Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Limite ore e scuola serale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi

Limite ore e scuola serale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ameliaverde

Limite ore e scuola serale Empty
MessaggioTitolo: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyDom Lug 29, 2018 10:12 pm

Buonasera, sono stata trasferita su ambito e ho ricevuto incarico triennale in un istituto superiore che comprende diverse scuole (itc, itt, ipsia, serale). Nella domanda di trasferimento presentata NON ho messo la crocetta sulla disponibilità ad insegnare nelle scuole serali. Chiamo la scuola e mi viene detto che ho una cattedra di 23 ore di cui 6 al serale “sicuramente saranno sue, a meno che qualche collega non sia disponibile a farle” e 17 diurne senza specificare in quali istituti. Ora le domande sono due: sono costretta ad accettare tutte le 23 ore? Sono costretta ad accettare le ore del serale?
Spero di essermi spiegata in maniera esaustiva e spero possiate aiutarmi!
Grazie mille.

Ultima modifica di ameliaverde il Mar Lug 31, 2018 12:48 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyLun Lug 30, 2018 7:07 am

Se il serale è un completamento è indifferente che tu abbia spuntato la disponibilità per i corsi serali.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyLun Lug 30, 2018 2:28 pm

mi stranizza quella frase “sicuramente saranno sue, a meno che qualche collega non sia disponibile a farle” . Non è che si tratta di uno spezzone che andrà dato prioritariamente agli interni se non costituirà ap o cattedra per altro?
cosa c'è scritto nell'organico?
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyLun Lug 30, 2018 11:01 pm

Non ho idea di come sia l’organico..lo dovrei trovare nel sito della scuola? Domani vado di persona e vedo un po’ com’è la situazione..non vorrei approfittassero della mia inesperienza..per questo sto chiedendo qualche dritta a voi! Mi confermate che posso anche accettare solo 18 ore (e non tutte e 23?). Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 12:43 am

L'organico non l'ho mai visto sui siti delle scuole. Piuttosto su quello dell'usp.
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 1:10 am

Grazie ☺️
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 12:49 pm

Mi hanno comunicato che si tratta di COE di 23 ore inserita in sidi e pertanto non mi posso rifiutare...può essere vero?
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 4:59 pm

Può essere vero, perché le 17 ore del diurno non formano una cattedra. Certo 23 ore sono massacranti! Ma le 6 ore del serale sono tutte su una classe?
L'anno scorso mi è capitata una situazione simile: una COE di 20 ore così formata dall'USP. Il sindacato mi suggerì di provare a chiedere part-time tardivo. Io alla fine decisi di non farne più niente e mi tenni la cattedra di 20 ore.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 5:11 pm

Di quale classe di concorso parliamo?
Si tratta di 6 ore della stessa materia nella stessa classe, quindi ore che non era possibile scorporare?
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 5:41 pm

Classe ab24, stessa materia..probabilmente non si possono scorporare..ma se così fosse, davvero sono obbligata ad accettarle tutte??
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 6:09 pm

Per ultimo, il decreto interministeriale allegato alla c.m. 37 del 20.04.2010 ha confermato che le cattedre sono costituite con “non meno di 18 ore settimanali”.
Non pare possano sorgere dubbi a proposito, atteso che l’unica eccezione prevista al superamento delle cattedre a 18 ore è condizionata alla salvaguardia della titolarità dei docenti soprannumerari. Non sono stati contemplati altri criteri, tant’è che l’eventuali attribuzioni di spezzoni superiori alle ore 18 necessitano del “consenso” dei docenti, nel limite delle 24 ore settimanali.
Per cui ogni diversa determinazione è illegittima per violazione e falsa applicazione di tutte le citate norme di legge.
E’ opportuno, pertanto, verificare se dai “prospetti degli organici di diritto” di ogni singola scuola le cattedre sono state costituite in conformità di legge o meno.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 6:12 pm

io ti consiglio di andare ad un sindacato, non hai spuntato la casella quindi non eri interessata ad una coe sul serale.......a volte gli usp fanno pasticci e le scuole pure...senti se ti possono fare 17 + 1 a disposizione
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 7:21 pm

Grazie delle dritte! Andrò dal sindacato e sentirò anche loro...vi ringrazio infinitamente dei pareri e dei suggerimenti!
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 8:11 pm

ameliaverde ha scritto:
Classe ab24, stessa materia..probabilmente non si possono scorporare..ma se così fosse, davvero sono obbligata ad accettarle tutte??
Inglese secondaria II grado
Mi dici in quale tipologia di scuola si fanno 6 ore settimanali in una sola classe?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 8:18 pm

Uno spezzone di 17 al diurno però è impossibile, almeno che non si tratti di un linguistico o di un istituto che ha variato il piano orario per qualche sperimentazione.

Al serale inglese ha sempre due ore, per cui la cattedra è: 17+2+2+2
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 8:22 pm

Grazie Gugu
Quindi è come pensavo
Se l'USP voleva a tutti i costi costituire una COE con completamento al serale, avrebbe dovuto costituire una COE 17+2, quindi cattedra di 19 ore con una classe al serale
Le altre due classe andavano a supplenza
Le 6 ore potevano essere scorporate, quindi questa cattedra non è regolare
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 8:24 pm

Sarei curiosa di vedere l'organico della scuola
Personalmente dubito che sia presente una COE così costituita e il mio dubbio è che sia una "manovra" interna della scuola per obbligare il docente a lavorare su questa  cattedra di 24 ore
Chissà se mi sbaglio oppure ho fatto centro
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 9:14 pm

Non sono riuscita a visionare l’organico. Trattandosi di un istituto superiore, comprende diverse scuole e la cattedra sarebbe composta da una classe in ITT, quattro classi ipsia e 6 ore al serale (sicuramente su più classi). Cercherò di fare chiarezza, secondo voi potrei chiedere anche appuntamento in USP per la cosa?
Anche secondo me la cosa più logica sarebbe fare 17+2...e il resto a supplenza. Vi aggiorno!
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 9:18 pm

Ma quindi la cattedra è di 21 ore non 23?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 9:26 pm

ameliaverde ha scritto:
Non sono riuscita a visionare l’organico. Trattandosi di un istituto superiore, comprende diverse scuole e la cattedra sarebbe composta da una classe in ITT, quattro classi ipsia e 6 ore al serale (sicuramente su più classi). Cercherò di fare chiarezza, secondo voi potrei chiedere anche appuntamento in USP per la cosa?
Anche secondo me la cosa più logica sarebbe fare 17+2...e il resto a supplenza. Vi aggiorno!

E' impossibile, così arrivi a 15 ore.
ameliaverde

MessaggioTitolo: Re: Limite ore e scuola serale   Limite ore e scuola serale EmptyMar Lug 31, 2018 9:56 pm

Già.. o si sono dimenticati di dirmi una classe..e una forse ha due ore a settimana (corso oss).

Limite ore e scuola serale
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: