Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioTitolo: Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni   Ven Ago 24, 2018 3:49 pm

Gentilissimi

ho letto il post di cui all'oggetto sul sito di OS e mi è venuto un dubbio "amministrativo": il diritto decade dalla data in cui viene fatta domanda di riscatto oppure dalla data in cui è stata chiesta la ricostruzione di carriera?

Grazie&buon agosto
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni   Sab Ago 25, 2018 12:02 am

La ricostruzione di carriera direi che non c'entra niente. Il dubbio invece potrebbe essere tra la data in cui si presenta la domanda di riscatto e quella in cui l'inps risponde indicando quanto bisogna pagare: ritengo che sia la seconda, visto che di solito per rispondere ci mettono più di dieci anni.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni   Sab Ago 25, 2018 1:05 am

Non penso che il diritto al riscatto della laurea sia decadutos emplicemente perchè l'Inps ha ritardato più di dieci anni a smaltire la pratica. In questo caso sarebbe il cittadino ad avere subito un danno erariale in quanto rifacendo la domanda probabilmente dovrà pagare dei contributi maggiori per il riscatto della laurea.
Mi sembra di capire che ci sia stato un inghippo formale, anche se la sostanza non cambia a danno del cittadino. Cioè a fronte di una questione non definita da parte dell'Inps il richiedente si è preoccupato dopo 26 anni di fare ricorso, mentre era suo dovere sollecitare la definizione della pratica entro 10 anni. Burocrazia allo stato puro.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni   Sab Ago 25, 2018 9:18 pm

alessioweb ha scritto:

... ho letto il post di cui all'oggetto sul sito di OS ...

Sarebbe utile, quando ci si riferisce ad articoli, post o altro, fornire un link.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni   Sab Ago 25, 2018 10:29 pm

Probabilmente si riferiva a questo articolo:
https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-diritto-decade-dopo-10-anni-ecco-quando/

Riscatto laurea: diritto decade dopo 10 anni
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: