Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

PROVA SCRITTA  - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

PROVA SCRITTA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
FROMO

PROVA SCRITTA  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMer Lug 25, 2018 10:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve volevo chiedere a chi è più esperto di me, su quali testi prepararsi per la prova scritta....grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
alessiomontalto

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyLun Gen 28, 2019 9:53 pm

Io sono vicario in un liceo, in cui la DS viene un paio di volte a settimana, in quanto impegnata in altre due sedi: in pratica mi ritrovo a svolgere le funzioni di un dirigente. Devo riconoscere che tutto ciò mi è tornato molto utile per la prova scritta che - secondo me - ha avvantaggiato chi lavora giorno per giorno come vicario. Personalmente sto trovando di grande utilità la collaborazione con la mia DSGA: ho appreso da lei una miriade di cose!
lola2011

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Gen 31, 2019 11:57 am

Dopo aver fatto circa 15 numeri al miur mi ha risposto qualcuno che si occupa del concorso dirigenti. Ha detto che le correzioni sono una cosa riservata e non forniscono info se sono cominciate o meno. Volevo solo sapere quello. Ha terminato dicendo che quando avranno finito di correggere si saprà l'esito. Wow
lola2011

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Gen 31, 2019 11:58 am

Cosa riservata mi domando...
alessiomontalto

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Gen 31, 2019 2:56 pm

Davvero assurdo! Una cosa riservata? Come se non avessimo il diritto di sapere l'avanzamento dei lavori!
lola2011

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 02, 2019 6:36 am

Circolano voci, non so quanto attendibili, che 1/3 delle prove siano state corrette. So che le commissioni hanno autonomia nel decidere quando riunirsi e nel gestire i tempi delle correzioni (info del miur) ma ad oggi il ministero non ha mai comunicato se le correzioni sono iniziate o meno.
alessiomontalto

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 02, 2019 9:52 am

Cara Iola...il "circolano voci" preoccupa...Avremmo bisogno di comunicazioni ufficiali. In ogni caso io penso che ormai sia il caso di intensificare lo studio, per quanto possibile! Il tempo a disposizione è poco: io, per esempio, essendo vicario, tutti i giorni non rientro a casa prima delle 18; poi c'è anche una famiglia da seguire, per cui riesco a studiare un po' nel weekend. Per fortuna ho iniziato la preparazione tantissimo tempo fa e quindi non mi resta che ripassare! Nel mio liceo siamo in 6 ad aver fatto la prova scritta e abbiamo deciso di incontrarci ogni sabato per ripetere singole parti del programma: trovo tutto ciò estremamente stimolante! Che dire? Speriamo in bene!
lola2011

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMar Feb 05, 2019 1:03 pm

Voi di Os, moderatori, avete notizie sulle correzioni? Sui tempi?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMar Feb 05, 2019 1:22 pm

Io no, mi dispiace.
alessiomontalto

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 09, 2019 9:50 am

Iola...coraggio! Stanno correggendo e dovrebbero - il condizionale è sempre d'obbligo - ultimare entro il 31 marzo! Gugu: inizia a prepararti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMar Feb 12, 2019 7:48 pm

Dal forum di un altro sito si leggono le "soffiate" più disparate sul numero di candidati che verrà ammesso all'orale.
Spero che la situazione si delinei presto, per poter capire quando potrebbe poi uscire il bando successivo.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMar Feb 12, 2019 8:21 pm

https://www.orizzontescuola.it/concorso-per-dirigente-scolastico-modificate-ancora-le-sottocommissioni-il-nuovo-percorso/

Certo che queste modifiche non accelerano sicuramente la chiusura dei lavori
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMar Feb 12, 2019 8:27 pm

Quello è del tutto indifferente. Per i docenti le commissioni sono cambiate anche giornalmente e la correzione è andata avanti comunque, così come gli orali.
Il problema potrebbe essere "solo" un eccessivo numero di ammessi all'orale e la creazione di una graduatoria di riserva oltre i 2.900.
lola2011

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyMer Feb 13, 2019 4:04 pm

Non possono far passare solo poco più di 2900 candidati all'orale perché tra rinunce, assenti e bocciature si rischia di avere meno vincitori e idonei di quelli necessari per coprire i posti.
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Feb 14, 2019 4:26 pm

gugu ha scritto:
Dal forum di un altro sito si leggono le "soffiate" più disparate sul numero di candidati che verrà ammesso all'orale.
Spero che la situazione si delinei presto, per poter capire quando potrebbe poi uscire il bando successivo.
Se il meccanismo di correzione è veramente anonimo non dovrebbe essere possibile determinare a priori il numero di ammessi. La commissione dovrebbe limitarsi ad assegnare la votazione ai cinque quesiti scritti, senza sapere la votazione oggettiva conseguita nella lingua straniera. Il numero degli ammessi dovrebbe scaturire solo dalla votazione totale conseguita.
pigi

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Feb 14, 2019 5:49 pm

Gianfranco ha scritto:
gugu ha scritto:
Se il meccanismo di correzione è veramente anonimo non dovrebbe essere possibile determinare a priori il numero di ammessi. La commissione dovrebbe limitarsi ad assegnare la votazione ai cinque quesiti scritti, senza sapere la votazione oggettiva conseguita nella lingua straniera. Il numero degli ammessi dovrebbe scaturire solo dalla votazione totale conseguita.
Dunque la commissione, durante la correzione, non conosce il risultato conseguito nelle lingue? E' una notizia ufficiale oppure solo un tuo pensiero? Dovrebbe essere così anche dal mio punto di vista ma non riesco ad ottenere conferma da nessuno (neanche dai sindacati) di questo fatto.
Conoscere il voto delle lingue potrebbe influenzare (positivamente o negativamente) la commissione durante la correzione dei quesiti.
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Feb 14, 2019 6:21 pm

pigi ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
gugu ha scritto:
Dunque la commissione, durante la correzione, non conosce il risultato conseguito nelle lingue? E' una notizia ufficiale oppure solo un tuo pensiero? Dovrebbe essere così anche dal mio punto di vista ma non riesco ad ottenere conferma da nessuno (neanche dai sindacati) di questo fatto.
Conoscere il voto delle lingue potrebbe influenzare (positivamente o negativamente) la commissione durante la correzione dei quesiti.

È un mio pensiero che scaturisce dal fatto che la correzione è anonima. Se la commissione conoscesse il punteggio della prova di lingua avrebbe qualche elemento per potere associare indebitamente la prova ad un nominativo in fase di correzione
miranda

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyDom Feb 17, 2019 11:33 am

I compiti sono totalmente anonimi, solo il MIUR conosce gli abbinamenti. Certamente sono mescolati tra le varie regioni per rendere impossibile ogni riconoscimento. Passerà chi raggiunge 70/100 prove di lingua incluse, non esiste nessun vincolo sul numero degli ammessi. Le domande erano veramente ben formulate in entrambe le sessioni, se una persona non conosce i minimi non può fare il DS a settembre.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyDom Feb 17, 2019 1:35 pm

Ma i tempi di correzione che vengono ipotizzati sono corretti?
Si avranno veramente i DS il 1 Settembre?
Highereducation

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyDom Feb 17, 2019 5:28 pm

Io credo che si farà di tutto per fare gli orali a maggio/giugno, in modo tale da avere le graduatorie pronte per fine agosto.
È probabile che il prossimo concorso sia nel 2020, con i Ds in servizio nel 2022, considerato che qualche Ds quota cento potrebbe aggiungersi ai pensionamenti previsti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Feb 21, 2019 4:38 pm

Ad oggi si sono aggiunti altri 188 DS pensionandi con la quota 100, prima del 28 potrebbero essere più di 200, ai quali si aggiungono i pensionamenti ordinari.

Stando ai posti già liberi quest'anno potrebbero essere già assunti i primi 2.000 vincitori.
mgcasu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptyGio Feb 21, 2019 10:57 pm

Si ma se le commissioni continuano a dimettersi...chissà
Quando si sapranno gli esiti dello scritto!!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 23, 2019 2:07 pm

Sapete se esiste un file dello scorso anno contenente il numero delle sede già vacanti?
Riesco solo a trovare quello di alcuni UST, ma sono dati troppo parziali.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 23, 2019 2:31 pm

L'usr avrà pubblicato le reggenze ad agosto, no?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 23, 2019 2:32 pm

Alcuni USR, ma vorrei il dato sintetico nazionale delle sedi vacanti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 EmptySab Feb 23, 2019 2:35 pm

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/mancano-2-400-dirigenti-a-rischio-una-scuola-su-tre.flc

Ho travato questo.
Con i nuovi pensionamenti, dunque, i posti liberi potrebbero sfiorare i 3.000, esaurendo di fatto la nuova graduatoria immediatamente.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: PROVA SCRITTA    PROVA SCRITTA  - Pagina 5 Empty

PROVA SCRITTA
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso Dirigenti-
Vai verso: