Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Laboratorio informatica scienze applicate Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Laboratorio informatica scienze applicate

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marco71__

Laboratorio informatica scienze applicate Empty
MessaggioTitolo: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyGio Ago 30, 2018 10:39 pm

Salve vorrei sapere quale è la classe di concorso del laboratorio di informatica nel liceo scientifico scienze applicate.
Io ho un diploma di ragioniere programmatore.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyGio Ago 30, 2018 11:12 pm

Non credo sia prevista una figura di docente tecnico-pratico in codocenza con quello di teoria o addirittura autonomo.
marco71__

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyVen Ago 31, 2018 12:07 am

Quindi non c'è laboratorio? Come faccio a saperlo con certezza?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyVen Ago 31, 2018 6:55 pm

Nei licei le ore di laboratorio sono gestite dal solo docente di teoria. Non è prevista la presenza dell'ITP, ma solo quella del tecnico di laboratorio che fa parte del personale ATA.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyVen Ago 31, 2018 7:59 pm

In ogni caso, non credo che sia VIETATO inserire un ITP nell'organico di un liceo che preveda attività di laboratorio di informatica. Solo che la cosa non è prevista a monte nell'organico generale, e dovrebbe essere richiesta dalla singola scuola... se non c'è nessun liceo che l'ha richiesto, la cattedra non c'è.

I corsi di scienze applicate che sono stati attivati a partire da istituti tecnici, gli ITP ce li hanno, perché quegli istituti gli ITP ce li avevano anche prima, nelle classi normali dell'istituto tecnico, e li fanno normalmente lavorare anche nelle classi di liceo.

Per quanto riguarda i corsi di scienze applicate che sono stati attivati a partire da un liceo scientifico ordinario, non hanno gli ITP in organico in origine, ma la scuola potrebbe benissimo chiederli (poi non è detto che sia accontentata subito, ma di sicuro può chiederli e prima o poi potrebbe averli.

Un liceo scientifico che abbia attivato il corso di scienze applicate deve obbligatoriamente beccarsi i "potenziatori" di diritto o di arte della fotografia, e non può richiedere un ITP di informatica?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyVen Ago 31, 2018 8:38 pm

L'abbiamo chiesto. La risposta dell'USP: Siete un liceo e non un istituto tecnico. Il fatto è ancora più evidente se pensi che in teoria un ITP c'era, era una di quelle figure atipiche, un tecnico della provincia a 18 ore, immesso in ruolo tramite un concorso molto selettivo, con il carattere di ITP: lo hanno spostato in un istituto tecnico, appunto perché noi "non ne abbiamo diritto", solo dopo qualche anno in cambio ci hanno mandato un secondo tecnico di laboratorio a 36 ore. Abbiamo fatto di tutto perché rimanesse, ma non c'è stato verso. Pensa che, quando ce l'hanno tolto, il primo anno era in esubero provinciale a fare supplenze a destra e a manca.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptySab Set 01, 2018 2:35 pm

[quote:ffd4="franco71"]non credo sia prevista una figura di docente tecnico-pratico in codocenza con quello di teoria o addirittura autonomo [/quote]esatto
d'altra parte se uno e' bravo il collega non serve (sapere = teoria + pratica), o meglio serve (se non si litiga) soltanto a dividersi il lavoro

statisticamente e' piu' sicuro che l'attivita' di laboratorio vada avanti bene per le classi se si e' in due, se arriva uno nuovo che sa bene soltanto C++ e si deve fare Java il nuovo arrivato non ha vita facile all'inizio
io l'AS passato mi sono gestito al biennio turistico 2ore/settimana 9classi per un totale di piu' di 200 studenti senza ITP
dato che per principio ho voluto stare soltanto su verifiche pratiche (no scelta multipla o ridicoli F/V) (e quindi file di Word ed Excel corretti per intero dopo essere stati stampati) mi sono corretto piu' di 800 verifiche (= (2+2)x200) e ho lavorato sette giorni su sette (vacanze comprese)
mi ha aiutato veramente molto la situazione che la prima classe a svolgere una verifica non la passava alle altre altrimenti il lavoro di preparazione sarebbe stato disperato

una decina di genitori mi ha fatto i complimenti visibimente contenti (gli altri nulla, forse non si sono resi conto)

la preside una rompipalle nata che e' stata mia collega su un'altra scuola nel passato (e quando non sapeva qualcosa di informatica la domandava a me) non riuscendo a contestarmi la didattica ha osato addirittura contestarmi la non perfetta e dettagliata compilazione del registro elettronico

non penso mi rivedranno

(217)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptySab Set 01, 2018 3:09 pm

>sapere = teoria + pratica

competenza completa = teoria + pratica

>ho lavorato sette giorni su sette

varie settimane, non tutte

>non penso mi rivedranno

se mi richiamano non penso di ricascare dentro a questa trappola
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptySab Set 01, 2018 10:46 pm

la ragione per la quale i licei su tutti gli anni e i tecnici al biennio hanno difficolta' a trovare docenti di informatica e' l'assenza dell'aiuto ITP
se e' bravo e' dimezzare il lavoro a parita' di stipendio
l'alternativa e' lavorare la meta' pero' io mi vergognerei a lavorare la meta'
una mia studentessa di 1a ripetente e rompipalle (biennio turistico sopra raccontato) mi prendeva sempre in giro dicendo che io lavoravo il triplo del collega dell'AS precedente per gli stessi soldi...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyDom Set 02, 2018 8:50 pm

riassumendo un bravo laureato deve saper insegnare teoria e anche pratica e un diplomato veramente bravo puo' arrivare essere in grado di insegnare anche la teoria oltre alla pratica eventualmente studiando per conto proprio i libri universitari ... poi se si e' in due e si va d'accordo ci si divide il lavoro

un'altra ragione per essere in due e' la gestione classi difficili
franco71

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyDom Set 02, 2018 9:30 pm

[quote:3fd1="seasparrow"]...

un'altra ragione per essere in due e' la [b]gestione classi[/b] difficili[/quote]
Personalmente, ho ricevuto un grande aiuto dai colleghi per questi casi, il che è un altro modo di dividersi il lavoro, in aggiunta alla parte "intellettuale".
Sul problema di fondo circa la mancanza di docenti ITP nei licei, si potrebbe sopperire cominciando con il reclutamento con precedenza di tecnici laureati, responsabili per ogni fattispecie di laboratorio (informatico, di scienze naturali e/o fisico).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyLun Set 03, 2018 1:27 pm

[quote:cbe8="marco71__"] (...) io ho un diploma di ragioniere programmatore grazie [/quote]se sei esperto di informatica in pratica e' possibile cercare lavoro anche sul privato anche senza laurea anche come insegnante ad esempio

https://brescia.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/esperto-c-brescia-k33m167810448

https://milano.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/esperto-office-milano-jx4r167810490

https://milano.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/consulenti-funzionali-sap-fi-erxm96223167
franco71

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyLun Set 03, 2018 1:31 pm

[quote:cdeb="seasparrow"][quote:cdeb="marco71__"] (...) io ho un diploma di ragioniere programmatore grazie [/quote]
se sei esperto di informatica in pratica e' possibile cercare lavoro anche sul privato anche senza laurea anche come insegnante ad esempio

https://brescia.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/esperto-c-brescia-k33m167810448

https://milano.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/esperto-office-milano-jx4r167810490

https://milano.bakeca.it/dettaglio/docenti-formazion-risorsumane/consulenti-funzionali-sap-fi-erxm96223167
[/quote]
Praticamente sei un'agenzia del lavoro sotto mentite spoglie. Un nuovo servizio gratuito offerto da OS:)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate EmptyLun Set 03, 2018 3:57 pm

[quote:1411="seasparrow"]la ragione per la quale i licei su tutti gli anni e i tecnici al biennio hanno difficolta' a trovare docenti di informatica e' l'assenza dell'aiuto ITP[/quote]

Non è solo per quella ragione: è soprattutto perché un esperto di informatica preferisce di gran lunga andare a insegnare in un istituto tecnico dove la gente si iscrive apposta per studiare informatica ed è motivata proprio da quello.... piuttosto che in un liceo scientifico in cui è vero che esiste il corso di scienze applicate, ma è anche vero che (nonostante la leggenda propagandistica originaria) [b]al 90% degli alunni di scienze applicate, non frega niente dell'informatica[/b] e ci si impegnano il meno possibile.

La scelta del corso di scienze applicate, nella maggior parte dei casi, deriva solo da un ragionamento di selezione in negativo, ossia per evitare il latino, ma non certo per attrazione e interesse verso l'informatica.

La famiglia vuole che il figlio faccia qualcosa che "si chiama liceo", il figlio vuole studiare il meno possibile.

Per cui, quelli più scarsi in matematica ma più disponibili (non necessariamente bravi, ma almeno disponibili) verso le materie letterarie o sociali, vanno alle scienze umane, mentre quelli più scarsi in italiano e in materie umanistiche, ma più disponibili (anche qui, non necessariamente bravi, ma almeno disponibili) verso la matematica, vanno alle scienze applicate.

Ma non vuol dire che ci vadano apposta perché appassionati di informatica e perché non vedono l'ora di fare quello. Semplicemente, la accettano come "male minore" rispetto al latino, e puntano a sfangarsela facendo il meno possibile e venendo promossi con voto di consiglio perché tanto è una materia secondaria.

Altra grossa differenza è che, nell'indirizzo informatico del tecnico, ci sono sei ore a settimana, allo scientifico ce ne sono due.

Il che vuol dire, nel primo caso, avere solo tre classi di ragazzi ragionevolmente motivati e interessati (e tutti di triennio superiore, quindi già scremati, e con gruppi non troppo numerosi),

oppure, nel secondo, avere NOVE classi, in cui la maggior parte degli alunni è poco interessata alla materia e non la studia, e tra queste nove classi almeno due o tre sono delle prime, spesso con più di 30 persone, di cui una decina di problematici a vario titolo, in cui c'è da convocare consigli di classe aggiuntivi una volta alla settimana (o per PDP, o per problemi disciplinari).

Non mi meraviglio che i docenti di informatica preferiscano andare a lavorare negli istituti tecnici.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio informatica scienze applicate   Laboratorio informatica scienze applicate Empty

Laboratorio informatica scienze applicate
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: