Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Compilazione modello B sostegno

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
unicorno86

MessaggioTitolo: Compilazione modello B sostegno   Dom Ago 26, 2018 6:44 am

Ho appena inoltrato con successo il modello A5, provo a compilare il modello B e mi compare il seguente messaggio:
"Per la domanda con identificativo PD76105 sono presenti insegnamenti inclusi in seconda fascia ma non è stato registrato il conseguimento in prima finestra; pertanto, la invitiamo a recarsi presso la scuola di competenza della domanda per verificare la propria posizione a SIDI".

?? Premesso che martedì devo comunque recarmi presso la scuola di competenza, cosa indica questo messaggio?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Dom Ago 26, 2018 11:51 am

Non so darti una risposta precisa, ma rilancio con un'altra domanda: se hai inoltrato il modello A5, vuol dire che eri già inserito in seconda fascia e quindi suppongo che avessi già scelto le scuole; sei sicuro di poterle sostituire visto che il sostegno è presente in tutte le scuole?
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Dom Ago 26, 2018 7:29 pm

Bella domanda, probabilmente non posso modificarle...ma il tal caso dovrei comunque avere la possibilità di confermare quelle scelte in precedenza.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Dom Ago 26, 2018 10:47 pm

Non c'è bisogno di confermarle. Ti rimangono comunque e saranno valide anche per il sostegno. Non so se il motivo per cui ti esce quell'avviso sia questo o se non c'entri niente (è possibile anche questo perché era stato segnalato anche da un'altra utente che mi sembra avesse una situazione diversa), ma direi che nel tuo caso non devi preoccuparti troppo.
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 6:01 am

Grazie Dec per la risposta, ad ogni modo passerò in segreteria. Poi ho appena firmato il contratto terzo anno fit su materia, dunque non ne farei una questione trascendentale :-)
claudiroma

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 9:01 am

Salve, io pure ho inoltrato il modello A5 con successo, ho inserito la specializzazione sul sostegno per le scuole medie. Poi sono entrato nel modello B per sostituire alcune scuole superiori messe in precedenza, con altre scuole medie, in quanto alle superiori non avrei titolo per essere assunto sul sostegno (per infanzia, primaria,  secondaria primo grado e sec secondo grado serve la rispettiva specializzazione sul sostegno). Mi è comparsa la stessa schermata di Unicorno 66, cioè che non risulto nella prima finestra e che devo rivolgermi alla scuola.

Essendo giusto che io non ci sia nella prima finestra (ho conseguito specializzazione a giugno 2018), che ci vado a fare io a scuola? Avete lumi?
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 10:05 am

Miei colleghi stanno dicendo che la schermata compare perchè il modello non va compilato
claudiroma

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 10:41 am

Ciao, Ti hanno detto anche perchè non va compilata? E' la schermata stessa, in alto, a portare come titolo " Scelta istituzioni per seconda finestra semestrale".

Secondo me dovrei avere il diritto a sostituire le scuole superiori con le medie, alle superiori non mi possono chiamare col mio titolo di sostegno specializzato solo per le medie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 10:51 am

Sì, anche secondo me hai il diritto di sostituire le scuole superiori con scuole medie. Forse ci vuole solo un po' di tempo perché il modello A5 sia "acquisito" dal sistema. Ti conviene chiedere comunque alla scuola.
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 11:37 am

Non so rispondere, domani chiedo a scuola. Penso dec sia nel giusto.
claudiroma

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Lun Ago 27, 2018 11:47 am

Ok, grazie ragazzi, aspetto allora notizie dalla scuola di unicorno e nel frattempo forse il sistema acquisisce il modello A5 facendomi proseguire col modello B.
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mer Ago 29, 2018 9:44 am

Bene...la mia scuola dice che in effetti il modello B non va compilato perchè già in precedenza ho espresso la scelta delle sedi e che le sedi non possono essere modificate.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 1:47 pm

Per le modalità di compilazione dell’istanza di scelta delle sedi si rinvia alle istruzioni
fornite all’art. 7, sezione B, del D.M. 1 giugno 2017 n. 374.
Sedi esprimibili
Sono esprimibile le sedi relative all’ a.s. 2018/19.
Scelta delle sedi da parte di aspiranti non già iscritti in graduatoria
Gli aspiranti non precedentemente iscritti nelle graduatorie di istituto scelgono le istituzioni
scolastiche della provincia in cui è ubicata la Scuola alla quale è stato inoltrato il modello di
domanda A3.
Sostituzione sedi da parte di docenti già iscritti in graduatoria
Fermo restando il carattere triennale delle graduatorie di istituto costituite a decorrere
dall’a.s. 2017/18, i docenti che già figurano nelle graduatorie di qualsiasi fascia per insegnamenti
diversi da quelli per i quali si chiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva, possono inserire/cambiare
una o più istituzioni scolastiche della Provincia di iscrizione, ai soli fini dell’inserimento nella II
fascia aggiuntiva per la finestra temporale del 1 agosto 2018. In particolare, le sedi già espresse adinizio triennio o in occasione delle precedenti finestre temporali, possono essere cambiate,
esclusivamente, con sedi nelle quali sono presenti gli insegnamenti per i quali si chiede
l’inserimento nella finestra temporale del 1 agosto 2018.
Pertanto, non possono essere sostituite le sedi ove risultino già impartiti gli insegnamenti per
i quali si richiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva nella presente finestra temporale. [...]

La tua scuola sbaglia, puoi cambiare le sedi in funzione della nuova specializzazione, ma, in termini poveri, non ti da diritto ad insegnare materia nella nuova sede se stai inserendo la specializzazione di sostegno.

Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 1:50 pm

http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-26997-del-7-giugno-2018-scelta-scuole-finestra-ii-fascia-graduatorie-di-istituto-personale-docente.flc
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 1:57 pm

Io ho lo stesso problema, sono passata a scuola e il titolo è stato inserito, su IOL leggo che la domanda è stata aggiornata oggi, ma non trovo l'inserimento del nuovo titolo. Chiaramente non posso modificare il modello B. Vi farò sapere.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 2:48 pm

Pertanto, non possono essere sostituite le sedi ove risultino già impartiti gli insegnamenti per i quali si richiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva nella presente finestra temporale.

Ci sono scuole in cui non ci sono o non potrebbero esserci (nel caso si iscrivesse un alunno disabile) insegnanti di sostegno?
Io vorrei capire che cosa nella nota che hai citato ti faccia pensare che si possono sostituire le sedi. Non voglio fare polemica, ma l'ho letta più volte e proprio non capisco.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 4:34 pm

Si giusto, lo scorso anno ho inserito una scuola secondaria di secondo grado, dove ho lavorato per diversi anni (II fascia con abilitazione), perché avevo l'ultima classe in un corso di studio che quest'anno non esiste più.
L'ho inserita nel modello B, per senso di dovere e nella consapevolezza che quest'anno - dopo aver conseguito la specializzazione in sostegno per le scuole medie (TFA III ciclo) - nella seconda finestra semestrale avrei potuto sostituire quell'istituto superiore con una scuola media dove posso insegnare solo sostegno, ma non l'altra materia dell'abilitazione verticale.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 4:52 pm

Dec ha scritto:
Io vorrei capire che cosa nella nota che hai citato ti faccia pensare che si possono sostituire le sedi. Non voglio fare polemica, ma l'ho letta più volte e proprio non capisco.

Questa parte:
Sostituzione sedi da parte di docenti già iscritti in graduatoria
Fermo restando il carattere triennale delle graduatorie di istituto costituite a decorrere
dall’a.s. 2017/18, i docenti che già figurano nelle graduatorie di qualsiasi fascia per insegnamenti
diversi da quelli per i quali si chiede l’inserimento in II fascia aggiuntiva, possono inserire/cambiare
una o più istituzioni scolastiche della Provincia di iscrizione, ai soli fini dell’inserimento nella II
fascia aggiuntiva per la finestra temporale del 1 agosto 2018. In particolare, le sedi già espresse adinizio triennio o in occasione delle precedenti finestre temporali, possono essere cambiate,
esclusivamente, con sedi nelle quali sono presenti gli insegnamenti per i quali si chiede
l’inserimento nella finestra temporale del 1 agosto 2018.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 5:16 pm

Delfi.1 ha scritto:
Si giusto, lo scorso anno ho inserito una scuola secondaria di secondo grado, dove ho lavorato per diversi anni (II fascia con abilitazione), perché avevo l'ultima classe in un corso di studio che quest'anno non esiste più.
L'ho inserita nel modello B, per senso di dovere e nella consapevolezza che quest'anno - dopo aver conseguito la specializzazione in sostegno per le scuole medie (TFA III ciclo) - nella seconda finestra semestrale avrei potuto sostituire quell'istituto superiore con una scuola media dove posso insegnare solo sostegno, ma non l'altra materia dell'abilitazione verticale.

Nel tuo caso puoi eliminare una scuola superiore perché la specializzazione che hai conseguito è per il sostegno nella scuola media. Nel caso di unicorno86 non penso che fosse così o almeno non l'ha detto.
unicorno86

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 5:23 pm

Anche io scuola media dec
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 5:27 pm

Il punto non è questo, ma se la specializzazione per il sostegno è per un grado diverso rispetto a quello della scuola o delle scuole che vorresti eliminare.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 6:15 pm

L'abilitazione potrebbe essere anche su CdC diversa da quelle possedute o non possedute prima (ricorsi pendenti e sciolti, abilitazioni conseguite all'estero e riconosciute dal MIUR). Credo si tratti di numeri esigui ma la possibilità esiste.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mar Set 04, 2018 9:56 pm

Mi sa che non ci capiamo. Se una persona inserisce una nuova abilitazione, è chiaro che può cambiare le scuole. Il problema è se possa farlo anche chi inserisce solo la specializzazione per il sostegno. La mia risposta è che può farlo solo chi ha il titolo per lavorare su due gradi diversi e ha deciso di rinunciare ad alcune scuole del grado per cui non ha conseguito la specializzazione sul sostegno.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mer Set 05, 2018 7:57 am

Esatto
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Compilazione modello B sostegno   Mer Set 05, 2018 7:59 am

Ma IOL a tutt'oggi non ci consente di modificare il modello B

Compilazione modello B sostegno
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Voti e insegnante sostegno
» Sostegno prima esperienza
» Spezzare cattedra sostegno 18 h
» prima supplenza sostegno
» Informazioni generali stipendi itp

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: