Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Agenda insegnante

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
DavideKappa

MessaggioTitolo: Agenda insegnante   Sab Ago 18, 2018 5:40 pm

Scusate l'off-topic ma non saprei in quale sezione scrivere.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un'agenda insegnante valida?
Francamente mi sono un po' rotto le scatole di strapagare smemorande varie che neanche hanno un'organizzazione delle pagine adatta al nostro utilizzo.

Grazie per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Sab Ago 18, 2018 6:40 pm

Io mi trovo benissimo con un' agendina tascabile settimanale, così posso avere sott'occhio contemporaneamente tutti gli impegni della settimana. C'è poco spazio per scrivere ma più che sufficiente per gli orari dei consigli di classe o dei collegi e per indicare le date delle verifiche.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Sab Ago 18, 2018 8:04 pm

Prima di scoprire una app usavo l'agenda Delle case editrici, gratuite e comode.
Ma ora...app calendario sul phablet e un peso in meno da portare in giro!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Sab Ago 18, 2018 9:34 pm

questo lavoro
e' teatrale pero' non e' serio

https://www.comix.it/comix-2019/

(263)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Sab Ago 18, 2018 11:54 pm

Io per scadenze, appuntamenti, riunioni etc uso il calendario del telefono, integrato con google così mi ritrovo le cose anche sul pc. E così imposto gli "allarmi" che mi avvertono il giorno prima degli appuntamenti:)
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Dom Ago 19, 2018 6:12 pm

io compro ogni anno a gennaio la classica agenda. Non mi piacciono i diari perchè non ti permettono di scrivere gli impegni per gli esami di stato o per i recuperi dei debiti
Lenar_

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Dom Ago 19, 2018 6:16 pm

Usavo una normale agenda settimanale. Ma ora uso CloudCal e Google Calendar. Saranno minimo 7 anni che non maneggio più un'agenda cartacea. E ne vedo in giro sempre di meno...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Dom Ago 19, 2018 7:21 pm

Disillusa ha scritto:
io compro ogni anno a gennaio la classica agenda. Non mi piacciono i diari perchè non ti permettono di scrivere gli impegni per gli esami di stato o per i recuperi dei debiti

A me negli ultimi anni è capitato di trovare, solo nel corso di viaggi all'estero, delle agendine da 15 mesi (cioè, da settembre fino a tutto l'anno successivo) con paginate settimanali, che da noi non si trovano.

L'ultima che ho trovato, e che conto di cominciare a usare tra due settimane, l'ho beccata in Slovenia per quattro euro, pesa meno di 100 grammi e sta in qualunque borsetta leggera da donna, o in qualunque tasca secondaria di uno zaino (ma ne in passato ne ho avuta anche una polacca, ancora più minuta). Da noi non si trovano, o si trovano a prezzi di quattro o cinque volte di più, oppure si trovano molto più ingombranti e pesanti...
oizan

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Dom Ago 19, 2018 7:44 pm

DavideKappa ha scritto:
Scusate l'off-topic ma non saprei in quale sezione scrivere.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un'agenda insegnante valida?
Francamente mi sono un po' rotto le scatole di strapagare smemorande varie che neanche hanno un'organizzazione delle pagine adatta al nostro utilizzo.

Grazie per l'aiuto.
Io uso questa: https://www.amazon.it/Agenda-Professore-Vadis-Ago-Ago-Scolastico-Accademico/dp/B00KGSXUE4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1534700553&sr=8-1&keywords=agenda+insegnante+quo+vadis
JaneSnow

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 1:04 pm

Una Filofax A5 ad anelli. I ricambi li stampo io da un sito apposito, calendario giornaliero dove scrivo orario del giorno e piano delle lezioni giorno per giorno, compiti assegnati, assenze, aggiungo e tolgo fogli a piacimento per voti, verbali, annotazioni, idee. Mi piace tenere tutto scritto, tendo ad essere disordinata e disorganizzata, le app non mi aiutano e quelle "fisse" non hanno tutto quello che mi serve.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 2:55 pm

Perché tutti questi dati? Per compiti assenze e lezioni non basta il registro?
Vedo molti colleghi che tengono eleganti quadernoni con su scritto tutto, alcuni tracciano linee e tabelle col righello, usano penne di diverso colore, annnotano in carattere diverso appunti diversi. Ho grande ammirazione per questi zibaldoni (lo dico senza ironia), ma mi domando, servono realmente? Personalmente da quando c’è il registro elettronico ho ridotto di molto la carta, e da sempre le mie annotazioni hanno un carattere molto transitorio e pratico, legato all’immediato. Per scrivere la data del collegio docenti mi basta una moleskine settimanale, per i compiti in classe, le verifiche, i colloqui consulto il registro
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 3:14 pm

Visto che ancora funziona, io mi affido a questo:

Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 3:35 pm

lucetta....io avrò il registro elettronico da settembre (forse).
devo ancora capire come sarà.
per ora quindi...avendo nove classi che vedo una volta sola a settimana, per poter tenere realmente sott'occhio gli argomenti trattati nelle varie classi, i compiti assegnati, le firme alle note date la settimana precedente ecc...scrivere (sul diario-app) è stato fondamentale.
temo che il mio problema ci sarà anche con il registro elettronico (l'ho già usato e infatti la mia rogna stava proprio nel capire le tavole consegnate e quelle mancanti, un macello).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 3:47 pm

Io per gli impegni uso il calendario del tablet.
Per tutto il resto il registro elettronico.

Ormai uso la carta solo se devo prendere appunti o stampare qualche documento da correggere.
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 4:30 pm

Mi dite meglio, per favore, quali sono le app che usate e dove trovarle?
Io conosco solo Google Calendar, che uso da cellulare e dal computer a casa, ma più che altro come agenda personale o per segnare le riunioni. Poi integro con un'agenda di carta x annotare cose di scuola per cui mi serve più spazio.
Ma sono curiosa di sapere se esiste altro, magari di meglio.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 4:32 pm

verdeacqua ha scritto:
Io conosco solo Google Calendar, che uso da cellulare e dal computer a casa, ma più che altro come agenda personale o per segnare le riunioni. Poi integro con un'agenda di carta x annotare cose di scuola per cui mi serve più spazio.
Io uso calendar per gli appunti. E uso google keep per appunti veloci sparsi da rivedere in un secondo momento.
Per il resto uso un quaderno/agenda.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 4:38 pm

aspetto di vedere come sarà Argo, il nostro registro elettronico (magari mi basterà quello e non mi serviranno app dedicate, chissà).
per ora invece uso Jorte Calendar (mi piacciono le iconcine, confesso ehehheh)
e come app specifica per la scuola: homework (è possibile settarlo come agenda docente)
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 5:18 pm

arrubiu ha scritto:
verdeacqua ha scritto:
Io uso calendar per gli appunti. E uso google keep per appunti veloci sparsi da rivedere in un secondo momento.
Per il resto uso un quaderno/agenda.
Allora esattamente come faccio io! ;-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 5:19 pm

Cozza ha scritto:
aspetto di vedere come sarà Argo, il nostro registro elettronico

Fidati: è una schifezza : - )
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 6:22 pm

Nooooooooo paniscus non mi dire così...ne avevi usato uno pessimo ma perché non ancora settato per la scuola (era una delle primissime scuole a sperimentarlo...) Poi un altro che pareva meglio (non ricordo i nomi ma non erano Argo).
Mi stavo illudendo...
Vabbè che ci daranno i tablet del referendum...quindi sarà comunque uno spettacolo!
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 6:28 pm

Io uso Classe Viva della Spaggiari e mi trovo abbastanza bene, come agenda il calendario del tablet, per tutto il resto mi basta un normale quaderno a quadretti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 6:43 pm

Io uso un quaderno a parte per le classi, dove mi annoto i voti e notizie da ricordare.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 6:51 pm

Ovviamente, da buona insegnante di matematica e fisica, uso solo quaderni a quadretti ormai da più di 30 anni. :-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Lun Ago 20, 2018 7:13 pm

In effetti quello di Spaggiari è il meno peggio tra tutti quelli che ho sperimentato.

Argo è buono solo per i consigli di classe e gli scrutini (forse perché è stato uno dei primissimi a essere usato in modalità sperimentale, quando ancora serviva solo per quello, e hanno avuto un sacco di tempo per raffinare quelle funzionalità, ma strafregandosene delle altre), ma per la gestione del registro di tutti i giorni è un pianto...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Agenda insegnante   Mer Ago 22, 2018 10:12 am

@melia ha scritto:
da buona insegnante di matematica e fisica, uso soltanto quaderni a quadretti ormai da piu' di 30 anni :-)
una mia amica insegnante di fisica mi ha raccontato: i miei genitori (tutti e due con lauree non tecniche) avrebbero voluto nascessi a righe, io invece sono nata a quadretti

io ho scoperto l'esistenza dei fogli bianchi con i fori pronti per gli anelli, li trovo molto liberi perche' non si e' vincolati da righe o quadretti (prima usavo fogli bianchi da stampante che pero' non hanno i fori, si deve farli a mano con l'apposita macchinetta)

chi lo sa se si puo' infilare sulla stampante anche quelli con i fori, io penso di si

con l'occasione: perche' i fogli protocollo si chiamano protocollo???

1a spiegazione

in origine venivano richiesti dagli uffici protocollo per presentare una domanda

2a spiegazione

definizione generale di protocollo (non entro nel merito di quella specifica delle telecomunicazioni, qua non c'entra)

insieme ordinato di regole finalizzato alla soluzione di un problema importante, ben specificato, normalmente (anche se non necessariamente) ripetitivo

foglio protocollo

problema: mantenere la calligrafia, orientamento del testo e disegni ordinati

regole: sono le righe o i quadretti

sarebbe questa la ragione per la quale i fogli protocollo si chiamano cosi'

poi probabilmente per ragioni di semplificazione commerciale il nome e' rimasto soltanto per il foglio piegato A3 con righe, quelli A4 si chiamano soltanto fogli righe o quadri se non bianchi e la parola protocollo si e' perduta

in effetti vari nomi sono un poco incasinati, a venezia si continua a parlare di vaporetti anche quando i motori a vapore non esistono piu' da tempo :-)

(1675)

Agenda insegnante
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: