Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Criteri di formazione cattedre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mary T

MessaggioTitolo: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:16 pm

Ho un tarlo che mi rode il cervello.
Io, titolare al serale, ho perso la cattedra non perché ci sia una classe in meno al serale, ma perché la scuola ha perso alcune classi al diurno. Le ore del serale sono servite a completare una cattedra al diurno, ed io sono rimasta fuori. Ora mi chiedo, è lecita questa scelta del'USP? Mi chiedo: se si fossero perse classi al serale, avrebbero conservato la mia titolarità "scalzando" una collega del diurno per fare completare a me la cattedra? Non credo proprio. E quindi, perché questa disparità di trattamento?
Torna in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:20 pm

Al serale c'era una cattedra completa con te titolare?
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:23 pm

La cattedra era strana, in effetti: 8 ore nella scuola di titolarità e 12 ore nella scuola di completamento (sempre serale). Le 8 ore sono servite per formare una cattedra 12 diurno + 8 serale. Delle 12 ore nel completamento 4 sono servite a completare un diurno (15 +4) e 8 ore sono residue.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:28 pm

Quindi sei diventata soprannumeraria?
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:31 pm

Sì, ho fatto domanda condizionata.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:31 pm

La COE 8+12 è scomparsa anche perchè non erano più disponibili le 12 ore per il completamento
Per un anno hanno salvaguardato la tua titolarità anche se nella scuola risultava uno spezzone di sole 8 ore
Per il prossimo anno questo non è stato possibile, rimanendo nella scuola di completamento solo spezzone di 8 ore
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:33 pm

E pensare che la collega del diurno preferirebbe completare su un'altra scuola al mattino!
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:34 pm

giovanna onnis ha scritto:
La COE 8+12 è scomparsa anche perchè non erano più disponibili le 12 ore per il completamento
Per un anno hanno salvaguardato la tua titolarità anche se nella scuola risultava uno spezzone di sole 8 ore
Per il prossimo anno questo non è stato possibile, rimanendo nella scuola di completamento solo spezzone di 8 ore

Sì :-(
E' un peccato. Così siamo tutte scontente!
ilprof

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:34 pm

Nella mia classe di concorso invece si è formata una COE di 16+2 di completamento in una scuola di altro comune.
Essendo l'ultimo in graduatoria questa COE tocca necessariamente a me o è una scelta discrezionale del dirigente?
Inoltre alcuni colleghi mi dicono che in presenza di sole 2 ore di completamento si potrebbe chiedere una deroga per rimanere 18 ore nella scuola di titolarità:è una richiesta che devo presentare io o il dirigente?
Mary T

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:38 pm

ilprof ha scritto:
Nella mia classe di concorso invece si è formata una COE di 16+2 di completamento in una scuola di altro comune.
Essendo l'ultimo in graduatoria questa COE tocca necessariamente a me o è una scelta discrezionale del dirigente?
Inoltre alcuni colleghi mi dicono che in presenza di sole 2 ore di completamento si potrebbe chiedere una deroga per rimanere 18 ore nella scuola di titolarità:è una richiesta che devo presentare io o il dirigente?

Alla seconda domanda non so rispondere. Per quanto riguarda la prima, invece, non è una scelta del DS ma è l'ultimo in graduatoria ad essere messo sulla COE.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 7:44 pm

ilprof ha scritto:
Si tratta di COE ex-novo, quindi spetta al docente in coda nella graduatoria interna di istituto

La COE può trasformarsi in COI se si liberano ore in organico di fatto, ore che consentono di completare la cattedra nella stessa scuola di titolarità. Questo assorbimento è automartico e non richiede nessuna richiesta formale
ilprof

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Ven Lug 06, 2018 8:01 pm

giovanna onnis ha scritto:
ilprof ha scritto:
Si tratta di COE ex-novo, quindi spetta al docente in coda nella graduatoria interna di istituto

La COE può trasformarsi in COI se si liberano ore in organico di fatto, ore che consentono di completare la cattedra nella stessa scuola di titolarità. Questo assorbimento è automartico e non richiede nessuna richiesta formale

Ma questo potrò saperlo solo a settembre dopo eventuali bocciature e nuove iscrizioni?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Criteri di formazione cattedre   Sab Lug 07, 2018 2:34 am

No, gli organici di fatto vengono "fatti" in base all'esito degli scrutini di giugno, quindi potresti saperlo anche prima. Inoltre la maggior parte di questi "completamenti interni", se mi passate l'espressione, avvengono a causa dei part time di altri colleghi della stessa classe di concorso. Immagino che saprai già se qualche collega è in part time o l'ha richiesto per il prossimo anno scolastico.

Criteri di formazione cattedre
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formazione precari
» Anno di prova e assenze per ferie durante il corso di Formazione
» Dubbio punteggio per i centri di formazione professionale
» Formazione docenti precari
» Laurea in scienze dell'educazione e della formazione AND Tfa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: