cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

+22
Marios80
NI84
pangea12
trumma
eugenio66
fradacla
Dec
tanganika
didda
Capitan_Harlock
panters
Mary T
emarebe
VITAK
Axe
Actarus21
alessandra s.
sempreconfusa1
arosita
asi86
Rosalia
sonia
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Actarus21 Mer Lug 11, 2018 11:39 am

Promemoria primo messaggio :

Ho segnalato l'anno scorso sul sito inps la mia posizione contributiva sbagliata indicando periodi mancanti e reddito. Ancora nessuna risposta dall'Inps. Dopo continue sollecitazioni l'inps fa promesse non rispettate.
Cosa succede se l'inps non rettifica l'estratto contributivo?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso


cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da tanganika Ven Lug 20, 2018 3:51 pm

Axe ha scritto:Io ho inserito cedolini, contratti. Mod. 101....insomma quello che avevo
Scusami che cosa è il mod 101?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Ven Lug 20, 2018 4:05 pm

Il modello 101 è, che io sappia, l'antenato del 730, per la denuncia dei redditi.

Comunque, beati quelli che hanno inserito cedolini, contratti e chi più ne ha più ne metta.
Oggi ho provato a fare delle foto e a inserirle, visto che i pdf proprio non me li prende, questa mattina era sembrato per un attimo che andasse e poi niente. Sempre "Errore di sistema. Contattare l'ente di servizio" o non mi ricordo che.
Ma davvero è successo solo a me? L'ho fatto con due pc diversi, con sistemi operativi diversi.
Può dipendere dal fatto che entro con Spid e non Pin? O dal fatto che non mi sono scaricata l'ultima versione dell'app ma vado avanti con l'sms e basta? D'altra parte non mi va di riempire il mio pc di roba, visto che ormai tutti stanno partendo e non posso farmi aiutare.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Dec Ven Lug 20, 2018 4:22 pm

Penso che il modo in cui accedi non c'entri nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da fradacla Ven Lug 20, 2018 4:45 pm

alessandra s. ha scritto:Il modello 101 è, che io sappia, l'antenato del 730, per la denuncia dei redditi.

No, il 101 è l'antenato del CUD, che è stato poi sostituito dalla CU.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da tanganika Sab Lug 21, 2018 10:32 am

fradacla ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Il modello 101 è, che io sappia, l'antenato del 730, per la denuncia dei redditi.

No, il 101 è l'antenato del CUD, che è stato poi sostituito dalla CU.
Secondo voi bisogna allegare anche quello?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da eugenio66 Sab Lug 21, 2018 10:42 am

Io ho bloccato legalmente i termini della prescrizione inviando, all'INPS di competenza, una raccomanda A/R con le copie fotostatiche di 101, CUD e certificazione di servizio e richiedendo la rettifica dei contributi errati.

Ho indicato che la rettifica spetta a loro e non a me.




eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Sab Lug 21, 2018 12:53 pm

Beato Eugenio 66 che ha avuto il coraggio di risolvere tutto così.
Io oggi dopo tanta fatica sono riuscita a mandare il primo degli rvpa. Era una supplenza brevissima, una delle primissime. La scuola nel frattempo è cambiata da ITC a IIS e ieri non trovavo il suo codice fiscale. Allora seguendo un consiglio messo in questo thread ho messo il codice del Miur. Ora, riguardando a freddo, vedo che il codice fiscale la scuola in realtà lo ha.
Che succede avendo messo il codice del Miur? Ho bloccato comunque la prescrizione, vedendo il nome della scuola - invariato a parte non più itc ma iis - risalgono?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Axe Sab Lug 21, 2018 12:54 pm

A me al call center dell'inps hanno detto di mettere codice del miur. Poi non so...

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 21, 2018 2:28 pm

tanganika ha scritto:
fradacla ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Il modello 101 è, che io sappia, l'antenato del 730, per la denuncia dei redditi.

No, il 101 è l'antenato del CUD, che è stato poi sostituito dalla CU.
Secondo voi bisogna allegare anche quello?

Lavori da prima del 1992? Il mod 101 è andato in pensione da quel dì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Sab Lug 21, 2018 5:28 pm

Alla voce ALLEGATI voi, se avete messo un certificato di servizio, avete scritto STATO DI SERVIZIO o DICHIARAZIONI DELL'ENTE/ AMMINISTRAZIONE DATORE DI LAVORO? Io ho messo il primo ma adesso mi viene il dubbio di avere sbagliato.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Rosalia Sab Lug 21, 2018 10:25 pm

Io ho messo dichiarazione dell'ente e anch'io avevo lo stesso dubbio,ma non credo sia un problema .

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da trumma Dom Lug 22, 2018 8:48 pm

Salve, qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde nella tabella Estratto conto previdenziale la voce "Retribuzione ai fini pensionistici"? Come faccio a controllare che quei numerini siano esatti?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da tanganika Lun Lug 23, 2018 8:27 pm

Cosa avete messo alla voce gestione? Cassa Pensioni insegnanti o Stato?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Mar Lug 24, 2018 11:38 am

tanganika ha scritto:Cosa avete messo alla voce gestione? Cassa Pensioni insegnanti o Stato?
Io ho messo Stato perchè sul mio estratto conto appariva sempre Stato. Sicuramente sarà così anche nel tuo, in ogni modo verifica.

Domanda: se il periodo è segnalato va risulta a tempo indeterminato mentre invece era una vecchia supplenza a tempo determinato, voi fate la domanda di variazione tramite il sito o no? Fatemi sapere.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Mer Lug 25, 2018 9:57 am

Qualcuno è così gentile da rispondere alla domanda che ho posto ieri (vedere ultimo post)? Io ho mandato la segnalazione, solo che adesso mi viene il dubbio di avere sbagliato. Ho fatto una richiesta d'inserimento, visto che la nota 18 mette in un certo in discussione la presenza o meno del servizio, mentre ora mi viene il dubbio che fosse preferibile fare piuttosto la modifica.
Modifica o inserimento, secondo voi? Se fare l'inserimento non era corretto, sarà il caso che invii nuovamente o farei solo confusione ulteriore?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Axe Mer Lug 25, 2018 10:09 am

Puoi fare modifica. Io ho corretto due volte uno stesso periodo

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Mer Lug 25, 2018 10:13 am

Grazie Axe per la velocissima risposta ma forse non ho capito bene. Quando dici "puoi fare modifica" intendi dire che esiste un qualche comando per cui possiamo revisionare qualcosa di già inviato o semplicemente di rinviare con correzioni ex novo? Se esiste la possibilità di revisionare dimmi dov'è questo comando perchè io non l'ho visto proprio. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Axe Mer Lug 25, 2018 10:18 am

No non puoi revisionare. Io ho semplicemente cliccato modifica e ho rifatto da capo, sperando che all'inps capiscano che si tratta dello stesso periodo e di un invio successivo.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Mer Lug 25, 2018 10:39 am

Ah, ok! Io ho intanto chiamato l'inps, per quello che può servire, e per tutta risposta mi sono sentita dire che il mio è stato un lavoro facoltativo, perchè i periodi con la nota 18 li devono riguardare comunque. Sarebbe stato più corretto l'aggiornamento ma se ho fatto inserimento, pazienza, secondo l'operatrice. Secondo lei è meglio che lasci tutto così, cosa che farò perchè comincio a non poterne più di questa storia.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Axe Mer Lug 25, 2018 10:47 am

Hai ragione. Anch'io ho lasciato stare perché non ne potevo più.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty novità da un patronato....

Messaggio Da pangea12 Gio Lug 26, 2018 9:56 am

sono stata da un patronato per i miei contributi INPS mancanti (vari anni e, per quelli presenti, un mare di errori). Mi è stato detto che la prescrizione non è vera: la circolare ministeriale è stata interpretata male. Sarà vero?
Per la correzione dei contributi: loro non si mettono lì a correggere tutto per 24 euro ma inseriscono solo un unico certificato di servizio dal....al.... che può essere rilasciato dall'ultima scuola, poichè si può richiedere il "certificato matricolare" (??). Qualcuno ne sa qualcosa?

pangea12

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty quali allegati?

Messaggio Da pangea12 Gio Lug 26, 2018 10:23 am

sto leggendo i vari forum sull'argomento, ma non mi è chiaro quali allegati usare per correggere i dati inps.
Al call center inps mi hanno detto: cedolini, mod 101, certificati di servizio, in ordine di priorità. Però il sistema non accetta più di 2 giga alla volta...
Se non riesco ad inserire i certificati di servizi, ma tutto il resto, dite che potrà bastare?

pangea12

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da alessandra s. Gio Lug 26, 2018 4:20 pm

Pangea, anche a me il sindacato ha detto qualcosa del genere riguardo ad un certificato che racchiuda tutti i servizi prestati negli anni. Non lo hanno chiamato certificato matricolare, o almeno non mi pare, ma quello era il concetto. In ogni caso io non so come si possa inserire tutto in una volta sola, a meno che al patronato non abbiano degli strumenti completamente diversi da quelli che abbiano noi da casa.
Il punto, come ho spiegato in un altro thread, è che a scuola, a mio avviso, difficilmente fanno questo lavoro. Facendo questo servizio a uno dovrebbero farlo a tutti, visto che tutti sono pieni zeppi di errori. Di certo non si mettono poi a farlo a luglio o agosto nè ancora meno a settembre con il nuovo a.s. che inizia. Si rischierebbe di andare a finire a fine anno.
Questo è il motivo per cui alla fine ho fatto tutto da sola, impegnando tanti giorni e mandando alla fine qualcosa come 20 segnalazioni. Mi sento ridicola ad avere fatto così, ma almeno sono un po' più tranquilla, penso di avere interrotto i termini della prescrizione che erano quelli che mi allarmavano di più.
Quanto ai documenti da allegare, comunque facoltativi - se leggi sul documento on line dicono che si può e non si deve per forza allegare - io ho mandato talvolta i cedolini, talvolta i certificati e talvolta il contratto. Quell'ordine cronologico di valore deve averlo inventato l'impiegato che ti è capitato, non devi mandare ogni volta tutto.
Ultima cosa: io ho notato che benchè si dicesse che i documenti non dovessero pesare più di 2mega in realtà il limite è molto più basso, per cui i documenti scannerizzati, più pesanti delle foto, non sono accettati.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da pangea12 Gio Lug 26, 2018 5:15 pm

grazie Alessandra per i tuoi consigli. Penso che farò anch'io tutto da sola. Al patronato mi hanno detto che non accettano più di quattro fogli per segnalazione.
Per quanto riguarda il "peso" mi hano detto all'inps che per alleggerire si possono salvare in formato bozza. Nei prossimi giorni inizio a inserire

pangea12

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da NI84 Gio Lug 26, 2018 6:50 pm

pangea12 ha scritto:sto leggendo i vari forum sull'argomento, ma non mi è chiaro quali allegati usare per correggere i dati inps.
Al call center inps mi hanno detto: cedolini, mod 101, certificati di servizio, in ordine di priorità. Però il sistema non accetta più di 2 giga alla volta...
Se non riesco ad inserire i certificati di servizi, ma tutto il resto, dite che potrà bastare?

Ma i certificati di servizio comunque le scuole non li rilasciano se il periodo mancante è recente. Boh

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva? - Pagina 3 Empty Re: cosa succede se l'inps non corregge la posizione contributiva?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.