Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
bardonecchio

MessaggioTitolo: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 2:56 pm

Salve a tutti.
Ho ottenuto il trasferimento su domanda con mobilità volontaria. Oggi ho ricevuto una telefonata dalla segreteria della scuola presso la quale ho ottenuto il trasferimento, nella quale mi invitavano a presentarmi nei prossimi giorni per un colloquio con il D.S. Ho risposto che essendo in ferie non avrei potuto essere presente e di tutta risposta mi è stato detto che si tratta di un dovere e che altri insegnanti hanno acconsentito. Ho risposto che anche volendo non potrei essere presente perché essendo in ferie non sono a casa. Ci siamo salutati fissando un appuntamento per la presa di servizio il 1 settembre. Secondo voi anche se fossi presente a casa avrei dovuto ottemperare a questo presunto "obbligo"? Grazie a tutti per la risposta
Torna in alto Andare in basso
disoccupatavita

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 3:03 pm

Complimenti! Suppongo sia trasferimento sc. superiore, visto che manca solo la pubblicazione dei movimenti della secondaria di secondo grado. Potresti dire quale provincia, per favore? Credo, infine, che tu non sia obbligato/a. Basta la presa di servizio il 1 settembre.

Buone vacanze
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 3:08 pm

Non sei tenuta ad andare.
Tu sarai in servizio dal primo settembre.

Se poi fossi stata disponibile non ci sarebbe stato niente di male (o quasi), ma non possono pretendere niente.
bardonecchio

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 3:18 pm

arrubiu ha scritto:
Non sei tenuta ad andare.
Tu sarai in servizio dal primo settembre.

Se poi fossi stata disponibile non ci sarebbe stato niente di male (o quasi), ma non possono pretendere niente.

Esatto: anche io non ci avrei visto nulla di male se non fosse stato per il fatto che più volte sono stati menzionati nella telefonata i termini "obbligo" e "dovere", e la richiesta era perentoria. Allora ho fatto semplicemente presente che per questo periodo ho presentato richiesta di ferie, ovviamente alla vecchia scuola, presso la quale sono ancora in servizio fino al 31 agosto, ma secondo loro anche questo non mi esonerava dal presunto "obbligo", il che non è legittimo. In ogni caso, anche ammettendo che questo "colloquio" con il DS sia puramente dovuto a motivi di conoscenza, non vedo perché dovrebbe svolgersi adesso e non a settembre, quando sarò effettivamente obbligato ad essere a scuola. Comunque stiamo parlando di scuola secondaria di primo grado.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 3:22 pm

Se proprio vuoi essere gentile e la sede non è lontana, magari chiama dopo ferragosto, se ti va di andare prima della presa di servizio.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 3:52 pm

Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.

Se invece saresti potuto andare, non ti sarebbe costato nulla farlo....io lo avrei fatto....chiaramente non esiste un obbligo in tal senso
bardonecchio

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 4:41 pm

giovanna onnis ha scritto:

Se invece saresti potuto andare, non ti sarebbe costato nulla farlo....io lo avrei fatto....chiaramente non esiste un obbligo in tal senso

Io SONO in ferie dal 2 luglio, e non sono a casa. Ma se anche fossi stato a casa, non sarei andato: dal mio punto di vista quello che dobbiamo dirci possiamo benissimo dircelo il 1 settembre, e non cambierebbe nulla. Certo che mi costerebbe qualcosa: il mio tempo. Faccio molte cose nella mia vita oltre a insegnare e aspetto proprio questo periodo perché durante l'anno scolastico non riesco a fare tutto quello che vorrei. Già una volta in passato ho aderito ad una richiesta del genere, e mi sono ritrovato con una giornata lavorativa in più non retribuita durante le mie ferie: ero stato "convocato" per un orario e ho passato due ore in sala di attesa.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 5:58 pm

Liberissimo di agire come meglio credi, ci mancherebbe altro!
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:24 pm

È grottesco come nel tempo si stia arrivando a mistificare su obblighi e doveri. Appurato che il trasferimento è esecutivo dalla mezzanotte del 1 settembre e, quindi, fino a quella data il docente è *in servizio* nella scuola di partenza, ferie o non ferie, e deve quindi rispondere solo alle chiamate della scuola in cui è attualmente in servizio.

Mai avevo sentito di DS che pretendono che i futuri insegnanti della sua scuola conferiscano in anticipo. A che pro? Se proprio non si riesce a farlo il 1 settembre, fino all'inizio delle lezioni ci sono 10-15 giorni di tempo per farlo. La pretesa, oltre ad essere grottesca, ha i connotati di un abuso a cui si può rispondere solo ed esclusivamente ignorando la "richiesta". Non merita neppure una risposta.

In passato mi è capitato una sola volta di conferire in anticipo con il DS di una scuola a cui ero assegnato. L'ho fatto di mia iniziativa: la scuola era a 10 km, era il 30 di agosto, non avevo nulla da fare e mi sono fatto una passeggiata in macchina per vedere la scuola e chiedere alcune informazioni. C'era anche il preside e ne ho approfittato per fare quattro chiacchiere.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:26 pm

Se volessi parlare con qualcuno della mia scuola e fossi in ferie non sarei libero di fare quello che mi pare?
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:33 pm

gugu ha scritto:

Se volessi parlare con qualcuno della mia scuola e fossi in ferie non sarei libero di fare quello che mi pare?

Beh, se durante le ferie sei ospite di un cuggino in Australia e ricevi la notizia di essere trasferito in un'altra scuola e vuoi fare un salto in Italia per parlare con qualcuno della tua nuova scuola per poi tornare in Australia a completare i 10 giorni di ferie che ti restano... si, puoi farlo, ognuno dilapida i suoi soldi come gli pare :-)
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:37 pm

gugu ha scritto:

Non ho mai detto il contrario Gugu
Sostengo la piena liberta di agire come ciascuno di noi ritiene
Ho sottolineato che non c'è obbligo in tal senso
Ho detto che io avrei agito diversamente
Devo essere condannata per questo?
Quanta polemica inutile
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:38 pm

Quanta polemica inutile

Galeotto fu l'anticiclone africano :-D
gugu

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:44 pm

Per me "non potevi fare altrimenti" vuol dire che quell'incontro sarebbe stato vietato dalle ferie. Tutto qui, senza nessuna polemica utile o inutile.

Per quanto riguarda un incontro prima del 1 settembre ognuno può muoversi come meglio crede. Io cercherei di mettermi in contatto subito con la nuova scuola, anche per capire come sono organizzati per le cattedre e gli orari. Se qualcuno ritiene invece inutile un incontro prima dell'inizio del nuovo anno agirà di conseguenza.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 8:49 pm

gugu ha scritto:
Per me "non potevi fare altrimenti" vuol dire che quell'incontro sarebbe stato vietato dalle ferie. Tutto qui, senza nessuna polemica utile o inutile.

Per quanto riguarda un incontro prima del 1 settembre ognuno può muoversi come meglio crede. Io cercherei di mettermi in contatto subito con la nuova scuola, anche per capire come sono organizzati per le cattedre e gli orari. Se qualcuno ritiene invece inutile un incontro prima dell'inizio del nuovo anno agirà di conseguenza.

Scusa ho frainteso il tuo intervento
No, con "altrimenti" intendo dire che non poteva agire diversamente se si trovava lontano in ferie

Essere in ferie non vieta di recarsi VOLONTARIAMENTE nella nuova scuola, sono d'accordo con te
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Gio Lug 05, 2018 9:04 pm

Il signorotto di quel posto sembra piuttosto gasato... Non ti invidio per nulla...
Lorenza.V

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Sab Lug 07, 2018 1:06 am

NON E' OBBLIGATO e sono persino certa che fosse stata una interpretazione molto sbagliata dell'incaricata a fare quella telefonata.

Spesso vengono incaricate di fare tali telefonate le collaboratrici scolastiche addette al centralino che purtroppo non sanno nulla di contratti del personale perché non sono applicate di segreteria.

Alcune collaboratici scolastiche purtroppo fraintendono e vanno oltre per compiere la loro missione dicendo appunto "è un suo dovere, è obbligato, anche gli altri hanno già tutti obbedito".

Per le mie orecchie quello doveva essere un INVITO LIBERO ED INFORMALE per conoscerla e di conseguenza affidarle la cattedra sulle materie/classi che meglio le si addicono.

A luglio, c'è già chi sta lavorando agli orari e i DS stanno collaborando fissando le cattedre.

Gli insegnanti in ruolo presso ogni istituto hanno già espresso/manifestato le loro preferenze: mancano solo i nuovi.

Lei NON è obbligato a fare enormi sforzi economici o di altro genere per incontrare anticipatamente il suo futuro DS.

Ma l'invito era sicuramente una "cordialità" del DS che si metteva spontaneamente a disposizione per incontrarla, NON un tentativo di imporre la sua autorità forzandola a fare straordinari non dovuti.

Le consiglio di vederla in questi termini e, qualora lei preveda di essere più libero e possibilitato nel mese corrente o nel prossimo, potrebbe volendo anche telefonare lei stesso per chiedere un appuntamento e sentire così con le sue orecchie cosa quel DS vorrebbe dirle/chiederle.

Se non può per tutto luglio ed agosto, si metta il cuore in pace tranquillo che non era obbligato.

Diventa però dificile per lei stare quito se pensa che le parole di quell'incaricata alla telefonata fossero davvero ciò che il suo nuovo DS voleva comunicarle.

Pensiamo positivo e mettiamoci il cuore in pace credendo, fino a prova contraria, che fosse la bidella a non aver capito che doveva semplicemente "invitarla ad un incontro informale del tutto non obbligatorio per una disponibilità al dialogo che quel DS voleva esprimerle".

A pensar male c'è sempre tempo dopo quando conoscerà di persona come funziona quella scuola e soprattutto quel DS.

Non si rovini le vacanze per una telefonata da non si sa bene quale persona "qualificata" a trasmettere comunicazioni del DS: forse non è davvero del tutto "competente" per quel genere di comunicazioni ;-)
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Dom Lug 08, 2018 8:49 am

Di obbligatorio c'è la presa di servizio il 1° settembre.

Fino al 31 agosto si è titolari nella vecchia scuola.
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?   Dom Lug 08, 2018 8:50 am

eugenio66 ha scritto:
Di obbligatorio c'è la presa di servizio il 1° settembre.

Fino al 31 agosto si è titolari nella vecchia scuola.

Fermo restando la possibilità di presentare assegnazione provvisoria interprovinciale e/ utilizzo provinciale.

Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto tempo tra chiamata è presa di servizio?
» Imprevisto per presa di servizio
» Urgente!!! Rifiuto supplenza dopo accettazione senza presa di servizio.
» Presa di servizio di docente già in aspettativa
» Allegato D per chi ha differito presa di servizio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: