Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 cdl in FORMAZIONE PRIMARIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marilu211



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.17

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Empty
MessaggioTitolo: cdl in FORMAZIONE PRIMARIA    cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  EmptyLun Lug 23, 2018 9:54 am

Salve! il prossimo anno accademico sarà il 4° all'università di Urbino, ogni momento mi chiedo se sia il percorso giusto perché con i tempi che andiamo, i modi di reclutamento sono sempre così variabili, incerti, ma mi faccio forza in quanto questo è ciò che voglio fare ed è ciò che mi soddisfa. Ho una laurea triennale in lingue, che purtroppo non mi dà abilitazione. Quali sono le possibilità terminato il percorso di studi e quale sarebbe il momento ideale? Per intenderci, mi serve chiarezza riguardo prossimi concorsi o inclusione nelle graduatorie di Istituto anche di 3 fascia!
Pareri personali, invece, su UNIURB e UNIMC? Chiedo riguardo un eventuale trasferimento, per motivi personali. Ho il timore che nel fare un trasferimento "si perda" tempo, ci si debba adattare ad un sistema diverso, poi, in teoria, vengono convalidati tutti gli esami aventi stesso codice...ma se così no fosse?! Questo è un quesito un pò personale, in quanto magari ognuno ha le proprie necessità. Dovrei capire l'ago della bilancia dove tende di più, Macerata è a un passo da casa ma ha un'organizzazione diversa da Urbino.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 68431
Data d'iscrizione : 23.08.10

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Empty
MessaggioTitolo: Re: cdl in FORMAZIONE PRIMARIA    cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  EmptyLun Lug 23, 2018 7:03 pm

Ti rispondo alla prima parte, anche se è difficile avere certezze, visto che come dici tu le normative cambiano spesso.
Per scienze della formazione puoi iscriverti in coda alla seconda fascia Gi qualche mese dopo la laurea, sfruttando le cosiddette finestre semestrali, quindi va bene qualsiasi momento. Certo se ti laurei prima dell'aggiornamento del 2020 vai direttamente a pettine e non in coda, quindi ancora meglio. Per me le prospettive sono positive perché, al di là della vicenda ancora aperta dei diplomati magistrali, di docenti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia (meglio ancora se specializzati anche nel sostegno) c'è sempre molto bisogno.
Per lingue la situazione è più complicata: intanto non ti manca solo l'abilitazione, ma proprio il titolo d'accesso perché la laurea triennale non serve a niente se non è seguita dalla magistrale. Una volta conseguita la laurea magistrale, dovresti acquisire i 24 cfu e fare il concorso per il Fit e se lo vinci (cosa non così facile, perché non so quanti posti ci saranno per i primi concorsi, essendoci ancora quello degli abilitati e quello per chi ha già maturato tre anni di servizio) dovrai frequentare il tirocinio Fit triennale per entrare in ruolo. Infine a normativa vigente le Gi di terza fascia sono chiuse a nuovi inserimenti e quindi a meno di cambiamenti se non vinci il concorso potresti lavorare alla secondaria solo da mad.
Insomma, a parità di interesse e soddisfazione (riprendo le tue parole), ti consiglio di concludere quanto prima sfp.
Torna in alto Andare in basso
 
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: