Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Permessi L.104 per parente che abita lontano Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi

Permessi L.104 per parente che abita lontano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
verdeacqua

Permessi L.104 per parente che abita lontano Empty
MessaggioTitolo: Permessi L.104 per parente che abita lontano   Permessi L.104 per parente che abita lontano EmptySab Lug 28, 2018 4:27 pm

Mia madre usufruisce della L.104, comma 3. Finora mio fratello, che abita nella sua città, ha richiesto i 3 gg. al mese di permesso per assisterla. Io invece, che abito lontano, sono sempre andata a trovarla quando ho potuto, tipicamente nelle vacanze scolastiche. Ora la sua situazione è peggiorata, purtroppo, e mi piacerebbe poterla vedere un po' più spesso.
La mia domanda è questa: potrei richiedere io i permessi, al posto di mio fratello, anche se abito in un'altra città (e lì c'è invece un altro figlio?). Ho letto che per un familiare che abita a più di 150 km bisogna documentare il viaggio, e questo non sarebbe un problema.
Grazie a chi potrà aiutarmi o darmi un po' di conforto in questo momento difficile della mia vita. Guardo con paura e tristezza al ritorno a scuola quest'anno e alla difficoltà di chiedere giorni di permesso a scuola (ad aprile, per andarla a trovare, avevo chiesto di aggiungere un giorno di ferie al permesso personale-perchè avevo finito i 3 gg. di permessi familiari, e il DS mi ha fatto un sacco di storie prima di concedermelo. So che è un mio diritto e sapevo bene di avere ragione, ma ho dovuto comunque "litigare" per ottenere un giorno in più per andare da mamma.)
Torna in alto Andare in basso
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: Permessi L.104 per parente che abita lontano   Permessi L.104 per parente che abita lontano EmptySab Lug 28, 2018 5:52 pm

Mi dispiace per la tua situazione e ti capisco perchè sono nelle tue medesime condizioni.

La legge 183/2010 ha introdotto il concetto di referente unico al fine, proprio, di evitare i "balzelli" di parenti per i permessi della L. 104/92. Puoi provare a richiederli a settembre al DS ma ricorda che poi tuo fratello non può fruirne.
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Permessi L.104 per parente che abita lontano   Permessi L.104 per parente che abita lontano EmptySab Lug 28, 2018 7:18 pm

Grazie.

Permessi L.104 per parente che abita lontano
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: