Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

+12
chicca70
paniscus_2.1
eugenio66
Beebe
franco71
arrubiu
Actarus21
mac67
gugu
Tiria
Disillusa
didda
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da didda Ven Lug 13, 2018 11:48 am

Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi.
Per accedere alla carta del docente io usufruisco del servizio sms fornito da poste.
In questi giorni è arrivata una mail al mio indirizzo comunicandomi che il servizio sms verrà sospeso e che per continuare ad avere l'id con poste bisogna scaricare l'app poste id.
Ma è obbligatorio?
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Disillusa Ven Lug 13, 2018 6:32 pm

anch'io ho ricevuto questa email

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Tiria Ven Lug 13, 2018 7:09 pm

che palle

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da didda Ven Lug 13, 2018 8:13 pm

Come avete intenzione di comportarvi?
Se non ho capito bene uno dei requisiti per installare l'app è avere postepay...
Voi sapete qualcosa?
A me lo spid con poste serve solo per la carta docente....e l'ho attivata solo per quello

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Beebe Ven Lug 13, 2018 8:44 pm

A me ancora nessuna mail in tal senso...sarebbe davvero una scocciatura!

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 13, 2018 8:46 pm

Si può scaricare la cosiddetta app anche su un dispositivo fisso, o bisogna per forza usare lo smartphone?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Tiria Ven Lug 13, 2018 8:51 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Si può scaricare la cosiddetta app anche su un dispositivo fisso, o bisogna per forza usare lo smartphone?

la seconda :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da gugu Ven Lug 13, 2018 8:56 pm

Non serve avere postepay; basta scaricare l'app su tablet o smartphone.

Ogni volta che si vuole entrare con SPID bisogna inquadrare la pagina che appare sul PC e digitare una password sul tablet. Si avrà poi accesso alle applicazioni (carta del docente, INPS, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Beebe Ven Lug 13, 2018 8:57 pm

Tiria ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Si può scaricare la cosiddetta app anche su un dispositivo fisso, o bisogna per forza usare lo smartphone?

la seconda :-)
No! Veramente?? Io ho un telefono preistorico!! Sei sicuro?

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Beebe Ven Lug 13, 2018 8:59 pm

gugu ha scritto:Non serve avere postepay; basta scaricare l'app su tablet o smartphone.

Ogni volta che si vuole entrare con SPID bisogna inquadrare la pagina che appare sul PC e digitare una password sul tablet. Si avrà poi accesso alle applicazioni (carta del docente, INPS, ecc.).
Meno male gugu! Il tablet ce l’ho!! Grazie!

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Tiria Ven Lug 13, 2018 9:16 pm

Se si vuole restare casti e puri c'è sempre il salvataggio in calcio d'angolo, ma vi avviso che non è una cosa facile.
Esistono dei progetti di porting che permettono di installare su PC o portatile un emulatore di android. In pratica si ha un sistema operativo Android installato su un computer. Ovviamente non funzionerà il touch che dovrà essere emulato con azioni del mouse o del touchpad

Per installare un emulatore di Android occorre preparare una partizione dedicata sul disco fisso e poi configurare un boot loader in modo da selezionare Android per il boot. Non so come si può fare su un sistema che ospita solo Windows, io l'ho fatto su un portatile che aveva solo due sistemi Linux (una Slackware e una Ubuntu), perciò mi è bastato riconfigurare il partizionamento sull'hardisk, installare l'emulatore e configurare GRUB (il boot loader).
L'operazione è riuscita quasi del tutto, in pratica è come usare un tablet senza il touch, ma come al solito ci si è messa di mezzo la legge di Murphy: funzionava tutto tranne il wireless, perché quell'emulatore di Android non riconosceva la periferica WiFi del mio portatile. In sostanza riuscivo a connettermi ad Internet solo usando il cablaggio con fili che di fatto emula una connessione WIFI. Il problema è che con questo sistema non funziona il download delle app. Occorre perciò un portatile che abbia un'interfaccia WIFI compatibile con Android.

Tutto questo lo feci 4 o 5 anni fa, può darsi che nel frattempo le nuove versioni del porting siano migliorate e supportino l'interfaccia del mio portatile, ma non mi sono più interessato di questo esperimento e ho lasciato perdere.

Comunque, se qualcuno volesse cimentarsi può cercare in rete, magari partendo da qui:

https://www.androidauthority.com/best-android-emulators-for-pc-655308/

Ma forse è meglio comprarsi un tablet a straccu barattu con la carta docente per usarlo all'occorrenza per continuare ad usare in futuro la carta docente :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 13, 2018 9:29 pm

E nessuno si pone il problema che questo sia un abuso, e un'inaccettabile intrusione nelle scelte private?

Uno non può scegliere di NON comprarsi il tablet perché proprio non lo vuole e non gli interessa, e non perché "non se lo può permettere", ma se lo potrebbe permettere con la carta docente?

Uno non può decidere di non usare android, NON perché non se lo può permettere, ma perché proprio gli fa schifo tecnicamente, ed è contrario a usarlo, anche se glielo paga qualcun altro?

Un ente (semi)pubblico che offre comunque un servizio pubblico, a cui si appoggia un ministero e un'istituzione dello stato, può pretendere che tutti gli utenti usino un preciso sistema operativo commerciale piuttosto che un altro?

Francamente, non mi risulta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da didda Ven Lug 13, 2018 10:23 pm

Grazie per la vostre risposte.
Stavo provando ad installare l'app posteid.
Spero di non avere problemi.
Nella mail mi avvertivano che la disabilitazione del servizio sms è prevista per il 18/07.
Grazie ancora

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 13, 2018 10:44 pm

Ma dove l'hai ricevuta, l'email?

io non ho visto niente né sulla casella istituzionale di istruzione.it né su quelle private!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da didda Sab Lug 14, 2018 10:36 am

L'ho ricevuta sull'indirizzo privato che è quello che uso per accedere alla carta docente e allo spid di poste.
Questa è la mail ricevuta:

Gentile Cliente,



Ti ricordiamo che per autorizzare le tue richieste di accesso con il codice temporaneo ricevuto via SMS hai ancora 7 giorni a disposizione. Successivamente riceverai una e-mail che ti confermerà la disattivazione della ricezione degli SMS e potrai continuare ad accedere a tutti i servizi abilitati utilizzando l’APP PosteID.





COSA DEVI FARE?

Se non l’hai già fatto, installa subito l’APP PosteID. È disponibile sull’App Store (per i dispositivi iOS) o sul Play Store (per i dispositivi Android). Saranno sufficienti pochi minuti per attivarla: ti basta inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login e utilizzare la tua impronta digitale e facciale (su terminali abilitati) per accedere a tutti i servizi abilitati, senza dover ricordare la tua password.





HAI BISOGNO DI PIÙ INFORMAZIONI?

Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina https://www.poste.it/aggiornamento-utilizzo-posteid.html


didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Tiria Sab Lug 14, 2018 12:59 pm

Per quel che serve, ho inviato un tweet all'account di poste italiane

https://twitter.com/gian_d_gian/status/1018085340173754368

Immagino che da teste piatte noncuranti delle scelte altrui mi consiglieranno l'acquisto di un dispositivo adatto al servizio perché necessario per la sua fruizione.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da mac67 Dom Lug 15, 2018 11:04 am

paniscus_2.1 ha scritto:E nessuno si pone il problema che questo sia un abuso, e un'inaccettabile intrusione nelle scelte private?

Uno non può scegliere di NON comprarsi il tablet perché proprio non lo vuole e non gli interessa, e non perché "non se lo può permettere", ma se lo potrebbe permettere con la carta docente?

Uno non può decidere di non usare android, NON perché non se lo può permettere, ma perché proprio gli fa schifo tecnicamente, ed è contrario a usarlo, anche se glielo paga qualcun altro?

Un ente (semi)pubblico che offre comunque un servizio pubblico, a cui si appoggia un ministero e un'istituzione dello stato, può pretendere che tutti gli utenti usino un preciso sistema operativo commerciale piuttosto che un altro?

Francamente, non mi risulta.

Puoi sempre comprare uno smartphone da pochi soldi e installare solo la app delle poste, ignorando tutte quelle che non vuoi avere.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 15, 2018 1:19 pm

Certo che POSSO farlo, ma per scelta mia... non vedo perché debba essere obbligata a farlo su ricatto da parte di qualcun altro, che non è nemmeno il mio datore di lavoro, ma un'agenzia esterna!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da mac67 Dom Lug 15, 2018 1:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Certo che POSSO farlo, ma per scelta mia... non vedo perché debba essere obbligata a farlo su ricatto da parte di qualcun altro, che non è nemmeno il mio datore di lavoro, ma un'agenzia esterna!

Anni fa sentivo due colleghe lamentarsi del fatto che per ricevere uno stipendio era necessario aprirsi un conto corrente in banca e che avrebbero preferito andare alla posta ogni mese a ritirarlo.

Capisco la tua avversione al "sempre connesso" degli smartphone, ma puoi tranquillamente evitarlo pur avendone uno. Prendilo in considerazione quando dovrai cambiare il cellulare. La mia filosofia è che le cose si prendono quando servono.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 15, 2018 2:06 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Certo che POSSO farlo, ma per scelta mia... non vedo perché debba essere obbligata a farlo su ricatto da parte di qualcun altro, che non è nemmeno il mio datore di lavoro, ma un'agenzia esterna!

Anni fa sentivo due colleghe lamentarsi del fatto che per ricevere uno stipendio era necessario aprirsi un conto corrente in banca e che avrebbero preferito andare alla posta ogni mese a ritirarlo.

Ma QUANTI anni fa? E dai... almeno 20 o anche di più?

E comunque la differenza è che ALMENO quella normativa rientrava in un contesto generale di pagamenti di tutti gli stipendi, sia pubblici che privati, non solo quelli della scuola, ed era motivata da ragioni di tracciabilità fiscale, e di prevenzione dell'evasione e dei pagamenti in nero.

Ma allo stato, o alla guardia di finanza, che cavolo gliene importa se io uso android piuttosto che windows o linux per fare la stessa identica cosa (onesta e prevista dalla legge)?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Lug 15, 2018 6:33 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Actarus21 Dom Lug 15, 2018 2:42 pm

Se andate sul sito carta del docente attraverso un normale pc e poi entrate con spid arriva l'sms.
Non serve scaricare niente sul tablet o telefonino
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Tiria Dom Lug 15, 2018 3:40 pm

precario21 ha scritto:Se andate sul sito carta del docente attraverso un normale pc e poi entrate con spid arriva l'sms.
Non serve scaricare niente sul tablet o telefonino

Hai seguito tutta la discussione, eh? :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 15, 2018 5:58 pm

L'account spid è univoco?
O si può decidere di avere lo spid anche con un altro provider?
Tutto questo conferma la mia assoluta diffidenza nei servizi delle poste.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Servizio SMS in disattivazione. App Poste id Empty Re: Servizio SMS in disattivazione. App Poste id

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.