Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» dichiarazione dei servizi
Oggi alle 10:55 pm Da fradacla

» presidente consigli di classe
Oggi alle 10:52 pm Da ermione

» sciopero e stipendio
Oggi alle 10:52 pm Da fradacla

» docenti regionali?
Oggi alle 10:51 pm Da iside

» Consiglio urgente , aiutatemi ...
Oggi alle 10:49 pm Da Cozza

» Uscire ammalato o no?
Oggi alle 10:46 pm Da Cozza

» Il cedolino di ottobre é visibile sul portale NOIPA?
Oggi alle 10:44 pm Da fradacla

» Detrazioni fiscali: rinuncia o applicazione della maggiore aliquota
Oggi alle 10:43 pm Da fradacla

» rai storia
Oggi alle 10:05 pm Da franco71

Link sponsorizzati
Condividi | 

salve a tutti sapete se per caso è previsto un TFA sostegno per docenti non abilitati?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pakela79

MessaggioTitolo: salve a tutti sapete se per caso è previsto un TFA sostegno per docenti non abilitati?   Mer Ago 01, 2018 1:54 am

salve a tutti sapete se per caso è previsto un TFA sostegno per docenti non abilitati?
io sono una assistente sociale abilitata da 6 anni svolgo la mansione di educatrice per autistici presso una onlus , ho una laurea in Politiche ed economia delle istituzioni e una laurea in servizio sociale. Il mio diploma è di ragioniere perito commerciale. Potrei partecipare al concorso x tfa sostegno? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: salve a tutti sapete se per caso è previsto un TFA sostegno per docenti non abilitati?   Mer Ago 01, 2018 12:36 pm

No, i corsi per il sostegno sono sempre stati riservati agli abilitati. Il governo Gentiloni aveva previsto il Fit sia per le classi di concorso sia per il sostegno, ma ora il ministro Bussetti parla di nuovo di corsi abilitanti, perciò può darsi che abbia intenzione di cambiare qualcosa. L'impressione comunque è che dovrai aspettare un po'.

Per quanti riguarda i tuoi titoli di studio, diploma e laurea triennale non servono. Con la magistrale (mi sembra di capire che sia una LM 87) potresti accadere alla A046 (diritto), classe di concorso che come saprai non apre molte prospettive, ma che appunto ti darebbe diritto di concorrere anche per il sostegno nella scuola secondaria di secondo grado; oppure potresti insegnare filosofia e scienze umane (A018) e anche in questo caso sostegno nella secondaria di secondo grado.
Ragionando sulla normativa vigente, per la A046 devi avere almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari  SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12   SECS - P/01, 12  SECS - P/02,  12   SECS - P/07, 12 SECS - S/03,  12   IUS - 01,  12   IUS - 04, 12  IUS - 09, 12   IUS – 10 (e se non li hai devi recuperarli con i corsi singoli delle università);
oppure per la A018 almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05, 24 tra M-PED/01, M-PED/02, MPED/04,  24 tra M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06,  24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12 (stesso discorso). Poi, se non bastasse, devi acquisire i famosi 24 cfu in materie psico-pedagogiche (diciamo che se punti sulla A018 con gli stessi esami potresti fare l'uno e l'altro). Poi ci sarebbero il concorso da superare e il Fit triennale. Vedi tu se ne vale la pena.
Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve a tutti !
» salve a tutti....forse ho commesso l'errore di una vita...chi mi aiuta?
» Sapete qualcosa di Lalla????
» salve a tutte mi chiamo gessica e sono una distrubutrice
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti :: Tfa Sostegno - gruppo di studio-
Vai verso: