Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

legami di parentela tra docenti e alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Patty67

MessaggioOggetto: legami di parentela tra docenti e alunni   Mer Ago 03, 2011 3:39 pm

salve, posto un quesito rivoltomi da una mia amica, se potete grazie sin da ora

"mi necessita sapere se in una scuola media-superiore(liceo classico)nel caso specifico è legale ke un docente abbia legami di parentela con un alunno"

ci sono dei riferimenti normativi in proposito?
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Mer Ago 03, 2011 5:11 pm

non credo ci sia una normativa che lo vieti

di solito padre e figlio, o comunque parenti di grado assai vicino, sono essi stessi a richiedere di non essere nella stessa classe ;-)
Patty67

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Mer Ago 03, 2011 7:34 pm

lallaorizzonte ha scritto:

di solito padre e figlio, o comunque parenti di grado assai vicino, sono essi stessi a richiedere di non essere nella stessa classe ;-)
ok, grazie. dunque nessuna legge vieta ciò?
IMHO

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 10:24 am

Da noi al professionale, prima dell'esame di qualifica, ricordo che dovevamo firmare che non avevamo legame di parentela.. più che firmare, la Preside leggeva la normativa.. praticamente era lo stesso..
ora no nricordo se anche per gli scrutini..
titifra

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 12:18 pm

lallaorizzonte ha scritto:

Ho chiesto ad altri colleghi. La pensano come Lalla.
titifra

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 12:23 pm

IMHO ha scritto:
Da noi al professionale, prima dell'esame di qualifica, ricordo che dovevamo firmare che non avevamo legame di parentela.. più che firmare, la Preside leggeva la normativa.. praticamente era lo stesso..
ora no nricordo se anche per gli scrutini..
Per gli esami non devono esserci legami di parentela.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 12:30 pm

un anno, scuola media, un'alunna aveva come docenti della classe sia il padre che la madre, ma essendo l'unica scuola del paese non c'erano molte alternative
agli esami so che non ci dovrebbero essere parentele fino al quarto o al quinto grado, ma l'alunna in questione aveva i suoi genitori in commissione
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 1:52 pm

Patty67 ha scritto:
salve, posto un quesito rivoltomi da una mia amica, se potete grazie sin da ora

"mi necessita sapere se in una scuola media-superiore(liceo classico)nel caso specifico è legale ke un docente abbia legami di parentela con un alunno"

ci sono dei riferimenti normativi in proposito?

Nessuna norma lo vieta. Anche il figlio può essere iscritto nella sezione in cui insegna il padre.

Ovviamente alla base dell'iscrizione alla classe ci dovrebbero essere ragioni di opportunità e buona prassi pedagogica da parte del Dirigente, per cui se non è una scuola con un'unica sezione l'allievo non dovrebbe essere iscritto in quella sezione.

Ma, ripeto, una norma che lo vieti o che ne regoli l'iscrizione in tal senso non c'è.
Patty67

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Ago 04, 2011 6:14 pm

ok, grazie a tutti :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Set 19, 2013 5:27 pm

titifra ha scritto:

Per gli esami non devono esserci legami di parentela.
Quindi un docente tiene il bambino per tre anni e al momento dell'esame di terza media... come si dovrebbe risolvere?

Io ricordo di aver firmato un foglio analogo a quello di cui parla IMHO prima degli esami di terza dell'anno scorso e ora ho scoperto di avere in classe un bambino con cui, sia pure alla lontana, ho legami di parentela.
A questo punto, facendo un po' di somme, onde evitare che si presentino problemi in futuro, sarebbe meglio intervenire subito? Dovrei segnalarlo al DS?
mac67

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Set 19, 2013 6:41 pm

Per quel che ne so io, si possono avere i propri figli come alunni se non c'è alternativa (per es., piccolo liceo con due sezioni soltanto e genitore che insegna in entrambe).

Agli Esami di Stato i commissari presentano una dichiarazione di non parentela fino al quarto grado (cioè, fino ai cugini, figli di zii). Quindi le parentele "alla lontana" non sono un problema.
miranda

MessaggioOggetto: Re: legami di parentela tra docenti e alunni   Gio Set 19, 2013 6:49 pm

Parenti docenti è consentito, anche perchè nelle piccole realtà a volte è impossibile evitare. Negli esami invece il docente genitore o parente prossimo NON può partecipare alla scelta delle prove scritte, anche se è docente della materia. Nella sua classe le prove verranno preparate e scelte da un altro docente della scuola della stessa materia. E' inoltre prassi che il docente, in fase di scrutinio, assegni il suo voto, ma esca al momento di una eventuale votazione sulla promozione o meno (o sul voto di ammissione) per non mettere a disagio i colleghi.

legami di parentela tra docenti e alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Ferie e collegio docenti
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» sciopero e sorveglianza studenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: