'è l'insegnante di potenziamento? Questo dopo la legge 107; se ti riferisci a quello che accadeva prima, era diverso.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?    Sab Giu 16, 2018 11:46 am

Guarda, nella mia attuale scuola il vicepreside è da 25 anni un insegnante di religione. Sul suo posto c'è un supplente ovviamente.

Non credo che ci siano preside che hanno cambiato il vicario in funzione della legge 107.

maestra di sostegno e vicariariato : è possibile?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Comportamento della maestra di sostegno
» Voti e insegnante sostegno
» Sostegno prima esperienza
» Spezzare cattedra sostegno 18 h
» prima supplenza sostegno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: