Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

+7
Dec
luciente
triny84
Anduril
Veronica.P
Luis_sal
elizu
11 partecipanti

Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Mer Giu 20, 2018 1:20 am

Sono un'insegnante di lettere (secondaria prima e secondo grado), ho appena sostenuto la prova orale in Lombardia. Vorrei provare a capire con più precisione i meccanismi che (forse) vedremo in atto a settembre dopo la formazione della graduatoria regionale. A quel punto saremo chiamati a scegliere un ambito? (uno, due?) Se sì, poi si passerà alla chiamata diretta? Come funziona?

Vorrei farmi un'idea prima di settembre dei posti disponibili nella mia provincia (Brescia); se ho ben capito si tratterà solo di cattedre di tipo A (quelle che ora sono al 31/08 per capirci), dove posso trovare un elenco (immagino sul sito USR ma cosa cerco?)?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi una mano,
Elisa

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Luis_sal Mer Giu 20, 2018 9:01 am

Buongiorno elizu io devo ancora sostenere l'orale per AD04 e A011 in Puglia
Le griglie non riesco a trovarle:-(
Potrei sapere da chi ha sostenuto la prova come funziona?
Dura 35 minuti?
Cosa chiedono, scelte metodologiche contenuti.. .e di inglese e di informatica? Scusami per le tante domande...ma l'ansia aumenta

Luis_sal

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Luis_sal Mer Giu 20, 2018 9:02 am

E la legislazione???

Luis_sal

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Mer Giu 20, 2018 9:13 am

Certo, capisco benissimo l'agitazione.
Questa era la mia traccia:
"Il candidato in 25 minuti esponga una lezione simulata sviluppando l’argomento di seguito esposto: Lo svolgimento della guerra della prima guerra mondiale Al fine di favorire uno svolgimento aderente ad una possibile situazione di realtà, si forniscono le seguenti indicazioni:  DESTINATARI: una classe del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate  CARATTERISTICHE DELLA CLASSE: livello medio di apprendimento: medio-alto che si lega anche ad un clima relazionale interno definibile come: coeso
S’invita il/la candidato/a fare uso di strumenti digitali nella strutturazione e/o presentazione dell’elaborato.

Le apparecchiature di cui è fornita la scuola ospitante supportano programmi in ambiente Open Source o Windows"

Per quanto riguarda la griglia, ti posso mostrare quella della Lombardia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevo inserito anche la legislazione ma erano molto più interessati alle scelte metodologiche e agli strumenti tecnologici di cui si fa uso, ma credo che questo dipenda da commissione a commissione. Per quanto riguarda inglese, alla fine viene fatta qualche domanda generalmente di carattere personale (dove hai studiato, dove lavori,...) ma anche questo potrebbe essere soggetto al tipo di commissione; in rete ho letto molti commenti con cui io non mi ritrovo, penso che vi sia più utile trovare informazioni relative alla vostra commisssione, magari andare a sentire qualche orale.

Spero di esservi stata utile.

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Luis_sal Mer Giu 20, 2018 9:22 am

Tantissimo e ti ringrazio elizu:-)

Luis_sal

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Veronica.P Mer Giu 20, 2018 12:31 pm

elizu ha scritto:Sono un'insegnante di lettere (secondaria prima e secondo grado), ho appena sostenuto la prova orale in Lombardia. Vorrei provare a capire con più precisione i meccanismi che (forse) vedremo in atto a settembre dopo la formazione della graduatoria regionale. A quel punto saremo chiamati a scegliere un ambito? (uno, due?) Se sì, poi si passerà alla chiamata diretta? Come funziona?

Vorrei farmi un'idea prima di settembre dei posti disponibili nella mia provincia (Brescia); se ho ben capito si tratterà solo di cattedre di tipo A (quelle che ora sono al 31/08 per capirci), dove posso trovare un elenco (immagino sul sito USR ma cosa cerco?)?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi una mano,
Elisa

Domanda legittima ma molto prematura. Non si sa neanche come avverrà la scelta della scuola per coloro che hanno avuto o stanno per avere mobilità su ambito e come avverranno quest'anno le assunzioni da GM e GAE!

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Anduril Mer Giu 20, 2018 12:37 pm

Per prima cosa, sicuri che le commissioni riusciranno a sentire tutti i candidati e pubblicare le graduatorie prima di settembre? Poi bisogna vedere se le graduatorie sono subito valide o se c'è un periodo di attesa prima che diventino definitive e utilizzabili: questo sinceramente non lo so, ma ne sentivo parlare.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da triny84 Mer Giu 20, 2018 1:48 pm

elizu ha scritto:Certo, capisco benissimo l'agitazione.
Questa era la mia traccia:
"Il candidato in 25 minuti esponga una lezione simulata sviluppando l’argomento di seguito esposto: Lo svolgimento della guerra della prima guerra mondiale Al fine di favorire uno svolgimento aderente ad una possibile situazione di realtà, si forniscono le seguenti indicazioni:  DESTINATARI: una classe del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate  CARATTERISTICHE DELLA CLASSE:   livello medio di apprendimento: medio-alto    che si lega anche ad un clima relazionale  interno definibile come: coeso
S’invita il/la candidato/a fare uso di strumenti digitali nella strutturazione e/o presentazione dell’elaborato.

Le apparecchiature di cui è fornita la scuola ospitante supportano programmi in ambiente Open Source o Windows"

Per quanto riguarda la griglia, ti posso mostrare quella della Lombardia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avevo inserito anche la legislazione ma erano molto più interessati alle scelte metodologiche e agli strumenti tecnologici di cui si fa uso, ma credo che questo dipenda da commissione a commissione. Per quanto riguarda inglese, alla fine viene fatta qualche domanda generalmente di carattere personale (dove hai studiato, dove lavori,...) ma anche questo potrebbe essere soggetto al tipo di commissione; in rete ho letto molti commenti con cui io non mi ritrovo, penso che vi sia più utile trovare informazioni relative alla vostra commisssione, magari andare a sentire qualche orale.

Spero di esservi stata utile.

Scusami Elizu, quindi non ti hanno chiesto un UDa. Tu come hai inteso l'indicazione "lezione simulata“? Quante ore hai programmato? Hai fatto anche le verifiche? Ti ringrazio in anticipo

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da luciente Mer Giu 20, 2018 2:16 pm

il percorso 3° anno fit varrà anche per chi partecipa al concorso essendo già di ruolo? dal momento che parteciperò al concorso per due classi di concorso verrò inserita in entrambe le graduatorie oppure sarò costretta a sceglierne una delle due? grazie grazie

luciente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Mer Giu 20, 2018 8:15 pm

No, nessuno ha parlato di uda, poi di fatto la lezione simulata è qualcosa di molto simile. Ho programmato circa 6/7 ore di lezione, sì ho inserito anche esercizi e verifica. Dal punto di vista organizzativo, ripeto IN LOMBARDIA per AD04, lasciano liberi di gestirsi come uno meglio crede, non hanno voglia di sentirsi sviolinare la normativa ma interessa loro sapere le attività che vorresti proporre agli studenti.

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da triny84 Mer Giu 20, 2018 8:39 pm

Grazie mille per la risposta, sei stata molto gentile! :-)

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Veronica.P Gio Giu 21, 2018 8:51 am

Anduril ha scritto:Per prima cosa, sicuri che le commissioni riusciranno a sentire tutti i candidati e pubblicare le graduatorie prima di settembre? Poi bisogna vedere se le graduatorie sono subito valide o se c'è un periodo di attesa prima che diventino definitive e utilizzabili: questo sinceramente non lo so, ma ne sentivo parlare.

Dipende dalle regioni. Nel Lazio è praticamente sicuro che in diverse classi di concorso a settembre non ci saranno le graduatorie. Devono ancora nominare le commissioni!

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2018 6:06 pm

luciente ha scritto:il percorso 3° anno fit varrà anche per chi partecipa al concorso essendo già di ruolo? dal momento che parteciperò al concorso per due classi di concorso verrò inserita in entrambe le graduatorie  oppure sarò costretta a sceglierne una delle due? grazie grazie

In entrambe, ma poi potrai fare il Fit solo per una delle due.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da luciente Gio Giu 21, 2018 11:15 pm

grazie infinite

luciente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da mascheradiferro Ven Giu 22, 2018 3:42 pm

Ritornando al tema del post, Max Bruschi ha spiegato che la GRME servirà, nel momento in cui si accetta di accedere al terzo anno del FIT, per scegliere la scuola dove svolgere l'equivalente dell'attuale anno di prova (sui posti vacanti e disponibili, vale a dire le cattedre di diritto).
Se si supera il terzo anno del FIT si diventerà di ruolo nell'ambito della scuola dove si è fatto il terzo anno FIT e se le cose non cambiano con l'attuale governo, si parteciperà alla chiamata diretta fra tutti i posti disponibili nell'ambito di riferimento.

mascheradiferro

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Ven Giu 22, 2018 6:56 pm

Grazie della risposta mascheradiferro.

Quindi, se ho ben capito, la scelta dell'istituto in cui svolgere il terzo anno di FIT non dovrebbe avvenire con la chiamata diretta ma attraverso la GRME (rimane da capire con quali modalità: chiamata delle segreterie stile supplenza? convocazione in provveditorato tipo GAE?).

La scelta dell'istituto in cui svolgere il terzo anno di FIT ci vincola poi, l'anno successivo attraverso la chiamata diretta, a diventare di ruolo nel medesimo ambito ma non necessariamente nel medesimo istituto.

Ovviamente il tutto con l'incognita nuovo governo che, se ho inteso correttamente, intenderebbe abolire la chiamata diretta.

Grazie.


elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Dec Sab Giu 23, 2018 1:33 am

elizu ha scritto:Quindi, se ho ben capito, la scelta dell'istituto in cui svolgere il terzo anno di FIT non dovrebbe avvenire con la chiamata diretta ma attraverso la GRME (rimane da capire con quali modalità: chiamata delle segreterie stile supplenza? convocazione in provveditorato tipo GAE?).

Dato che la graduatoria è unica a livello regionale, non potranno essere le segreterie a chiamare, ma dovrà essere l'usr che potrà eventualmente delegare un ust provinciale, come già avviene per le immissioni in ruolo da Gm (solo che in questo caso si sceglie solo l'ambito e non la scuola).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Sab Giu 23, 2018 10:13 am

Chiarissimo, grazie.

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da *Gian* Sab Giu 23, 2018 9:50 pm

mascheradiferro ha scritto:Se si supera il terzo anno del FIT si diventerà di ruolo nell'ambito della scuola dove si è fatto il terzo anno FIT e se le cose non cambiano con l'attuale governo, si parteciperà alla chiamata diretta fra tutti i posti disponibili nell'ambito di riferimento.

elizu ha scritto:La scelta dell'istituto in cui svolgere il terzo anno di FIT ci vincola poi, l'anno successivo attraverso la chiamata diretta, a diventare di ruolo nel medesimo ambito ma non necessariamente nel medesimo istituto.

Questa parte è una supposizione di Bruschi , oppure un dato di fatto?

*Gian*

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da mascheradiferro Dom Giu 24, 2018 9:47 am

E' previsto dal DECRETO MIUR 14.12.2017, PROT. N. 984 (art. 10 comma 6).

mascheradiferro

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da gugu Dom Giu 24, 2018 10:33 am

La scelta dell'istituto avverrà come succedeva prima della 107 quando si entrava in ruolo su sede provvisoria; in base alla posizione in GMR ogni docente sceglierà un ambito e una scuola libera all'interno dello stesso.
L'anno successivo il vincolo sarà l'ambito, ma non la scuola; tutto questo al netto di (quasi certe) variazioni apportate dal nuovo Miur verdegiallo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da *Gian* Dom Giu 24, 2018 11:38 am

Grazie mille ad entrambi per la pessima notizia

*Gian*

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da elizu Mar Giu 26, 2018 11:37 pm

Vedo che oggi è stata abolita la chiamata diretta. Se ho capito correttamente (sbaglio?), per i trasferimenti e i neoimmessi ci sarà da effettuare su Istanze Online la scelta della scuola e, se questa risulterà occupata, si verrà assegnati alla scuola più vicina e così via. (A me personalmente sembra un sistema pessimo, adiacenti alla scuola che sceglierei ci sono altri istituti in cui preferirei non lavorare; preferirei fare 10 minuti di auto in più. Insomma avrei preferito poter stilare una lista ordinata di preferenze...)

Forse è presto per dirlo, ma è verosimile che si adotti un sistema molto simile anche per la scelta della sede provvisoria di terzo anno fit?

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da mascheradiferro Mer Giu 27, 2018 5:17 pm

Al terzo anno del FIT si accede scegliendo la scuola, quindi l'abolizione della chiamata diretta non cambia nulla.
Potrà invece cambiare la modalità per la scelta definitiva quando si sarà immessi in ruolo, ma mi sembra un po' prematuro dire oggi ciò che succederà...

mascheradiferro

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da ElleFillet11 Dom Lug 01, 2018 4:56 pm

... ma sarà possibile chiedere un'aspettativa ossia rinvio del terzo anno del FIT? Motivo: ho un contratto con l'università (assegno di ricerca) che scade tra due anni.

ElleFillet11

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT? Empty Re: Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.