Tempi/modalità immissioni in ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tempi/modalità immissioni in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tempi/modalità immissioni in ruolo

+22
Dec
Agostino2015
ines2016
Alebo
catiusciagr
charman
Margot123
cliomisia
Nashef
profInGae
gibbe
Perplessa
ubina
adespoton
arrubiu
VITAK
gennaroepino
gugu
salvatore975
Nadie
Veronica.P
fe.de.08
26 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da fe.de.08 Gio Giu 21, 2018 2:16 pm

Buongiorno,
partecipo al concorso per abilitati. Non lavorando però nel mondo della scuola, non ne conosco le modalità di reclutamento. Per le mia classe di concorso, nella mia regione, sono esaurite le GAE e le GM2016. Dovrebbero quindi attingere dalla nuova graduatoria regionale abilitati. So che bisogna essere completamente liberi da altri lavori per poter prendere servizio. Mi pongo quindi la questione per il fatto che io avrò dei tempi "tecnici" per le dimissioni dal mio attuale lavoro/preavviso ecc.

Le nomine vengono fatte in agosto o anche ad anno scolastico iniziato per l'anno scolastico in corso?
E soprattutto, potrebbe l'Usr convocare per le immissioni in ruolo e chiedere la presa di servizio nel giro di pochi giorni?

Grazie mille in anticipo!

fe.de.08

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Veronica.P Gio Giu 21, 2018 2:34 pm

Le nomine a ruolo avvengono entro il 31 agosto (l'anno scorso si sono fatte generalmente i primi di agosto, ma in passato ci sono state nomine fatte il giorno prima della presa di servizio), mentre la presa di servizio avviene il primo settembre, altrimenti se fatte dopo tale data sono solo nomine giuridiche, mentre l'assunzione economica e la presa in servizio slitta al 1/9 dell'anno successivo, ma la situazione con il FIT è completamente diversa, è un tirocino, non un'assunzione a tempo indeterminato, che ci sarà solo al suo superamento. Inoltre è una procedura nuova, di cui nessuno può dirti molto, comunque essere chiamati e di lì a pochi giorni dover prendere servizio per la supllenza annuale che è parte del terzo anno del FIT è un'eventualità da tenere presente.
Si se le graduatorie saranno pronte per settembre attingeranno per il 100% dei posti liberi dalle nuove graduatorie regionali.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da fe.de.08 Gio Giu 21, 2018 3:05 pm

Grazie Veronica.P, sei stata chiarissima.

fe.de.08

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nadie Gio Giu 21, 2018 3:42 pm

Veronica.P ha scritto:Le nomine a ruolo avvengono entro il 31 agosto (l'anno scorso si sono fatte generalmente i primi di agosto, ma in passato ci sono state nomine fatte il giorno prima della presa di servizio),  mentre la presa di servizio avviene il primo settembre, altrimenti se fatte dopo tale data sono solo nomine giuridiche, mentre l'assunzione economica e la presa in servizio slitta al 1/9 dell'anno successivo

Non è sempre così, la mia nomina a ruolo (sia giuridica che economica) è avvenuta a settembre inoltrato. Io ho preso servizio il giorno stesso, ma avrei potuto aspettare al massimo due giorni (dopo accordi con la scuola).
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da fe.de.08 Gio Giu 21, 2018 6:02 pm

Ok, grazie.

fe.de.08

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2018 7:30 pm

Nadie ha scritto:
Veronica.P ha scritto:Le nomine a ruolo avvengono entro il 31 agosto (l'anno scorso si sono fatte generalmente i primi di agosto, ma in passato ci sono state nomine fatte il giorno prima della presa di servizio),  mentre la presa di servizio avviene il primo settembre, altrimenti se fatte dopo tale data sono solo nomine giuridiche, mentre l'assunzione economica e la presa in servizio slitta al 1/9 dell'anno successivo

Non è sempre così, la mia nomina a ruolo (sia giuridica che economica) è avvenuta a settembre inoltrato. Io ho preso servizio il giorno stesso, ma avrei potuto aspettare al massimo due giorni (dopo accordi con la scuola).

In che anno scolastico? A mia memoria solo nel 2016 il termine per le immissioni è stato spostato al 15 settembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Nadie Gio Giu 21, 2018 7:39 pm

Esattamente nel 2016. Io dopo il 15 settembre e ho avuto colleghi che sono stati immessi a gennaio (ed hanno fatto l'anno di prova quell'anno perchè avevano già una supplenza sulla materia).
Ma credo che sia solo per parlare visto che il FIT non è un'immissione.
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2018 7:56 pm

Ok. Dopo il 31 agosto (o il 15 settembre nel 2016) sono possibili nomine giuridiche con decorrenza economica dal 1 settembre successivo e possibilità di fare l'anno di prova per le ragioni che hai detto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Dom Lug 15, 2018 11:18 am

Quest'anno è stata abolita la chiamata diretta quindi vorrei capire come funziona la scelta della scuola.
Io sono primo in GAE e quando sarò chiamato dal USP devo scegliere solo l'ambito o anche la scuola?Oppure la scelta viene fatta dopo tramite istanze online?

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gugu Dom Lug 15, 2018 11:33 am

Da quanto si è inteso dalle prime indicazioni sceglierai ambito e sede nello stesso momento. Ovviamente entrando da GE sceglierai dopo tutti gli immessi da GM nella tua provincia e dopo eventuali docenti con precedenze previste per Legge.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Dom Lug 15, 2018 11:37 am

Quindi prima della convocazione dovremo già sapere le scuole disponibili per ogni ambito?

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gugu Dom Lug 15, 2018 11:43 am

Sì, d'altra parte anche l'anno scorso l'UST aveva la lista delle sedi libere per ogni ambito durante la convocazione. Mentre lo scorso anno si è dovuta però seguire la trafila del CV quest'anno il tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Dom Lug 15, 2018 11:50 am

Ok quindi quando andrò alla convocazione saprò già le sedi e dovrò scegliere ambito e scuola insieme.

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Dom Lug 15, 2018 12:24 pm

Io avevo capito che bisognava scegliere una scuola di partenza e poi da li partivano per assegnarti la sede ma forse è solo per la mobilità?

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da gennaroepino Dom Lug 15, 2018 3:16 pm

Salve a tutti. Visto che si parla di tempi per le immissioni in ruolo, riporto alla Vostra attenzione uno stralcio di un articolo pubblicato ieri su OS relativo ai ruoli di infanzia e primaria :

"Per le assunzioni dei docenti di infanzia e primaria inseriti nelle graduatorie del concorso 2016 da quest’anno c’è la novità prevista dalla legge di Bilancio 2018, ossia come per la secondaria, in presenza di posti liberi nel periodo di vigenza delle graduatorie le stesse possono essere scorse anche oltre il 10% degli idonei inizialmente previsto dal bando di concorso. Gli uffici Scolastici devono quindi pubblicare gli elenchi completi degli idonei. Naturalmente prima di procedere alle assunzioni per infanzia e primaria bisognerà decidere come trattare i docenti inseriti con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento, ancora non destinatari delle sentenze di merito."
Tutto ciò mi preoccupa e non poco, in quanto mi chiedo se tutto ciò bloccherà il regolare svolgimento delle immissioni in ruolo. Cosa si intende per... "prima bisognerà decidere...." A questo punto, con il "congelamento" dei diplomati magistrali, dovremo aspettare tutti i 4 mesi previsti?

gennaroepino

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Lun Lug 16, 2018 12:27 pm

Alcuni sindacati mi hanno detto che bisognava scegliere una scuola di partenza e poi da li partivano per assegnarti la sede e questo avveniva dopo la scelta dell'ambito tramite istanze on line.
Avete conferme in tal senso?

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da VITAK Lun Lug 16, 2018 12:35 pm

salvatore975 ha scritto:Alcuni sindacati mi hanno detto che bisognava scegliere una scuola di partenza e poi da li partivano per assegnarti la sede e questo avveniva dopo la scelta dell'ambito tramite istanze on line.
Avete conferme in tal senso?

Così è avvenuto per la mobilità.

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 16, 2018 12:43 pm

Le procedure per le immissioni in ruolo non sono state precisate se non quanto noto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Lun Lug 16, 2018 12:47 pm

Quindi ancora non si sa se la scuola sarà scelta insieme all'ambito nel giorno della convocazione o dopo come è stato fatto per la mobilità.

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da salvatore975 Lun Lug 16, 2018 1:44 pm

Dobbiamo attendere le procedure per le immissioni in ruolo.

salvatore975

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da adespoton Lun Lug 16, 2018 1:49 pm

Dec ha scritto:Ok. Dopo il 31 agosto (o il 15 settembre nel 2016) sono possibili nomine giuridiche con decorrenza economica dal 1 settembre successivo e possibilità di fare l'anno di prova per le ragioni che hai detto.

Siamo sicuri che sia stato fatto così solo nel 2016? Non anche nel 2017?

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Lun Lug 16, 2018 7:14 pm

gennaroepino ha scritto:Salve a tutti. Visto che si parla di tempi per le immissioni in ruolo, riporto alla Vostra attenzione uno stralcio di un articolo pubblicato ieri su OS relativo ai ruoli di infanzia e primaria :

"Per le assunzioni dei docenti di infanzia e primaria inseriti nelle graduatorie del concorso 2016 da quest’anno c’è la novità prevista dalla legge di Bilancio 2018, ossia come per la secondaria, in presenza di posti liberi nel periodo di vigenza delle graduatorie le stesse possono essere scorse anche oltre il 10% degli idonei inizialmente previsto dal bando di concorso. Gli uffici Scolastici devono quindi pubblicare gli elenchi completi degli idonei. Naturalmente prima di procedere alle assunzioni per infanzia e primaria bisognerà decidere come trattare i docenti inseriti con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento, ancora non destinatari delle sentenze di merito."
Tutto ciò mi preoccupa e non poco, in quanto mi chiedo se tutto ciò bloccherà il regolare svolgimento delle immissioni in ruolo. Cosa si intende per... "prima bisognerà decidere...." A questo punto, con il "congelamento" dei diplomati magistrali, dovremo aspettare tutti i 4 mesi previsti?

No, questo no, ma potrebbero essere assunti con clausola rescissoria e poi mantenere il posto fino a giugno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Lun Lug 16, 2018 7:15 pm

adespoton ha scritto:
Dec ha scritto:Ok. Dopo il 31 agosto (o il 15 settembre nel 2016) sono possibili nomine giuridiche con decorrenza economica dal 1 settembre successivo e possibilità di fare l'anno di prova per le ragioni che hai detto.

Siamo sicuri che sia stato fatto così solo nel 2016? Non anche nel 2017?

Sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da ubina Mer Lug 18, 2018 6:02 pm

Una domanda: ho letto che, se esaurita la GM, sono i primi in graduatoria per il Fit a scegliere la sede, precedendo i candidati da gae...ma come funziona? Per i docenti che devono fare il Fit è una sede provvisoria mentre per quelli immessi da gare può essere già la definitiva?

ubina

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Dec Gio Lug 19, 2018 12:50 pm

Sì, per quelli immessi da Gae è definitiva (incarico triennale).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi/modalità immissioni in ruolo Empty Re: Tempi/modalità immissioni in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.