Master in didattica inclusiva - consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master in didattica inclusiva - consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master in didattica inclusiva - consigli

5 partecipanti

Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da valentina.p85 Mar Lug 03, 2018 8:15 pm

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per avere consigli su eventuali master e/o corsi di formazione per chi volesse diventare insegnante di sostegno ed acquisire quindi competenze e nozioni utili per svolgere bene questa professione.
So che non verrà riproposto un nuovo ciclo di tfa e che l'unico canale attualmente esistente per accedere al sostegno è il concorso e quindi il FIT (nel mio caso quello per laureati senza 3 anni di servizio).
Dato che ripongo ben poche speranze in questo concorso e che non vorrei "provarlo" senza una formazione dignitosa su didattica inclusiva, pedagogia speciale, nuove normative giuridiche, ecc. mi chiedevo se tra voi ci fosse qualcuno che ha indicazioni da darmi in merito.

Grazie per qualsiasi esperienza vorrete condividere.

Valentina

valentina.p85

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da michetta Mar Lug 03, 2018 9:04 pm

Io ho frequentato il primo tfa sostegno e sono stata ammessa senza aver mai avuto esperienze di servizio sul sostegno, né alcuna preparazione e/o basi di pedagogia e didattica speciale. Mi preparai studiando un manuale specifico di quelli che numerose case editrici pubblicano in concomitanza con l'indizione di procedure selettive. A questo aggiunsi qualche lettura, neppure approfondita a dire il vero, sui fondamenti teorici dei più importanti pedagogisti (Dewey, Bruner, Vygotskij, ecc.).
Non so consigliarti master e/o corsi, ma ce ne sono tanti sia in università pubbliche che in quelle telematiche. Dipende dal tempo che puoi dedicarvi e dall'impegno economico che puoi/vuoi sostenere. Le uni telematiche sono ovviamente meno dispendiose degli atenei.
Il mio consiglio è di leggere tanto e, in rete, puoi trovare veramente tanto, senza spendere nulla.
Didattica inclusiva e pedagogia speciale sono le basi teoriche alle quali dedicare attenzione.
Leggi articoli, recensioni, di Canevaro, Ianes... la Classificazione ICF. Navigando troverai modo di approfondire e collegare argomenti, studi e autori

Ti linko qualcosa che noi usammo parecchio durante il nostro percorso al tfa e che ho salvato sul mio pc.
I nostri formatori ad esempio tenevano sempre in grande considerazione il Profilo del docente inclusivo:
https://www.european-agency.org/sites/default/files/te4i-profile-of-inclusive-teachers_Profile-of-Inclusive-Teachers-IT.pdf

l'Index per l'inclusione:
https://www.eenet.org.uk/resources/docs/Index%20Italian.pdf

la Convenzione Onu sui diritti delle disabilità:
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Convenzione-ONU/Documents/Convenzione%20ONU.pdf
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da valentina.p85 Mar Lug 03, 2018 9:51 pm

Ciao Michetta, grazie davvero per i tuoi preziosissimi consigli e per i materiali che mi hai linkato, che consulterò sicuramente.
Ho visto che in effetti cercando su internet la quantità di inchiostro versato su questi temi è davvero immensa e anche per quello mi sono sentita un po' disorientata e temevo di perdermi tra mille riferimenti...il tuo messaggio quindi in questo senso mi è di grande aiuto.

Seguire un percorso di formazione strutturato, d'altra parte, mi faceva sentire più tranquilla da vari punti di vista, soprattutto perchè avere delle scadenze e dei momenti di verifica di quanto acquisito per me è importante nello studio (alla mia età lo è ancora, ahimè)

Se ci fossero altri utenti che se la sentono di indirizzarmi verso un'università o l'altra terrò in grande considerazione i consigli di tutti.

Grazie ancora!

valentina.p85

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da prof2016 Lun Lug 09, 2018 3:45 pm

Valentina, abbiamo intenzioni simili, io sto valutando se farmi il Master in Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di 1° e 2° grado dell'Unitelma Sapienza oppure il Master in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili dell'Unicusano.


Ultima modifica di prof2016 il Lun Lug 09, 2018 3:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : completamento)

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da valentina.p85 Lun Lug 09, 2018 8:39 pm

prof2016 ha scritto:Valentina, abbiamo intenzioni simili, io sto valutando se farmi il Master in Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di 1° e 2° grado dell'Unitelma Sapienza oppure il Master in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili dell'Unicusano.

Ah interessante, ho fatto molte ricerche ma non ho informazioni su questi due. Conosci qualcuno che li ha frequentati?

valentina.p85

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da esun Lun Lug 09, 2018 10:09 pm

Salve a tutti, sono laureata in lettere, esiste la possibilità di accedere ai master BES e DSA?
Dalle notizie di alcuni atenei pare possano accedervi solo i laureati in scienze della formazione, psicologia e altre facoltà, ma non lettere! Possibile?
Grazie

esun

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 09, 2018 10:17 pm

Credo che ogni ateneo sia autonomo nel gestire i criteri di partecipazione ai master, no?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da prof2016 Mar Lug 10, 2018 1:27 pm

valentina.p85 ha scritto:
prof2016 ha scritto:Valentina, abbiamo intenzioni simili, io sto valutando se farmi il Master in Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di 1° e 2° grado dell'Unitelma Sapienza oppure il Master in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili dell'Unicusano.

Ah interessante, ho fatto molte ricerche ma non ho informazioni su questi due. Conosci qualcuno che li ha frequentati?

No, purtroppo, non conosco nessuno che li abbia frequentati. Mi son limitato nel ricercare quelli più specifici sul sostegno rispetto ad un ormai classico su Bes o Dsa.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Master in didattica inclusiva - consigli Empty Re: Master in didattica inclusiva - consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.