Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Titolo specializzazione di sostegno infanzia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alice2007



Messaggi : 1653
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioTitolo: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Dom Lug 22, 2018 10:31 am

Buongiorno. Sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria a tempo indeterminato. Da circa due anni chiedo al mio sindacato il percorso da intraprendere per conseguire anche il titolo di sostegno per l'infanzia e mi ha sempre risposto che occorrerebbe intraprendere un lungo percorso universitario di circa tre anni con relative sessioni di esami. Una conoscente precaria invece mi ha detto di aver conseguito il relativo titolo di specializzazione in un anno attraverso un corso indetto da una delle tante università del Nord. Potreste aiutarmi a capire dove sta la verità? Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65122
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Dom Lug 22, 2018 3:21 pm

Il Tfa sostegno, ma quello che si sta concludendo (o si è appena concluso, a seconda delle università) è l'ultimo ciclo previsto. I prossimi corsi, a quanto pare, sono riservati solo ai laureati in scienze della formazione primaria (tu lo sei?). In realtà l'estremo bisogno di docenti specializzati sul sostegno fa ritenere che la normativa cambierà ancora. Perciò al momento puoi solo tenerti informata e aspettare gli eventuali cambiamenti in merito.
Torna in alto Andare in basso
alice2007



Messaggi : 1653
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioTitolo: Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Dom Lug 22, 2018 9:34 pm

Grazie Dec. No,non lo sono ma per il tfa sostegno del quale mi stai parlando, fino ad oggi non era prevista una laurea.. e nonostante questo il sindacato mi ha Cmq immotivatamente depistata...diversamente avrei potuto conseguire anch'io il titolo come la collega precaria. Pazienza..
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65122
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Dom Lug 22, 2018 10:17 pm

Sì, hai sbagliato a fidarti del sindacato, ma in questo momento non puoi fare niente.
Torna in alto Andare in basso
verdeacqua



Messaggi : 2349
Data d'iscrizione : 24.05.13

MessaggioTitolo: Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Mer Ago 08, 2018 4:12 pm

Per il futuro fidati di noi qui sul forum ;-)) invece che dei sindacati! E informati/leggi anche da sola. Io mi sono trovata sempre bene così! ;-)
Detto questo, posso dirti:
- il titolo di sostegno è una specializzazione, che si può conseguire solo dopo il titolo e l'abilitazione specifica (es. prima bisogna avere un titolo abilitante per la scuola dell'infanzia e poi conseguire la specializzazione per il sostegno).
- negli anni si sono succeduti vari sistemi per il conseguimento dell'abilitazione. "Recentemente" era consentita solo dopo la laurea quadriennale V. O. in SFP (Scienze della Formazione Primaria) che già aveva al suo interno vari crediti/discipline di didattica e pedagogia "speciale", così che il corso di specializzazione era di "solo" 1 anno, senza numero chiuso.
- c'è stato un intermezzo, che è quello di cui tu parli, tra SFP del V.O. e SFP del N.O. Durante questo periodo (limitato e ormai concluso) si sono indetti TFA di sostegno anche per infanzia e primaria, a numero chiuso, che davano la possibilità di conseguire la specializzazione; qui il requisito di accesso era genericamente l'abilitazione all'insegnamento (non più la laurea in SFP!) e dunque si poteva accedere anche col diploma conseguito prima del 2002, ormai dichiarato abilitante.
- adesso aspettiamo i prossimi percorsi di specializzazione che, come dicono le nuove norme, potranno vedere l'accesso solo dei laureati al corso di laurea quinquennale a ciclo unico del N.O. di SFP.
Conclusione: a meno di non vedere/aspettare ulteriori eventuali modifiche, rettifiche o cambiamenti, peraltro sempre possibili, come dice Dec, quello che puoi fare è iscriverti al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria.
In bocca al lupo per tutto!
P.S. tu come hai conseguito la specializzazione di sostegno per la primaria? (i precedenti corsi biennali?)
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65122
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Titolo specializzazione di sostegno infanzia   Ven Set 07, 2018 4:31 pm

Però dopo i miei post di luglio il ministro Bussetti ha manifestato l'intenzione di bandire un nuovo ciclo Tfa sostegno per 5000 posti (se non ricordo male) per primaria ed infanzia, quindi prima di pensare ad iscriversi a scienze della formazione primaria c'è anche questa possibilità.
Torna in alto Andare in basso
 
Titolo specializzazione di sostegno infanzia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GAE e GI E TITOLO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO
» PEI SCUOLA DELL'INFANZIA
» Voti e insegnante sostegno
» gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...
» Sostegno prima esperienza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: