Contributi in prescrizione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contributi in prescrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contributi in prescrizione

+19
royalstefano
Actarus21
voyeur
tanganika
Axe
Jimmy White
Rosalia
Cozza
Mary T
circo
coccy
creon79
Priscilla
79dona
fradacla
Khaleesi
deutschklar
Dec
bog
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Contributi in prescrizione

Messaggio Da bog Mer Giu 27, 2018 3:01 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao ho sentito che entro gennaio 2019 bisogna controllare i contributi pensionistici altrimenti andranno in prescrizione ...avete notizie più precise su chi riguarda e cosa bisogna fare? Riguarda solo a prossimi pensionati oppure a tutti i precari, di ruolo ecc...

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso


Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Axe Sab Lug 07, 2018 9:44 am

Grazie. Dici di farla sul sito dell'inps o bisogna necessariamente recarsi in sede?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Sab Lug 07, 2018 11:57 am

Come preferisci. Se han dedicato una sezione per segnalare errori ritengo che si possa operare anche on line. Io l'ho fatto e hanno rettificato.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Axe Sab Lug 07, 2018 12:00 pm

Esiste un termine di prescrizione per i contributi? Si possono inserire anche quelli ante 2000?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da tanganika Sab Lug 07, 2018 12:15 pm

1) A me mancano   dal 2003,  solo alcuni periodi. Sono in tempo?
2)  Quanto tempo ci vuole tra la segnalazione  e la rettifica?
3) è possibile  indicare solo periodo e sede senza le cifre?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Axe Sab Lug 07, 2018 12:18 pm

Ci vogliono 30 gg. Inserisci i contratti dal al.
Sei in tempo

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da voyeur Sab Lug 07, 2018 12:21 pm

L. 335/1995: i contributi previdenziali si prescrivono in 5 anni (prescrizione breve); in precedenza valeva la prescrizione ordinaria (10 anni); poi c'è una sentenza di Cassazione che dice in caso di contributi non versati se c'è denuncia del lavoratore o dei suoi superstiti ritorna ad essere decennale.

voyeur

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Axe Sab Lug 07, 2018 12:34 pm

A me al call-center dell'inps hanno detto che posso inserire anche quelli ante 2000

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Dec Sab Lug 07, 2018 12:38 pm

Penso anch'io che sia così. E' la prima volta che leggo queste raccomandazioni di controllare i contributi entro il 31 dicembre. Se si fosse applicata anche in passato la prescrizione quinquennale o decennale, ogni anno ci sarebbe qualcuno che deve sbrigarsi a controllare perché gli scade il quinquennio o il decennio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da panters Sab Lug 07, 2018 2:04 pm

La circolare inps parla di scadenza al 01/01/2019 dei contributi iscritti nell'estratto conto contributivo, a me mancano 14 anni di pre-ruolo per cui mi sono attivato andando al Caf che mi ha sanato una parte degli anni, mentre per il resto ci ha pensato la mia segreteria. Naturalmente ogni segnalazione di anno da sanare deve fare seguito anche o il 101 del periodo o il 730 oppure come richiedevano a me gli antichi 01/m che avevo gelosamente conservato. Il problema è che molti colleghi passato tanto tempo non si ritrovano queste pezze giustificative e questo non lo ritengo giusto da parte dell'Inps richiederlo.

panters

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da giusyschi Sab Lug 07, 2018 2:48 pm

Pantera, a quali documenti fai riferimento? Cedolini, CUD, TFR o 730? Io non ho tutti i cedolini e ho cercato di recuperarli al Tesoro, ma, nonostante tre richieste, non mi ha rilasciato nulla. Come devo fare?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Sab Lug 07, 2018 2:52 pm

panters ha scritto:La circolare inps parla di scadenza al 01/01/2019 dei contributi iscritti nell'estratto conto contributivo, a me mancano 14 anni di pre-ruolo per cui mi sono attivato andando al Caf che mi ha sanato una parte degli anni, mentre per il resto ci ha pensato la mia segreteria. Naturalmente ogni segnalazione di anno da sanare deve fare seguito anche o il 101 del periodo o il 730 oppure come richiedevano a me gli antichi 01/m che avevo gelosamente conservato. Il problema è che molti colleghi passato tanto tempo non si ritrovano queste pezze giustificative e questo non lo ritengo giusto da parte dell'Inps richiederlo.
A me hanno integrato i contributi e sistemato i periodi dopo che ho segnalato on line. Senza allegare nulla.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da giusyschi Sab Lug 07, 2018 2:55 pm

Royalstefano, quindi basterebbe indicare periodo, scuole e ore di spezzone o cattedra?
Io non so come segnalarlo perché alcuni periodi sono mancanti, altri invece sono spezzettati o ripetuti oppure non combacia il periodo con la scuola. Avete suggerimenti?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Sab Lug 07, 2018 4:33 pm

A me è bastato segnalare periodi errati, scuola, tipo di cattedra. Non ho inserito importi in quanto non li conoscevo. Ancora adesso vedo ripetuto un periodo, che è corretto comunque.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Actarus21 Sab Lug 07, 2018 10:00 pm

Io ho inviato segnalazione a novembre 2017. Ad aprile ho scritto a Inps risponde e mi hanno detto che avrebbero provveduto. Controllo oggi e ancora non hanno fatto nessuna rettifica. Cosa devo fare? Se vado all'inps mi mandano sicuramente a casa con la prima scusa che trovano
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 11:04 am

precario21 ha scritto:Io ho inviato segnalazione a novembre 2017. Ad aprile ho scritto a Inps risponde e mi hanno detto che avrebbero provveduto. Controllo oggi e ancora non hanno fatto nessuna rettifica. Cosa devo fare? Se vado all'inps mi mandano sicuramente a casa con la prima scusa che trovano

In che senso? se ci vai in orario di ricevimento ti rimandano a casa?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da panters Dom Lug 08, 2018 11:04 am

E' chiaro che quando si va nel proprio estratto conto contributivo ogni richiesta di rettifica deve essere accompagnata da una pezza giustificativa altrimenti l'inps come fa a sapere quanto hai versato in quel periodo? Io come detto prima sono andato all'inps ma mi hanno detto che spettava a me fare le rettifiche, quindi sono andato al CAF con le pezze giustificative e per quei periodi ho allegato per ogni anno gli 01/M (a quei tempi la scuola rilasciava questi certificati in cui sono evidenziati i periodi e i contributi versati). Il resto dei periodi è stata la mia scuola ,sempre con pezze giustificative da allegare, a compilare e mandare all'inps. Ricordo che per entrare e modificare i periodi bisogna richiedere all'inps una nuova password. Comunque ad ora l'inps non ha madificato niente e c'è sempre scritto in lavorazione ma almeno sto tranquillo.

panters

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Actarus21 Dom Lug 08, 2018 11:17 am

royalstefano ha scritto:
precario21 ha scritto:Io ho inviato segnalazione a novembre 2017. Ad aprile ho scritto a Inps risponde e mi hanno detto che avrebbero provveduto. Controllo oggi e ancora non hanno fatto nessuna rettifica. Cosa devo fare? Se vado all'inps mi mandano sicuramente a casa con la prima scusa che trovano
In che senso? se ci vai in orario di ricevimento ti rimandano a casa?
se non hanno tempo o voglia di fare la rettifica mi diranno che la faranno al più presto (che significa mai). In questo senso dicevo mi mandano a casa senza fare il loro lavoro
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Actarus21 Dom Lug 08, 2018 11:22 am

panters ha scritto:E' chiaro che quando si va nel proprio estratto conto contributivo ogni richiesta di rettifica deve essere accompagnata da una pezza giustificativa altrimenti l'inps come fa a sapere quanto hai versato in quel periodo? Io come detto prima sono andato all'inps ma mi hanno detto che spettava a me fare le rettifiche, quindi sono andato al CAF con le pezze giustificative e per quei periodi ho allegato per ogni anno gli 01/M (a quei tempi la scuola rilasciava questi certificati in cui sono evidenziati i periodi e i contributi versati). Il resto dei periodi è stata la mia scuola ,sempre con pezze giustificative da allegare, a compilare e mandare all'inps. Ricordo che per entrare e modificare i periodi bisogna richiedere all'inps una nuova password. Comunque ad ora l'inps non ha madificato niente e c'è sempre scritto in lavorazione ma almeno sto tranquillo.
perchè sei tranquillo? Se non ti fanno la modifica sei tranquillo lo stesso? Se la modifica te la fanno dopo il 31.12.18 e sarà ancora sbagliata come farai? Quanto tempo fa hai corretto la tua posizione?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 11:23 am

Ti rilasceranno una ricevuta. Non scherziamo.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 11:28 am

panters ha scritto:E' chiaro che quando si va nel proprio estratto conto contributivo ogni richiesta di rettifica deve essere accompagnata da una pezza giustificativa altrimenti l'inps come fa a sapere quanto hai versato in quel periodo? Io come detto prima sono andato all'inps ma mi hanno detto che spettava a me fare le rettifiche, quindi sono andato al CAF con le pezze giustificative e per quei periodi ho allegato per ogni anno gli 01/M (a quei tempi la scuola rilasciava questi certificati in cui sono evidenziati i periodi e i contributi versati). Il resto dei periodi è stata la mia scuola ,sempre con pezze giustificative da allegare, a compilare e mandare all'inps. Ricordo che per entrare e modificare i periodi bisogna richiedere all'inps una nuova password. Comunque ad ora l'inps non ha madificato niente e c'è sempre scritto in lavorazione ma almeno sto tranquillo.
Non è chiaro, invece. Se le scuole hanno comunicato ciò che dovevano, non credo (mia opinione) ci saranno problemi. A me, senza alcuna "pezza", hanno inserito i contributi e rettificato i servizi, dopo aver segnalato on line.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da panters Dom Lug 08, 2018 11:31 am

Ho tutte le pezze giustificative, nel senso che tutto quello che ho inserito ho copia, e se controlli nell'estratto conto dell'inps, c'è un numero di protocollo.

panters

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 11:39 am

panters ha scritto:Ho tutte le pezze giustificative, nel senso che tutto quello che ho inserito ho copia, e se controlli nell'estratto conto dell'inps, c'è un numero di protocollo.
Si, ho capito che ce le hai. Ma non è obbligatorio allegarle, secondo l'INPS. Da "estratto conto gestione dipendenti pubblici":
La presenza di Note a margine di un periodo esposto sull'Estratto Conto e' indice di criticita' sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto.
Si suggerisce pertanto di provvedere ad effettuare una richiesta di variazione alla sua Posizione Assicurativa attraverso le apposite funzionalita' on-line (o rivolgendosi ad un patronato) al fine di velocizzarne la risoluzione. Ciascuna richiesta di variazione POTRA' essere corredata da documentazione a supporto. Le funzionalita' web per le richieste di variazione alla Posizione Assicurativa sono disponibili nei servizi al cittadino del portale INPS.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da panters Dom Lug 08, 2018 11:45 am

E tu ti fidi ancora dell'inps? Ciascuno faccia come crede me se tu alleghi le tue pezze giustificative secondo me sei in una botte di ferro, altrimenti io posso scrivere tutti i periodi che voglio, le cifre che voglio e mi spieghi come fa l'inps a sapere quanto ho effettivamente versato per fare il calcolo sulla mia pensione? Comunque io ho scritto quello che ho fatto io poi se per te quello è sufficiente ok.

panters

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 12:08 pm

panters ha scritto:E tu ti fidi ancora dell'inps? Ciascuno faccia come crede me se tu alleghi le tue pezze giustificative secondo me sei in una botte di ferro, altrimenti io posso scrivere tutti i periodi che voglio, le cifre che voglio e mi spieghi come fa l'inps a sapere quanto ho effettivamente versato per fare il calcolo sulla mia pensione? Comunque io ho scritto quello che ho fatto io poi se per te quello è sufficiente ok.
C'è chi ancora "si fida" della scuola, sai. Io mi fido dell'INPS.
Non so come procedono nel momento in cui ricevono una segnalazione on line. I miei contributi adesso ci sono, prima non c'erano. Mi sono attenuto a quello che viene indicato sul sito istiutzionale INPS e sia chiaro che non voglio convincere nessuno.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da royalstefano Dom Lug 08, 2018 12:36 pm

Qualcuno sa come verificare i contributi della Gestione Separata INPS?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Contributi in prescrizione - Pagina 3 Empty Re: Contributi in prescrizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.