Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

diritto di presenza ai collegi Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

diritto di presenza ai collegi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
xxzz

diritto di presenza ai collegi Empty
MessaggioTitolo: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyMer Ago 22, 2018 6:22 pm

Salve, da diversi anni non riesco a partecipare integralmente ai collegi in quanto questi vengono effettuati in orari pomeridiani in cui però devo svolgere la mia attività didattica, ciò mi priva del diritto di poter essere informato, in tempo reale e in modo approfondito, delle proposte e decisioni che vengono prese e di tutto quello che concerne il mio istituto. Mi è stato detto che le lezioni agli alunni hanno la precedenza ma io vengo comunque privato puntualmente di un diritto (lo stesso dicasi per i consigli di classe), La situazione nel mio istituto sta diventando pesante poichè dall'anno scorso il nostro DS, essendo della mia materia, avanza proposte e colaborazioni con enti privati che interferiscono anche con lo svolgimento della mia attività e il fatto di non poter essere presente e manifestare il mio pensiero al collegio su certe tematiche mi pone in una situazione di svantaggio. C'è un modo per risolvere questa situazione? Purtroppo i colleghi non sono disposti a posticipare l'orario del collegio solo per 2 o 3 docenti che insegnano il pomeriggio!
Torna in alto Andare in basso
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyMer Ago 22, 2018 6:31 pm

Non credo che prevalga la "comodità" dei colleghi in relazione all'orario rispetto al tuo diritto sacrosanto di partecipare integralmente alle riunioni del Collegio Docenti e dei Consigli di classe

Io al tuo posto farei richiesta scritta (da protocollare) al DS, con indicazione puntuale delle tue giuste motivazioni
xxzz

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyMer Ago 22, 2018 7:47 pm

Certo diventerò il docente più antipatico e inviso di tutto l'istituto.... Prima di fare un passo del genere vorrei sapere cosa posso fare nel caso in cui non dovesse bastare la mia richiesta scritta, mi rivolgo ad un sindacato? Quacuno potrebbe fare qualcosa?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyGio Ago 23, 2018 5:15 pm

Non bagnarti prima che piova. Fai richiesta scritta. L'art. 39 del T.U. prescrive esplilicitamente che le adunanze degli organi collegiali si svolgono in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyGio Ago 23, 2018 7:35 pm

l' Altissimo, con la sagacia impareggiabile che contraddistingue i leader, potra' ben trovare un modo per consentire l' esercizio di questo diritto.A dir la verità qualcuno , sprovvisto di quella solerzia adamantina che la
papessa della didattica ritiene imprescindibile, potrebbe considerare tale impedimento una fortuna.Si aggiunga che di solito i cd ratificano i desiderata del Grande Capo , il quale sembra considerare l' Ok dei suoi sudditi nient' altro che una pura formalità , in altre parole un atto dovuto. Tuttavia, chi non partecipa a un collegio docenti rischia di non potere esercitare la cosiddetta opzione di minoranza, che (ancora) tutela la libertà di insegnamento.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyVen Ago 24, 2018 12:49 am

[quote:685e="balanzoneXXI"]A dir la verità qualcuno , sprovvisto di quella solerzia adamantina che [b]la papessa della didattica[/b] ritiene imprescindibile[/quote]

Posso sapere con chi ce l'hai?
franco71

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyVen Ago 24, 2018 1:02 am

[quote:ceb6="Dec"][quote:ceb6="balanzoneXXI"]A dir la verità qualcuno , sprovvisto di quella solerzia adamantina che [b]la papessa della didattica[/b] ritiene imprescindibile[/quote]

Posso sapere con chi ce l'hai?[/quote]

Certi passaggi di Balanzone sono degni delle migliori terzine dantesche ... ... in quanto a possibili interpretazioni.
Nel caso particolare, non è certamente una carta dei tarocchi, azzardo: una nuova figura mitologica nell'universo miur.
Idea: potremmo brevettare un mazzo di tarocchi scolastici.

Ultima modifica di franco71 il Ven Ago 24, 2018 1:05 pm, modificato 2 volte
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyVen Ago 24, 2018 1:30 am

Non ti ci mettere anche tu. Sarà il sonno, ma davvero non ho capito a chi si riferisca. Eviterei di scomodare Dante e per una volta penso che sia d'accordo anche balanzone.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi EmptyDom Ago 26, 2018 2:35 pm

[quote:f286="Dec"][quote:f286="balanzoneXXI"]A dir la verità qualcuno , sprovvisto di quella solerzia adamantina che [b]la papessa della didattica[/b] ritiene imprescindibile[/quote]

Posso sapere con chi ce l'hai?[/quote]
Mi unisco alla tua curiosità
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: diritto di presenza ai collegi   diritto di presenza ai collegi Empty

diritto di presenza ai collegi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: