Titolo specializzazione di sostegno infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titolo specializzazione di sostegno infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titolo specializzazione di sostegno infanzia

3 partecipanti

Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da alice2007 Dom Lug 22, 2018 10:31 am

Buongiorno. Sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria a tempo indeterminato. Da circa due anni chiedo al mio sindacato il percorso da intraprendere per conseguire anche il titolo di sostegno per l'infanzia e mi ha sempre risposto che occorrerebbe intraprendere un lungo percorso universitario di circa tre anni con relative sessioni di esami. Una conoscente precaria invece mi ha detto di aver conseguito il relativo titolo di specializzazione in un anno attraverso un corso indetto da una delle tante università del Nord. Potreste aiutarmi a capire dove sta la verità? Grazie in anticipo

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2018 3:21 pm

Il Tfa sostegno, ma quello che si sta concludendo (o si è appena concluso, a seconda delle università) è l'ultimo ciclo previsto. I prossimi corsi, a quanto pare, sono riservati solo ai laureati in scienze della formazione primaria (tu lo sei?). In realtà l'estremo bisogno di docenti specializzati sul sostegno fa ritenere che la normativa cambierà ancora. Perciò al momento puoi solo tenerti informata e aspettare gli eventuali cambiamenti in merito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da alice2007 Dom Lug 22, 2018 9:34 pm

Grazie Dec. No,non lo sono ma per il tfa sostegno del quale mi stai parlando, fino ad oggi non era prevista una laurea.. e nonostante questo il sindacato mi ha Cmq immotivatamente depistata...diversamente avrei potuto conseguire anch'io il titolo come la collega precaria. Pazienza..

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2018 10:17 pm

Sì, hai sbagliato a fidarti del sindacato, ma in questo momento non puoi fare niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da verdeacqua Mer Ago 08, 2018 4:12 pm

Per il futuro fidati di noi qui sul forum ;-)) invece che dei sindacati! E informati/leggi anche da sola. Io mi sono trovata sempre bene così! ;-)
Detto questo, posso dirti:
- il titolo di sostegno è una specializzazione, che si può conseguire solo dopo il titolo e l'abilitazione specifica (es. prima bisogna avere un titolo abilitante per la scuola dell'infanzia e poi conseguire la specializzazione per il sostegno).
- negli anni si sono succeduti vari sistemi per il conseguimento dell'abilitazione. "Recentemente" era consentita solo dopo la laurea quadriennale V. O. in SFP (Scienze della Formazione Primaria) che già aveva al suo interno vari crediti/discipline di didattica e pedagogia "speciale", così che il corso di specializzazione era di "solo" 1 anno, senza numero chiuso.
- c'è stato un intermezzo, che è quello di cui tu parli, tra SFP del V.O. e SFP del N.O. Durante questo periodo (limitato e ormai concluso) si sono indetti TFA di sostegno anche per infanzia e primaria, a numero chiuso, che davano la possibilità di conseguire la specializzazione; qui il requisito di accesso era genericamente l'abilitazione all'insegnamento (non più la laurea in SFP!) e dunque si poteva accedere anche col diploma conseguito prima del 2002, ormai dichiarato abilitante.
- adesso aspettiamo i prossimi percorsi di specializzazione che, come dicono le nuove norme, potranno vedere l'accesso solo dei laureati al corso di laurea quinquennale a ciclo unico del N.O. di SFP.
Conclusione: a meno di non vedere/aspettare ulteriori eventuali modifiche, rettifiche o cambiamenti, peraltro sempre possibili, come dice Dec, quello che puoi fare è iscriverti al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria.
In bocca al lupo per tutto!
P.S. tu come hai conseguito la specializzazione di sostegno per la primaria? (i precedenti corsi biennali?)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da Dec Ven Set 07, 2018 4:31 pm

Però dopo i miei post di luglio il ministro Bussetti ha manifestato l'intenzione di bandire un nuovo ciclo Tfa sostegno per 5000 posti (se non ricordo male) per primaria ed infanzia, quindi prima di pensare ad iscriversi a scienze della formazione primaria c'è anche questa possibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo specializzazione di sostegno infanzia Empty Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.