Perchè solo a Livorno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè solo a Livorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè solo a Livorno?

+6
Titti76
seasparrow
paniscus_2.1
JaneEyre
bread&butter
Procopio
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Dom Giu 24, 2018 10:08 pm

Riporto qui il link ad un articolo pubblicato su Orizzontescuola News e mi chiedo e vi chiedo perchè solo a Livorno e non, come probabilmente sarebbe più giusto aspettarsi, anche in altre parti del nostro variegato "mondo della scuola"?
Ecco il link:
https://www.orizzontescuola.it/un-solo-promosso-su-41-studenti-istituto-comprensivo-denuncia-criticita-nel-rav/

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Dom Giu 24, 2018 10:11 pm

Qui invece il link all'articolo di giornale:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/23/livorno-bocciatura-di-massa-in-due-classi-zero-promossi-risultati-insufficienti/4444887/

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da JaneEyre Dom Giu 24, 2018 10:40 pm

bread&butter ha scritto:DOve sta scritto che non si può rimandare una classe intera? C'è una legge, una norma, qualcosa?
Booh!!!

Io ho rimandato mezza classe una volta e sono stata messa alla gogna. ^_^ A momenti mi rifilavano qualche frustata...
Poi ho capito che dovevo salvarne alcuni a mia discrezione prima dello scrutino per far contenti i DS e i colleghi affetti da aiutite. Adesso a più di quattro/cinque insufficienze per classe non arrivo mai. Certo che il livello della sufficienza è comunque scandaloso, per lo meno nelle scuole nelle quali sono stata.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Dom Giu 24, 2018 10:43 pm

JaneEyre ha scritto:
bread&butter ha scritto:DOve sta scritto che non si può rimandare una classe intera? C'è una legge, una norma, qualcosa?
Booh!!!

Io ho rimandato mezza classe una volta e sono stata messa alla gogna. ^_^ A momenti mi rifilavano qualche frustata...
Poi ho capito che dovevo salvarne alcuni a mia discrezione prima dello scrutino per far contenti i DS e i colleghi affetti da aiutite. Adesso a più di quattro/cinque insufficienze per classe non arrivo mai. Certo che il livello della sufficienza è comunque scandaloso, per lo meno nelle scuole nelle quali sono stata.
Il fatto è che pochi hanno il coraggio di gridare che "il re è nudo": la maggior parte pensa a fare contento il DS, che pensa  a fare contento l'USR, che pensa a fare contento il MIUR, che pensa  fare contento il ministro di turno che pensa a fare contenenti i genitori e l'opinione pubblica. O sbaglio qualcosa?


Ultima modifica di Procopio il Lun Giu 25, 2018 7:55 am - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da JaneEyre Dom Giu 24, 2018 10:58 pm

A scuola è inutile gridare se si è soli.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Lun Giu 25, 2018 7:59 am

JaneEyre ha scritto:A scuola è inutile gridare se si è soli.
E' anche vero che la verità va gridata dai tetti, mi pare: occorre una inversione di tendenza che porti l'opinione pubblica ed i colleghi ad esser più realistici ed a non volere ad ogni costo (e qui il costo è la perdita di credibilità dell'azione educativa e didattica) la promozione "Urbi et Orbi" IMHO.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 25, 2018 8:37 am

JaneEyre ha scritto:
bread&butter ha scritto:DOve sta scritto che non si può rimandare una classe intera? C'è una legge, una norma, qualcosa?
Booh!!!

Io ho rimandato mezza classe una volta e sono stata messa alla gogna. ^_^ A momenti mi rifilavano qualche frustata...
Poi ho capito che dovevo salvarne alcuni a mia discrezione prima dello scrutino per far contenti i DS e i colleghi affetti da aiutite. Adesso a più di quattro/cinque insufficienze per classe non arrivo mai. Certo che il livello della sufficienza è comunque scandaloso, per lo meno nelle scuole nelle quali sono stata.

Scusa l'indiscrezione, ma se non ti fossi adeguata e non li avessi "fatti contenti", cosa sarebbe successo? Che si mettevano a piangere? Se avessero voluto modificarti gli esiti con voto di consiglio ci sarebbero riusciti lo stesso, ma appunto per quello, perché darti tanto da fare per compiacerli in anticipo?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Lun Giu 25, 2018 8:44 am

paniscus_2.1 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
bread&butter ha scritto:DOve sta scritto che non si può rimandare una classe intera? C'è una legge, una norma, qualcosa?
Booh!!!

Io ho rimandato mezza classe una volta e sono stata messa alla gogna. ^_^ A momenti mi rifilavano qualche frustata...
Poi ho capito che dovevo salvarne alcuni a mia discrezione prima dello scrutino per far contenti i DS e i colleghi affetti da aiutite. Adesso a più di quattro/cinque insufficienze per classe non arrivo mai. Certo che il livello della sufficienza è comunque scandaloso, per lo meno nelle scuole nelle quali sono stata.

Scusa l'indiscrezione, ma se non ti fossi adeguata e non li avessi "fatti contenti", cosa sarebbe successo? Che si mettevano a piangere? Se avessero voluto modificarti gli esiti con voto di consiglio ci sarebbero riusciti lo stesso, ma appunto per quello, perché darti tanto da fare per compiacerli in anticipo?
Purtroppo il famigerato "voto di consiglio" è il grimaldello col quale si scardinano mesi e mesi di duro lavoro e si getta alle ortiche tutto ciò che è stato fatto dal singolo insegnante semplicemente perché non piace al DS. Bisognerebbe fare un uso più parco e ragionato, non agitarlo come una clava e scaricarlo sulla testa del malcapitato (in genere il docente di latino o di matematica, nelle scuole medie superiori).

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 25, 2018 9:27 am

E questa l'ho capita, ma appunto, proprio perché esiste GIA' il problema dell'uso a sproposito del voto di consiglio... perché l'insegnante che è contrario deve pure metterci del suo, gonfiando già i voti in anticipo, cioè venendo incontro spontaneamente alla volontà dei colleghi, e togliendoli dall'incomodo di doversi esporre direttamente?

Io se uno studente ha 4 lo presento con 4, anche se esiste il rischio concreto che mi costringano a portarlo a 6 con voto di consiglio. Col cavolo che lo presento direttamente con 6, "tanto so che poi me lo porteranno a 6 lo stesso, e allora tanto vale che lo faccia io".

Se vogliono fare un falso professionale, che si prendano la responsabilità di farlo LORO, e io faccio mettere a verbale che ero contraria e che pertanto quel falso non l'ho fatto io. Dove sta il problema?

(in genere il docente di latino o di matematica, nelle scuole medie superiori).

Per quanto riguarda il latino, forse è rimasto qualche baluardo di severità al liceo classico, questo non lo so. Anche allo scientifico, le insufficienze in latino stanno scomparendo con velocità vertiginosa nel giro di pochi anni, e non per voti di consiglio di altri insegnanti, ma proprio per un dichiarato e consapevole atteggiamento rinunciatario da parte degli insegnanti di lettere stessi, che sono i primi a sostenere che "i tempi sono cambiati", che "non possiamo più pretendere di dare al latino la stessa importanza che vi si dava ai tempi nostri", che "è inutile rimandare in latino, tanto non lo imparano lo stesso", o che "non è giusto rimandare in latino, tanto non è una materia fondamentale di indirizzo".

Già da qualche anno era invalsa l'usanza di non dare mai più a nessuno insufficienze in italiano, adesso è stato sdoganato anche sul latino.

Atteggiamento che non capisco proprio negli ultimi anni, ossia da quando praticamente tutti i licei scientifici offrono la possibilità di scegliere il corso di scienze applicate. L'avrei capito molto di più in passato, quando effettivamente il latino, per lo studente, non era una scelta culturale, ma un obbligatorio pedaggio da pagare se si voleva fare il liceo scientifico... e magari era comprensibile che, di fronte a uno studente valido in matematica e nelle scienze esatte, ma del tutto disinteressato al latino, e che lo faceva solo per obbligo, si potesse tenere un profilo più basso sulle pretese.

Ma adesso la scusa non dovrebbe esserci più: se non ti interessa il latino, sei libero di andare a scienze applicate e vivi più felice, ma chi va al corso ordinario, consapevole che ci sia anche il latino, si presume che lo faccia per scelta...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 25, 2018 10:00 am

Guarda che, nella mia esperienza, proprio alle scienze applicate l'informatica è una delle materie più problematiche e MENO amate dagli studenti, e insieme a matematica e fisica rimane una delle poche materie in cui continuano a fioccare insufficienze.

Appunto perché, nonostante il luogo comune che gira, non è vero che l'informatica sia la materia caratterizzante di scienze applicate (semmai, il punto più caratterizzante sta nel potenziamento delle ore di chimica e di biologia, ma l'informatica è sostanzialmente uno specchietto per le allodole), e non è vero che i ragazzi scelgano quell'indirizzo perché sono attratti dall'informatica: di solito la scelta è solo in negativo, ossia preferiscono scienze applicate solo perchè vogliono evitare il latino, e quindi accettano di sobbarcarsi anche l'informatica come male minore, ma non è che siano interessati a impararla davvero.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Lun Giu 25, 2018 11:12 am

Rimane irrisolto il quesito iniziale: perché solo a Livorno? Forse sarebbe più salutare ed educativo estendere quel modello anche ad altre realtà più o meno diffuse ma spesso celate.
Quanto poi a italiano, matematica e (finalmente) inglese, con l'Invalsi che bussa alle porte della maturità, ne vedremo delle belle a partire dal prossimo anno (se sarà varata la riforma dell'Esame di Stato conclusivo del ciclo di studi superiore) IMHO ed "il re sarà finalmente riconosciuto come nudo".

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 25, 2018 11:40 am

Procopio ha scritto:Quanto poi a italiano, matematica e (finalmente) inglese, con l'Invalsi che bussa alle porte della maturità, ne vedremo delle belle a partire dal prossimo anno.

Se la normativa rimarrà analoga a come sta adesso alle medie inferiori, ossia che le prove invalsi non fanno parte dell'esame, si svolgono separatamente diversi mesi prima, e comunque non fanno media per i risultati complessivi (è solo obbligatorio averle fatte, ma non possono né pregiudicare l'ammissione agli esami, né influire sul voto finale), andà a finire che non metteranno paura a nessuno e che non se le filerà nessuno.

In teoria si potrebbero anche sbagliare completamente, o lasciare tutto in bianco, o riempire le risposte a caso, e i membri del consiglio di classe potrebbero comunque continuare allegramente a dare i voti gonfiati che meglio credono...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Titti76 Lun Giu 25, 2018 2:48 pm

A me, Mate e Fisica (scientifico e scienze applicate) capita spesso di dover rimandare a settembre metà classe... a volte il voto viene cambiato dal consiglio, ma più spesso ultimamente viene lasciato così (almeno a Giugno, a Settembre no). So che alle spalle mi prendono per scema perché sarò io a dovermi sobbarcare tutti quegli esami a Settembre che verranno puntualmente vanificati. Ma io continuo così, per coerenza personale e perché penso davvero che gli faccia bene dello studio aggiuntivo estivo.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da JaneEyre Lun Giu 25, 2018 3:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Scusa l'indiscrezione, ma se non ti fossi adeguata e non li avessi "fatti contenti", cosa sarebbe successo? Che si mettevano a piangere? Se avessero voluto modificarti gli esiti con voto di consiglio ci sarebbero riusciti lo stesso, ma appunto per quello, perché darti tanto da fare per compiacerli in anticipo?

Un anno di mobbing non piace a nessuno, se poi viene da DS, colleghi e studenti, pensi che ne valga davvero la pena? Quell'anno io non ho accontentato nessuno, ho imparato che non valeva la pena lottare da soli e subire mobbing per seguire i propri principi che nessuno condivide.
Credo che non abbiano cambiato i voti con il voto di consiglio perché da un lato in fondo avevano sensi di colpa (perché comunque gli studenti erano davvero impreparati), dall'altro forse temevano che mi rivolgessi all'ufficio scolastico o facessi qualche ricorso. Anche perché l'istituto aveva numerosi precedenti casi di mobbing. Tutti quelli che volevano lavorare bene chiedevano subito il trasferimento.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Ospite Lun Giu 25, 2018 5:44 pm

Su questa vicenda siamo al ridicolo... L'usr toscana (notizia di oggi del tg) invierà ispettori in queste due scuole con tutti questi bocciati per controllare la regolarità degli atti ed eventualmente intervenire... Legittimo, certo. E se andassero con le telecamere nascoste a registrare cose accade agli scrutini di quelle scuole in cui non c'è nessun bocciato? Lì sì che ci vorrebbero i carabinieri...
Le scuole serie bocciano, quelle spazzatura promuovo tutti perchè sono autoreferenziali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Lun Giu 25, 2018 6:11 pm

ISKRA84 ha scritto:Su questa vicenda siamo al ridicolo... L'usr toscana (notizia di oggi del tg) invierà ispettori in queste due scuole con tutti questi bocciati per controllare la regolarità degli atti ed eventualmente intervenire... Legittimo, certo. E se andassero con le telecamere nascoste a registrare cose accade agli scrutini di quelle scuole in cui non c'è nessun bocciato? Lì sì che ci vorrebbero i carabinieri...
Le scuole serie bocciano, quelle spazzatura promuovo tutti perchè sono autoreferenziali.
E' la verità nuda e cruda: non si dà alcun credito alla scuola seria e per cercare cavilli e capri espiatori si manda una ispezione!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da wasted years Lun Giu 25, 2018 8:57 pm

La scuola seria boccia tutti? E i docenti cosa hanno fatto per gli alunni? La scuola che respinge i malati e cura i sani?
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 25, 2018 9:16 pm

Ariecco il provocatore postmodernista, era da un po' che ne sentivamo la mancanza.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Lun Giu 25, 2018 11:20 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ariecco il provocatore postmodernista, era da un po' che ne sentivamo la mancanza.
Non è possibile perpetrare l'errore di sfiduciare un docente e dare ragione ad alunni svogliati e maleducati: dei due il primo ha dimostrato nei fatti di avere fatto qualcosa nella vita, il secondo una beneamata cippa di niente.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Procopio Mar Giu 26, 2018 7:16 am

wasted years ha scritto:La scuola seria boccia tutti? E i docenti cosa hanno fatto per gli alunni? La scuola che respinge i malati e cura i sani?
Solo una piccola osservazione: con ragazzi svogliati e disinteressati ad ogni tipo di apprendimento, perché distratti da tutt’altro, come si fa a far piacere o quantomeno rendere sopportabile matematica e latino (nella scuola media superiore, ovviamente)? È come chiedere al condannato all’impiccagione se a lui piace il modo in cui il boia ha preparato il nodo scorsoio e riuscire a farlo apprezzare IMHO.


Ultima modifica di Procopio il Mar Giu 26, 2018 10:07 am - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da A0quarantasette Mar Giu 26, 2018 9:29 am

wasted years ha scritto:La scuola seria boccia tutti? E i docenti cosa hanno fatto per gli alunni? La scuola che respinge i malati e cura i sani?



Ti sfugge un particolare... in questo caso la bocciatura è la cura!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da wasted years Mar Giu 26, 2018 12:16 pm

A0quarantasette ha scritto:
wasted years ha scritto:La scuola seria boccia tutti? E i docenti cosa hanno fatto per gli alunni? La scuola che respinge i malati e cura i sani?



Ti sfugge un particolare... in questo caso la bocciatura è la cura!

Se lo dici tu, vallo a spiegare a Don Milani, non a me.
Bocciare qualcuno potrebbe essere una cura, ammesso che lo sia, bocciare tutti è bocciare se stessi. Perché non si è riusciti a coinvolgere la classe? Perché probabilmente non si è lavorato bene.
Se ti presenti ad un consiglio di classe con tutte insufficienze, l'insufficiente sei tu.
E infatti viene l'ispezione. TI chiederanno cosa hai fatto per tentare di risollevare la qualità del lavoro.
E ti conviene avere risposte convincenti.
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè solo a Livorno? Empty Re: Perchè solo a Livorno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.