Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Contratto per scrutini supplementari

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emiliano86

MessaggioTitolo: Contratto per scrutini supplementari   Mar Ago 28, 2018 5:40 pm

Salve!
L'anno scorso ho lavorato gli ultimi 2 mesi di scuola, compresi scrutini finali.

La docente titolare non so se sia rientrata, comunque rientrata o no per gli scrutini di inizio settembre delle classi dove ho insegnato, quelli che si fanno per vedere se i debiti sono stati saldati o no, non dovrebbero chiamare a me con contratto a giornata?

Torna in alto Andare in basso
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mar Ago 28, 2018 5:46 pm

Preciso che non avevo contratto al 30/6 ma contratto breve, prorogato per i giorni degli scrutini finali a giugno
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mar Ago 28, 2018 5:56 pm

In una delle classi dove insegnavo, inoltre, deve essere fatta la verifica di recupero (uno studente nella mia materia ha avuto 5). Da come mi sembra di capire anche per queste operazioni dovrebbero propormi un contratto, o sbaglio?
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mar Ago 28, 2018 6:03 pm

Da quel che leggo qui: https://www.orizzontescuola.it/guida/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa/

Mi sembra di aver capito di sì..

Qui però dobbiamo aggiungere un altro caso: è infatti possibile che facciano parte del Consiglio di classe dei docenti che all’epoca dello scrutinio di giugno avevano una nomina fino al termine delle lezioni (con proroga per gli scrutini) o direttamente al 30/6 (in più aggiungiamo anche il caso di chi ha un contratto al 31/8 e le operazioni di verifica e scrutinio finali si svolgono a settembre).

Cosa accade in questi casi a livello contrattuale?

Sempre lo stesso articolo 8/6 recita che “Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate.”

Precisiamo, se ce ne fosse ancora bisogno, che per “operazioni succitate” si intende che la nomina deve riguardare sia la somministrazione delle verifiche che le attività di scrutinio finale (quindi non solo quelle di scrutinio).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 1:59 am

Per chi era su supplenza breve con contratto fino al termine delle lezioni la situazione è sempre stata piuttosto ambigua. Personalmente sono stato richiamato quando la docente che sostituivo non era rientrata (o quando aveva a sua volta un contratto al 30/6 e era rimasta assente per tutto l'anno scolastico per maternità), non quando era di ruolo ed era rientrata in servizio.
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 2:12 am

Ho capito DEC..quindi se la titolare NON è rientrata al 100% devono chiamare a me, però, esatto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 2:17 am

Eh, al 100% non proprio. Diciamo che insistendo un po' forse riesci a farti convocare, ma alcune scuole non sono molto propense a farlo neanche in questo caso.
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 3:03 am

"alcune scuole non sono molto propense a farlo neanche in questo caso." parliamo di scuola statale.
Chi chiamerebbero per 2-3 giorni di contratto? Fanno senza nessuno? Riconvocano da graduatoria?

GRAZIE
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 9:37 am

Si arrangiano con i docenti interni, che non devono essere pagati a parte.
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 9:39 am

Dec ha scritto:
Si arrangiano con i docenti interni, che non devono essere pagati a parte.

ah ok, se lo possono fare allora niente.
Io avevo capito che c'era proprio l'obbligo di fare la proposta, perlomeno per chi aveva avuto il contratto al 30/6..

Grazie mille
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 9:49 am

Per chi ha il contratto al 30/6 l'obbligo ci sarebbe e personalmente sono sempre riuscito a farlo rispettare, anche se qualche scuola "ci prova". La situazione ambigua, come ti dicevo, è per chi ha il contratto fino al termine delle lezioni, anche perché è oggettivamente diversa la situazione di un supplente che è stato in servizio per l'intero anno scolastico e uno che magari ha avuto una supplenza l'ultima settimana di scuola per una breve malattia del titolare che però ha svolto tutto il programma, ha fatto le verifiche e conosce sicuramente meglio la classe (con tutte le sfumature intermedie).
Emiliano86

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 10:27 am

Scusami di nuovo se ti rispondo,
ma dall'articolo
https://www.orizzontescuola.it/guida/recupero-debiti-scuola-secondaria-ii-grado-i-casi-previsti-dalla-normativa/

Io leggo la frase “Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate.”

Me la potresti spiegare? Dice "fino al termine delle lezioni"
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Contratto per scrutini supplementari   Mer Ago 29, 2018 2:42 pm

Lo so che la normativa dice questo, ma io ti rispondo in base all'esperienza personale di alcuni anni in scuole diverse e alle tante testimonianze lette sul forum. Se vuoi fare un ricorso su questo punto, io ti do ragione, ma tutti lasciano perdere perché per pochi giorni di contratto dicono che non vale la pena di guastare i rapporti con le scuole (anzi molti sono contentissimi di non essere richiamati e se vengono convocati rifiutano).

Contratto per scrutini supplementari
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fine contratto e scrutini
» mi sa che ho contratto la varicella..
» UTERO CONTRATTO
» Contratto generico di vendita nave
» compatibilità contratto TD scuola e lavoro autonomo Co.co.co con università

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: