Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Matematica con elementi di informatica Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Matematica con elementi di informatica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

Matematica con elementi di informatica Empty
MessaggioTitolo: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptySab Ago 25, 2018 9:10 pm

Gentilissimi

come ben sapete nel biennio dei licei (scientifico) il docente è chiamato a svolgere delle ore di laboratorio di Informatica nelle ore curricolari di Matematica.
Al di là dei contenuti (Geogebra, Excel vedo che vanno per la maggiore) in che modo gestite la lezione (di laboratorio)?: spiegate le funzioni/comandi che vi servono e fate creare un programma ai vostri studenti (che spero non siano completamente digiuni della materia) oppure date loro da "provare" programmi "pronti all'uso" (penso all'algoritmo di Euclide o sui numeri primi). E, ancora, come li valutate? Verifica/test in classe o in laboratorio. Infine Quante ore annuali/quadrimestrali dedicate all' Informatica?

Thanks
Torna in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 5:09 pm

Cosa faccio? Geogebra e fogli di calcolo.

Cosa chiedo? La dimostrazione di un teorema di geometria con Geogebra, l'impostazione dei calcoli per la risoluzione di un esercizio (di matematica, di fisica) con un foglio di calcolo, l'elaborazione dei dati di un esperimento di fisica.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 6:35 pm

Io non insegno matematica al biennio da anni (qualche volta fisica sì, ma matematica quasi mai), però posso dire che, sia nelle classi di biennio che di triennio, faccio usare molto i fogli di calcolo per l'analisi dei dati di laboratorio (nelle classi di scienze applicate organizzo anche attività comuni con il collega di informatica) e uso quasi tutti i giorni, direttamente sulle lim delle aule, i software che consentono di lavorare sulla rappresentazione grafica dei risultati (in geometria analitica, studio di funzioni, limiti, derivate, aree curvilinee, e varia altra roba).

Su questo, in particolare, devo dire che DESMOS mi piace molto di più di Geogebra, anche come potenzialità di programmazione interna. L'unico neo è che non lo si può scaricare in locale e che deve essere usato solo online (almeno, fino a poco tempo fa era così, adesso non so se sia cambiato, ma non mi sembra), ma a questo si può ovviare registrando dei profili sul sito stesso. Oltre a quelli nostri personali, si può chiedere di registrarsi anche ai ragazzi, o aprirne uno collettivo per la classe.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 7:29 pm

alessioweb: >

>al biennio del liceo scientifico il docente e' chiamato a svolgere ore di laboratorio di informatica insieme a matematica

forse non e' obbligato, pero' e' interessante unire le due materie

>Geogebra, Excel vedo che vanno per la maggiore

si pero' puo' essere che sia una scelta minima da parte di docenti che piu' di tanto non intendono impegnarsi sul difficile e cioe' la programmazione
con il foglio di calcolo imparandolo bene e' possibile tracciare grafici praticamente perfetti di qualita' tipografica come sui libri
impostando assi costanti e facendo variare un parametro e' possibile visualizzare bene come il grafico varia
(esempio elementare y = mx con x da 0 a 10 al variare di m)

>in che modo gestite la lezione di laboratorio?

io (a parte che ho svolto soltanto informatica) direi di ripetere in pratica quello che si e' svolto in teoria

>studenti che spero non siano completamente digiuni della materia

anche si, dipende da colleghi delle medie e genitori

>come li valutate?

non e' possibile spiegare in poche parole io sempre prova pratica molto strutturata altrimenti valutare diventa una impresa fortemente contestabile da studenti e genitori da consegnare come file
per certe prove il tempo di consegna dato dal sistema contribuisce al calcolo del voto
la prima proprieta' di una verifica e' la corregibilita'

>quante ore dedicate a informatica?

decidi te in base a quanto ti piace pero' direi per evitare contestazioni che la materia e' piu' matematica che informatica

foglio di calcolo libero

https://it.libreoffice.org/

https://www.pcprofessionale.it/review/in-prova-libreoffice-5-la-suite-gratuita-per-lufficio/

se vuoi andare sul difficile

https://www.gnu.org/software/octave/

introduzione al pensiero computazionale e all'intelligenza artificiale, e' il principale tema del futuro

https://mitpress.mit.edu/books/thinking-computation

introduzione alla programmazione (ovviamente da usare per te per gli algoritmi, non certo per progettare videogiochi)

https://scratch.mit.edu/

https://snap.berkeley.edu/

(115)

Ultima modifica di seasparrow il Dom Ago 26, 2018 7:32 pm, modificato 1 volta
Garamond

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 7:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Su questo, in particolare, devo dire che DESMOS mi piace molto di più di Geogebra, anche come potenzialità di programmazione interna.

Faresti un esempio? Per quel poco che l'ho usato, Desmos mi è sembrato decisamente inferiore a GeoGebra, ma non lo conosco abbastanza per giudicare.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 7:51 pm

alessioweb ha scritto:
(...) come li valutate?
suggerimento pratico io uso tre evidenziatori arancione (non uso il rosso per ragioni personali) per gli sbagli, azzurro per le imprecisioni (sbagli non conteggiati per il voto) verde parti giuste (aiuta a non sbagliare il conteggio)
per la mia esperienza studenti e genitori trovano le correzioni molto leggibili
se c'e' qualche contestazione normalmente e' dei migliori perche' sono in grado di ricontrollare tutto

>PROFFF!!!

cosa c'e'???

>si e' sbagliato, il voto e' 8,3 e non 8,2 quindi sul registro mi mette 8e1/2 e non 8+

controllo e ha ragione lo studente :-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 8:09 pm

Io sono arrivata ad apprezzare geogebra solo per la versione più recente che ha anche le funzionalità per lo spazio tridimensionale.

Ma per il resto (cioè, per il 90% degli usi necessari in classe, visto che la programmazione di geometria dello spazio, sia in forma ecuclieda sia cartesiana, è molto limitata) non mi attira per niente, ma proprio per niente.

Può anche darsi che mi sbagli e che sia prevenuta... ma l'ho sempre considerato un qualcosa che si usava perché "andava di moda", e perché se non lo usavi ti guardavano storto e ti accusavano di non essere al passo coi tempi e di essere contrario alla digitalizzazione della didattica e alla valorizzazione delle nuove tecnologie (come se le nuove tecnologie coincidessero solo con geogebra, e come se non fosse possibile fare le stesse cose con il più scrauso dei fogli excel o simil-excel, tanto per dirne uno qualsiasi).

Aggiungiamoci anche che geogebra (per quale ragione, non lo so) è stato anche estremamente pompato come strumento ideale-magico-e-mitico per l'intervento sulle disabilità o sulle difficoltà scolastiche di vario tipo, con tanto di esplosione di corsi di aggiornamento e pubblicazioni centrate solo su quello... per cui, chi si azzardava a dire che geogebra non gli piaceva, o che comunque non gli interessava un gran che e preferiva non usarlo perché c'era di meglio, passava pure per il reprobo negazionista che è contrario alla didattica inclusiva o che non crede nell'esistenza dei DSA : - )

Desmos mi piace perché ha enormi potenzialità sui grafici dinamici (e quindi sulla possibilità di usare espressioni con parametri variabili, con intervalli di valori a tratti, e roba simile). Intendo come strumento da far usare direttamente ai ragazzi, non solo come strumento di lavoro per noi.

Ma appunto, ripeto, potrebbe anche essere un limite mio, perché geogebra non l'ho mai approfondito abbastanza...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 9:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Desmos mi piace perché ha enormi potenzialità sui grafici dinamici (e quindi sulla possibilità di usare espressioni con parametri variabili, con intervalli di valori a tratti, e roba simile). Intendo come strumento da far usare direttamente ai ragazzi, non solo come strumento di lavoro per noi.

Ma questi li ha anche Geogebra. Che mi pare decisamente superiore, sia come funzioni, sia come usabilità: Desmos è online, Geogebra è persino portatile su chiavetta. Aggiungiamoci che Desmos ha scopi commerciali, mentre Geogebra nasce come software didattico senza scopo di lucro.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Ago 26, 2018 9:55 pm

alessioweb ha scritto:
(...) informatica contenuti
avventurarsi sull'abc dell'intelligenza artificiale (non certo un corso completo) potrebbe consentire al docente di matematica un collegamento allo sviluppo piu' di tendenza degli smartphone

https://mitpress.mit.edu/books/thinking-computation

https://www.androidworld.it/2018/04/20/intelligenza-artificiale-548408/
alessioweb

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyLun Ago 27, 2018 8:03 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli e colgo l'occasione per chiedervi altre cose:

1) ho conosciuto anch'io DESMOS ad un corso di aggiornamento ed esplorerò meglio le sue funzioni; è disponibile per caso anche off-line? PEr quel che ne so bisogna essere connessi ad Internet per usarlo.

2)Al corso ho usato anche TEACHER DESMOS direi ottimi per verificare le conoscenze pregresse dal vivo degli alunni; tuttavia ho perso gli appunti :qualcuno sa indicarmi dove posso trovare un tutorial (in italiano)? io non l'ho trovato

Thanks
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica EmptyDom Set 02, 2018 9:10 pm

https://www.doe.in.gov/sites/default/files/assessment/desmos-calculator-for-ilearn-assessments.pdf

https://www.pcprofessionale.it/review/in-prova-libreoffice-5-la-suite-gratuita-per-lufficio/

https://it.libreoffice.org/scopri/chi-usa-libreoffice/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Matematica con elementi di informatica   Matematica con elementi di informatica Empty

Matematica con elementi di informatica
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: